Surfing Correlation

Proposta: dato che la sola lettura dell' asimmetria dell'Open/Close VIXX non è sufficiente ad evitare le scoppole quando l'SP500 e il sottostante scelto per l'operatività Short si correlano troppo, anche considerando che la scorrelazione dell'SPY con il TLT è già deboluccia (-0.40 in media) di suo, si potrebbe porre un'ulteriore filtro che switchi la posizione in cash (VFSIX) quando il livello di correlazione tra i due assets diventa positivo o è una *******ta?

Io però non sono molto d'accordo. Qualche prova la farò comunque, ma...

Prima di tutto si dovrebbe controllare se il VIX ha una 'dignitosa' correlazione inversa con S&P, altrimenti che ce ne facciamo delle aspettative sul VIX ?

Secondariamente, una volta che possiamo considerare valido il segnale risk off, se TLT non ha una sufficiente correlazione negativa con SPY non andiamo flat, o quasi, ma cerchiamo l'asset che in quel periodo ha maggiore correlazione negativa con SPY.
 
Io però non sono molto d'accordo. Qualche prova la farò comunque, ma...

Prima di tutto si dovrebbe controllare se il VIX ha una 'dignitosa' correlazione inversa con S&P, altrimenti che ce ne facciamo delle aspettative sul VIX ?

Vedi figura post #473
 
Io però non sono molto d'accordo. Qualche prova la farò comunque, ma...Prima di tutto si dovrebbe controllare se il VIX ha una 'dignitosa' correlazione inversa con S&P, altrimenti che ce ne facciamo delle aspettative sul VIX ?Secondariamente, una volta che possiamo considerare valido il segnale risk off, se TLT non ha una sufficiente correlazione negativa con SPY non andiamo flat, o quasi, ma cerchiamo l'asset che in quel periodo ha maggiore correlazione negativa con SPY.

Quello che dici Verde non fa una piega..
Quanto alla `dignitosità` della correlazione tra il VIX e lo SP500 non saprei dirti.. ma non è detto che il non disporre di evidenze storiche lunghe significhi che non possa durare nel tempo..

Riguardo invece la scelta del sottostante su cui andare short bisogna tenere conto che in condizioni di cigno nero sono pochi i settori/mercati che in passato hanno mostrato una stabile correlazione negativa con gli indici azionari, e quei pochi come alcune commodities o l` oro fisico al prezzo di una elevata varianza..

A questo punto quando i due asset su cui normalmente investe la strategia, SPY e TLTo chi per loro, dovessero correlarsi troppo questo dovrebbe suonare come un campanello d`allarme per buttarsi sul cash o sui titoli governativi a breve scadenza (1-3 anni) , almeno siamo sicuri che in condizioni di forte stress dei mercati i DD saranno più contenuti.. IMHO.

:mmmm:
 
Ragazzi che posizione sta assumendo il sistema QuatVIX? Qualche aggiornamento operativo?
 
Qualcuno può allegare i dati del furures SP500 continuos o del mini dal 2003 ?

e se possibile anche di quello dell' SP400 (già chiesto da Ernesto :specchio: )


Grazie OK!
 
Buongiorno e benvenuti a "tutti ricchi (di buone intenzioni) co Ernesto"

Allora...questo algo di ottimizzazione vi è venuto in mente?

Io avrei scritto un'altra 1/2 riga di codice e senza overfittare un fico secco qualche risultato lo avrei ottenuto.

:)
 
JB...ho letto.

Ma perchè non mi hai mandato un mp prima...ma sarete tonti...chevvepossino..:rolleyes:
 
JB...ho letto.

Ma perchè non mi hai mandato un mp prima...ma sarete tonti...chevvepossino..:rolleyes:

:) diciamo che solo da ieri mi ci son messo seriamente su quel concorso, senno ti avrei detto subito qualcosa.
p.s. a fine mese ci sarà un altro concorso, appena so qualcosa te lo dico cosi gestiamo per bene le cose fin da subito.
 
Una prima ipotesi di lavoro:

Codice:
Da gennaio 2004

stats |     QVTLT   QVVBMFX   BHY_MDY  BHY_VB~X   BHY_TLT  num_op~i
---------+------------------------------------------------------------
     sum |  241.6224   211.296  96.85839  47.03733  70.18607       378
    mean |  .0926466  .0810184   .037139  .0180358  .0269118  .1448831
      sd |   1.23727   1.12473  1.474955  .2617983  .8859349  .5185346
----------------------------------------------------------------------


Da gennaio 2014

stats |     QVTLT   QVVBMFX   BHY_MDY  BHY_VB~X   BHY_TLT  num_op~i
---------+------------------------------------------------------------
     sum |   12.8454  8.735107  1.414764  3.288219  11.33995        14
    mean |  .1396239  .0949468  .0153779  .0357415  .1232604  .1521739
      sd |  1.174102  1.143114   .919367  .1883363  .6164122    .53318
----------------------------------------------------------------------
 

Allegati

  • Graph.jpg
    Graph.jpg
    91,5 KB · Visite: 37
Vedi figura post #473

Confrontando con i valori BBG che sono stati allegati, la correlazione fra VIX e S&P del grafico verde si riferisce ad un periodo di sei mesi precedente.

La correlazione fra VIX e S&P è sempre sufficientemente negativa?
 

Allegati

  • qvixcorrelspy.jpg
    qvixcorrelspy.jpg
    116,8 KB · Visite: 290
Una prima ipotesi di lavoro:

Ciao Ernesto,

scorrendo le statistiche dell'ottimo riassunto, mi sono soffermato sul fatto che che nonostante le obbligazioni governative a medio termine (VBMFX) abbiano avuto una varianza quattro volte inferiore rispetto a quelle a lunga scadenza (TLT), la varianza della QuantVixx è rimasta pressoché invariata nelle due differenti simulazioni (1.23 vs 1.24)..

Ora se non ho interpretato male i risultati del BT, significa che si può migliorare l'affidabilità dei segnali long, ossia quando la strategia investe tutto sull`azionario..

:mmmm:

Una strada praticabile, come mi pare già suggerito da VerdeMare, può essere quella di perfezionare il motore di generazione dei segnali affiancando al controllo dell`asimmetria dei prezzi Open/Close del Vix su finestra mobile anche un ulteriore filtro che prenda in considerazione altri momenti di questa distribuzione..


VerdeMare ha scritto:
La correlazione fra VIX e S&P è sempre sufficientemente negativa?

Ciao Verde, su finestre temporali brevi non ci giurerei.. :(

In proposito si potrebbe 'forzare' il segnale Long della QuantVixx sull'obbligazionario o sul cash se la correlazione rolling a 20 periodi tra VIX/MDY assume valori positivi, non sia mai che migliori l'affidabilità dei segnali..

:)
 
Ultima modifica:
OT MODE: ON

Weapon of choice (arma di scelta).

Quando lavori con i ts, scegli dove vuoi combattere. Non farlo MAI scegliere agli altri.

Ne farlo scegliere a logiche come la fuzzy.

Graper, lei dove vuole combattere? Stiamo usando il Vix, mi scelga il campo di battaglia.

 

Allegati

  • FINDEX.png
    FINDEX.png
    33 KB · Visite: 202
Una prima ipotesi di lavoro:
Codice:
Da gennaio 2004

stats |     QVTLT   QVVBMFX   BHY_MDY  BHY_VB~X   BHY_TLT  num_op~i
---------+------------------------------------------------------------
     sum | 241.6224  211.296  96.85839  47.03733  70.18607  [highlight] 378[/highlight]
----------------------------------------------------------------------

Ma le operazioni sono raddoppiate? O sono 189x2 ?

In una strategia che ha una o più operazioni a settimana quale potrebbe essere un MaxDD accettabile?
 
Ma le operazioni sono raddoppiate? O sono 189x2 ?

In una strategia che ha una o più operazioni a settimana quale potrebbe essere un MaxDD accettabile?

x2 ovviamente Verde.

"In una strategia che ha una o più operazioni a settimana quale potrebbe essere un MaxDD accettabile?"

Ecco, questo è un dei vantaggi di avere una strategia giornaliera. Il poter decidere qualcosa in più preventivamente ed in maniera mediamente efficace.

Lo specchietto del Vix che ho postato prima serve proprio a questo (inizialmente):

Quale stato (o campo di battaglia) del Vix ci sentiamo confortevoli ad affrontare?

Solitamente non si va oltre l'area rossa con sistemi di questo tipo
 

Allegati

  • FINDEX.png
    FINDEX.png
    62,2 KB · Visite: 308
Sig Ernesto ha scritto:
Weapon of choice (arma di scelta). Quando lavori con i ts, scegli dove vuoi combattere. Non farlo MAI scegliere agli altri. Ne farlo scegliere a logiche come la fuzzy. Graper, lei dove vuole combattere? Stiamo usando il Vix, mi scelga il campo di battaglia.

:D

Allora scegliamoci questo campo di battaglia..

Lei suggerisce di prendere i segnali Long della Quant_Vix dentro un campo di variazione dei valori del Vix compreso tra 0<x<30..

In questo caso la strategia avrebbe comunque investito sul cash o sull'obbligazionario durante il semestre a cavallo del 2009, alla fine del 2010 e nella seconda metà del 2011, ovvero in quei periodi coincidenti con forti ribassi del mercato azionario..


en2j.png



Magari dico una banalità, ma viene spontanea una considerazione:

Dal grafico si evince che negli ultimi due anni vi è stata una progressiva compressione nelle quotazioni del VIX, da molti osservatori ascrivibile al ruolo sempre maggiore assunto dalle banche centrali nel controllo dei mercati.

Ora se questo trend dovesse permare, allora in futuro potrebbe anche accadere che il Vix non tonerà più sui livelli osservati nel quadriennio 2008-2012..

A questo punto una semplice media mobile applicata sulle quotazioni del VIX non sarebbe più 'adattiva' come discriminante per l'ingresso in posizione Long in luogo dell'utilizzo di un intervallo di valori 'statico' ??

:mmmm:
 
:D

Allora scegliamoci questo campo di battaglia..

Lei suggerisce di prendere i segnali Long della Quant_Vix dentro un campo di variazione dei valori del Vix compreso tra 0<x<30..

In questo caso la strategia avrebbe comunque investito sul cash o sull'obbligazionario durante il semestre a cavallo del 2009, alla fine del 2010 e nella seconda metà del 2011, ovvero in quei periodi coincidenti con forti ribassi del mercato azionario..


en2j.png



Magari dico una banalità, ma viene spontanea una considerazione:

Dal grafico si evince che negli ultimi due anni vi è stata una progressiva compressione nelle quotazioni del VIX, da molti osservatori ascrivibile al ruolo sempre maggiore assunto dalle banche centrali nel controllo dei mercati.

Ora se questo trend dovesse permare, allora in futuro potrebbe anche accadere che il Vix non tonerà più sui livelli osservati nel quadriennio 2008-2012..

A questo punto una semplice media mobile applicata sulle quotazioni del VIX non sarebbe più 'adattiva' come discriminante per l'ingresso in posizione Long in luogo dell'utilizzo di un intervallo di valori 'statico' ??

:mmmm:


Bel grafico, mi piace.

Allora..la compressione del Vix è dovuta, a mio avviso, dal fatto che il Vix diviene sempre più tradabile (con gli strumenti più disparati).

E', teoricamente, più liquido e questo ne ha ridotto la volatilità.

Ma è una mia deduzione.

Problema "media" adattiva. Andiamo ad aggiungere overfitting palese ad un certo overfitting occulto (ed in parte palese) endemico nel QVix.

Questo va evitato a tutti i costi.

Io ho postato due papers recentemente.

li riallego, in essi c'è, a mio avviso, una soluzione robusta ed idonea-

(.............)
 

Allegati

  • Verde.pdf
    711,4 KB · Visite: 423
  • Importantesulserio.pdf
    302,7 KB · Visite: 444
Midcap tedesche Solo long e VIX < di 40 ...rimango dell'idea che quando iniziano i guai è meglio starne fuori e rimanere liquidi. Quindi per me il problema di dove investire quando non si è long sullo strumento prescelto non si pone neanche, i soldi rimangono sul cc e buonanotte
 

Allegati

  • Untitled1.jpg
    Untitled1.jpg
    103,5 KB · Visite: 40
Indietro