Surfing Correlation

1) In termini di puro e semplice rischio overfitting cosa differenzia la Skew misurata ad 'n' periodi sui prezzi Open/Close dell'indice Vix, che come sappiamo rappresenta l'andamento della volatilità implicita dell'SP500 misurata sulla base dei prezzi dei derivati quotati che lo hanno come sottostante, con la lettura del ROC o di qualsiasi altro indicatore del comportamento del prezzo misurato ad 'n' periodi sullo stesso sottostante?


Ma allora non capisci..:confused:


Cosa è il vix? Trovi la risposta qui:VIX - Wikipedia, the free encyclopedia

Una volta letto e capito cosa è il Vix passi a capire cosa è la simmetria statistica.

Trovi la risposta qui:Simmetria (statistica) - Wikipedia

Una volta capito A) e capito B) sono certo che la tua domanda, a fronte delle spiegazioni che ho fornito in precedenza, ovvero l'assunzione del rendimento di apertura come proxy del flusso di notizie, con tanto di papers interessanti da leggere e l'assunzione di una finestra di 20gg=a 1 mese per il calcolo di questo proxy ti saranno chiare.


Ovvero, overfitting ci sarebbe se si usasse un valore >< a quello che ho indicato


Spero sia tutto chiaro..(come sia stata chiara la dimostrazione sulla strategia overfittata che hai postato in precedenza)

OK!


ps: purtroppo il cambio di calcolo risalente a settembre 2003 non consente un bt decente su periodi più lunghi di quello utilizzato. Quest è un punto purtroppo a sfavore che va indagato concettualmente. Usando il ragionamento.

Lo usiamo sto ragionamento???? Carichiamo oltre le librerie x,y,z etc..etc..etc.. pure il cervelletto???OK!
 
Signor Ernesto ha scritto:
Ovvero, overfitting ci sarebbe se si usasse un valore >< a quello che ho indicato Spero sia tutto chiaro..(come sia stata chiara la dimostrazione sulla strategia overfittata che hai postato in precedenza) OK!

Quindi la ragione starebbe nel fatto che poiché il Vix esprime la volatilità dell`Sp500 con un mese di anticipo, o almeno così è andata fino adesso, allora i 20 periodi di computo sono obbligatori e qualsiasi altro valore non avrebbe alcun senso..

Circa la dimostrazione che la strategia di momentum a 80 periodi da me proposta fosse overfittata mi pare non ci fossero dubbi, anche se però viene da chiedersi perché venga considerata una caz.zata mentre la stessa strategia con un periodo a 60 giorni dovrebbe invece vincere il premio della Banca di Svezia..

Alla fine non vorrei che il tutto si risolvesse in queste `sottigliezze` tanto particolari quanto difficilmente comprensibili, almeno per il sottoscritto..

:)
 
Quindi la ragione starebbe nel fatto che poiché il Vix esprime la volatilità dell`Sp500 con un mese di anticipo, o almeno così è andata fino adesso, allora i 20 periodi di computo sono obbligatori e qualsiasi altro valore non avrebbe alcun senso..

Circa la dimostrazione che la strategia di momentum a 80 periodi da me proposta fosse overfittata mi pare non ci fossero dubbi, anche se però viene da chiedersi perché venga considerata una caz.zata mentre la stessa strategia con un periodo a 60 giorni dovrebbe invece vincere il premio della Banca di Svezia..

Alla fine non vorrei che il tutto si risolvesse in queste `sottigliezze` tanto particolari quanto difficilmente comprensibili, almeno per il sottoscritto..

:)
perché al contrario di 80, 60 è divisibile per 3 (che speriamo tutti tu sappia essere il numero perfetto) e guarda caso il risultato è
20
che ti hanno analiticamente dimostrato essere il numero assoluto in questo campo.

C
 
perché al contrario di 80, 60 è divisibile per 3 (che speriamo tutti tu sappia essere il numero perfetto) e guarda caso il risultato è
20
che ti hanno analiticamente dimostrato essere il numero assoluto in questo campo.

C

:D

Uhmm, scarterei a priori questa eventualità, se non altro perché da un forte critico delle strategie assimilabili alla lettura dei fondi di caffè tutto mi aspetto tranne che una conversione all`esoterismo..

:yes:
 
Quindi la ragione starebbe nel fatto che poiché il Vix esprime la volatilità dell`Sp500 con un mese di anticipo, o almeno così è andata fino adesso

Il VIX è il numerino da inserire nella casella 'volatilità' del calcolo del prezzo delle opzioni che permette di giustificare i prezzi correnti delle opzioni che scadono fra un mese. (Sperando di averne capito la sottigliezza).

allora i 20 periodi di computo sono obbligatori e qualsiasi altro valore non avrebbe alcun senso..

Anche a me non convince il motivo di guardare indietro esattamente della stessa quantità.
 
Sempre riguardo al "perché funziona?" scrivo con parole semplici quello che ho capito io.

L' Open/Close del VIX esprime il sentiment. Visto che il sentiment può essere volubile, vediamo quale è stato il sentiment negli ultimi 20 giorni.
Invece di farne una semplice 'media', guardiamo alla distribuzione dei sentiment più recenti e se vediamo un'asimmetria positiva deduciamo che la coda sinistra più lunga della distribuzione sia indice di maggiori aspettative di ribasso del VIX e, di conseguenza, di un rialzo dell'indice S&P. Viceversa se l'asimmetria è negativa.

Quello che non mi risulta evidente è perché l'asimmetria risulti più significativa di altri momenti della distribuzione.
 
Sempre riguardo al "perché funziona?" scrivo con parole semplici quello che ho capito io. L' Open/Close del VIX esprime il sentiment. Visto che il sentiment può essere volubile, vediamo quale è stato il sentiment negli ultimi 20 giorni.
Invece di farne una semplice 'media', guardiamo alla distribuzione dei sentiment più recenti e se vediamo un'asimmetria positiva deduciamo che la coda sinistra più lunga della distribuzione sia indice di maggiori aspettative di ribasso del VIX e, di conseguenza, di un rialzo dell'indice S&P. Viceversa se l'asimmetria è negativa.

Grazie mille per la spegazione Verde, non poteva essere più chiara... OK!
 
Anche se di sicuro fatto bene non si farà così, ho fatto una misura dell'influenza che una possibile :eek: variazione del numero di giorni su cui è misurata l'asimmetria avrebbe sui risultati della strategia.

A parte il caso 'fortunato' dei 17 giorni, un massimo relativo sembrerebbe esserci a 19 giorni.
Quello ad 8 giorni ha un numero doppio di operazioni.
 

Allegati

  • quantvixsenitivity.jpg
    quantvixsenitivity.jpg
    51,8 KB · Visite: 112
Ultima modifica:
A parte il caso 'fortunato' dei 17 giorni, un massimo relativo sembrerebbe esserci a 19 giorni. Quello ad 8 giorni ha un numero doppio di operazioni.

In effetti osservando il grafico la strategia pare abbastanza robusta per un campo di variazione del periodo di calcolo dell`assimetria compreso tra 23 e 16 giorni, mentre per valori esterni a questo intervallo sembra perdere parte della sua capacità previsionale..

Questo dà comunque ragione ad Ernesto se consideriamo che la logica alla base della strategia fornisce un proxy mensile dell` andamento dell`SP500..

:)
 
Buonasera.

Vedo che avete ragionato.

In questo campo, non conta il software ma la testolina.

Caricate il cervello e non avrete problemi. Caricate le librerie più sofisticate e partorirete strategie e listati come quelle\i che abbiamo in precedenza esaminato..e sulle quali affermare "non c'erano dubbi" è quantomeno impreciso..(visto che se sono state indicate come strategie adatte al Sig.Rossi una qualche assunzione di affidabilità era stata fatta)

Usate i softwares nel modo corretto..ovvero non per pratiche masturbatorie con listati ridondanti, imprecisi e financo grotteschi.

Poche istruzioni consentono pochi errori e controlli più efficienti.

Pensate prima alle fondamenta logiche e poi alla traduzione.

Il vix guarda teoricamente un mese avanti.

L'asimmetria di quella che arbitrariamente identifico come distribuzione delle informazioni pervenute dalla chiusura precedente al momento di apertura successivo è una stima probabilistica che guarda un mese avanti (20 o intorno di questo valore).

Non c'è overfitting (palese).

Occulto..potrebbe. Siamo qui per tentare di capirlo.

Mi siete (verde soprattutto) molto piaciuti.

Ripeto..questa è Sparta..chiunque presenti strategie(sue o di altri) ne risponde personalmente.

Leonida.

 
Vi riporto una immagine dal papero di Cooper, in cui si vede nettamente che dal 2000 ~ 2003 c'è come un cambio di règime nella correlazione VIX/SP500.

Ora io su questi argomenti sono profondamente ignorante e quindi mi viene da pormi molte domande.......
 

Allegati

  • FOL439.jpg
    FOL439.jpg
    39,7 KB · Visite: 154
Il VIX è il numerino da inserire nella casella 'volatilità' del calcolo del prezzo delle opzioni che permette di giustificare i prezzi correnti delle opzioni che scadono fra un mese.
No, VerdeMare, le cose non stanno così: l'obiettivo del VIX è quello di rappresentare la volatilità (implicita) dello S&P 500 in un modo che sia indipendente dal modello di Black, Merton & Scholes, ovvero ciò che in gergo è chiamata volatilità implicita "model free".

Inoltre puoi facilmente verificare per conto tuo che il VIX non coincide con tutte le volatilità implicite delle opzioni che scadono tra 30 giorni: naturalmente è possibile che vi siano opzioni che prezzate mediante il valore puntuale del VIX restituiscano il prezzo di mercato, ma per la maggior parte della catena questo non vale.

Ti sarebbe sufficiente prezzare una Put molto OTM sullo S&P 500 o sullo SPY utilizzando il valore del VIX per vedere che ti discosteresti in misura rilevante dai prezzi di mercato.

D'altronde anche l'esistenza di uno smile/skew di volatilità basta da sola a rendere impossibile per il VIX avere la proprietà di rappresentare correttamente la volatilità implicita di ogni opzione con scadenza 30 giorni mediante il modello di Black, Merton & Scholes (*).

(*) Naturalmente questo non significa che non sia possibile inventarsi qualunque fantasioso modello che, prendendo in input il VIX, abbia la pretesa di replicare i prezzi di mercato delle opzioni... chi ha orecchie per intendere intenda.
 
Ultima modifica:
Vi riporto una immagine dal papero di Cooper, in cui si vede nettamente che dal 2000 ~ 2003 c'è come un cambio di règime nella correlazione VIX/SP500.

Ora io su questi argomenti sono profondamente ignorante e quindi mi viene da pormi molte domande.......

Io <2003 non faccio assunzioni. L'algo di calcolo era diverso ed io per ora non posso stimare "quanto diverso".

Quel che posso fare è evidenziare, in base all'assunzione arbitraria ma tutto sommato mediamente robusta, come il mercato si muove rispetto il rendimento di apertura espresso dal Vix, mio proxy del news flow overnight.

Osserviamo, dal set2003(mese di cambio dell'algo di computo del Vix) una crescente importanza attribuita a questo fattore

(........)
 

Allegati

  • Graph.jpg
    Graph.jpg
    111,5 KB · Visite: 16
Infatti, questo l'avevo capito, ci siamo.....
 
A parte il caso 'fortunato' dei 17 giorni, un massimo relativo sembrerebbe esserci a 19 giorni.

Finalmente ho capito il motivo dei 20giorni... :)

Se l'informazione contenuta nel lag Open/Close riguarda 20giorni in avanti non ha senso prendere valori maggiori di 20 perché risulterebbero previsioni sul... passato! (rispetto ad oggi)

E, forse forse, a maggior ragione potrebbe essere effettivamente più interessante scegliere proprio 19giorni perché è l'ultimo dato utile relativo alle previsioni per domani e non per oggi (che non ci interessa più ai fini dell'acquisto in Close).


Il motivo del ruolo importante che assume proprio l'asimmetria della distribuzione dei lag Open/Close non so giustificarlo.
P.S. Se non con l'ipotesi che in fatto di sentiment contino più le code grasse (gli umori di pancia profonda) che l'aria generale che tira...
 
Ultima modifica:
Finalmente ho capito il motivo dei 20giorni... :)

Se l'informazione contenuta nel lag Open/Close riguarda 20giorni in avanti non ha senso prendere valori maggiori di 20 perché risulterebbero previsioni sul... passato! (rispetto ad oggi)

E, forse forse, a maggior ragione potrebbe essere effettivamente più interessante scegliere proprio 19giorni perché è l'ultimo dato utile relativo alle previsioni per domani e non per oggi (che non ci interessa più ai fini dell'acquisto in Close).


Il motivo del ruolo importante che assume proprio l'asimmetria della distribuzione dei lag Open/Close non so giustificarlo.
P.S. Se non con l'ipotesi che in fatto di sentiment contino più le code grasse (gli umori di pancia profonda) che l'aria generale che tira...


Ottimo Verde.

Allora, ti allego perchè, a mio modestissimo avviso, 20gg sono un valore "sano"

Consiglio a tutti di leggerlo. Anche a chi, giustamente, si ritiene esperto di "Vix"

Leggerlo tutto, con calma, riflettendoci. Nessuno ci corre dietro.
 

Allegati

  • Verde.pdf
    711,4 KB · Visite: 432
Mentre leggete, guardate il grafico che allego..centrando più o meno le date del paper

Ho operato una semplice trasformazione sul coefficiente di correlazione ricavando un'ultrametrica. Un indice che esprime la distanza euclidea tra le variabili in oggetto.


Benvenuti a Sparta.
 

Allegati

  • Graph.jpg
    Graph.jpg
    96,8 KB · Visite: 15
Vedano..e qui concludo il mio pensiero odierno, ci risentiamo in serata, sul Vix (generico) girano tanti soldi.

Fossi in voi non crederei a quello che leggete sui fora online in merito (compreso quello che scrivo io)..nessuno ha un reale interesse a farvi capire..e molte discussioni presentano, nella migliore e più candida delle ipotesi, un overfitting occulto devastante.

Quello della presunzione di intelligenza colpevolmente autoattribuitasi dagli scriventi.


Musica:

 
Indietro