Surroga: ISP vs. CA

Ciao Fabione90, mi stai dicendo che le banche possono vedere i dati dei clienti di altre banche? Mi sembra una cosa un tantino illegale ...
Altra cosa: trattandosi di una amica, mi ha fatto un preventivo informale via mail a dicembre esprimendo solo un TAEG che nei giorni scorsi ho scoperto essere peggiore sia di Credit Agricole, sia di Credem che mi hanno entrambe fatto un preventivo. Quindi a questo punto mi domando se non sia il caso di cambiare visto che è qualcosa che dovrò continuare a pagare per molto tempo oltre che uno sbattimento. Tra l'altro la banca dove c'è la mia amica è molto distante da casa mia. Riguardo la situazione ipotecaria, io avendo venduto non ho nulla se non la quietanza del rimborso parziale di mutuo anticipato e la visura catastale mia con tutti i miei immobili e da cui si evince che l'immobile non è più mio. La mia attuale banca mi fa ostruzionismo. Domani mattina ho appuntamento in conservatorio dei registri immobiliari per fare una ispezione ipotecaria sia su di me, sia sulla casa che ho venduto. Più di questo esiste solo il certificato ipotecario generale ma il funzionario della conservatoria mi ha detto che a suo parere è sufficiente l'ispezione ipotecaria. Tutto questo sbattimento perché la Bper mi ha chiesto genericamente un "aggiornamento ipotecario" e alla mia richiesta di maggiori spiegazioni, non mi ha risposto nulla, quindi ho fatto un po' di ricerche su internet io e spero domani di risolvere. A questo punto però non so se ho voglia di continuare con Bper di cui già conosco il modus operandi per la gestione dei crediti dei superbonus di diversi miei clienti e non mi sono fatta certo una buona opinione.
Non ho capito nulla.
Non capisco perché vogliono conto e ragione della casa che hai venduto, e l’ispezione ipotecaria.
Loro devono solo verificare:
A) LTV (loan to value) ovvero il rapporto tra debito residuo e bene ipotecato
B) redditi sufficienti a sostenere la rata
——-
Io tramite mutuonline ho richiesto surroga su Credem, passo da un variabile puro ad un fisso 2.89 (tan), perché stai facendo tutti questi giri con le banche quando comodamente da casa puoi verificare i tassi che le banche stanno praticando al momento?
 
Non ho capito nulla.
Non capisco perché vogliono conto e ragione della casa che hai venduto, e l’ispezione ipotecaria.
Loro devono solo verificare:
A) LTV (loan to value) ovvero il rapporto tra debito residuo e bene ipotecato
B) redditi sufficienti a sostenere la rata
——-
Io tramite mutuonline ho richiesto surroga su Credem, passo da un variabile puro ad un fisso 2.89 (tan), perché stai facendo tutti questi giri con le banche quando comodamente da casa puoi verificare i tassi che le banche stanno praticando al momento?
Buongiorno Ros. Ti racconto brevemente (spero). Ho chiesto alla mia banca di rinegoziare il mutuo e mi ha fatto una proposta non accettabile. Allora mi sono rivolta ad una mia amica direttrice di filiale che mi ha ricevuta ed è stata molto gentile di Bper (contemporaneamente su mutui online avevo visto che Bper era ai primi posti). Ho deciso di procedere con laia amica perché non volevo stress. Il nostro mutuo è stato acceso nel 2011 ed ha una particolarità: lo abbiamo acceso per un importo altissimo dando in garanzia 2 case, delle quali una è stata venduta nel 2012 per poter fare un rimborso parziale del mutuo con una rata "umana". Ora Bper mi chiede i documenti relativi allo svincolo dell'ipoteca sulla casa che ho venduto. Quando ho chiesto maggiori spiegazioni, perché non è materia che mastico bene, non mi hanno dato risposta. Ho mandato una mail alla mia banca Intesa Sanpaolo e mi ha risposto dopo una settimana che effettivamente quando ho venduto e fatto l' estinzione parziale, è stata fatta una restrizione ipotecaria della quale non avevano previsto di darmi documenti e che se volevo le "prove" di tale restrizione dovevo rivolgermi ad un notaio per fare una ispezione ipotecaria. Io nel frattempo su internet avevo "studiato" e mi ero resa conto che sarei dovuta andare alla conservatoria dei registri immobiliari e così ho fatto per avere questa ispezione ipotecaria. Ho inviato il tutto a Bper e non mi hanno più risposto, né quando ho chiestoaggiori spiegazioni, né quando ho inviato il tutto e volevo sapere se andava bene, né la mia amica al telefono, né su WhatsApp. La cosa mi sta stressando non poco. Nel frattempo avevo chiesto appuntamento a Credem e Credito Agricole. Con Credem, a cui ho detto tutte le questioni di questo mutuo, potrei iniziare adesso l'istruttoria. Con Credit Agricole mi vedo lunedì. Lunedì mattina prendo una decisione se andare con CA o Credem previo invio di mail di disdetta di qualunque altra cosa in essere con Bper. Cos' altro posso fare? Ho perso 2 mesi e chissà quanto ci vorrà ancora. Perché non credo che solo quelli di Bper abbiano problemi a gestire quello è un mutuo leggermente fuori dallo standard a cui sono abituati, ma immagino che le capacità degli impiegati bancari siano un po' le stesse in ogni banca. Io comunque quando sono andata dalla mia amica mi sono portata dietro l'atto di mutuo, le ho raccontato tutto, nei particolari, è da dicembre che sanno che è stato stipulato con 2 immobili a garanzia e che è stato soggetto ad una estinzione parziale. Sinceramente se non ho più riscontri, ho anche diritto di interrompere tutto.
 
Buongiorno Ros. Ti racconto brevemente (spero). Ho chiesto alla mia banca di rinegoziare il mutuo e mi ha fatto una proposta non accettabile. Allora mi sono rivolta ad una mia amica direttrice di filiale che mi ha ricevuta ed è stata molto gentile di Bper (contemporaneamente su mutui online avevo visto che Bper era ai primi posti). Ho deciso di procedere con laia amica perché non volevo stress. Il nostro mutuo è stato acceso nel 2011 ed ha una particolarità: lo abbiamo acceso per un importo altissimo dando in garanzia 2 case, delle quali una è stata venduta nel 2012 per poter fare un rimborso parziale del mutuo con una rata "umana". Ora Bper mi chiede i documenti relativi allo svincolo dell'ipoteca sulla casa che ho venduto. Quando ho chiesto maggiori spiegazioni, perché non è materia che mastico bene, non mi hanno dato risposta. Ho mandato una mail alla mia banca Intesa Sanpaolo e mi ha risposto dopo una settimana che effettivamente quando ho venduto e fatto l' estinzione parziale, è stata fatta una restrizione ipotecaria della quale non avevano previsto di darmi documenti e che se volevo le "prove" di tale restrizione dovevo rivolgermi ad un notaio per fare una ispezione ipotecaria. Io nel frattempo su internet avevo "studiato" e mi ero resa conto che sarei dovuta andare alla conservatoria dei registri immobiliari e così ho fatto per avere questa ispezione ipotecaria. Ho inviato il tutto a Bper e non mi hanno più risposto, né quando ho chiestoaggiori spiegazioni, né quando ho inviato il tutto e volevo sapere se andava bene, né la mia amica al telefono, né su WhatsApp. La cosa mi sta stressando non poco. Nel frattempo avevo chiesto appuntamento a Credem e Credito Agricole. Con Credem, a cui ho detto tutte le questioni di questo mutuo, potrei iniziare adesso l'istruttoria. Con Credit Agricole mi vedo lunedì. Lunedì mattina prendo una decisione se andare con CA o Credem previo invio di mail di disdetta di qualunque altra cosa in essere con Bper. Cos' altro posso fare? Ho perso 2 mesi e chissà quanto ci vorrà ancora. Perché non credo che solo quelli di Bper abbiano problemi a gestire quello è un mutuo leggermente fuori dallo standard a cui sono abituati, ma immagino che le capacità degli impiegati bancari siano un po' le stesse in ogni banca. Io comunque quando sono andata dalla mia amica mi sono portata dietro l'atto di mutuo, le ho raccontato tutto, nei particolari, è da dicembre che sanno che è stato stipulato con 2 immobili a garanzia e che è stato soggetto ad una estinzione parziale. Sinceramente se non ho più riscontri, ho anche diritto di interrompere tutto
Buongiorno, si, avevo letto già la tua storia, la mia domanda è:
1) Quanto è stata valutata la casa a garanzia NON venduta?
2) quant’è il debito residuo del mutuo?
 
La casa che è oggetto di mutuo la ho comprata per 460 Mila euro, grande casa con due ingressi in classe A1 che poi ho frazionato in due unità immobiliari in classe A2. Una da 120 mq e una da 70 mq. È possibile che il valore totale sia più o meno quello, ancora devono periziare. I debito residuo è 128 Mila euro. Abbiamo redditi alti, io sono libera professionista è mio marito ed insegnante di ruolo in scuola pubblica e part time è libero professionista anche lui. Reddito netto mensile più o meno 5 mila euro se non di più. 52 e 57 anni, abbiamo una liquidità che non vorrei toccare. Abbiamo altri immobili. Io psicologicamente sono a terra.
 
La casa che è oggetto di mutuo la ho comprata per 460 Mila euro, grande casa con due ingressi in classe A1 che poi ho frazionato in due unità immobiliari in classe A2. Una da 120 mq e una da 70 mq. È possibile che il valore totale sia più o meno quello, ancora devono periziare. I debito residuo è 128 Mila euro. Abbiamo redditi alti, io sono libera professionista è mio marito ed insegnante di ruolo in scuola pubblica e part time è libero professionista anche lui. Reddito netto mensile più o meno 5 mila euro se non di più. 52 e 57 anni, abbiamo una liquidità che non vorrei toccare. Abbiamo altri immobili. Io psicologicamente sono a terra.
Scusami, ma la tua posizione - secondo il mio modesto parere - rispecchia perfettamente quella tipica per richiedere una surroga senza problemi… il tuo LTV è inferiore al 50% e dovresti surrogare con facilità… non capisco tutte le boiate che ti cercano (ispezioni ipotecarie, documenti casa venduta, etc)… io ho surrogato un mutuo da ISP a CREDEM da 320k, e ora ne sto surrogando un altro da 270k da UNICREDIT a CREDEM, e ne accenderò uno nuovo ristrutturazione da 100k, mai avuto problemi ed ho preso sempre la banca 1ª in classifica consigliata da Mutuionline… prova a fare la richiesta direttamente da Mutuionline e così ti segue direttamente un loro consulente senza costi aggiuntivi
 
Ho passato istruttoria e ricevuto la delibera. Prossima settimana passa il perito per la valutazione dell'immobile e poi entro fine marzo si dovrebbe fare l'atto dal notaio da quanto mi diceva la direttrice della filiale.
Tornando in topic: la banca ha ricevuto la perizia (sono in attesa del numero per mia curiosità) e mi ha chiesto conferma per procedere a fissare appuntamento con notaio e per richiedere conteggi all'altra banca.
 
Fissato notaio per il 26/3. Dalla firma per la richiesta (per far partire istruttoria e dlibera) al notaio in meno di un mese e mezzo. E pensare che inizialmente parlavano di almeno 4/5 mesi...forse sparano grosso per evitare figure barbine e invece nella maggior parte dei casi va tutto liscio e i tempi sono più stretti?
 
Alla banca attuale è arriva la richiesta dei conteggi da parte di CA. Ricevuto chiamata disperata per capire perché ce ne andiamo e se possono preparare contro proposta...ovviamente solo quando te ne vai :ROFLMAO:
 
Tutto normale Daniel. A me la mia banca ISP ha detto "è normale che una banca concorrente Le faccia una proposta migliore della nostra, Lei è già nostra cliente e non abbiamo motivo di farle proposte interessanti, Le facciamo ad altri potenziali clienti".
Per quanto riguarda me, ho deciso di andare con CA e rinunciare a Bper. Ho appuntamento oggi. Peccato che ho perso 2 mesi. La Bper per l'istruttoria si serve di una piattaforma esterna simile a quella che ha utilizzato per il controllo dei documenti della cessione dei crediti edilizi. Ogni volta che manca un documento, la piattaforma annulla la pratica che deve poi essere rifatta da zero. Questo significa tempi infiniti. Conoscendo la piattaforma PwC, ho deciso di scappare da questo sistema. Però sicuramente anche altre banche utilizzano lo stesso sistema che va bene in casi lineari ma in casi in sul mutuo sono interventute delle restrizioni di beni, riduzioni di ipoteca, variazioni catastali, il personale di queste piattaforme non capòisce più niente e si blocca tutto. Nel mio caso per la restrizione di beni volevano un documento che non esiste: il consenso firmato della filiale (filiale che ha clhiuso da diversi anni) alla restrizione di beni in occasione di estinzione parziale. Ho fornito l'ispezione ipotecaria con le annotazioni riguardo l'ipoteca e il consenso dell'istituto bancario e non andava bene. Magari l'impiegato che non capisce tra 15 gg viene sostituito da un altro ma io non posso più permettermi di attendere i tempi di Bper.
 
Tutto normale Daniel. A me la mia banca ISP ha detto "è normale che una banca concorrente Le faccia una proposta migliore della nostra, Lei è già nostra cliente e non abbiamo motivo di farle proposte interessanti, Le facciamo ad altri potenziali clienti".
Almeno sono stati sinceri. Qui mi ha detto che "oltre al tasso c'è la relazione": la tipa l'ho vista una volta in vita mia 3 anni fa quando non ci hanno voluto passare da variabile a fisso (avevo in mano una surroga a fisso a 0,89%) ma ci hanno solo limato lo spread. In più la filiale dove avevamo i conti ha chiuso (era già a 15 minuti da dove vivo) ed è stata trasferita in altro comune a 20 minuti da qui...e non aggiungo che per ogni piccola cosa da fare pareva una tragedia ogni volta.
 
Almeno sono stati sinceri. Qui mi ha detto che "oltre al tasso c'è la relazione": la tipa l'ho vista una volta in vita mia 3 anni fa quando non ci hanno voluto passare da variabile a fisso (avevo in mano una surroga a fisso a 0,89%) ma ci hanno solo limato lo spread. In più la filiale dove avevamo i conti ha chiuso (era già a 15 minuti da dove vivo) ed è stata trasferita in altro comune a 20 minuti da qui...e non aggiungo che per ogni piccola cosa da fare pareva una tragedia ogni volta.
Ho una situazione analoga alla tua guarda. Infatti penso che sposterò anche i conti correnti.
 
Almeno sono stati sinceri. Qui mi ha detto che "oltre al tasso c'è la relazione": la tipa l'ho vista una volta in vita mia 3 anni fa quando non ci hanno voluto passare da variabile a fisso (avevo in mano una surroga a fisso a 0,89%) ma ci hanno solo limato lo spread. In più la filiale dove avevamo i conti ha chiuso (era già a 15 minuti da dove vivo) ed è stata trasferita in altro comune a 20 minuti da qui...e non aggiungo che per ogni piccola cosa da fare pareva una tragedia ogni volta.
Mannaggia che non hai mandato avanti la surroga a 0,89 fisso.
Anche a me quando ho chiesto di rinegoziare in Isp nel 2020 da 1,87 fisso a 1,20 mi hanno fatto la pantomima della relazione e del servizio, che io usavo il conto isp solo per il mutuo e non come conto di tutti i giorni (te credo, commissioni ovunque), che avevo preso il mutuo nudo e crudo senza alcuna polizza, pure la incendio scoppio fatta esternamente. E che le richieste di rinegoziazione andavano accompagnate da nuove polizze assicurative, pac ecc..
Gli ho detto "la casa si è rivalutata per ristrutturazione, la mia ral è aumentata del 10%, i soldi ovunque vado me li danno, bocciatemi pure la rinegoziazione che tanto vado in BNL".

Rinegoziato a 1,20 fisso
 
Mannaggia che non hai mandato avanti la surroga a 0,89 fisso.
Sono tre anni che mi mangio le mani. Al tempo volevo passare perché gli IRS iniziavano a risalire e con tutti i soldi stampati in periodo covid mi aspettavo rialzi dei tassi. Avevamo il variabile negativo e diedi retta a familiare che lavorava in banca di tenere il variabile e continuare ad abbassare il capitale residuo: giusto sul breve, sbagliatissimo sul lungo. Lezione imparata: sui soldi decidere sempre per i fatti propri.
 
Io non mi mangio niente perché non sono pratica di queste cose. Mi ricordo che c'era un rompiscatole di ISP che mi continuava a chiamare per dirmi che era il mio consulente personale e che voleva consigliarmi. Gli chiesi di consigliarmi qualcosa a proposito del mio mutuo, magari un rimborso anticipato oppure qualche altra cosa. Mi chiama, prende appuntamento con me e cosa mi propone? Una polizza vita che rendeva meno del 2%. Gli dico che non mi interessa e che io avevo preso appuntamento per discutere cosa fare del mio mutuo e mi risponde che si sarebbe informato coi suoi colleghi. Non si è più sentito. La banca ISP è diventata peggio delle poste, sono correntista lì da 30 anni e mi trattano malissimo. Andavo a ritirare da loro la pensione di mio figlio disabile e ogni santa volta mi facevano perdere una mattinata perché non sapevano come fare, più volte mi hanno mandato all'INPS dove poi mi dicevano che avevo fatto un viaggio a vuoto e che era la cassiera che non sapeva fare la procedura. Una volta ho fatto un versamento e l' impiegata mi ha detto che avevo fatto male la firma sul foglio del versamento e che dovevo compilarlo da capo. È tanto che voglio cambiare e coglierò la palla al balzo con la surroga. Non mi illudo che in CA sia tutto rose e fiori ma meglio di dove sono ora lo sarà. Anche solo per il fatto che è sotto casa mentre ISP è distante.
 
Manda avanti la pratica con CA. In bocca al lupo
 
alla fine sto andando avanti anche io con surroga CA. devo dire che i tempi sono fulminei, ho firmato richiesta due settimane fa e oggi mi è venuto perito in casa. Mi avevano parlato di 2/3 mesi ma sembra proprio andrà in porto ed in tempi rapidi.

unica cosa dovrò leggermi bene il pies perchè c'è il tema polizza vita costosissima...
 
Sì la polizza vita è costosa ma se la fai hai uno sconto sul tasso per cui la rata senza polizza costa tanto quanto la rata con la polizza.
 
alla fine sto andando avanti anche io con surroga CA. devo dire che i tempi sono fulminei, ho firmato richiesta due settimane fa e oggi mi è venuto perito in casa. Mi avevano parlato di 2/3 mesi ma sembra proprio andrà in porto ed in tempi rapidi.

unica cosa dovrò leggermi bene il pies perchè c'è il tema polizza vita costosissima...
Polizza multirischi immagino. Non so con quale criterio ti appioppino la multirischi (pagamento unico finanziato) o la sola caso morte annuale (immagino esca da una formula matematica legata a importo e anni residui).

Nel mio caso sono partiti subito con la semplice caso morte che a fine del primo anno manderò disdetta per farmene una per i fatti miei. Potrei anche stare senza ma almeno se schiatto, essendo quello con il reddito più alto in famiglia, con l'assicurazione buona parte del residuo viene estinto lasciando mogli e figli con un problema in meno...
 
Polizza multirischi immagino. Non so con quale criterio ti appioppino la multirischi (pagamento unico finanziato) o la sola caso morte annuale (immagino esca da una formula matematica legata a importo e anni residui).

Nel mio caso sono partiti subito con la semplice caso morte che a fine del primo anno manderò disdetta per farmene una per i fatti miei. Potrei anche stare senza ma almeno se schiatto, essendo quello con il reddito più alto in famiglia, con l'assicurazione buona parte del residuo viene estinto lasciando mogli e figli con un problema in meno...
si multirischi esatto, maxi premio iniziale per durata discutibile ma vabbè, questo è quello che offre il mercato al momento.

Ad oggi tutto tace, spero di avere notizie in merito alla delibera la prossima settimana
 
si multirischi esatto, maxi premio iniziale per durata discutibile ma vabbè, questo è quello che offre il mercato al momento.

Ad oggi tutto tace, spero di avere notizie in merito alla delibera la prossima settimana
le comiche! oggi mi chiama la banca ed il mutuo è deliberato....ma la perizia dell'immobile è più bassa di quella fatta dalla banca precedente 10 mesi fa...di oltre il 50%!!!!!!

follia pura. hanno ingaggiato una demente totale che forse era ubriaca alle 11 di mattina, praticamente secondo lei una casa comprata a 190k + lavori ristrutturazione, superbonus, classe energetica A4 per 420k euro, pora la casa a valerne 290k !! praticamente mi sono fatto fregare!!

mi ero quasi sorpreso che le cose stessero andando troppo bene con credit agricole che è mediamente una banchetta che si finge grande ma che in realtà va bene per i paesini.
 
Indietro