Surroga: ISP vs. CA

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ah guarda perizia di 3 anni fa 222k. Nel frattempo ristrutturazione e superbonus: passata da classe D a A2, cappotto ovunque, rifatti tutti i tetti (isolante, guaina, coppi), rifatta lattoneria, impianto fotovoltaico+accumulo, centrale termica nuova + pannelli solari termici...valutazione 246k. Almeno non abbiamo problemi per surroga dato che importo è solo 117k.
 
io il problema ce l'ho eccome invece dato che loan to value sta a 122% con questa perizia da imbecilli.

Adesso ho trasmesso la perizia di 10 mesi fa del valore più che doppio e vediamo se rinsaviscono, se si confermano dei cialtroni dovrò trovarmi un'altra banca (in centrale rischi questa surroga andata a vuoto mi impatterà?)
 
Io non mi mangio niente perché non sono pratica di queste cose. Mi ricordo che c'era un rompiscatole di ISP che mi continuava a chiamare per dirmi che era il mio consulente personale e che voleva consigliarmi. Gli chiesi di consigliarmi qualcosa a proposito del mio mutuo, magari un rimborso anticipato oppure qualche altra cosa. Mi chiama, prende appuntamento con me e cosa mi propone? Una polizza vita che rendeva meno del 2%. Gli dico che non mi interessa e che io avevo preso appuntamento per discutere cosa fare del mio mutuo e mi risponde che si sarebbe informato coi suoi colleghi. Non si è più sentito.

Lui lavora pur sempre per la banca, difficile (impossibile) ti proponga un affare di sua iniziativa che per loro è svantaggioso. Soprattutto se parliamo di cose tipo rinegoziazioni che sono praticamente solo a vantaggio del cliente in termini diretti.

Purtroppo ho visto tantissime persone che hanno tenuto il variabile oltre il 2020 senza surrogare al fisso nonostante la fine del mutuo fosse ancora molto lontana, forti del decennio di tassi a zero, ma che prima o poi sarebbe finito.
E come te tanti hanno chiuso il recinto solo quando i buoi erano già scappati (alias surrogare al fisso quando i tassi si sono ormai già alzati), allertati dalla rata mensile schizzata in alto.


@daniel-etf
Prossimo Natale niente regali e panettone al parente che ti ha consigliato di NON surrogare nel 2021 ad un 0.89 fisso :D
 
@daniel-etf
Prossimo Natale niente regali e panettone al parente che ti ha consigliato di NON surrogare nel 2021 ad un 0.89 fisso :D
Madonna santa non girare il dito nella piaga! :P
Comunque martedì abbiamo la surroga e si passa a 2,55%. La differenza di rata con quella attuale è sui 160€ che mi fa piacere investire in altro e soprattutto alla faccia di quelli di MPS che mi ha chiamato infastiditi quando hanno ricevuto la richiesta dei conteggi finali...
 
Aggiornamento anche mio. La surroga è stata deliberata; il 5 aprile faranno la perizia. Spero non ci siano problemi ma direi che non dovrebbero essercene anche se il perito fosse incapace. La casa è stata pagata 460 mila euro nel 2011, poi è stata frazionata in due appartamenti e quindi anche se si fossero abbassati un po' i valori, le case nel frattempo sono due e l'importo residuo è solo 126 mila.
 
Atto notarile fatto! Ora ultime cosette da sistemare con CA e disdire polizze con MPS (hanno già mandato modulo per mantenere/disdire scoppio e incendio oltre a quelle vita).

Quindi un mese e mezzo da prima richiesta informazioni alla surroga vera e propria. Onestamente oltre ogni mia più rosea aspettativa.
 
Ciao a tutti,
Qualcuno è riuscito con ISP a ottenere durate intermedie rispetto ai 10 o 15 anni?
Sto facendo i preventivi ma pare sia una discrezionalità della filiale di cui però avrò indicazioni solo più avanti...
Grazie in anticipo
 
io il problema ce l'ho eccome invece dato che loan to value sta a 122% con questa perizia da imbecilli.

Adesso ho trasmesso la perizia di 10 mesi fa del valore più che doppio e vediamo se rinsaviscono, se si confermano dei cialtroni dovrò trovarmi un'altra banca (in centrale rischi questa surroga andata a vuoto mi impatterà?)
Hanno visto la vecchia perizia e per non perdere la faccia hanno detto "anche noi usiamo questa società ma....beeeh... secondo noi la cantina è sopravvalutata"
Adesso mi hanno chiesto i computi metrici dei lavori......gratta gratta arriviamo al punto che hanno fatto fare ad una incompetente un lavoro coi piedi

Sinceramente mi stanno facendo passare la voglia di avere a che fare con Credit Agricole e quasi quasi mi ritiro io da questo circo.
 
Hanno visto la vecchia perizia e per non perdere la faccia hanno detto "anche noi usiamo questa società ma....beeeh... secondo noi la cantina è sopravvalutata"
Adesso mi hanno chiesto i computi metrici dei lavori......gratta gratta arriviamo al punto che hanno fatto fare ad una incompetente un lavoro coi piedi

Sinceramente mi stanno facendo passare la voglia di avere a che fare con Credit Agricole e quasi quasi mi ritiro io da questo circo.
Dagli questa documentazione che ti hanno chiesto.. le società di perizia sono sempre quelle alla fine, se vai altrove ti ritrovi la stessa.
Oppure, chiedi alla banca di rifare la perizia con un'altra società, mica lavorano solo con una società di perizia e basta
 
Dagli questa documentazione che ti hanno chiesto.. le società di perizia sono sempre quelle alla fine, se vai altrove ti ritrovi la stessa.
Oppure, chiedi alla banca di rifare la perizia con un'altra società, mica lavorano solo con una società di perizia e basta
sì già data. hanno chiuso le porte alla revisione delle perizia.
 
Purtroppo la possibilità che a fare la perizia sia un incompetente è alta. Ho un sacco di colleghi incapaci che tramite conoscenze riescono ad avere questi incarichi come perito ma sono appunto incapaci. Utilizzano sistemi di estimo vecchi che non rispecchiano nemmeno la situazione di mercato.
 
Aggiornamento anche mio. La surroga è stata deliberata; il 5 aprile faranno la perizia. Spero non ci siano problemi ma direi che non dovrebbero essercene anche se il perito fosse incapace. La casa è stata pagata 460 mila euro nel 2011, poi è stata frazionata in due appartamenti e quindi anche se si fossero abbassati un po' i valori, le case nel frattempo sono due e l'importo residuo è solo 126 mila.
Spero per te che tu abbia chiesto all'epoca il frazionamento dell'ipoteca, altrimenti avrai seri problemi a surrogare
 
Hanno visto la vecchia perizia e per non perdere la faccia hanno detto "anche noi usiamo questa società ma....beeeh... secondo noi la cantina è sopravvalutata"
Adesso mi hanno chiesto i computi metrici dei lavori......gratta gratta arriviamo al punto che hanno fatto fare ad una incompetente un lavoro coi piedi

Sinceramente mi stanno facendo passare la voglia di avere a che fare con Credit Agricole e quasi quasi mi ritiro io da questo circo.
Devi chiedere tramite la banca la revisione della perizia. Ma è la banca che la deve richiedere, se hai uno con gli attributi che ti segue chiederà la revisione alla società che fa le perizie.
 
update: revisione ottenuta. Non siamo arrivati al valore della prima perizia ma a metà, tanto basta per avere loan to value 80% e procedere. chi la dura la vince.

Resta comunque pesante perplessità su come vengano fatte queste perizie con scostamenti monstre
 
update: revisione ottenuta. Non siamo arrivati al valore della prima perizia ma a metà, tanto basta per avere loan to value 80% e procedere. chi la dura la vince.

Resta comunque pesante perplessità su come vengano fatte queste perizie con scostamenti monstre
Hai fatto bene a perseverare 😉
Alla fine della fiera che tasso hai spuntato? Con o senza polizza assicurativa?
 
2,55% con polizza CPI multirischi
Ottimo! Beh a sto punto penso proprio sia cosa fatta, la perizia avviene sempre dopo l'approvazione reddituale. Se con la perizia rientri nell 80% penso ti mandino dal notaio a breve
 
Ciao a tutti, chiederei un recap:

@Serpico11 ha surrogato da ISP a CA con un ottimo 2.55%. Che mutuo avevi in essere e da quanto tempo?
@daniel-etf invece? sempre surrogato a CA, però eri in MPS con il mutuo precedente?

@Latrina invece se non ricordo male era nella mia stessa situazione. Ovvero mutuo a tasso fisso già in essere con ISP stipulato 1 anno fa all'incirca.
Io ho provato sia di persona in filiale, che successivamente con una mail a chiedere una ridiscussione del tasso del mio mutuo con ISP (mio 3.55%, quello di Latrina se non erro era sui 3.4/3.5 al max) ma per ora stan facendo orecchie da mercanti.

Siccome mi trovo bene alla fine con loro e cmq ad oggi propongono circa il 2.65% sul mio stesso prodotto (CA invece 2.55%, ma cambia poco e non voglio attivare altre polizze), cosa posso fare?

Provare a intimare di aver contattato un'altra banca che mi ha proposto il 2.6%, e vedere come reagiscono?
Alla fine un minimo di interessi a mantenere un 'buon mutuo' (e dei buoni clienti) lo dovrebbero avere...

Grazie
 
Ciao a tutti, chiederei un recap:

@Serpico11 ha surrogato da ISP a CA con un ottimo 2.55%. Che mutuo avevi in essere e da quanto tempo?
@daniel-etf invece? sempre surrogato a CA, però eri in MPS con il mutuo precedente?

@Latrina invece se non ricordo male era nella mia stessa situazione. Ovvero mutuo a tasso fisso già in essere con ISP stipulato 1 anno fa all'incirca.
Io ho provato sia di persona in filiale, che successivamente con una mail a chiedere una ridiscussione del tasso del mio mutuo con ISP (mio 3.55%, quello di Latrina se non erro era sui 3.4/3.5 al max) ma per ora stan facendo orecchie da mercanti.

Siccome mi trovo bene alla fine con loro e cmq ad oggi propongono circa il 2.65% sul mio stesso prodotto (CA invece 2.55%, ma cambia poco e non voglio attivare altre polizze), cosa posso fare?

Provare a intimare di aver contattato un'altra banca che mi ha proposto il 2.6%, e vedere come reagiscono?
Alla fine un minimo di interessi a mantenere un 'buon mutuo' (e dei buoni clienti) lo dovrebbero avere...

Grazie
Se tu hai un reddito documentato che mostra che sei in grado di reggere la rata e magari lavori per un'azienda solida, puoi andare li dicendo che se non rinegoziano vai a surrogare altrove.
Oppure vai da CA a farti fare un preventivo di surroga, glielo porti dicendo che se non rinegoziano, tu procedi a far mandare avanti la pratica.
Ma solo se tu hai reddito documentato che regge la rata, se hai avuto peggioramenti reddituali post ottenimento mutuo, sei svantaggiato.
Loro fanno orecchie da mercante perché c'è tanta gente che se non ottiene risposta non ci da peso e si dimentica in quanto non sufficientemente sensibile sull'argomento.
C'è gente con un mutuo variabile in essere che non sa nemmeno cos'è uno spread
 
Se tu hai un reddito documentato che mostra che sei in grado di reggere la rata e magari lavori per un'azienda solida, puoi andare li dicendo che se non rinegoziano vai a surrogare altrove.
Oppure vai da CA a farti fare un preventivo di surroga, glielo porti dicendo che se non rinegoziano, tu procedi a far mandare avanti la pratica.
Ma solo se tu hai reddito documentato che regge la rata, se hai avuto peggioramenti reddituali post ottenimento mutuo, sei svantaggiato.
Loro fanno orecchie da mercante perché c'è tanta gente che se non ottiene risposta non ci da peso e si dimentica in quanto non sufficientemente sensibile sull'argomento.
C'è gente con un mutuo variabile in essere che non sa nemmeno cos'è uno spread
Tutti punti che rispetto ampiamente.

Reddito (mio & compagna abbondantemente sopra media. La rata mutuo ci pesa, abbondantemente, meno del 20% del reddito sommato; e circa il 33% se considero solo il reddito più basso di uno dei 2)
SpA entrambi, ed abbastanza in una botte di ferro (sgraaat :D)
LTV mutuo già in partenza era < 50% del valore della casa, ma comunque con ancora > 100k (che è un po' il limite minimo per surrogare se non erro) da saldare.

Proverò ad inviare una mail di sollecito, altrimenti passo all'azione con CA
 
Indietro