Surroga: ISP vs. CA

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tutti punti che rispetto ampiamente.

Reddito (mio & compagna abbondantemente sopra media. La rata mutuo ci pesa, abbondantemente, meno del 20% del reddito sommato; e circa il 33% se considero solo il reddito più basso di uno dei 2)
SpA entrambi, ed abbastanza in una botte di ferro (sgraaat :D)
LTV mutuo già in partenza era < 50% del valore della casa, ma comunque con ancora > 100k (che è un po' il limite minimo per surrogare se non erro) da saldare.

Proverò ad inviare una mail di sollecito, altrimenti passo all'azione con CA
Mah, io andrei direttamente da CA almeno a fare una chiaccherata interlocutoria e un preventivo di surroga.
E poi riproverei da Intesa. Anche perché a volte come pezza giustificativa per la rinegoziazione chiedono il preventivo dell'altra banca (io a mio tempo ho dovuto portare il preventivo di Bnl)
 
Ciao a tutti, chiederei un recap:

@daniel-etf invece? sempre surrogato a CA, però eri in MPS con il mutuo precedente?
Sì passato da MPS (variabile con cap al 5,5%, spread 1,22%) a CA (fisso, 2,55%). LTV < 50% e poco più di 15 anni residui.
 
Ciao ragazzi, sono in attesa della delibera da parte di Credit Agricole. Ho notato che nel frattempo hanno abbassato i tassi dello 0.5%, posso provare a sentirli per vedere se sono ancora in tempo ad applicarmi questo nuovo tasso o non ne vale la pena?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono in attesa della delibera da parte di Credit Agricole. Ho notato che nel frattempo hanno abbassato i tassi dello 0.5%, posso provare a sentirli per vedere se sono ancora in tempo ad applicarmi questo nuovo tasso o non ne vale la pena?
Ho chiamato oggi appena ho visto la nuova promo, è solo per acquisto nuova casa, no surroga.

Se devi comprare chiama e fai un tentativo di negoziazione, con me non hanno detto no categorico (prima di chiarire che fosse solo per acquisto)
 
Ciao a tutti, chiederei un recap:

@Serpico11 ha surrogato da ISP a CA con un ottimo 2.55%. Che mutuo avevi in essere e da quanto tempo?
@daniel-etf invece? sempre surrogato a CA, però eri in MPS con il mutuo precedente?

@Latrina invece se non ricordo male era nella mia stessa situazione. Ovvero mutuo a tasso fisso già in essere con ISP stipulato 1 anno fa all'incirca.
Io ho provato sia di persona in filiale, che successivamente con una mail a chiedere una ridiscussione del tasso del mio mutuo con ISP (mio 3.55%, quello di Latrina se non erro era sui 3.4/3.5 al max) ma per ora stan facendo orecchie da mercanti.

Siccome mi trovo bene alla fine con loro e cmq ad oggi propongono circa il 2.65% sul mio stesso prodotto (CA invece 2.55%, ma cambia poco e non voglio attivare altre polizze), cosa posso fare?

Provare a intimare di aver contattato un'altra banca che mi ha proposto il 2.6%, e vedere come reagiscono?
Alla fine un minimo di interessi a mantenere un 'buon mutuo' (e dei buoni clienti) lo dovrebbero avere...

Grazie

Nel mio caso venivo da mediolanum, mutuo aperto nel 2022 variabile con spread base 0,95% che scendeva leggermente al salire dell'euribor. passato a 25 anni da 30, LTV 80%
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Seguivo la discussione e volevo dei consigli dai più esperti. Circa un anno fa ho iniziato un mutuo con ISP un immobile, classe energetica B,dal valore di 225 Mila euro. Il tasso che ho firmato era a 3,90 per 20 anni, under 36, che a finale mi ha dato una rata di 1111 euro mensili ( considerate che ho dato 40 Mila euro di anticipi, quindi il mutuo é stato fatto per 185mila euro. Volevo ovviamente abbassare la rata mensile del mutuo. Qualche mese fa ho parlato con la filiale e mi ha detto che ancora doveva passare un anno prima di richiedere una rinegoziazione, e ciò nonostante l'operatrice mi ha fatto capire che "non conveniva perché ancora i tassi saranno alti". Ora volevo chiedervi quali sono attualmente le banche che offrono tassi più bassi al momento? Vedevo CA, ma ancora non ho capito quale tasso adotta, dovrebbe essere 2,9 se non sbaglio.

Vi ringrazio in anticipo
 
Buongiorno a tutti,
Seguivo la discussione e volevo dei consigli dai più esperti. Circa un anno fa ho iniziato un mutuo con ISP un immobile, classe energetica B,dal valore di 225 Mila euro. Il tasso che ho firmato era a 3,90 per 20 anni, under 36, che a finale mi ha dato una rata di 1111 euro mensili ( considerate che ho dato 40 Mila euro di anticipi, quindi il mutuo é stato fatto per 185mila euro. Volevo ovviamente abbassare la rata mensile del mutuo. Qualche mese fa ho parlato con la filiale e mi ha detto che ancora doveva passare un anno prima di richiedere una rinegoziazione, e ciò nonostante l'operatrice mi ha fatto capire che "non conveniva perché ancora i tassi saranno alti". Ora volevo chiedervi quali sono attualmente le banche che offrono tassi più bassi al momento? Vedevo CA, ma ancora non ho capito quale tasso adotta, dovrebbe essere 2,9 se non sbaglio.

Vi ringrazio in anticipo
Ciao, anch'io nella tua stessa situazione con ISP, mutuo di Novembre 22, chiesto a gennaio 24 la rinegoziazione ma la sede centrale mi ha rimbalzato dicendo che è troppo presto.
Come tassi devi fare delle simulazioni su mutuionline e similari e dopo ti fai un giro in quelle più convenienti.
 
Ciao, anch'io nella tua stessa situazione con ISP, mutuo di Novembre 22, chiesto a gennaio 24 la rinegoziazione ma la sede centrale mi ha rimbalzato dicendo che è troppo presto.
Come tassi devi fare delle simulazioni su mutuionline e similari e dopo ti fai un giro in quelle più convenienti.
Ciao, io so.dopo un anno si può richiedere la rinegoziazione e nel caso fare la surroga. Per te già non dovrebbero esserci problemi, io devo aspettare giugno 😔😔

Ho fatto una ricerca, impostando su surroga: ISP offre 2,70, quindi magari si può proporre una rinegoziazione a quel tasso.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Seguivo la discussione e volevo dei consigli dai più esperti. Circa un anno fa ho iniziato un mutuo con ISP un immobile, classe energetica B,dal valore di 225 Mila euro. Il tasso che ho firmato era a 3,90 per 20 anni, under 36, che a finale mi ha dato una rata di 1111 euro mensili ( considerate che ho dato 40 Mila euro di anticipi, quindi il mutuo é stato fatto per 185mila euro. Volevo ovviamente abbassare la rata mensile del mutuo. Qualche mese fa ho parlato con la filiale e mi ha detto che ancora doveva passare un anno prima di richiedere una rinegoziazione, e ciò nonostante l'operatrice mi ha fatto capire che "non conveniva perché ancora i tassi saranno alti". Ora volevo chiedervi quali sono attualmente le banche che offrono tassi più bassi al momento? Vedevo CA, ma ancora non ho capito quale tasso adotta, dovrebbe essere 2,9 se non sbaglio.

Vi ringrazio in anticipo
Ciao, in realtà la surroga puoi farla dopo 12 mesi di pagamenti regolari.
La rinegoziazione invece dipende dalla tua banca. Probabilmente la tua funzionaria ha cercato di prendere tempo.

I tassi migliori sono CA con 2,7 tan ma che sale a 3,2 se non fai la polizza cpi (piuttosto costosa).
Tan 3,2 in surroga c'è Banco Bpm.
Un 3,2 è migliorativo del 3,9.

Se hai già pagato la 12ma rata e non hai avuto peggioramenti nei redditi dichiarati, ti consiglio di andare da CA o Bpm a farti stampare il preventivo di surroga, torni da Isp col preventivo in mano dicendo "o rinegozi ora o io porto avanti questa pratica".

Il 2,70 che offrono ai nuovi clienti in surroga non te lo daranno mai. Ti faranno il 3 3,20 ...
 
Ciao, io so.dopo un anno si può richiedere la rinegoziazione e nel caso fare la surroga. Per te già non dovrebbero esserci problemi, io devo aspettare giugno 😔😔

Ho fatto una ricerca, impostando su surroga: ISP offre 2,70, quindi magari si può proporre una rinegoziazione a quel tasso.
"Si può richiedere" è come gli sconti "fino a 90%" :D
Il dipendente della banca non mi ha fatto nessun problema (neanche all'inizio della sottoscrizione), è sempre stato gentile e professionale, pensava pure lui che non ci fossero problemi ma poi mi ha detto che la sede centrale (dall'alto) gli hanno risposto che è troppo presto.
Io ho fatto un mutuo 100% e gli avevo anche proposto di aggiungere liquidità per far scendere l'importo residuo a 80% ma niente, un muro dai piani alti.
 
"Si può richiedere" è come gli sconti "fino a 90%" :D
Il dipendente della banca non mi ha fatto nessun problema (neanche all'inizio della sottoscrizione), è sempre stato gentile e professionale, pensava pure lui che non ci fossero problemi ma poi mi ha detto che la sede centrale (dall'alto) gli hanno risposto che è troppo presto.
Io ho fatto un mutuo 100% e gli avevo anche proposto di aggiungere liquidità per far scendere l'importo residuo a 80% ma niente, un muro dai piani alti.
Finché non gli porti l'offerta di un'altra banca pronta a surrogarti è sempre troppo presto
 
Finché non gli porti l'offerta di un'altra banca pronta a surrogarti è sempre troppo presto
Fino a settimana scorsa (più o meno) per portare un preventivo di un'altra banca avrei dovuto abbattere l'importo residuo, adesso facendo una simulazione online vedo che bper offre la surroga anche con il 100% del capitale residuo, TAEG 3.5%
Non saprei se farci un pensierino o aspettare qualche mese l'abbassamento dei tassi.
 
Approfitto per chiedere consiglio su banche che accettano surroga con mutuo casa 100%, acceso da 15 anni con taeg al 6,7. %
 
Approfitto per chiedere consiglio su banche che accettano surroga con mutuo casa 100%, acceso da 15 anni con taeg al 6,7. %
Dipende dal residuo del mutuo, quando lo hai sottoscritto era al 100% e adesso?
Come mai non ha surrogato prima in tempi più favorevoli rispetto ad oggi?
 
Dipende dal residuo del mutuo, quando lo hai sottoscritto era al 100% e adesso?
Come mai non ha surrogato prima in tempi più favorevoli rispetto ad oggi?
Oggi siamo all’ 80% circa. Il tasso alto non fa scendere il debito. Ho tentato due rinegoziazioni e mi sono state rifiutate. Tra L altro ho individuato un paio di anni in cui il tasso ha superato la soglia e quindi ho versato interessi indebitamente. L’ attuale rata ammonta a metà del mio unico reddito. Perciò ho chiesto di rinegoziare, ma nulla. Già presentato reclamo all’ ente creditizio e attendo risposta prima di ricorrere ad altre soluzioni. Cosa fare secondo voi?
 
Oggi siamo all’ 80% circa. Il tasso alto non fa scendere il debito. Ho tentato due rinegoziazioni e mi sono state rifiutate. Tra L altro ho individuato un paio di anni in cui il tasso ha superato la soglia e quindi ho versato interessi indebitamente. L’ attuale rata ammonta a metà del mio unico reddito. Perciò ho chiesto di rinegoziare, ma nulla. Già presentato reclamo all’ ente creditizio e attendo risposta prima di ricorrere ad altre soluzioni. Cosa fare secondo voi?
Dovresti dire importo iniziale e anni residui, poi si possono fare delle simulazioni ed iniziare il giro delle banche.
 
Io ho fatto un mutuo 100% e gli avevo anche proposto di aggiungere liquidità per far scendere l'importo residuo a 80% ma niente, un muro dai piani alti.

Se avevi possibilità liquida per farlo all'80%, non era meglio partire cosi anzichè dal 100%?

Per la rinegoziazione, va un po a discrezione della banca (io ne ottenni uno da ISP dopo poco più di 2 anni) ma dipende anche dalla situazione in cui il mutuo si trova (sicuramente se hai un 100% iniziato da poco, hai meno potere di contrattazione perchè difficilmente puoi surrogarlo)
 
Se avevi possibilità liquida per farlo all'80%, non era meglio partire cosi anzichè dal 100%?

Per la rinegoziazione, va un po a discrezione della banca (io ne ottenni uno da ISP dopo poco più di 2 anni) ma dipende anche dalla situazione in cui il mutuo si trova (sicuramente se hai un 100% iniziato da poco, hai meno potere di contrattazione perchè difficilmente puoi surrogarlo)
Non avevo la liquidità necessaria, o meglio non avrei potuto arredare casa e/o sarei rimasto con quasi nulla :D
 
Se avevi possibilità liquida per farlo all'80%, non era meglio partire cosi anzichè dal 100%?

Per la rinegoziazione, va un po a discrezione della banca (io ne ottenni uno da ISP dopo poco più di 2 anni) ma dipende anche dalla situazione in cui il mutuo si trova (sicuramente se hai un 100% iniziato da poco, hai meno potere di contrattazione perchè difficilmente puoi surrogarlo)
A proposito sempre di rinegoziazione: ho notato che nel mio contratto di mutuo è stata inserita una clausola che mi impone il
Divieto di chiedere una rinegoziazione del mutuo. Secondo voi è nulla? Mi pare rientri nelle clausole vessatorie…
 
Indietro