Telecom: l'insostenibile leggerezza di averla in portafoglio

Leggendo qua e la....
Secondo autorevole quotidiano Repubblica...
Vivendi , dopo aver stoppato pseudo opa di kkr a 0,505 .. osteggiato vendita rete facendo pure causa ..
Perdendo 2,5 miliardi attualmente ..
Uscirebbe dall azionariato ...in poco tempo ..
Qua mi viene un piccolissimo dubbio ..
Chi é il co..g..lio..ne ..
Repubblica ? Vivendi ?
Comunque entro fine mese avremo tante cose di cui parlare ...
Per spread aumentato tra ordinarie e risparmio ..
Controllate pure ..
Se volete andare short ordinarie sono sempre disponibili le risparmio difficili da trovare ...
 
Leggendo qua e la....
Secondo autorevole quotidiano Repubblica...
Vivendi , dopo aver stoppato pseudo opa di kkr a 0,505 .. osteggiato vendita rete facendo pure causa ..
Perdendo 2,5 miliardi attualmente ..
Uscirebbe dall azionariato ...in poco tempo ..
Qua mi viene un piccolissimo dubbio ..
Chi é il co..g..lio..ne ..
Repubblica ? Vivendi ?
Comunque entro fine mese avremo tante cose di cui parlare ...
Per spread aumentato tra ordinarie e risparmio ..
Controllate pure ..
Se volete andare short ordinarie sono sempre disponibili le risparmio difficili da trovare ...
Si dice tramite conversione delle risparmio, per diluirlebenpoi farle comprare a mani amici senza dover fare opa . Chiaro che l offerta ai risparmiatori dovra esprimere il valore reale delle azioninpiu dvd maturati. Questo spiegherebbe movime to sulle risparmio
 
caspita le risparmio sbombazzano a menetta.
 
Si dice tramite conversione delle risparmio, per diluirlebenpoi farle comprare a mani amici senza dover fare opa . Chiaro che l offerta ai risparmiatori dovra esprimere il valore reale delle azioninpiu dvd maturati. Questo spiegherebbe movime to sulle risparmio
Arrivera' qualche altro americano che si comprera' a prezzi di saldo quel che resta delle societa' europee sfruttando le ipervalutazioni presenti nella borsa americana... dalle squadre di calcio passeranno alle telecom, poi alle automobilistiche,...
 
Si dice tramite conversione delle risparmio, per diluirlebenpoi farle comprare a mani amici senza dover fare opa . Chiaro che l offerta ai risparmiatori dovra esprimere il valore reale delle azioninpiu dvd maturati. Questo spiegherebbe movime to sulle risparmio
Chissà se qualcuno lo capisce..conversione 1 a 1..ma quando maiii
 
Si dice tramite conversione delle risparmio, per diluirlebenpoi farle comprare a mani amici senza dover fare opa . Chiaro che l offerta ai risparmiatori dovra esprimere il valore reale delle azioninpiu dvd maturati. Questo spiegherebbe movime to sulle risparmio
Io non so se sarà così, ma quando l'ho sostenuto mi davano dell'illuso. Non mi sembra che l'attuale spread sia una illusione. Poi metto le mani avanti e , in base alle esperienze precedenti, in Tim può sempre succedere di tutto e questa differenza annullata in un batter di ciglia.
 
fase classica del mercato (segmento laterale) di difficile lettura soprattutto per capire quando termina, dovrebbe ricominciare a scendere ma non ne sono sicuro, potrei essere smentito ed invalidare l'ipotesi solo alla rottura con forza di 0,2504, diversamente rimango dell'idea che debba andare a testare 0,24 e ripartire (credo lunedì)
I rialzisti in questo momento difendono la posizione a 0,2476
 
Ultima modifica:
Chissà se qualcuno lo capisce..conversione 1 a 1..ma quando maiii
1 a 1 sicuramente no ma non mi aspetto che l'eventuale conversione comporti un'uscita cash di piu' di 150-200mln...

diciamo 1 RISP --> 1 ORD + 0,03... credo che la maggior parte dei fondi sarebbe d'accordo

un grosso fondo americano potrebbe poi rilevare (fuori borsa) i 3,5mld di azioni di Vivendi e 1,5mld di azioni di CDP a 0,40 per circa 2mld di euro
 
1 a 1 sicuramente no ma non mi aspetto che l'eventuale conversione comporti un'uscita cash di piu' di 150-200mln...

diciamo 1 RISP --> 1 ORD + 0,03... credo che la maggior parte dei fondi sarebbe d'accordo

un grosso fondo americano potrebbe poi rilevare (fuori borsa) i 3,5mld di azioni di Vivendi e 1,5mld di azioni di CDP a 0,40 per circa 2mld di euro
non sono esperto in materia..ma a naso i possessori delle azioni di risp, hanno comunque diritto a due anni di dvd non percepiti
ripeto non sono un esperto,,,che qualcuno ci illumini
 
non sono esperto in materia..ma a naso i possessori delle azioni di risp, hanno comunque diritto a due anni di dvd non percepiti
ripeto non sono un esperto,,,che qualcuno ci illumini
se viene fatta un assemblea straordinaria e viene proposta una conversione obbligatoria poniamo 1 RSP --> 1 ORD + 0,03 e Vivendi e CDP sono d'accordo (perche' hanno trovato chi gli prende il loro pacchetto fuori borsa ad un prezzo mettiamo di 0,40) la cosa passa... poi potrei sbagliarmi
 
E' uscito il verbale dell'assemblea del 23 aprile con le domande degli azionisti e i voti espressi nominativamente.

https://www.gruppotim.it/content/da...4-verbale-di-parte-ordinaria-con-allegati.pdf

Riporto un paio di domande e risposte:

D: Qual è il valore nominale inespresso del titolo ordinario? Esso è compatibile con la
soppressione del valore nominale?
RI: Il valore implicito delle azioni ordinarie è al 31 marzo 2024 di 0,5467 euro

D: vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO
R: SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA
RESIDENTI IN ITALIA ED ALL’ESTERO
Possesso azionario (n.azioni) Residenti Italia Residenti estero Totale
da 1 a 100.000 234.765 2284 237.049
da 100.001 a 500.000 3134 838 3972
da 500.001 a 1.000.000 280 319 599
da 1.000.001 a 5.000.000 119 490 609
da 5.000.001 a 10.000.000 13 133 146
oltre 10.000.001 16 153 169
Totale azionisti 238.327 4.217 242.544


Ce ne sono molte altre.
 
Buongiorno....ma se lo Statuto delle risparmio è lo stesso da decenni...e ultima volta la conversione proposta era 1:1 piu' conguaglio degli azionisti di risparmio (dovevano pagare cioè)....allora non c'era il diritto ai 2 dividendi anche se azienda chiudeva in perdita come chiuderà sia il 2024 che il 2025 e forse il 2026 ???....non passo' causa Vivendi che voleva mantenere il premio di controllo......se Vivendi è d'accordo unico diritto che resta è il recesso...IMHO...
 
E stanno pompando il recesso IMHO
 
se viene fatta un assemblea straordinaria e viene proposta una conversione obbligatoria poniamo 1 RSP --> 1 ORD + 0,03 e Vivendi e CDP sono d'accordo (perche' hanno trovato chi gli prende il loro pacchetto fuori borsa ad un prezzo mettiamo di 0,40) la cosa passa... poi potrei sbagliarmi
veramente nell'articolo di repubblica si alludeva al fatto che se convertono le risparmio, CDP può comprare la quota di vivendi senza essere costretto a fare OPA..
 
mi sa che ho switchato (quando lo spread era a 0.02) sulle ORD troppo presto... qualcosa bolle in pentola
 
Lo spread si allarga:
Risp +3.4%
Ord +1.7%
 
La conversione deve essere approvata anche dall'assemblea dei soli azionisti di risparmio.
Non può essere che tali azioni di risparmio vengono rastrellate per tale scopo?
 
veramente nell'articolo di repubblica si alludeva al fatto che se convertono le risparmio, CDP può comprare la quota di vivendi senza essere costretto a fare OPA..
l'articolo di Repubblica non l'ho letto ma mi sembra palese che il MEF e quindi CDP appena possibile si liberera' del 10% di TIM (7% dopo l'eventuale conversione) una volta che verra' confermata la nascita della NetCo (soldi che serviranno tutti per acquistare una parte del 20% di NetCo da KKR)...
il socio che non si vede ancora imho acquisterebbe il 17+7 (dopo conversione) da Vivendì e CDP e resterebbe sotto il livello OPA...

... e secondo me questo futuro socio ancora occulto potrebbe essere chi era dietro al famoso -24%

magari e' tutta fantafinanza
 
Indietro