Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
.........short risulta difficile da concepire, e si saprebbe presto, perchè l'unica entità
chd potrebbe dare in prestito miliardi di azioni è Vivendi.....o CdP, ma mi auguro di no.......
bravo... cdp non puo fare il prestito titoli.. ma vivendi si---- e il compare merlino se le sara prese? hanno fondi hedge a londra e in belgio..riflettete chi è che non vuole labriola? vivendi e merlyn.. e quindi come si fa a screditarlo proprio il giorno che presenta il suo piano? vivendi presta i titoli e perdi il 24 ma se ha una fiduciaria o un fondo offschore che fa schort in leva 5 , su un meno 24 basta fare dei conticini.. e con una sola mossa scredita l amministratore e guadagna anche tanti soldi anche togliendoci il meno 24. ops meglio che aggiunga mia opinione
 
Ultima modifica:
.........short risulta difficile da concepire, e si saprebbe presto, perchè l'unica entità
chd potrebbe dare in prestito miliardi di azioni è Vivendi.....o CdP, ma mi auguro di no.......
Anche questa teoria dei francesi ....
Mah ...
Con una mano vanno short e dall'altra perdono soldi perché ci sono dentro con una quota pure di maggioranza ...
E con quei volumi non ci vorrebbe molto a beccarli .
 
bravo... cdp non puo fare il prestito titoli.. ma vivendi si e il compare merlino se le sara prese? hanno fondi hedge a londra e in belgio..riflettete
Cdp può agire solo dietro l'egida del parlamento .
Punto .
Non e un fondo speculativo .
Deve passare dall'approvazione della politica per muoversi .
 
C'è da dire una cosa sul piano.... Dichiari che è un piano tranquillo e vendi la rete x coprire debiti e ne farai altri... Il mercato si aspetta utili quindi perché non un piano aggressivo? Magari li facendo debito con un buon ritorno... Secondo me Cariola è fuori strada sembra che voglia solo tenersi la sua poltroncina... Da 10 milioni di pesos all'anno e noi fottuti, in questi messaggi mandati solo qua non si capisce? Che tutto senza senso logico ed è negativo? Questo è il mio modesto pensiero mi sbaglierò ma sono convinto che il mercato ha pensato questo...
 
la rete faceva schifo doveva essere venduta con il piattino del mendicante.. ma poi sulla rete oltre kkr e stato arrivano arabi e i famosi pensionati canadesi che hanno shortato tim .. e ora si prendono il 17 x100 della rete.. ma secondo molti qua è tutto regolare.. questi signori sono una onlus o speculatori?? quindi la rete fa schifo o no?? e vivendi ha gran ragione ad essere inc.. nera.. mia opinione
Tu devi tornare indietro nel tempo e andare a vedere l'operazione inwit , vedere come è stato strutturata per la IPO la svendita ( azienda caricata di pochissimo debito ), vedere come è stata costruita la struttura finanziaria senza debito e vedere come chi l'ha presa nel sedere sono gli azionisti di telecom che si sono visti l'ennesima svendita . Guarda solo cosa ha fatto l società delle torri dopo la svendita e rifletti su come svuotano la società. Quando un management senz visione ti propone un piano stand alone , senza crescita è perchè l'interesse è quello dello status quo. Una ulteriore riflessione sulla tematica cloud . Verifica amazon , google, e microsft cosa stanno facendo con le loro business unit cloud in termini di crescita e di fatturato e verifica cosa ha fatto la ciofeca con il cloud. Questi sono dei dilettanti allo sbaraglio, va licenziato tutto il management ma proprio tutto , anzi dovrebbero pubblicare tutto gli stipendi dei primi 1000 top manager e far vedere le loro buste paga. La prossima tappa è il fallimento perchè con questa zavorra di dipendenti e di incapaci , puoi fare anche mille aumenti di capitale ma non risolverai mai il problema alla radice. Serve un totale cambio di passo : mettere fine all'indebitamento una volta per tutte , tutti i flussi di cassa devono essere rivolti non a pagare dividendi ma ad azzerare il debito e a licenziare una volta per tutte il 50% dei dipendenti inserendo giovani laureati indiani e dal bangladesh e portando l'età media sotto i 30 anni . 16 miliardi di debiti in meno sono 16 miliardi di capitalizzazione in più in borsa. Non servono a nulla i cda di domenica sono 20 anni che sappiamo quali sono i problemi che ha questa società .
 
Equita: l'elemento negativo è legato agli oneri finanziari che rimangono alti nel piano anche nel 2026 ( 700 mln stimati ) per la complessità di ottimizzare la nuova struttura di capitale. Qualche dubbio anche sulla possibilità di crescita dell'Ebitda domestico, anche se non impossibile.
ma come diavolo faceva Equita a stimare 400mln di oneri finanziari... se nel 2023 pagava 1.7mld nel 2026 per uno stock lordo dimezzato minimo minimo 7-800mln... se facevano il conto sul debito netto quelli di Equita sono dei peracottari
 
Lei continua a guardare il dito e non la luna. Il titolo quota 0.22 ! Questa è l'unica cosa che conta. Chi è il responsabile dell'ìandamento del titolo ? Per me è senza dubbio Labriola. Ora le racconto una storia : c'era una volta una società francesce (per brevità Vivendi) che era azionista di maggioranza in un gruppo telefonico. Il gruppo va male ed è indebitato. Per riparare e rimettere il gruppo in carreggiata si decide di vendere il bene di maggior valore. A questo punto bisogna decidere a quanto bisogna vendere il bene e quali debbano essere i parametri di ciò che rimane (per brevità ServiceCo). Vivendi ritiene che il bene valga almeno 30 miliardi e che il numero di dipendenti di ServiceCo non debba superare le 8.000 unità. A queste condizioni, Vivendi ritiene che il risanamento possa portare i migliori risultati. Succede però che l'AD (nominato da Vivendi) si metta d'accordo con altri e danno vita ad un vero e proprio golpe decidendo, contro il parere di Vivendi, di vendere il bene a 19 milardi e che in SerciceCo restino 16.000 unità. Il buon senso vorrebbe che la decisione fosse presa da una assemblea in cui tutti i soci potrebbero esprimere la propria opinione. Ed invece , grazie ad un escamotage, la decisione di vendere il bene viene presa senza che il socio di maggioranza possa opporsi. Ovviamente Vivendi si riserva di utilizzare tutte le armi per opporsi a quella che ritiene essere una prevaricazione. Adesso veniamo al valore del titolo : secondo lei è normale che un AD si schieri contro il socio che l'ha nominato? E questa guerra quali conseguenze ha sul valore di borsa? Vivendi ha il diritto di essere incaz. zato con Labriola ?Morale della favola, il titolo vale 0.22 ! Badi bene, in questa storia della vendita non esprimo giudizi su cosa era meglio. Rilevo soltanto che quando gli conveniva (per conservare il posto) Labriola era daccordo con Vivendi, quando ha annusato che il vento stava cambiando è passato dall'altra parte (sempre per conservare il posto). Ed infatti, con l'accordo di tutti forse sarà riconfermato alla guida di ServiceCo, per quella che sarebbe una vittoria su tutti i fronti. Finirà così? Non me ne può fregar di meno. Conta il valore del titolo. Siamo a 0.22. Quando e se arriveremo a 0.4 canterò le lodi ma oggi posso solo leccarmi le ferite.
Nel suo racconto, un filino orientato verso il socio Francese, che non è dentro da oggi, ma da 10 anni con il titolo in costante picchiata e numerosi ad bruciati, di cui uno (Genish) espresso proprio da lei, manca un punto essenziale.
Quale evidenza ha portato Viv per dimostrare che il bene vale almeno 30 mld? Parlo di questo quando cito gli slogan. Chi gliela dà questa totale certezza?
Non crede che un'azionista interessato a valorizzare una quota debba fare un filo di più che andare contro ogni decisione, peraltro senza portare evidenze concrete? Oppure secondo lei labriola è masochista e vende a 19 ciò che vale 30? E tutti i player interessati (fantomatici ovviamente), a suo avviso se vedono che qualcuno compra a 19 ciò che vale 30 non rilanciano?? Guardi che la rete è in vendita da tre anni almeno e solo KKR ha fatto offerta concreta. Colpa di labriola?
Sul valore del titolo si risponde da solo: se l'azionista di maggioranza relativa assiste a questo crollo da anni e continua ad andare in direzione ostinata e contraria..io una domanda me la farei sulle reali intenzioni dei Francesi, ma lei sembra cieco, addossa tutto all'ad.
 
Ultima modifica:
il meno 24 non è attribuibile solo a sbaglio amministrativo ma anche ad altro che ci ha dato dentro-- quindi qua di indagini dovrebbero essercene 2-- uno x sbaglio amministrativo che puo creare un meno 10 . ma il resto del meno 13 è altro. chissa bollore come se la ride. mia opinione
 
Guarda che non sono né un genio né un trader ma semplicemente un investitore che ha una strategia operativa e cerca di fare un buon stock picking.
Se riesci a captare quando un titolo è sottovalutato o sopravvalutato ed hai una idea sul valore del titolo ci riesci anche tu
Sei semplicemente il solito sempliciotto che si vanta (a posteriori) di saper captare le entrate e le uscite ( mai visto un post di eseguiti), noi tutti invece poveri Fes si non abbiamo intuito il -24% alle porte...la prossima volta se sua magnificenza ci vorrà illuminare, le saremo grati.... :cool:
 
Ultima modifica:
magari stato e ad richiamano in loro aiuto tal benefattore elliot x sostenere le azioni fregantistim n.2 :wall: :wall: :wall: :wall:
 
Rimane inquietante il fatto che un amministratore delegato abbia preparato un discorso tutt'altro che convincente in un momento delicatissimo tanto da convocare un incontro con il cda per vedere se esternare ulteriori particolari come se al mercato non è da far presente tutto e subito; ma che strategia è questa e che cosa dovrebbero comunicare oltre a quello che è stato detto sperando che non si inneschi una situazione provocatoria con una reazione del mercato peggiore di quella a cui abbiamo assistito.
 
ciao buongiorno
prima di tutto vorrei condividere un pensiero che ho avuto spesso leggendo il thread in questi giorni , io leggo da alcuni anni il forum , scrivendo poco e praticamente al momento solo su Telecom, e non sono stupito che quando accade qualcosa di ....stravolgente si palesino vari personaggi..... tra chi ha fatto l'affare della sua vita, chi vuole farlo, chi scrive che l aveva previsto ecc ecc .
leggendo alcuni ritrovo dei passaggi che mi richiamano come semantica e come concetti espressi ad altri profili stranoti.
spero davvero che non ci siano le stesse poche persone o addirittura la stessa dietro i vari profili , non perchè mi crei qualche particolare problema ma per la sua salute mentale visto anche che nessuno sembra essere un imberbe fanciullo.
sulle probabilità che quanto espresso da qualcuno nel thread possa influenzare o addirittura cambiare il corso del titolo dubito , non credo che giovedi qualcuno sia andato short facendo un guadagno ...importante tra gli utenti e i volumi sviluppati dimostrano che mani forti hanno ,probabilmente meglio scrivere stanno operando in maniera importante sul titolo.
il corriere scirve oggi che sembra dalle prime rilevazioni che rispetto a chi venduto non ci siano particolari notizie, mentre potrebbe esserci qualche notizia rilevante su chi ha comprato.
adesso provo a postare l'articolo di Mf che condivido totalmente.
 
Tu devi tornare indietro nel tempo e andare a vedere l'operazione inwit , vedere come è stato strutturata per la IPO la svendita ( azienda caricata di pochissimo debito ), vedere come è stata costruita la struttura finanziaria senza debito e vedere come chi l'ha presa nel sedere sono gli azionisti di telecom che si sono visti l'ennesima svendita . Guarda solo cosa ha fatto l società delle torri dopo la svendita e rifletti su come svuotano la società. Quando un management senz visione ti propone un piano stand alone , senza crescita è perchè l'interesse è quello dello status quo. Una ulteriore riflessione sulla tematica cloud . Verifica amazon , google, e microsft cosa stanno facendo con le loro business unit cloud in termini di crescita e di fatturato e verifica cosa ha fatto la ciofeca con il cloud. Questi sono dei dilettanti allo sbaraglio, va licenziato tutto il management ma proprio tutto , anzi dovrebbero pubblicare tutto gli stipendi dei primi 1000 top manager e far vedere le loro buste paga. La prossima tappa è il fallimento perchè con questa zavorra di dipendenti e di incapaci , puoi fare anche mille aumenti di capitale ma non risolverai mai il problema alla radice. Serve un totale cambio di passo : mettere fine all'indebitamento una volta per tutte , tutti i flussi di cassa devono essere rivolti non a pagare dividendi ma ad azzerare il debito e a licenziare una volta per tutte il 50% dei dipendenti inserendo giovani laureati indiani e dal bangladesh e portando l'età media sotto i 30 anni . 16 miliardi di debiti in meno sono 16 miliardi di capitalizzazione in più in borsa. Non servono a nulla i cda di domenica sono 20 anni che sappiamo quali sono i problemi che ha questa società .
mi verrebbe da dire quante ca@@te tutte in una volta
1) vatti a vedere chi ha deciso la vendita di Inwit (chi adesso è rimpianto da taluni qua e che adesso vuole che Labriola faccia lo stesso ... cioè vendere la gallina dalle uova d'oro per tenere la m.erda)
2) confrontare aziende americane che finanziariamente possono buttare nel cesso anche miliardi in investimenti sbagliati perché hanno tanto di quel cash da posizioni monipolistiche e da tasse non pagate con pressioni supportate direttamente da governi USA se solo si vogliono far loro pagare le tasse con un azienda che invece a causa di un sistema che in teoria doveva favorire la concorrenza ha ucciso il mercato europeo (tagliando i ricavi del 50%)
3) poi vabbè il resto sembra il business plan di un bambino di 10 anni... mi ricordo che a 10 anni pensavo di sfruttare il calore dei vulcani per fare delle centrali elettriche... ma poi sono cresciuto
 
L'idea che ci sia dietro Vivendi in tutta quest'ultima speculazione sul titolo, io tendo ad appoggiarla. Forse si è probabilmente servito di una succursale d'appoggio per vendere i suoi titoli in prestito per far scendere il titolo stesso ai livelli attuali e, lucrando sulla faticosa risalita, dimezzare sempre più le sue perdite iniziali dallo 0,50. Labriola, o chi per lui, non penso abbia potuto fare il giochetto per impossessarsi di un corposo pacchetto a prezzo stracciato, a meno che non ci sia dietro la zampino della presidente in pectore. Ma quest'ultima ipotesi cozzerebbe contro la reazione che Labriola ha avuto ufficialmente,
.
 
Nel suo racconto, un filino orientato verso il socio Francese, che non è dentro da oggi, ma da 10 anni con il titolo in costante picchiata e numerosi ad bruciati, di cui uno (Genish) espresso proprio da lei, manca un punto essenziale.
Quale evidenza ha portato Viv per dimostrare che il bene vale almeno 30 mld? Parlo di questo quando cito gli slogan. Chi gliela dà questa totale certezza?
Non crede che un'azionista interessato a valorizzare una quota debba fare un filo di più che andare contro ogni decisione, peraltro senza portare evidenze concrete? Oppure secondo lei labriola è masochista e vende a 19 ciò che vale 30? E tutti i player interessati (fantomatici ovviamente), a suo avviso se vedono che qualcuno compra a 19 ciò che vale 30 non rilanciano?? Guardi che la rete è in vendita da tre anni almeno e solo KKR ha fatto offerta concreta. Colpa di labriola?
Sul valore del titolo si risponde da solo: se l'azionista di maggioranza relativa assiste a questo crollo da anni e continua ad andare in direzione ostinata e contraria..io una domanda me la farei sulle reali intenzioni dei Francesi, ma lei sembra cieco, addossa tutto all'ad.
tvc_5184d9e76040b5bfdf1a9dbd67958e88.png

con Vivendi il titolo nn è stato "in costante picchiata" , mi sembra

Da un'intervista all' ex AD Genish del Novembre 2021 (Calcio&Finanza):

Le ricordo che anche Elliott, che ha supportato Gubitosi e la sua nomina, nel marzo 2017 è arrivata con un piano, mai realizzato, promettendo di raddoppiare il valore, e poi un anno dopo se n’è andata lasciando l’azienda in una palude, a pagare un dividendo che con gli investimenti che deve fare sul 5g e sulle reti non si può permettere
», ha aggiunto Genish a proposito del fondo che in Serie A controlla il Milan.
 
Ultima modifica:
Labriola, o chi per lui, non penso abbia potuto fare il giochetto per impossessarsi di un corposo pacchetto a prezzo stracciato
questa poi le batte tutte :asd:

ehhhh, la vedo dura che Labriola organizzi tutto un piano così complesso (muovere miliardi di azioni) per farsi dire da tutto il mercato che è un co.glione
 
credo davvero che ciò che sia scritto nel articolo sintetizzi perfettamente quanto e' accaduto e cosa potrebbe accadere, la domanda finale e' la stessa che mi sto facendo, esiste nel caso che una cordata alternativa a Labriola e cda prenda il comando un alternativa alla vendita della rete senza che vengano richiesti altri soldi agli azionisti?
ovviamente restando nel campo del possibile , poi sulle opzioni ingegneri pachistani e indiani sotto i 30 anni, (a proposito guarderei come è ridotto il mercato tlc in india) o poste che assorbe tutto il personale consumer, le cene eleganti e i servizi segreti ......alzo rispettosamente e velocemente le mani.............
i 30k che ho perso giovedi in conto capitale........bruciano.... ma provo a rimanere lucido per evitare di mettermi in situazioni impossibili
buon weekend
Mauro
 

Allegati

  • Nuovo documento(44).pdf
    2,7 MB · Visite: 202
Ultima modifica:
come gia' anticipato da Tamgini molto interessante articolo Mf
 

Allegati

  • 202403081914075572.pdf
    119,1 KB · Visite: 129
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro