Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu devi tornare indietro nel tempo e andare a vedere l'operazione inwit , vedere come è stato strutturata per la IPO la svendita ( azienda caricata di pochissimo debito ), vedere come è stata costruita la struttura finanziaria senza debito e vedere come chi l'ha presa nel sedere sono gli azionisti di telecom che si sono visti l'ennesima svendita . Guarda solo cosa ha fatto l società delle torri dopo la svendita e rifletti su come svuotano la società. Quando un management senz visione ti propone un piano stand alone , senza crescita è perchè l'interesse è quello dello status quo. Una ulteriore riflessione sulla tematica cloud . Verifica amazon , google, e microsft cosa stanno facendo con le loro business unit cloud in termini di crescita e di fatturato e verifica cosa ha fatto la ciofeca con il cloud. Questi sono dei dilettanti allo sbaraglio, va licenziato tutto il management ma proprio tutto , anzi dovrebbero pubblicare tutto gli stipendi dei primi 1000 top manager e far vedere le loro buste paga. La prossima tappa è il fallimento perchè con questa zavorra di dipendenti e di incapaci , puoi fare anche mille aumenti di capitale ma non risolverai mai il problema alla radice. Serve un totale cambio di passo : mettere fine all'indebitamento una volta per tutte , tutti i flussi di cassa devono essere rivolti non a pagare dividendi ma ad azzerare il debito e a licenziare una volta per tutte il 50% dei dipendenti inserendo giovani laureati indiani e dal bangladesh e portando l'età media sotto i 30 anni . 16 miliardi di debiti in meno sono 16 miliardi di capitalizzazione in più in borsa. Non servono a nulla i cda di domenica sono 20 anni che sappiamo quali sono i problemi che ha questa società .
Basta licenziare 10k stipendiati e va a 1 euro.
Non capisco perche non lo fanno. Lo hanno fatto tutti.
 
Non so se ha letto, ma quanto meno uno scorporo e una quotazione della rete, non sarebbe meno penalizzante per gli attuali azionisti ??? Compresa Vivendi ??? Non si capisce come si possa accettare uno schema in cui quello che produrrà utili viene ceduto a un prezzo X ad altro soggetto, tagliando fuori gli attuali azionisti, è così difficile da capire ???
quindi tu faresti un ipo di una società che per almeno i prossimi 4-5 anni brucerà cassa...
grande
ci sarebbe la corsa in sottoscrizione
 
guarda che di solito il mercato dice il contrario...... se tu vuoi comprare sicuramente non dici che è bello e vale.......

addio!
Certo , ma mica sono tutti fessi Gas ...
I volumi di questi giorni non sono retail .
Per trovare denaro han dovuto scavare un pozzo a -23%
 
chi compra netco porta tempo perché porta soldi freschi per fare la rete...

è chiaro che non fa beneficenza ma direi che meno male li abbiamo fatti firmare perché più il tempo passa e più avrebbero avuto sempre più potere contrattuale

non mi fa piacere neanche a me ma la preferisco a vendere Brasil per quanto? 6mld e continuare a perdere 500-700mln all'anno almeno per 4-5 anni se va bene... e ritrovarmi tra 5 anni con altri 3-4 mld di debito in più
Meno male è il tuo pensiero.
Netco è l'unica ancora di salvezza nel contesto attuale e futuro.
Lo stato ha fatto voce fino alla firma poi muto.
Io mi aggrappo a questo punto a vivendi.
Netco ci doveva azzerare il debito. Cioè essere valutata come richiesto da vivendi 30 miliardi.
Quella era la giusta vendita.
 
Meno male è il tuo pensiero.
Netco è l'unica ancora di salvezza nel contesto attuale e futuro.
Lo stato ha fatto voce fino alla firma poi muto.
Io mi aggrappo a questo punto a vivendi.
Netco ci doveva azzerare il debito. Cioè essere valutata come richiesto da vivendi 30 miliardi.
Quella era la giusta vendita.
anche 25 mi vanno bene... chi me li da lo trovi tu?
perché non ho capito invece non vendendo netco come poteva stare in piedi la baracca...
please numeri e non slogan
 
Siamo realisti , per ora il mercato dice altro ...
Dice ... grida ...
Non e' basta andare short per fare crollare un titolo .
Se sotto ci fosse guadagno il mercato gli short li polverizza .

Sicuro, ma a conti fatti ha perso il 25 % in un giorno, per cui chi conta non fiuta guadagno, ma garnde fregatura, esproprio di stato direi a favore di fondi Esteri !!!! Ci si vuole imbonire gli stranieri e svendere l'Italia, come sempre cari miei !!!!
 
quindi tu faresti un ipo di una società che per almeno i prossimi 4-5 anni brucerà cassa...
grande
ci sarebbe la corsa in sottoscrizione

Non ti posso contraddire su questo, non so i numeri esatti, ma non penso proprio che KKR e fondi pensione Canadesi, abbiano deciso di buttare i propri soldi !!! Secondo me la rete, come Inwit, alla fine darà molte soddisfazioni, eccome, mio pensiero !!!!
 
Sicuro, ma a conti fatti ha perso il 25 % in un giorno, per cui chi conta non fiuta guadagno, ma garnde fregatura, esproprio di stato direi a favore di fondi Esteri !!!! Ci si vuole imbonire gli stranieri e svendere l'Italia, come sempre cari miei !!!!
In una borsa che macina record su record siamo a pochi tik dai minimo storici .
Tutto il resto conta poco .
Sono solo parole , teorie , fuffa ...
Il mercato ha SEMPRE ragione .
 
Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) ha concluso un accordo per entrare a far parte del gruppo di investitori Optics BidCo, che sta acquisendo NetCo – la più estesa rete di telecomunicazioni in Italia – da Telecom Italia S.p.A.

CPP Investments, si legge nella nota, si è impegnata ad acquisire una partecipazione del 17,5% in NetCo per un importo massimo di 2,0 miliardi di euro (2,9 miliardi di dollari), nell’ambito di una transazione che valuta l’azienda a un valore aziendale di circa 18,8 miliardi di euro (27,5 miliardi di dollari). Il gruppo di investitori, guidato da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), comprende una società interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), il fondo infrastrutturale italiano F2i e il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo italiano.

La nuova attività di NetCo, continua la nota, sarà costituita principalmente dagli asset di rete fissa scorporati da Telecom Italia S.p.A. e offrirà connettività a case e imprese in tutto il Paese su base wholesale ad accesso libero con un mix di tecnologie in rame e in fibra.

La chiusura della transazione è prevista per l’estate del 2024, subordinatamente alle condizioni previste.
 
In una borsa che macina record su record siamo a pochi tik dai minimo storici .
Tutto il resto conta poco .
Sono solo parole , teorie , fuffa ...

Già, sante parole, Tim si è dimostrato un investimento assolutamente ERRATO!!!! E ora ci portano via anche la rete, così rimaniamo con un pugno di mosche finale...
 
Non ti posso contraddire su questo, non so i numeri esatti, ma non penso proprio che KKR e fondi pensione Canadesi, abbiano deciso di buttare i propri soldi !!! Secondo me la rete, come Inwit, alla fine darà molte soddisfazioni, eccome, mio pensiero !!!!
allora "nuovo utente" dovresti almeno leggerti i numeri (non è così difficile trovarli... vai nella pagina IR di TIM)
 
Già, sante parole, Tim si è dimostrato un investimento assolutamente ERRATO!!!! E ora ci portano via anche la rete, così rimaniamo con un pugno di mosche finale...
Vorrei chiederti visto che scrivi sempre la stessa cosa, sai dirmi delle varie galassie Telecom quali portavano ricavi e quali portavano perdite. Grazie
 
ciao @incompetente numero uno
il messaggio sopra che paragonava la vendita di Inwit a quella della rete è errato , anche se questa indignazione improvvisa sembra un po sospetta , ti chiedo di scrivere in poche parole tu e anche @Mariofortaleza1 dove sono le correlazioni esistenti, se possibile evitando di scrivere che sono simili perchè una ha riguardato le antenne mobili e una la rete fissa.
Ti spiego dove sono le correlazioni visto che seguo il titolo dal 1995 e quindi probabilmente qualcosa ricordo. ( c'è poi anche un mio thread specifico sul tema telecom italia ). Detto questo vado alla correlazione dove per correlazione intendo l'execution di ogni svendita non l'oggeto della svendita chiaro ? Cosa me ne frega se vendi patate o svendi antenne ? Nulla , ma cosa hanno in comune le vendite ? Che sono sempre fatta in ottica fregatura per gli azionisti chiaro così?
La società delle torri è stata venduta per cosa ? Per fare cassa perchè serviva tenere il rapporto debito/mol all'interno di determinati parametri, aggiungo che tutte le svendite sono state fatte sempre a valori da fame . Ma nella fattispecie delle torri si vedeva lontano un km che se l'obiettivo era quello di develereggiare la società del debito bisognava costruire una struttura finanziaria con una forte presenza di debito e poco di equity , perchè la societa delle torri aveva un business che in termine tecnico si definisce cash cow quindi grandi flussi di cassa prevedibili e grande marginalità , i flussi di cassa pertanto nel tempo avrebbero permesso di ripagare il debito caricato da mamma Telecom e di abbatterlo nel corso degli anni come poi è avvenuto . E invece furbescamente cosa hanno fatto al momento dell'IPO ? L'hanno quotata incorporando pochissimo debito tanto è vero che nel giro di qualche anno se non ricordo male visto che sono vecchio il debito fu azzerato . Perchè il management decise di fare l'ennesima operazione senza senso ? Perchè Telecom è una societa iperindebitata non da ora ma da ormai un ventennio e il vero business era quello di tenerla in vita onorando sempre le scadenze , pagando fior fiori di consulenze sulle varie emissioni , e per dare il calcio al barattolo si è sempre proceduto con la svendita di partecipazioni. Vatti a vedere cosa era SIP e le società che controllava negli anni novanta. Non sto assolutamente come pensa qualcuno responsabilizzando l'attuale CEO che non centra nulla , ma a parte piani power point mai realizzati quali risultati tangibili sono stati portati negli ultimi 25 anni ? Ora come previsto perchè chiaramente lo avevo scritto e riscritto nel 2013 siamo arrivatoi a dover vendere la rete, ma il motivo, sempre sottolineato da tutti è che si è dovuto fare per il problema del fardello del debito. Bene , vuol dire che mai nessuno ha pensato a risolvere il problema del debito e lo si vede anche in questo piano industriale dove i ricavi in termini reali scendono invece di salire perchè l'inflazione in italia sta divorando tutto , altro che 5% , prova a chiedere a qualcuno che va a fare la spesa come variano i prezzi . Che razza di piano mi proproni ? stand alone ? Per cosa, per aspettare di portare i libri in tribunale ? Ma invece di parlare di dividendi che non servono a nulla perchè non si focalizza l'attenzione sul debito ? L'enterprise value se riduci il debito migliora il valore della capitalizzazione azionaria . Parlano sempre di debito netto after lease per sotto dimensionare il valore reale dei debiti che gli rimangono nonostante la svendita della rete . Il mercato è 25 anni che lo ha capito basta che ti guardi un grafico di lunghissimo periodo che dice più di tutte le chiacchiere i piani industriali che si sono susseguiti in questi 25 anni
P.S. Se ti affidi a Milano Finanza sei proprio furbo :) . Non hai ancora capito come funziona il gioco della bisca. Quando ti siedi al tavolo e non sai chi è il pollo ricorda sempre che il pollo sei tu.
 
Ultima modifica:
Mi auguro solo che il Cda straordinario di domenica non crei ulteriori confusioni e fraintendimenti. Altrimenti lunedì all'apertura sarebbero altri guai. Mi pare che la dirigenza sia allo sbando e mi torna in mente un aforisma attribuito a Seneca: "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"
 
allora "nuovo utente" dovresti almeno leggerti i numeri (non è così difficile trovarli... vai nella pagina IR di TIM)

Posso dirti che la Borsa nostrana mi ha anche insegnato che i numeri non significano nulla ??? Che te li truccano come vogliono loro ???

I fatti sono che si vende la reteb a soggetti straniei non ingenui, assolutamente, e agli attuali azionisti non è consentito invece essere azionisti della Rete, è normale tutto questo ???

Nessuno che riesce a rispondermi su un punto molto semplice, assurdo!!!!
 
Meno male è il tuo pensiero.
Netco è l'unica ancora di salvezza nel contesto attuale e futuro.
Lo stato ha fatto voce fino alla firma poi muto.
Io mi aggrappo a questo punto a vivendi.
Netco ci doveva azzerare il debito. Cioè essere valutata come richiesto da vivendi 30 miliardi.
Quella era la giusta vendita.
Ma se nessuno era disposto a darteli 30 miliardi che fai ? Vai dritto come un treno a fare adc e continuare a fare perdite su perdite? Con questi tassi cosa costa rifinanziare il debito oggi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro