[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno

la notte ha portato il primo pump dell'anno.
Mi piacerebbe sapere da @fabrizioT se vede delle similitudini tra il set up attuale e quello di qualche sua entrata fatta nei mesi/anni passati.
Lato macro, la situazione è chiaramente diversa.
Grazie
 
Ora bisogna vedere dove il pullback fisserà una nuova area di supporto e soprattutto se dopo lo short squeeze non arriverà anche un trappolone per tutti i long in fomo.

Io comunque un lambo lo vorrei, ma un trattore, conta lo stesso? 😅
 
Arriva già lo sciacquone? Me lo aspettavo più tardi..

(forse)
 
Ultima modifica:
Weekend di vendite di BTC da parte dei retail.
250M di BTC liquidati nelle ultime 24 ore (Bitcoin Liquidations-Bitcoin Liquidations Chart-Bitcoin liquidations live-bitmex rekt-Coinglass).
Call/Put BTC oltre i 3 punti per expiry a inizio Febbraio (Bitcoin Options Open Interest-Aggregated Open Interest of Bitcoin Options-Coinglass).
Intanto anche le alt crescono e questo non mi piace tantissimo.
Tutto il settore cryto con market cap appena sopra 1T.

Se lunedì mattina l'Asia - dove la Cina che sta comprando da mesi gold per le sue riserve e continuando il suo QE - si sveglia con 21k di livello e conferma il supporto, direi che abbiamo innescato un rally (quello che non è arrivato a natale).

My5Cents
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere da @fabrizioT se vede delle similitudini tra il set up attuale e quello di qualche sua entrata fatta nei mesi/anni passati.

Trovo lo scenario per molti tratti simile a quello del primo scorcio 2019, in ordine a vari indicatori che ho segnalato.
Peraltro in ambo i casi la rottura del wedge su RSI/W, come avevo anticipato, ha innescato uno scenario latente.

Ad ogni modo, questo lo scenario di corredo all'atto della entry Long W su BTC dalla zona dei minimi, a gennaio 2019:

5JaWzRbq


Questo invece lo scenario della entry Long 2W sull'intero mercato crypto, l' 11 novembre 2022:

AlHNALoG.png


Recap in merito: il crash FTX era di pochi giorni prima e nel mercato regnavano confusione, incertezza e FUD.
Apparentemente condizioni tutt'altro che ideali per un Long.

Però si nota bene nel chart come il mercato -preso nel suo complesso- avesse già varcato il falling wedge, compiendo un pullback sul limite, con un notevole accento nei volumi. Ciò non era invece immediatamente constatabile guardando al solo BTCUSD, per via del rumore introdotto dagli eventi.

Nel frattempo DXY scivolava via, a dispetto della narrazione mediatica in auge.

Stando al mercato crypto, enumeravo allora 7 plausibili indizi di una reazione prossima (sempre tenendo conto di un TF bi-settimanale):

1) Possibile quadro di double bottom
2) Breakout del falling wedge
3) Prossimità al supporto costituito dallo high di dic/gen '17/18
4) Accento di volumi sul pullback
5) Stoch RSI saliente da ipervenduto
6) RSI saliente e con una divergenza bullish
7) Appiattimento del MACD, indicante potenziale crossover

In ordine a tali ragioni l'indicazione operativa sintetica era quella di accumulo sotto 17k, su ogni ventura debolezza.
10 giorni dopo registrammo il low a 15,4k, che ad oggi chiude il cerchio.

Detto questo, vi sono anche differenze sostanziali tra gennaio 2019 e novembre 2022, se guardiamo al solo BTC.

Nel 2019 la MA200/W costituì il "tradizionale" supporto su quale si esaurì ed infranse l'inerzia ribassista.
Nel 2022 il crash di FTX spinse al limite un mercato già di suo molto sbilanciato, che in condizioni meno estreme avrebbe rimbalzato dal pivot di giugno.

Cruciale nell'impulsività del movimento cui stiamo assistendo è stata la diaspora massiva di fondi dagli exchange a partire da novembre, il che ha creato presupposti e condizioni ideali per agevolare innesco ed espansione di un movimento tecnico che era latente. Il pullback di DXY (di cui vi erano già indizi a luglio), dallo high di 114+ pochi mesi fa a 102 ad oggi, nonchè la stabilizzazione ed il recupero recente dei vari mercati hanno costituito un humus ideale.

In definitiva la differenza cardinale è ciò che fu il pavimento allora, ossia la MA200/W, oggi per BTC rappresenta il tetto.
Questa è una variabile incognita rilevante, della quale occorrerà tenere opportunamente conto quando si andrà al test.
 
Ultima modifica:
Arriva già lo sciacquone? Me lo aspettavo più tardi..

(forse)

Un altro livello critico da superare e' 21k5 ... la dove aveva volato sul finto acquisto di FTX da parte di Binance

Come gia' detto da Fabrizio, ora c'e' da vedere come si stabilizza ... in teoria puo' ancora perdere lo slancio .. se non chiude la settimana sopra i 19k3 ... lo trovo improbabile ma non impossibile

Al momento sto pump e' stato fatto con volumi modesti ... e volendo i BTC in acquisto sul book a protezione dei 20k sono anche pochini neanche 500 BTC in acquisto (di cui una buona parte sono finti) ... book molto vuoti al momento .... indi ... siamo in mano alle balene ... che forse saranno stanche di fare soldi shortando ...
 
Un altro livello critico da superare e' 21k5 ... la dove aveva volato sul finto acquisto di FTX da parte di Binance

Come gia' detto da Fabrizio, ora c'e' da vedere come si stabilizza ... in teoria puo' ancora perdere lo slancio .. se non chiude la settimana sopra i 19k3 ... lo trovo improbabile ma non impossibile

Al momento sto pump e' stato fatto con volumi modesti ... e volendo i BTC in acquisto sul book a protezione dei 20k sono anche pochini neanche 500 BTC in acquisto (di cui una buona parte sono finti) ... book molto vuoti al momento .... indi ... siamo in mano alle balene ... che forse saranno stanche di fare soldi shortando ...
Guarda che questo spunto sia stato innescato da pochi attori sembra palese, può essere anche solo un regolamento di conti tra balene long vs short. Anche perché di partecipazione agli scambi non se ne vede molta dal "flow" di mercato.
Di certo è che un movimento così rapido mi ha preso alla sprovvista, dopo mesi di noia.
Vediamo, sto cercando del karma per non cadere in FOMO :P
 
Per il momento mi accontento anche di una 595 Competizione :D
 
In definitiva la differenza cardinale è ciò che fu il pavimento allora, ossia la MA200/W, oggi per BTC rappresenta il tetto.
Questa è una variabile incognita rilevante, della quale occorrerà tenere opportunamente conto quando si andrà al test.
🤔
MA200/D su btcusdt lo vedo a 19,5k, è corretto o mi sto sbagliando?

E MA200/W a 24,5k, vero?
 
Guarda che questo spunto sia stato innescato da pochi attori sembra palese, può essere anche solo un regolamento di conti tra balene long vs short. Anche perché di partecipazione agli scambi non se ne vede molta dal "flow" di mercato.
Di certo è che un movimento così rapido mi ha preso alla sprovvista, dopo mesi di noia.
Vediamo, sto cercando del karma per non cadere in FOMO :P
Stick to the plan(non B) Nello!

Se hai scelto BTC/USD 2w HA, e potrebbe girarsi pure il mensile, secondo me bisogna eseguire come automi, magari giocando in un paio di giorni a pescare un'entry decente non su uno spike+.

Mi piace FabrizioT bello combattivo, con grinta 😁.
Riguardo la tua strategia, Fabrizio, capisco meglio ora la gestione dello stack in terzi.
Ed anche per me ovviamente interessante capire la logica per presa di profitto, punto debole mio e di molti
(ho spiegato più volte i miei ingressi fantastici, le mie uscite scarse, e la mia avversione per le stablecoin quindi trading con 10-20% max - cosa di sono felicissimo perché, hodler come sono, avrei altrimenti perso un mare di soldi su robaccia tipo UDT/Anchor).

Fai benissimo a non divulgare le uscite, ma il ragionamento e strategia sono sempre interessanti. Perché chiudere un'operazione medium/long term positiva con la volatilità delle cripto non é "difficile" se ci si accontenta molto (es +5%) come si farebbe in un trading High frequency (credo di aver capito sia l'approccio di tirac).

Inoltre, curiosità che chiedo sempre a FabrizioT, scrivi che quando mettevi tutta l'operatività ti tormentassero, prima del 2016, prima di iniziare a scrivere qui. Esisteva già TV, o parli di altri forum/strumenti?

Riguardo il movimento in atto che pare pilotato da balene, me lo aspettavo decisamente nel periodo natalizio con volumi nulli, mi pareva artificiale ed anomalo il piattume. Invece mi sbagliavo e arriva ora, vediamo come va a finire.
 
Non è che tutte queste W, supporti, candele etc hanno la stessa affidabilità dell'oroscopo ?

Dico che magari hanno senso per esporre i l'andamento dei grafici a posteriori e non a priori, altrimenti tutti qua dentro sarebbero miliardari mentre leggendo pagine addietro non ne hanno azzeccata una.
 
Non è che tutte queste W, supporti, candele etc hanno la stessa affidabilità dell'oroscopo ?

Dico che magari hanno senso per esporre i l'andamento dei grafici a posteriori e non a priori, altrimenti tutti qua dentro sarebbero miliardari mentre leggendo pagine addietro non ne hanno azzeccata una.

Preparati ad essere lapidato dai pittori e dai geometri :o
 
Guarda che questo spunto sia stato innescato da pochi attori sembra palese, può essere anche solo un regolamento di conti tra balene long vs short. Anche perché di partecipazione agli scambi non se ne vede molta dal "flow" di mercato.
Di certo è che un movimento così rapido mi ha preso alla sprovvista, dopo mesi di noia.
Vediamo, sto cercando del karma per non cadere in FOMO :P

Ho ancora qualche USDC da spendere

Quasi quasi domani sera controllo la situazione ed al caso sparo le ultime cartuccie

Ad occhio non c'e' fretta per posizionarsi, lunedi' notte/mattina e' il momento della 'verita'
 
Non è che tutte queste W, supporti, candele etc hanno la stessa affidabilità dell'oroscopo ?

Dico che magari hanno senso per esporre i l'andamento dei grafici a posteriori e non a priori, altrimenti tutti qua dentro sarebbero miliardari mentre leggendo pagine addietro non ne hanno azzeccata una.

La storia si e' ripetuta piu' volte sul BTC , con cicli precisi

Anche i vari supporti e resistenza si vedono bene in un grafo a candele sulla weekly, se rileggi un mio post pagine fa con il grafo, la valenza dovrebbe essere visibile ad occhio nudo

poi, certezze non ve ne sono mai, si parla solo di cosa e' piu' probabile e cosa lo e' meno
 
Non è che tutte queste W, supporti, candele etc hanno la stessa affidabilità dell'oroscopo ?

Dico che magari hanno senso per esporre i l'andamento dei grafici a posteriori e non a priori, altrimenti tutti qua dentro sarebbero miliardari mentre leggendo pagine addietro non ne hanno azzeccata una.
In assenza di influenze esterne (guerre, crisi, fallimenti, scandali ecc) BTC si basa su dei cicli precisi.
Quindi sì l'analisi tecnica è affidabile se interpretata nel modo giusto.
 
Meglio non ritornare sui soliti discorsi dell'autunno 2020, comunque la polemica la fai sempre, ma meglio non tornare su quell'argomento, chi c'era sa bene il tono di quelle discussioni.

Comunque sembra ben avviato sui 20mila.
La chiarezza è una cosa diversa dalla polemica.
Quanto all'ermetico "meglio (x2) non sollevare la cosa che sollevo", mettiti d'accordo ... :D

"Comunque" potremmo occuparci di altro.
 
@fabrizioT I traders sono coloro che fanno trading, compresi casalinghe, professionisti, carpentieri ecc ecc e le statistiche si fanno comprendendo tutti. Punto. ...
Certo ed ovviamente la performance media di costoro dà la misura della validità ed efficacia dell'attività di trading.

E' lampante.

Astrarre da ogni formazione, competenza e professionalità specifica è il criterio di giudizio più razionale ed efficace del merito.

Ricordo due eminenti maestri di questa tesi di fondo, Mao Tse Tung e Pol Pot.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro