[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Screenshot 2022-12-16 alle 10.29.16.png
 
Motivi per il candelone rosso sul BTC ?
Se guardi al chart che ho postato l'altro giorno: test del limite superiore del canale (zona di resistenza) e rejection, poi test e rottura di quello inferiore. Con annesso smottamento sulla MA20/W marcata in arancione. Attenzione.


sAolDtYb


In ogni caso per me vale la pena di tenere d'occhio il Nasdaq, come ho scritto ormai giorni fa.

Quanto a questo mercato continuano ad esserci movimenti di stablecoins piuttosto inconsueti.
Tra i vari alcuni paiono da mettere in relazione a Coinbase, in altra parte a Binance od a un suo market maker.
Inoltre ci sono alcune stranezze sulla BNB chain (Beacon chain), che richiedono una spiegazione.

In attesa di elementi vale il solito consiglio: limitare al massimo l'esposizione su qualisiasi exchange o piattaforma di lending o similare. Limitare l'utilizzo di wrapped coin. Custodire gli asset in propri wallet.
 
Ultima modifica:
Dicembre 2018 Gennaio 2019 sono stati i mesi in cui chi ha comprato è riuscito a trarre il massimo dei risultati con il senno di poi

Io ci provo a partire da oggi.....sapendo di non essere tanto bravo a trovare il bottom!!
 
...d'altronde, se si ha l'abitudine di guardare/seguire i futures americani, la strada del BTC te la da il Nasdaq
Questo grf è a 1 h
E' da molte settimane che le analisi dirette sul BTC lasciano il tempo che trovano.
7632b17f151f42246d797168b962ae97.png
 
a mio parere no,
il primo segnale di inversione del trend Weekly lo avremo chiudendo sopra i 21k
In linea di massima concordo, perchè sul W oggi quella è la zona tra supporto saliente e di ipotetica inversione del Parabolic SAR. Resta il fatto che il primo indizio fondamentale per me resterebbe a tutt'oggi una rottura della MA20/W (circa 19,4k oggi), confermata da 2 close W consecutivi.

Non a caso proprio il test fallito della MA20/W ha innescato il ritocco dei minimi (su BTC).

Quanto al W al momento ci troviamo in una fase di raccordo del trend, fondamentalmente un canale discendente.
Il che è accompagnato da una divergenza rialzista e da un falling wedge su RSI.
I TF superiori (2W, M) danno indizi di bottoming, mentre quelli inferiori restano ancora misti.

1vHduyug

Dal mio punto di vista nulla cambia rispetto a giugno quantomeno sino ad una ipotetica perdita di 15k.
Fermo restando che per me ogni ulteriore debolezza costituirebbe una occasione.
 
Ultima modifica:
...d'altronde, se si ha l'abitudine di guardare/seguire i futures americani, la strada del BTC te la da il Nasdaq
Questo grf è a 1 h
E' da molte settimane che le analisi dirette sul BTC lasciano il tempo che trovano.
7632b17f151f42246d797168b962ae97.png
Più che altro il Nasdaq si trova in un frangente che a mio personale avviso si vede ogni qualche decennio.
Il che ha delle implicazioni notevoli in termini di rischio / opportunità.
 
Più che altro il Nasdaq si trova in un frangente che a mio personale avviso si vede ogni qualche decennio.
Il che ha delle implicazioni notevoli in termini di rischio / opportunità.
Quanto al Nasdaq Fabrizio concordo che si stanno per materializzare occasioni da una volta ogni 20 anni, però un po' di cautela temo sia necessaria. Stavo infatti osservando il rapporto Nasdaq composite / Nyse composite e il quadro è a dir poco preoccupante, plausibile che debba scontare almeno un altro 20% di "debolezza relativa". Che ne pensi? L'analogia con l'andamento durante lo scoppio della bolla dot.com è evitente, anche se qui lo sgonfiamento sembra più graduale.

1671189477875.png
 
BREAKING Binance auditor deletes the "Proof of Reserves" assessment from its website and pauses ALL work with crypto clients - including CryptoCom and KuCoin - Coindesk

Forse questa la ragione del crollo verticale del BTC ...
 
Più che altro il Nasdaq si trova in un frangente che a mio personale avviso si vede ogni qualche decennio.
Il che ha delle implicazioni notevoli in termini di rischio / opportunità.
sembra il ribasso più lungo, e forse anche il più forte, dell'ultimo decennio...
mettendo come target il livello di nov-dic 2021, il profitto sarebbe quasi un 50%
prima o poi ci risalirà, e probabilmente lo sorpasserà di slancio...

restano da capire le solite due cose:
1 abbiamo la tranquillità/sicurezza/sangue freddo di sopportare eventuali ulteriori ribassi?
2 abbiamo la pazienza di aspettare forse un anno o due?
se la risposta a entrambe è SI, rischi non ce ne sono molti secondo me
 
Più che altro il Nasdaq si trova in un frangente che a mio personale avviso si vede ogni qualche decennio.
Il che ha delle implicazioni notevoli in termini di rischio / opportunità.
Io continuo a rimanere ottimista sul tech. E rimango coerente con quanto detto tempo fa e cioè che quei minimi di giugno, a mio parere, e posso sbaglire, rimangono un’ottima fascia di prezzo supportiva. Meno sintonia col DJ. Graficamente non mi piace.
 
grazie della risposta innanzitutto. sempre disponibilissimo. due punti mi hanno colpito. uno lo avevo intuito (metalli preziosi vincono quasi sempre) l'altro volevo capirlo se hai altri 30 secondi: molti qui sembrano ancora scavare un solco immenso tra BTC e tutte le altre altcoins (incluse ETH, MATIC, SOL per dire quelle più affermate). tu l'hai esplicitata in ottica "si affermerà SOLO il btc" --> sottinteso tutto il resto non farà guadagnare nessuno salvo chi azzecca le uscite nei momenti bull. oppure in ottica "si affermerà SOPRATTUTTO il btc" --> anche altre crypto potranno dare gioie agli investitori? giusto per capire come la vedi. io per ora (e credo ancora per molti mesi) sono qui più che altro ad imparare.

no, non volevo dire che si affermerà solo il BTC; si affermerà anche il BTC, credo nello sviluppo futuro della blockchain del BTC e nella funzione che potrà avere.

Credo anche e soprattutto nelle blockchain, se vi fosse un valido strumento per investire sulle prime 100 cripto, in percentuale, in base alla capitalizzazione di mercato, lo accumulerei tranquillamente in portafoglio. Ma il mercato è troppo giovane ancora per poter investire in strumenti del genere con una discreta sicurezza.

scusa se rispondo solo ora, ma a volte mi perdo i messaggi
 
Quanto al Nasdaq Fabrizio concordo che si stanno per materializzare occasioni da una volta ogni 20 anni, però un po' di cautela temo sia necessaria. Stavo infatti osservando il rapporto Nasdaq composite / Nyse composite e il quadro è a dir poco preoccupante, plausibile che debba scontare almeno un altro 20% di "debolezza relativa". Che ne pensi? L'analogia con l'andamento durante lo scoppio della bolla dot.com è evitente, anche se qui lo sgonfiamento sembra più graduale.

Vedi l'allegato 2865221

Quanto al Nasdaq ho scritto ciò che penso in altra occasione, ormai diverse e settimane fa:
Giacchè a mio modo di vedere l'intera fascia 10500-8600 di Nasdaq è interessante in termini di investimento e per quanto mi consta esiste un'area di supporto saliente non distante, intorno a 9800.
Il che faceva il paio con le considerazioni precedenti circa un ipotetico ritracciamento di DXY.
Considerazioni che oggi hanno trovato un riscontro, a dispetto del sentiment di allora.

Qui sopra ho scritto di implicazioni "in termini di rischio / opportunità": in sostanza la riflessione operativa ulteriore che faccio in questo frangente, restando al contesto di settimane fa, è che -considerata la perdurante prossimità ad un FIB importante, la sovraestensione dell'impulso ribassista (che ha un solo precedente comparabile), una ipotesi di falling wedge e la presenza di una divergenza- l'innesco di un ipotetico bounce da quest'area (sopra i 9800) può gettare le basi per una opportunità notevole.

Da qui l'invito fatto su TV a monitorare test del supporto e/o il breakout del wedge.
Spero di avere chiarito il perimetro della questione.
 
stai a vedere che qualche scheletro nell'armadio, un po' troppo grande da tenere nascosto, ce l'ha pure il muso giallo

Non penso che il muso giallo gli apra gli armadi con dentro i costumi di Halloween ...

Probabile la societa' di revisione abbia avuto pressioni ... ed abbia deciso di abbandonare il biznes ... il mondo dei cryptomatti forse e' troppo tossico per le societa' serie di revisione :cool:
 
Quanto al Nasdaq ho scritto ciò che penso in altra occasione, ormai diverse e settimane fa:

Il che faceva il paio con le considerazioni precedenti circa un ipotetico ritracciamento di DXY.
Considerazioni che oggi hanno trovato un riscontro, a dispetto del sentiment di allora.

Qui sopra ho scritto di implicazioni "in termini di rischio / opportunità": in sostanza la riflessione operativa ulteriore che faccio in questo frangente, restando al contesto di settimane fa, è che -considerata la perdurante prossimità ad un FIB importante, la sovraestensione dell'impulso ribassista (che ha un solo precedente comparabile), una ipotesi di falling wedge e la presenza di una divergenza- l'innesco di un ipotetico bounce da quest'area (sopra i 9800) può gettare le basi per una opportunità notevole.

Da qui l'invito fatto su TV a monitorare test del supporto e/o il breakout del wedge.
Spero di avere chiarito il perimetro della questione.
Si si chiarissimo, un rimbalzo quantomeno tecnico è nelle corde e condivido la tua analisi. Però (e qui faccio il gufo) per un vero bottoming e inizio di un nuovo ciclo "tech" (vedasi marcata ciclicità del grafico che ho postato sopra) penso che non si potrà prescindere da nuove politiche espansive, potrebbero volerci mesi o anni. Per non sbagliare un po' di shopping lo faccio comunque...
 
Non penso che il muso giallo gli apra gli armadi con dentro i costumi di Halloween ...

Probabile la societa' di revisione abbia avuto pressioni ... ed abbia deciso di abbandonare il biznes ... il mondo dei cryptomatti forse e' troppo tossico per le societa' serie di revisione :cool:
Io ci ho lavorato in una società di revisione.... aaaaaaa posso solo immaginare con le società crypto:o
 
Si si chiarissimo, un rimbalzo quantomeno tecnico è nelle corde e condivido la tua analisi. Però (e qui faccio il gufo) per un vero bottoming e inizio di un nuovo ciclo "tech" (vedasi marcata ciclicità del grafico che ho postato sopra) penso che non si potrà prescindere da nuove politiche espansive, potrebbero volerci mesi o anni. Per non sbagliare un po' di shopping lo faccio comunque...
Il chart che presenta l'iperestensione di IXIC, ecc. che ho pubblicato su TV, è su TF mensile.
Altri sono settimanali o bi-settimanali. Timeframe molto alti.

Intendiamoci su questo: quando parlo di una opportunità rispetto al Nasdaq non mi riferisco a dinamiche di breve periodo.
Nel breve periodo vorrei tutt'al più vederne segni di innesco.
 
Il chart che presenta l'iperestensione di IXIC, ecc. che ho pubblicato su TV, è su TF mensile.
Altri sono settimanali o bi-settimanali. Timeframe molto alti.

Intendiamoci su questo: quando parlo di una opportunità rispetto al Nasdaq non mi riferisco a dinamiche di breve periodo.
Nel breve periodo vorrei tutt'al più vederne segni di innesco.
Invece tornando a Btc: hai notato anche tu che da circa inizio dicembre ha iniziato a muoversi in modo sempre più "scattoso" (brevi impulsi relativamente intensi seguiti da fasi a volatilità nulla)?
1671195781545.png
Io penso sia un problema di illiquidità o come hai già accennato, all'assenza di molti MM, oltre al grosso dei retail che se n'è andato, gli scambi sembrano ridotti al lumicino.
In ogni caso, ad una superficiale osservazione, sembra muoveri nello stesso modo spastico degli ultimi mesi 2018 (prima del crollo) e primavera 2019 (prima del decollo): allego pic
1671196047089.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro