[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per l'AT dei poveri un BTC che chiude la settimana sopra i 17k4 sarebbe un primo segnale di inversione ... vedremo se questo segnale bullish ci sara' concesso post finale nel Qatar ...
 
Semaforo HeikinAshi 2W ancora rosso.

1671100140536.png
 
Comunque questo grafico mi sembra decisamente preoccupante.

- Il primo halving nel giro di 12 mesi ha portato BTC a fare un x100
- il secondo halving nel giro di 16 mesi ha portato BTC a fare un x25
- il terzo halving infine nel giro di 17 mesi ha portato BTC a fare un x7

Se il quarto halving dovesse confermare il trend significa che BTC non raggiumgerà nemmeno l'ATH del 2021.
 
Non mi pare che la cosa abbia influito più di tanto.....

Immagine 2022-12-15 115038.jpg
 
Cerco di sintetizzare al massimo e non entro nei dettagli delle valutazioni che mi portano alle seguenti personali conclusioni perchè dovrei scrivere un poema, ma per farla breve:

perdenti: fondi monetari, liquidità, buona parte dell'immobiliare, bond breve termine, determinati corporate HY, corporate e governativi tripla e doppia A, Sovrani di paesi meno evoluti tra gli emergenti ed esposti a mutamenti climatici, etc; in quanto non più remunerativi o eccessivamente rischiosi e soggetti molto probabilmente a svalutazioni future.

probabili vincitori: nel lungo periodo, ETF azionari MSCI World, gold, metalli preziosi, arte/collezionismo.

possibili vincitori: alcune sfumature del frontier market cripto (ci credo nel BTC come potenziale riserva di valore futuro, ad oggi inespressa e non quantificabile, anzi sottovalutata🤞).
grazie della risposta innanzitutto. sempre disponibilissimo. due punti mi hanno colpito. uno lo avevo intuito (metalli preziosi vincono quasi sempre) l'altro volevo capirlo se hai altri 30 secondi: molti qui sembrano ancora scavare un solco immenso tra BTC e tutte le altre altcoins (incluse ETH, MATIC, SOL per dire quelle più affermate). tu l'hai esplicitata in ottica "si affermerà SOLO il btc" --> sottinteso tutto il resto non farà guadagnare nessuno salvo chi azzecca le uscite nei momenti bull. oppure in ottica "si affermerà SOPRATTUTTO il btc" --> anche altre crypto potranno dare gioie agli investitori? giusto per capire come la vedi. io per ora (e credo ancora per molti mesi) sono qui più che altro ad imparare.
 
Comunque questo grafico mi sembra decisamente preoccupante.

- Il primo halving nel giro di 12 mesi ha portato BTC a fare un x100
- il secondo halving nel giro di 16 mesi ha portato BTC a fare un x25
- il terzo halving infine nel giro di 17 mesi ha portato BTC a fare un x7

Se il quarto halving dovesse confermare il trend significa che BTC non raggiumgerà nemmeno l'ATH del 2021.
Perchè? I ritorni che hai segnalato sono calcolati dal momento dell'halving, ad oggi non sai a quanto sarà scambiato nella primavera 2024, ovvero al prossimo dimezzamento. Facesse solo x2 e partisse da 40k supererebbe l'ATH precedente.
 
Perchè? I ritorni che hai segnalato sono calcolati dal momento dell'halving, ad oggi non sai a quanto sarà scambiato nella primavera 2024, ovvero al prossimo dimezzamento. Facesse solo x2 e partisse da 40k supererebbe l'ATH precedente.
Si certo hai ragione, le mie considerazioni erano considerando il prezzo attuale. Diciamo che, ad oggi, le premesse non sono proprio confortanti.
 
Non mi pare che la cosa abbia influito più di tanto.....

Asia e Usa fanno il mercato crypto.
L'Europa è un continente irrilevante. Insulso sotto ogni profilo. Non conta una ceppa. Figurarsi se ai big tech possa fregare di quello faceva sta "profuga" mezza tacca. Gnocca si, ma sempre mezza tacca. Più in generale, quello che accade o possa accadere nel continente sfigato, " dellà" non gliene frega na mazza
 
Asia e Usa fanno il mercato crypto.
L'Europa è un continente irrilevante. Insulso sotto ogni profilo. Non conta una ceppa. Figurarsi se ai big tech possa fregare di quello faceva sta "profuga" mezza tacca. Gnocca si, ma sempre mezza tacca. Più in generale, quello che accade o possa accadere nel continente sfigato, " dellà" non gliene frega na mazza
non conta nulla l'Europa? economicamente è circa un terzo del mondo, un altro terzo l'America, e altro terzo l'Asia...
perchè screditarci così? secondo me è ancora il miglior posto per vivere, e anche economicamente è ottimo...
certo, europa e america non cresceranno molto in futuro, sono già molto sviluppati, mentre l'asia crescerà sicuramente di più, ma questo è un altro discorso ... inoltre calcoliamo che geopoliticamente l'europa è alleata con l'america, quindi i blocchi sono serviti :read:

280043915_10221656539384747_9098167134215891840_n.jpg
 
Ultima modifica:
Per l'AT dei poveri un BTC che chiude la settimana sopra i 17k4 sarebbe un primo segnale di inversione ... vedremo se questo segnale bullish ci sara' concesso post finale nel Qatar ...
a mio parere no,
il primo segnale di inversione del trend Weekly lo avremo chiudendo sopra i 21k
W
15-12-22.PNG

Anzi, sarebbe una weekly candle con una wick molto pronunciata, non certo un segnale di forza.
Quanto al daily sarebbe una continuazione , il cambio di trend è già stato fatto, ma i volumi sono divergenti, anche questo non un bel segnale purtroppo.
D
15-12-22-2.PNG
 
...parlavo delle crypto e del money che alimenta il settore
 
Comunque questo grafico mi sembra decisamente preoccupante.
- Il primo halving nel giro di 12 mesi ha portato BTC a fare un x100
- il secondo halving nel giro di 16 mesi ha portato BTC a fare un x25
- il terzo halving infine nel giro di 17 mesi ha portato BTC a fare un x7

Se il quarto halving dovesse confermare il trend significa che BTC non raggiumgerà nemmeno l'ATH del 2021.

Questo bear market sembra essere più simile a quello 2014-2015, dove c'erano stati exchange in bancarotta (MtGox), arresti a raffica (per esempio Charlie Shrem), hackeraggi e problemi giudiziari (vedi Silk Road), però in quel bear market sono emerse tecnologie importantissime come Ethereum & Monero.

FkDAxUXXoAAlzml

Ad un certo punto partirà in quarta, ma come mood sembra anche peggiore del bear market 2018-2019 dove comunque la gran parte degli avventori del forum compravano a mani basse sapendo che si sarebbe risaliti presto.
Stiamo già facendo a meno dei cinesi, probabilmente faremo presto a meno degli americani, mentre il mondo crypto continua a crescere nella periferia del mondo dove le persone sono mediamente giovani.
Considerata l'inflazione rampante e i salari stagnanti, non vedo vie di uscite a parte proteggere i risparmi con asset a bassa inflazione come il trittico dell'ave Maria. Essendosi ripuliti dagli istituzionali e dagli "speculatori della domenica", e con un halving ormai non lontano, passerà anche questa...
 
Cerco di sintetizzare al massimo e non entro nei dettagli delle valutazioni che mi portano alle seguenti personali conclusioni perchè dovrei scrivere un poema, ma per farla breve:

perdenti: fondi monetari, liquidità, buona parte dell'immobiliare, bond breve termine, determinati corporate HY, corporate e governativi tripla e doppia A, Sovrani di paesi meno evoluti tra gli emergenti ed esposti a mutamenti climatici, etc; in quanto non più remunerativi o eccessivamente rischiosi e soggetti molto probabilmente a svalutazioni future.

probabili vincitori: nel lungo periodo, ETF azionari MSCI World, gold, metalli preziosi, arte/collezionismo.

possibili vincitori: alcune sfumature del frontier market cripto (ci credo nel BTC come potenziale riserva di valore futuro, ad oggi inespressa e non quantificabile, anzi sottovalutata🤞).

Viste le tue premesse (ondate inflattive a ripetizione, quindi dopo questa appena passata ne arriveranno forse altre due, come nel decennio 1970-1980), allora vorrei far notare tra i probabili vincitori:
- arte/collezionismo assolutamente no: in regimi fortemente inflattivi non riescono a tenere il passo dell'inflazione (soprattutto l'arte moderna/contemporanea e l'arte di secondo livello, insomma escludendo i capolavori che non hanno prezzo perche' nemmeno vanno all'asta)
- ETF azionari MSCI World, molto improbabile che escano tra i vincitori. Storicamente l'azionario va piatto nella decade inflattiva (e quindi perde vs inflazione).
- probabili vincitori: metalli (preziosi e non) assieme alle altre commodity ed utility: rame, alluminio, nickel, acciaio, petrolio, gas naturale, uranio, granaglie, semi di soia, latte, carne, aziende produttrici di energia elettrica, aziende legate al ciclo dell'acqua, gestione rifiuti, etc etc

E soprattutto il VERO UNICO E CERTO VINCITORE... udite udite... il LAVORO UMANO :D
Roba che in un forum di finanza fa accapponare la pelle perche' tutti vogliono vivere di rendita :bye:
 
Viste le tue premesse (ondate inflattive a ripetizione, quindi dopo questa appena passata ne arriveranno forse altre due, come nel decennio 1970-1980), allora vorrei far notare tra i probabili vincitori:
- arte/collezionismo assolutamente no: in regimi fortemente inflattivi non riescono a tenere il passo dell'inflazione (soprattutto l'arte moderna/contemporanea e l'arte di secondo livello, insomma escludendo i capolavori che non hanno prezzo perche' nemmeno vanno all'asta)
- ETF azionari MSCI World, molto improbabile che escano tra i vincitori. Storicamente l'azionario va piatto nella decade inflattiva (e quindi perde vs inflazione).
- probabili vincitori: metalli (preziosi e non) assieme alle altre commodity ed utility: rame, alluminio, nickel, acciaio, petrolio, gas naturale, uranio, granaglie, semi di soia, latte, carne, aziende produttrici di energia elettrica, aziende legate al ciclo dell'acqua, gestione rifiuti, etc etc

E soprattutto il VERO UNICO E CERTO VINCITORE... udite udite... il LAVORO UMANO :D
Roba che in un forum di finanza fa accapponare la pelle perche' tutti vogliono vivere di rendita :bye:

Al netto della naturale volatilità, inflazione o deflazione, per me l'investimento migliore nel lungo periodo rimane un semplice MSCI World... Mi dà molta più sicurezza di un etf obbligazionario; ma regionerò male io
 
Comunque questo grafico mi sembra decisamente preoccupante.

- Il primo halving nel giro di 12 mesi ha portato BTC a fare un x100
- il secondo halving nel giro di 16 mesi ha portato BTC a fare un x25
- il terzo halving infine nel giro di 17 mesi ha portato BTC a fare un x7

Se il quarto halving dovesse confermare il trend significa che BTC non raggiumgerà nemmeno l'ATH del 2021.
Studierei al posto tuo…..prima di dire simili fesserie!
 
Stiamo già facendo a meno dei cinesi, probabilmente faremo presto a meno degli americani, mentre il mondo crypto continua a crescere nella periferia del mondo dove le persone sono mediamente giovani.
perchè gli americani dovrebbero uscire? :mmmm:
 
Ultima modifica:
perchè gli americani dovrebbero uscire?
La "regolamentazione" all'americana rendera' difficoltoso investire. Gia' oggi hanno una normativa schizzoide che tassa le crypto su crypto...ci credo che solo un fesso ormai fa trading su Coinbase...

Regolamentazione ovviamente per loro significa tassazione a raffica, schedare chi usa crypto, burocrazia asfissiante anche per i piccoli, e norme "anti-riciclaggio" per sfavorire gli investimenti, mica leggi chiare per evitare situazione di truffe Ftx...per il bene dei cittadini ovviamente :o
 
La "regolamentazione" all'americana rendera' difficoltoso investire. Gia' oggi hanno una normativa schizzoide che tassa le crypto su crypto...ci credo che solo un fesso ormai fa trading su Coinbase...

Regolamentazione ovviamente per loro significa tassazione a raffica, schedare chi usa crypto, burocrazia asfissiante anche per i piccoli, e norme "anti-riciclaggio" per sfavorire gli investimenti, mica leggi chiare per evitare situazione di truffe Ftx...per il bene dei cittadini ovviamente :o
Cmq per la loro mentalità (diversa dalla nostra) l'importante è che ci sia profitto 💰, le tasse sono abituati a pagarle (ovviamente più basse delle nostre ma hanno anche meno welfare)... noi invece cerchiamo sempre di evitarle, da famosi azzeccagarbugli quali siamo :D... ergo, se il BTC e il mondo crypto in generale daranno buone occasioni, rimarranno secondo me
 
Motivi per il candelone rosso sul BTC ?

PS: Io ho appena preso un cippino extra ... :sperem:

EDIT: Al momento il supporto dinamico del TF4h MM99 e' stato bucato ... pero' c'e' tempo per metterci una pezza visto che dovrebbe chiudersi tra 1 o 2 ore ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro