[Thread Ufficiale] Bitcoin road to ? volume IV

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Hmm, al momento farei molta attenzione.

L'azione ora è laterale nel range 39,6-43k, con un punto di arresto confermato in close W.

Ci sono indizi (vd. es. MACD) di un possibile prossimo attacco del limite superiore del range (42,5-43k).
Su una rottura del laterale al rialzo potrebbe concretizzarsi un pullback verso il limite del ex-supporto (margine del rising wedge).
In quella zona potrebbero nascere migliori opportunità (trap o ABC).

2p8m7vbw


La fascia tra le due MM per me resta l'ago della bilancia.

Maggiore fiducia me l'ha data il fatto che il pump di ieri fosse spinto sostanzialmente dai perps, mentre il mercato spot vedeva più vendite che acquisti. Mi sembra possa essere sintomo di poca sostenibilità. Volevo chiederti cosa ne pensi e se ci fai caso a questi aspetti.

Schermata 2022-04-21 alle 08.58.15.png
 
Sulla carta sono tante quelle buone, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La cosa difficile è indovinare il successo e l’adozione che non sempre coincide con la qualità del progetto iniziale, tipo VHS vs Betamax, MiniDisc, ecc…

questo è vero..però con un'analisi di fondo perlomeno si può rischiare di avvicinarsi al paniere dei migliori piuttosto che prendersi delle sole pazzesche :o
 
#crosspost da altro thread obbligazionario da me sottoscritto#

Vi posto un articolo interessante; anche se non sembra, potrebbe avere risvolti molto importanti anche per noi.
Gradirei sapere cosa ne pensate

Possono secondo voi avere senso queste domande: "Ci stiamo forse inventando una nuova valuta con un vecchio nome?"
"É forse questa l'arma non convenzionale che utilizzeranno le banche centrali per combattere l'inflazione?"
 

Allegati

  • FB_IMG_1650532150382.jpg
    FB_IMG_1650532150382.jpg
    169,9 KB · Visite: 643
#crosspost da altro thread obbligazionario da me sottoscritto#

Vi posto un articolo interessante; anche se non sembra, potrebbe avere risvolti molto importanti anche per noi.
Gradirei sapere cosa ne pensate

Possono secondo voi avere senso queste domande: "Ci stiamo forse inventando una nuova valuta con un vecchio nome?"
"É forse questa l'arma non convenzionale che utilizzeranno le banche centrali per combattere l'inflazione?"

Sta contabilta' e' troppo artistica per le mie conoscenze di economia

In pratica vorrebbero emettere debito di stato in euro digitale ... o meglio permettere alla BCE di comprare debito in euro con euri digitali

Ma se 1 euro = 1 euro digitale ... ogni emissione di debito crea nuova liquidita' nel sistema, e potenzialmente inflazione ...

Io la differenza tra 1 euro tradizionale ed 1 euro digitale, quando questo e' 1:1; con l'euro tradizionale ... non la vedo : immetere nel sistema nuovi euri .. o creare euri digitali da immettersi al posto degli euri tradizionali ... per me sono la stessa cosa
 
Sta contabilta' e' troppo artistica per le mie conoscenze di economia

In pratica vorrebbero emettere debito di stato in euro digitale ... o meglio permettere alla BCE di comprare debito in euro con euri digitali

Ma se 1 euro = 1 euro digitale ... ogni emissione di debito crea nuova liquidita' nel sistema, e potenzialmente inflazione ...

Io la differenza tra 1 euro tradizionale ed 1 euro digitale, quando questo e' 1:1; con l'euro tradizionale ... non la vedo : immetere nel sistema nuovi euri .. o creare euri digitali da immettersi al posto degli euri tradizionali ... per me sono la stessa cosa

ma di fatto se stabilisci regole diverse per le due valute, hai un governo diverso delle due valute, ergo non sono più la stessa valuta.

immagina che decidano di lasciar morire di iperinflazione parte dei vecchi debiti accumulati in vecchia valuta...
 
Solito tentativo italico di campare a sbafo. La girano come una proposta per combattere l'inflazione quando in realta' e' un trovare l'escamotage per "cancellare" il debito. Ma un'efficiente gestione della spesa pubblica e una oculata riduzione del debito no? :doh:

 
Solito tentativo italico di campare a sbafo. La girano come una proposta per combattere l'inflazione quando in realta' e' un trovare l'escamotage per "cancellare" il debito. Ma un'efficiente gestione della spesa pubblica e una oculata riduzione del debito no? :doh:




sai cosa cambia però stavolta? che c'è un'immane mole di debito a livello globale, assolutamente insostenibile... con inflazione che corre e tassi che non possono essere alzati altrimenti salta tutto l'ambaradan...

e se le valute digitali finissero per essere quel "coniglio bianco" che qualcuno tirerà fuori dal cilindro proprio un minuto prima dell'apocalisse finanziaria?

lo considero uno scenario bitcoin-friendly
 
ma di fatto se stabilisci regole diverse per le due valute, hai un governo diverso delle due valute, ergo non sono più la stessa valuta.

immagina che decidano di lasciar morire di iperinflazione parte dei vecchi debiti accumulati in vecchia valuta...

:confused:

Io un euro digitale che non sia scambiabile 1:1 con il vecchio euro non lo riesco a concepire

Certo ... mi viene in mente il modello per salvare alcune banche ... spezzando in due la banca .. e creando quella buona e quella 'bad' ... e separando le due aziende/azioni... la parte cattiva fallisce ... e resta in vita solo quella buona .. ma di solito l'azionista della banca che va a spezzarsi ... nel breve ci perde sempre ... e sul lungo ... se e' una banca italiana, statisticamente, ci perde comunque :D

Indi ... si vorrebbe fare una divisione a meta' tra gli euri ... coniando quelli buoni (digitali) ... e dichiarando cattivi quelli vecchi ...

Ma a livello pratico ... l'esempio con il debito di statto dell'articolo ... mi lascia ancora perplesso ...
 
Solito tentativo italico di campare a sbafo. La girano come una proposta per combattere l'inflazione quando in realta' e' un trovare l'escamotage per "cancellare" il debito. Ma un'efficiente gestione della spesa pubblica e una oculata riduzione del debito no? :doh:

La BCE, e l'euro digitale non sono sotto il controllo italiano ... ma sarebbero principalmente controllati da germania e francia, ed a seguire da italia e gli altri

Indi la cosa non e' per salvare le kiappe all'italia ed al suo debito enciclopedico ...
 
La BCE, e l'euro digitale non sono sotto il controllo italiano ... ma sarebbero principalmente controllati da germania e francia, ed a seguire da italia e gli altri

Indi la cosa non e' per salvare le kiappe all'italia ed al suo debito enciclopedico ...
Andiamo a vedere quando tutto e' partito, BCE a guida Mario Draghi. Possiamo raccontarcela quanto vogliamo ma il QE portato avanti per 10 anni circa, serviva solo e soltanto a salvare le chi.appe dell'Italia, altri motivi ... non pervenuti. Tanto e' vero che la Germania borbottavo un giorno si e l'altro pure. Quante volte Draghi diceva, "cari Governi (e si capiva che il riferimento era alla sua Italia) approfittate di questa politica monetaria accomodante per fare riforme", ne abbiamo fatte? Ovviamente no, a parer mio si chiama moral hazard, se sai che tanto c'e' paparino che ti para il cubo io non ho nessun interesse a rimboccarmi le maniche. Chiaro che questo vale fino al 2019, poi e' arrivato il Covid e forse e' cambiato/cambiera' tutto.

Vabbe', so di essere un panda a pensarla cosi in Italia, massacratemi pure. Buon debito a tutti. :D

P.S. Comunque la proposta e' di due economisti italiani, ecco perche' ho detto italico.
 
Ultima modifica:
Solito tentativo italico di campare a sbafo. La girano come una proposta per combattere l'inflazione quando in realta' e' un trovare l'escamotage per "cancellare" il debito. Ma un'efficiente gestione della spesa pubblica e una oculata riduzione del debito no? :doh:

beh, cancellare i debiti di stato sarebbe non una buona notizia, di più, sarebbe una rivoluzione...
non è affatto un obbiettivo da poco
certo c'è quella sensazione che sia un giochetto un pò "truffaldino", ma a volte le grandi scoperte scientifiche hanno dato questa sensazione

cmq niente di nuovo per chi mastica di crypto, praticamente una stablecoin di stato collateralizzata al 100% in fiat
che poi possa raggiungere i due obbiettivi (ridurre inflazione e debito) non lo so, cmq mi sembra che il discorso abbia un senso
e anche per me sarebbe crypto-friendly
come direbbe Zaia: ragioniamoci sopra :D

p.s. la parte in grassetto è il vero miraggio, più della proposta
 
Ultima modifica:
beh, cancellare i debiti di stato sarebbe non una buona notizia, di più, sarebbe una rivoluzione...
non è affatto un obbiettivo da poco
certo c'è quella sensazione che sia un giochetto un pò "truffaldino", ma a volte le grandi scoperte scientifiche hanno dato questa sensazione

cmq niente di nuovo per chi mastica di crypto, praticamente una stablecoin di stato collateralizzata al 100% in fiat
che poi possa raggiungere i due obbiettivi (ridurre inflazione e debito) non lo so, cmq mi sembra che il discorso abbia un senso
e anche per me sarebbe crypto-friendly
come direbbe Zaia: ragioniamoci sopra :D

p.s. la parte in grassetto è il vero miraggio, più della proposta

Cancellare il debito e' facilissimo

E' non fare inquazzare i creditori che e' impossibile :D

Comunque anche fosse una trovata con euro 2.0 digitale ... dove l'euro vecchio diventa carta straccia ... resta la domanda ... ma chi ci perde restando sulla tazza con la carta straccia in mano ?

Io so solo che per il 1mo principio della termodinamica ... nulla si crea e nulla si distrugge ... :p
 
Intanto si e' sopra i 42k2 ... livello molto importante ... per le MM dei poveri :bow:
 
mah a me par na azzata.
L euro attuale è già digitale e stampato a bomba. Che cambia? O forse non l'ho capito io.

E le politiche di super stampa hanno forse messo una pezza ma di certo non risolto i problemi in essere.
Par tanto solo un escamotage versione 2.0

In più questa versione centrale penso verrebbe adottata solo se imposta(tipo yuan digitale) o se favorita ad hoc rispetto alle altre coin
 
Maggiore fiducia me l'ha data il fatto che il pump di ieri fosse spinto sostanzialmente dai perps, mentre il mercato spot vedeva più vendite che acquisti. Mi sembra possa essere sintomo di poca sostenibilità. Volevo chiederti cosa ne pensi e se ci fai caso a questi aspetti.

Vedi l'allegato 2824800

Francamente su un TF 1H incrociare questo genere di informazioni mi sembra un po' avventuroso, per via del rumore di fondo che in un laterale può divenire preminente.
Opinione personale, beninteso.

Intanto siamo ormai al top del range, come ipotizzato.
Vediamo se rimbalza o cerca il breakout ;)
 
Ultima modifica:
Cancellare il debito e' facilissimo

E' non fare inquazzare i creditori che e' impossibile :D

Comunque anche fosse una trovata con euro 2.0 digitale ... dove l'euro vecchio diventa carta straccia ... resta la domanda ... ma chi ci perde restando sulla tazza con la carta straccia in mano ?

Io so solo che per il 1mo principio della termodinamica ... nulla si crea e nulla si distrugge ... :p

I romani , che son durati un millennio , quando una moneta era troppo indebitata / inflazionata semplicemente la cambiavano ... :D

La prossima settimana sara lanciato il primo ETF Bitcoin australiano: previsti afflussi per 1 miliardo di dollari
 
Ultima modifica:
mah a me par na azzata.
L euro attuale è già digitale e stampato a bomba. Che cambia? O forse non l'ho capito io.

E le politiche di super stampa hanno forse messo una pezza ma di certo non risolto i problemi in essere.
Par tanto solo un escamotage versione 2.0

In più questa versione centrale penso verrebbe adottata solo se imposta(tipo yuan digitale) o se favorita ad hoc rispetto alle altre coin

La cosa e semplice : visto che non riescono a combattere le crypto sul campo la cosa più semplice da fare e' copiarle .
Meglio , scopiazzarle .
Perché alla fine , come dici giustamente , non cambia nulla nella realtà .
Euro , yen , $ digitali sono sempre centralizzate nelle mani delle banche centrali .
Sono sempre create in modo praticamente infinito e quindi sono sempre inflazionate all'infinito .
Dove starebbe la novità ?
Già oggi abbiamo sempre meno denaro contante in circolo e sempre più transazioni digitali con carte di credito , bancomat e i vari pagamenti in rete .
 
Andiamo a vedere quando tutto e' partito, BCE a guida Mario Draghi. Possiamo raccontarcela quanto vogliamo ma il QE portato avanti per 10 anni circa, serviva solo e soltanto a salvare le chi.appe dell'Italia, altri motivi ... non pervenuti. Tanto e' vero che la Germania borbottavo un giorno si e l'altro pure. Quanto volte Draghi diceva, "cari Governi (e si capiva che il riferimento era alla sua Italia) approfittate di questa politica monetaria accomodante per fare riforme", ne abbiamo fatte? Ovviamente no, a parer mio si chiama moral hazard, se sai che tanto c'e' paparino che ti para il cubo io non ho nessun interesse a rimboccarmi le maniche. Chiaro che questo vale fino al 2019, poi e' arrivato il Covid e forse e' cambiato/cambiera' tutto.

Vabbe', so di essere un panda a pensarla cosi in Italia, massacratemi pure. Buon debito a tutti. :D

P.S. Comunque la proposta e' di due economisti italiani, ecco perche' ho detto italico.


Il Qe è stato fatto perché i capitali dopo la crisi greca si erano cristallizzati i capitali (In pratica le banche tedesche non prestavano più capitali a quelle del sud) e c era una deflazione complici anche il prezzo del petrolio ai minimi storici e il cambio euro/dollaro a 1,4.
 
#crosspost da altro thread obbligazionario da me sottoscritto#

Vi posto un articolo interessante; anche se non sembra, potrebbe avere risvolti molto importanti anche per noi.
Gradirei sapere cosa ne pensate

Possono secondo voi avere senso queste domande: "Ci stiamo forse inventando una nuova valuta con un vecchio nome?"
"É forse questa l'arma non convenzionale che utilizzeranno le banche centrali per combattere l'inflazione?"

Di nuovo non c é molto perché è l'ennesima versione 2.0 della proposta Roosveltiana del Chicago Plan. Sostanzialmente un sistema monetario a riserva al 100%, dove il debito pubblico è moneta circolante coesistono, non si creano nuovi depositi e si dà meno potere alle banche commerciali. Nella storia fece una cosa simile Lincoln con i suoi green backs (dei biglietti di Stato duri e puri). In sé è un ottima idea, ma avrebbe forti resistenze ....
 
Francamente su un TF 1H incrociare questo genere di informazioni mi sembra un po' avventuroso, per via del rumore di fondo che in un laterale può divenire preminente.
Opinione personale, beninteso.

Intanto siamo ormai al top del range, come ipotizzato.
Vediamo se rimbalza o cerca il breakout ;)

Condivisibile.
Grazie, gentilissimo come sempre. :)
 
Indietro