[Thread Ufficiale] Bitcoin road to ? volume IV

Da notare la data :o
Il prezzo del btc era sui 10mila dollari e l'euro quotava a 1.12 contro dollaro...male non è andata :o
O era meglio magari raccogliere le briciole con il trading pane e salame...boh.

Ancora c'e' gente che traccia linee e shorta a 11 mesi dall'halving e con una bolla inflazionistica nel mondo dopo il quale ci si buttera' sui beni rifugio non inflazionistici come oro e bitcoin.
Follia pura...mi chiedo perche' non shortare invece qualche banketta italica o l'euro? Questi sono soldi facili...
 
Da notare la data :o
Il prezzo del btc era sui 10mila dollari e l'euro quotava a 1.12 contro dollaro...male non è andata :o

Quasi 3 anni fa? per andare da 1.12 a 1.06 (ma nel mentre EUR/USD ha toccato 1.24), e tu sapevi che dopo 3 anni sarebbe arrivata la guerra alle porte dell'Europa a far "crollare" l'€... :D
Onestamente penso che in tutto questo tempo uno potrebbe averne scritte tante e per la legge dei grandi numeri prima o poi si avverano
 
un -50% dul SEP500 dai max sarebbe estremamente salutare ed auspicabile, nonchè ciclicamente estremamente probabile.
un -50% del SEP potrebbe tradursi in un -60/65% sul Nasdaq; -70% circa del FTSEMIB -80% del criptoworld

(a meno che Bitcoin non si emancipi... stiamo tutti aspettando l'emancipazione del Bitcoin intesa come "essere quel bene rifugio che da sempre ci viene raccontato" cosa che ad oggi non si è ancora verificata)

guerra, o non guerra.

In questo scenario, auspicabile per smaltire la sbornia degli ultimi 15 anni, e ciclicamente ricorrente, chi si muoverà bene costruirà la "posizione della vita"; non sul bitcoin, ma in un portafoglio ben diversificato che comprende anche criptovalute, quindi Bitcoin. (a patto di saper gestire gli shock psicologici che accompagneranno il quotidiano)

Eh la madonna che catastrofico. Quasi tutte le aziende con valutazioni astronomiche sono già a -80% dai massimi, i titoli fuffa growth stanno venendo purgati per bene già da mesi, per il resto non mi pare che s&p sia estremamente sopravvalutato stile bolla dot com (forse il ndx un po' di più), nè la situazione creditizia globale sia messa così male come nel 2008.
adesso siamo a un drawdown del ~10%, penso che un altro -10% possa benissimo essere nelle corde senza tirare in ballo il 1929 o simili. La chiamerei più salutare correzione. Il che corrisponderebbe a un -15% del ndx e quindi a grandi linee un -30/40% di btc. che poi è più o meno dove passa la sma200W
 
in realtà tu avevi previsto il crollo del dollaro

e se pensi che l'euro stia crollando per l'acquisto dei rubli sei più fantasioso di quanto credessi.



nel mondo reale


Vedi l'allegato 2825827

Già , stà storia del dover pagare il gas in rubli mi sembra l'ultimo dei problemi per l'euro .
Ammesso poi che non resti una sparata di zio Putin .
 
Ultima modifica:
Eh la madonna che catastrofico. Quasi tutte le aziende con valutazioni astronomiche sono già a -80% dai massimi, i titoli fuffa growth stanno venendo purgati per bene già da mesi, per il resto non mi pare che s&p sia estremamente sopravvalutato stile bolla dot com (forse il ndx un po' di più), nè la situazione creditizia globale sia messa così male come nel 2008.
adesso siamo a un drawdown del ~10%, penso che un altro -10% possa benissimo essere nelle corde senza tirare in ballo il 1929 o simili. La chiamerei più salutare correzione. Il che corrisponderebbe a un -15% del ndx e quindi a grandi linee un -30/40% di btc. che poi è più o meno dove passa la sma200W

al contrario io ritengo che la situazione sia molto peggiore rispetto al 2008, tuttavia riporto statistiche con declini leggermente inferiori a quelli del 2008.

in realtà sono ottimista :)
 
comunque ad oggi il Dollaro rimane la valuta rifugio a livello globale.

che ciò possa piacere oppure no.

Bitcoin non è una valuta è una buona Tesla. Semplicemente un Growth decentralizzato.
 
al contrario io ritengo che la situazione sia molto peggiore rispetto al 2008, tuttavia riporto statistiche con declini leggermente inferiori a quelli del 2008.

in realtà sono ottimista :)

I maggiori indicatori sul rischio di credito sono lontanissimi dalla danger zone però. Certo, in futuro possono cambiare e anche rapidamente, ma le valutazioni vanno fatte su quello che abbiamo adesso dato che non abbiamo la famosa palla di cristallo
Questi due indici sono abbastanza esplicativi di quanto siamo - per ora- ben lontani da un 2000, un 2008, ma anche solo dal covid plunge

Schermata 2022-04-27 alle 11.50.25.jpg

Schermata 2022-04-27 alle 11.54.47.jpg

comunque ad oggi il Dollaro rimane la valuta rifugio a livello globale.

che ciò possa piacere oppure no.

Bitcoin non è una valuta è una buona Tesla. Semplicemente un Growth decentralizzato.

D'accordo al 100%
 
I maggiori indicatori sul rischio di credito sono lontanissimi dalla danger zone però. Certo, in futuro possono cambiare e anche rapidamente, ma le valutazioni vanno fatte su quello che abbiamo adesso dato che non abbiamo la famosa palla di cristallo
Questi due indici sono abbastanza esplicativi di quanto siamo - per ora- ben lontani da un 2000, un 2008, ma anche solo dal covid plunge

Vedi l'allegato 2825845

Vedi l'allegato 2825848

beh lo sai che io vado a "naso" e non seguo indicatori... :D
 
comunque ad oggi il Dollaro rimane la valuta rifugio a livello globale.

che ciò possa piacere oppure no.

Bitcoin non è una valuta è una buona Tesla. Semplicemente un Growth decentralizzato.

Si , infatti la correlazione con i tecnologici è proprio dovuto a quello .
Viene considerato un titolo tecnologico .
Non un asset che ci ripari dall'inflazione .
Dicono poi di una possibile scorrelazione dall'azionario solo se la FED magari esagerasse con i tassi .
All'ora il BTC potrebbe tornare ad essere visto come un rifugio dall'inflazione .
Ma non è detto .
 
Ma magari. Rapido e indolore.

se sei fortunato, se sei un po distante dal centro dell'esplosione potresti camminare in giro con pezzi di pelle che si staccano dal corpo, la pelle sciolta che si incolla all'asfalto, potresti morire dopo un paio di giorni a causa delle radiazioni tra atroci sofferenze, dipende da quanto sei fortunato.
 
se sei fortunato, se sei un po distante dal centro dell'esplosione potresti camminare in giro con pezzi di pelle che si staccano dal corpo, la pelle sciolta che si incolla all'asfalto, potresti morire dopo un paio di giorni a causa delle radiazioni tra atroci sofferenze, dipende da quanto sei fortunato.

Hai ragione. Immaginavo di essere centrato in pieno.
 
Tutto passa. Passerà anche questo. I mercati, con parentesi fisiologiche, tra tassi a rialzo, tassi a ribasso, guerre, pandemie e mink**** varie, saliranno sempre. Ci vuole solo pazienza.

Fed funds rate Vs S&P500
US FED fund rate VS S&P500 2015-2022.png

Fed funds rate Vs Nasdaq
US FED fund rate VS Nasdaq 2015-2022 trendline Dump annuncio.png
 
Indietro