Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol II

Si ma gli indennizzi a carico di chi sarebbero....il CDA o KKR ?....spero no a carico di TIM stessa sarebbe un controsenso....
ciao @crix73
e' piu complessa di cosi, nel senso che nel caso che l autorità giudiziara dovesse dare ragione a vivendi si aprirebberero piu opzioni:
se la vendita è già stata completata , vivendi puo chiedere i danni a telecom ma deve dimostrare che c è stato un danno vendodola ad un valore inferiore del reale oppure le parti cercare un accordo extragiudiziale .

se la vendita non è stata completata , la sentenza del tribunale potrebbe portare all' annullamento del contratto sottoscritto in quanto firmato da chi non aveva i poteri per procedere senza assemblea. ho usato il condizionale perche' potrerebbero esserci diverse ....gradazioni.

kkr non c entra nulla

indipendentemente dalla causa in corso , Vivendi potrebbe procedere verso i membri del cda che hanno firmato a favore della delibera di vendita chiedendo i danni.
 
Soprattutto: indennizzi a Vivendi a che titolo? A titolo di azionista che non è stato chiamato a votare per la vendita della rete? Allora dovranno indennizzare anche me :cool::clap:
certamente hai gli stessi diritti di Vivendì di fare causa
 
certamente hai gli stessi diritti di Vivendì di fare causa
Aspetto di vedere come va ai francesi (che hanno molti più soldi di me da buttar via in avvocati)... tanto in 6 mesi si conclude... ;)
 
Ultima modifica:
Aspetto di vedere come va ai francesi (che hanno molti più soldi di me da buttar via in avvocati)... tanto in 6 mesi si conclude... ;)

se fosse anche in Italia possibile la class action avremmo di certo amministratori più attenti, fedeli e competenti ...
 
se fosse anche in Italia possibile la class action avremmo di certo amministratori più attenti, fedeli e competenti ...
Su questa affermazione di carattere generale concordo con te. Ma forse c'è anche la possibilità di class action in Italia, non so. Però non c'è la cultura diffusa fra tutti del rispetto della legalità e dei pari diritti fra il povero e il potente.
 
ciao @crix73
e' piu complessa di cosi, nel senso che nel caso che l autorità giudiziara dovesse dare ragione a vivendi si aprirebberero piu opzioni:
se la vendita è già stata completata , vivendi puo chiedere i danni a telecom ma deve dimostrare che c è stato un danno vendodola ad un valore inferiore del reale oppure le parti cercare un accordo extragiudiziale .

se la vendita non è stata completata , la sentenza del tribunale potrebbe portare all' annullamento del contratto sottoscritto in quanto firmato da chi non aveva i poteri per procedere senza assemblea. ho usato il condizionale perche' potrerebbero esserci diverse ....gradazioni.

kkr non c entra nulla

indipendentemente dalla causa in corso , Vivendi potrebbe procedere verso i membri del cda che hanno firmato a favore della delibera di vendita chiedendo i danni.
KKR non c'entra nulla un par di ciufoli.....non sapevano che stava firmando solo il CDA senza via libera assembleare ?...se compri una casa da uno che sta fallendo e la paghi il giusto prezzo al tribunale non frega nulla ti revoca acquisto e tutti gli assets entrano nel calderone fallimentare.....il fatto che sia stato pagato il giusto prezzo non c'entra assolutamente nulla...
 
La vendita andava supportata da una perizia indipendente. Punto.
Su Iliad che va su Vodafone la cosa mi preoccupa perché se prima lusingava il singolo, poi attaccherà direttamente TIM con il rischio di rubarele il 40pct del mercato, visto costi personale etc etc.
Poi si schianta.
Labriola dovrebbe indicare la strategia....per me è cedere a poste consumer e concentrarsi su altro.
 
L'Italia è ormai terra di monopolio estero, e di formidabili speculazioni. I francesi di Iliad propongono alla multinazionale con sede a Londra Vodafone una joint-venture in Italia, dove si spartiscono la rete con Tim, in via di concentrazione proprietaria nelle mani di Kkr, partecipata da Vanguard, con Wind Tre, di proprietà di CK Hutchison Holdings, participata da Vanguard, e con Fastweb, in mani svizzere. In pratica, i milioni di utenti italiani sono gestiti da società estere che hanno tutte sede fiscale fuori dall'Italia e, nella stragrande maggioranza dei casi, in paradisi fiscali.
 
L'Italia è ormai terra di monopolio estero, e di formidabili speculazioni. I francesi di Iliad propongono alla multinazionale con sede a Londra Vodafone una joint-venture in Italia, dove si spartiscono la rete con Tim, in via di concentrazione proprietaria nelle mani di Kkr, partecipata da Vanguard, con Wind Tre, di proprietà di CK Hutchison Holdings, participata da Vanguard, e con Fastweb, in mani svizzere. In pratica, i milioni di utenti italiani sono gestiti da società estere che hanno tutte sede fiscale fuori dall'Italia e, nella stragrande maggioranza dei casi, in paradisi fiscali.
E pensa che la vendita della rete di telecomunicazioni italiana a stranieri oltreoceano è stata avallata, anzi incentivata, forse addirittura voluta... dal governo più di destra degli ultimi 50 anni almeno :cool: :D
 
Caro Tamagnini, io son quei che ha messo il like sul post di rik1 perché l'autore oltre a esprimere la propria tesi fa una panoramica degli avvenimenti che hanno portato alla situazione attuale. Non ho invece ancora avuto il piacere di leggere un articolo che approfondisca la legittimità del CDA di alienare la rete telecom senza consultare gli azionisti se non affermazioni generiche che la vendita andrà avanti, senza spiegare come!
Io, da piccolo azionista TIM, sono pronto ad accettare la perdita del capitale investito - questo è implicito in ogni investimento azionario - ma non a essere preso per i fondelli da un gruppo di consiglieri del CDA che credono, secondo me illegittimamente, di poter vendere qualcosa che è di mia proprietà senza nemmeno consultarmi!
ciao @Carlomagno
ognuno ha il diritto di pensarla come vuole e in base al suo pensiero prendere decisioni,per me l unico scopo di investire in borsa è di vedere valorizzato il proprio investimento e il confrontrarsi sul thread mi serve a capire se la mia posizione sia corretta rispetto agli obiettivi che mi pongo.
se vuoi chiarimenti sulla posizione di Telecom sul tema legittimità o meno , se recuperi la registrazione della conference call del ultima trimestrale puoi ascoltare l intervento del capo degli uffici legali che ti spiega direi in maniera chiara su quali principi legali è stata la decisione e quale è il percorso fissato.
l articolo in questione era una panoramica in generale sul mondo tlc , dove l unica cosa chiara e limpida era che Telecom dovesse rinazionalizzarsi , dove il tuo essere azionista verrebbe espropriato di default da uno stato in quel caso si, prevaricatore e illiberale.
 
Ultima modifica:
KKR non c'entra nulla un par di ciufoli.....non sapevano che stava firmando solo il CDA senza via libera assembleare ?...se compri una casa da uno che sta fallendo e la paghi il giusto prezzo al tribunale non frega nulla ti revoca acquisto e tutti gli assets entrano nel calderone fallimentare.....il fatto che sia stato pagato il giusto prezzo non c'entra assolutamente nulla...
@crix73 mi spiace sei fuori strada se il tribunale decideraà in favore di Vivendi la vendita saraà annullata, se già completata il tribunale potrebbe fissare misure conpensative o rimandare ad una causa nel merito.
la causa intentata da Vivendi non ha oggetto se la decisione è giusta o sbagliata o il prezzo è congruo o meno, ma il quesito è se il cda aveva i poteri per autorizzare la vendita.punto. poi possiamo scegliere cosa evocare oltre ai ciufoli ma la sostanza rimane quella descritta.
 
@crix73 mi spiace sei fuori strada se il tribunale decideraà in favore di Vivendi la vendita saraà annullata, se già completata il tribunale potrebbe fissare misure conpensative o rimandare ad una causa nel merito.
la causa intentata da Vivendi non ha oggetto se la decisione è giusta o sbagliata o il prezzo è congruo o meno, ma il quesito è se il cda aveva i poteri per autorizzare la vendita.punto. poi possiamo scegliere cosa evocare oltre ai ciufoli ma la sostanza rimane quella descritta.
Si ma segui il filo logico ora:

KKR è a conoscenza che Vivendi ha intentato una causa per invalidare decisione del CDA ? SI lo è la decisione è di pubblico dominio

KKR procede comunque con il pagamento del prezzo e si prende la Rete

Tribunale dà ragione a Vivendi l'atto di vendita è nullo. Il CDA non aveva i poteri.

KKR la reputi indenne ??...a rigor di logica direi di no era pienamente consapevole dei rischi..
 
confermo che, secondo me, non si chiuderà mai in sei mesi (sarebbe la prima causa in italia che si decide in così poco tempo).
Sul fatto che non ci sia necessità di periti sei sicuro? Dovrei leggere l'atto di vivendi, ma ad occhio non sarà solo solo una questione di competenza dell'organo che ha deciso, ma anche di valutazione dell'assett. Se così fosse, per una perizia ci vorrà almeno un anno, salvo richieste di chiarimenti ecc. Diciamo due.
Se hai riferimenti più precisi dei miei sono benvenuti.
Sempre più convinto che la mossa di vivendi miri ad un transazione.
ovviamente non ho letto gli atti...ma la questione posta da Vivendi da quello che leggo sul sole 24 ore ed altri giornali finanziari attiene proprio alla competenza del CDA e penso che su quello si pronuncerà il Tribunale....la contestazione sul prezzo è subordinata comunque alla valutazione sulla competenza....
 
Soprattutto: indennizzi a Vivendi a che titolo? A titolo di azionista che non è stato chiamato a votare per la vendita della rete? Allora dovranno indennizzare anche me :cool::clap:
Il CDA dovrebbe risarcire TIM...ed ovviamente non avranno mai la liquidità necessaria per un danno simile
 
Indietro