Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol II

Premesso che ritengo assolutamente necessaria la vendita della rete; premesso che sono un piccolo azionista, il cui desiderio è veder valorizzato il proprio investimento e che delle lotte interne tra i vari attori non me ne può fregar di meno; premesso che Labriola è entrato a 0.42 ed ora il titolo quota 0.26 (e già questo esprime tutto sulla bontà del lavoro di Labriola); premesso che era stata ipotizzata un'opa a 0.505 e il nostro insieme ad altri sodali si è industriato al meglio per ostacolare qualsiasi iniziativa, premesso che con i miei ed i soldi degli altri sono stati pagati fior di esperti che hanno valorizzato TIM oltre un euro, premesso che il nostro Ad ha sempre sostenuto che l'azione valesse di più rispetto alle quotazioni; premesso che il nostro AD ha sempre parlato di piani b, c e d rispetto alla vendita della rete salvo ora ammettere candidamente che non esistono altri piani e che l'unica alternativa era l'aumento di capitale; premesso che è difficile trovare acquirente su una struttura su cui grava la GS statale; premesso che lo Stato fino ad ora è stata la vera palla al piede di Tim attraverso la GS, la creazione di Open Fiber e l'attività di un' Autorità miope ; tutto ciò premesso un AD DEVE far quadrare i conti come un buon padre di famiglia . Se le entrate sono poche devi tagliare i costi a partire dal personale in forte esubero. E doveva essere lo Stato a farsi carico della situazione visti i danni di cui sopra. Se poi , durante le trattative, continui a ripetere che sei nella condizione di dover vendere , è difficile che il compratore ti offra di più (ed infatti i valori indicati dagli organi di stampa non sono mai cambiati e corrispondono all'offerta vincolante) Infine, pur ritenendo indispensabile la vendita della rete, reputo altamente immorale procedere alla vendita dell'asset più importante senza avvertire il bisogno di un passaggio assembleare, dichiarando peraltro che il dado è tratto e che non vi è alcuna possibilità di tornare indietro (come dire : azione compiuta. Aspetto il corrispettivo !). Per me Labriola è solo un voltagabbana ( con Vivendi quando gli conveniva oppure contro al cambiar delle situazioni) un opportunista con il grande pregio di annusare bene dove soffia il vento e di regolarsi di consequenza . Il mondo è dei furbi e saranno sempre loro a dettare legge
Buongiorno @umby59, solo per capire il suo punto di vista, quando dice che Labriola è entrato a 0,42 e adesso è a 0,26, sarebbe utile contestualizzare cosa è accaduto nello specifico spazio temporale e come un altro AD avrrebbe potuto operare.
Secondo lei, ad esempio, un altro AD avrebbe potuto avallare l'OPA o concedere la DD a KKR laddove CDP e VIV erano contrari alla vendita o meglio la vendita alla cifra offerta?
Poteva un altro AD obbligare un governo tecnico in uscita ad effettuare una mossa tanto importante quanto il rilevare la rete TIM, quando il governo entrante faceva campagna elettorale esattamente in senso contrario?
In poche parole, è cosi sicuro che sia stato l'AD e non il contesto generale in cui l'azienda opera, anche in ragione del suo azionariato, a penalizzarla cosi tanto sul mercato?
Perchè, e lo trovo francamente curioso, io vedo tanti hater anonimi (non mi riferisco a lei) nei forum finanziari insultare pesantemente Labriola (e curiosamente nessuno dei predecessori, che anche hanno visto performance non brillanti), mentre tutto il mercato ed evidentemente il management TIM riconoscono a questo AD un cambio di passo mai visto prima.
Onestamente fra le due parti non ho dubbi su chi reputo più credibile.
 
certo che questa dichiarazione fa pensare-----ma non aveva il piano b?ora tutto ad un tratto è tutto urgente , è ovvio che sa che la sua poltrona sulla service gli sfuggira a scadenza del cda ad aprile o magari anche prima:bow: tanto come dice-- se le cose vanno male l ad ne paghera le conseguenze..-- conseguenze che lui se ne va con un bel malloppo e noi con i cetrioli:nocomment: comunque ottima dichiarazione mette fiducia a tutti soprattutto ai fondi long e si vede. ma non poteva stare zitto?:wall:


“Abbiamo venduto la rete per dare una opportunità strategica a quello che resta”, ha detto Labriola in una intervista a Bloomberg il 28 novembre secondo cui Tim non è “in vendita”.

E stamani l’ad di Tim torna sull’argomento nell’intervista a Repubblica in cui evidenzia che “Il rischio di non riuscire a finanziare il debito oggi è davvero elevato e se le cose vanno male, è l’amministratore delegato a pagarne le conseguenze. Se al nostro Ebitda (margine operativo lordo), togliamo il capex (investimenti in conto capitale), ci restano solo i soldi per pagare gli interessi sul debito. In uno scenario di tassi in rialzo, si va incontro a una crisi finanziaria. Quindi o si vende qualcosa o si fa un aumento di capitale, che nessuno voleva fare”.

Riguardo l’urgenza del debito, Labriola specifica che si tratta di “Nove miliardi di euro nei prossimi tre anni. Ma esiste un problema non solo di costo del debito, anche di rifinanziamento. Lo scorso anno ce l’abbiamo fatta, non è detto che ci riusciremo sempre. C’è concorrenza tra chi chiede finanziamenti quindi dobbiamo essere bravi nel rimborsare i creditori e soprattutto credibili verso il mercato
 
certo che questa dichiarazione fa pensare-----ma non aveva il piano b?ora tutto ad un tratto è tutto urgente , è ovvio che sa che la sua poltrona sulla service gli sfuggira a scadenza del cda ad aprile o magari anche prima:bow: tanto come dice-- se le cose vanno male l ad ne paghera le conseguenze..-- conseguenze che lui se ne va con un bel malloppo e noi con i cetrioli:nocomment: comunque ottima dichiarazione mette fiducia a tutti soprattutto ai fondi long e si vede. ma non poteva stare zitto?:wall:


“Abbiamo venduto la rete per dare una opportunità strategica a quello che resta”, ha detto Labriola in una intervista a Bloomberg il 28 novembre secondo cui Tim non è “in vendita”.

E stamani l’ad di Tim torna sull’argomento nell’intervista a Repubblica in cui evidenzia che “Il rischio di non riuscire a finanziare il debito oggi è davvero elevato e se le cose vanno male, è l’amministratore delegato a pagarne le conseguenze. Se al nostro Ebitda (margine operativo lordo), togliamo il capex (investimenti in conto capitale), ci restano solo i soldi per pagare gli interessi sul debito. In uno scenario di tassi in rialzo, si va incontro a una crisi finanziaria. Quindi o si vende qualcosa o si fa un aumento di capitale, che nessuno voleva fare”.

Riguardo l’urgenza del debito, Labriola specifica che si tratta di “Nove miliardi di euro nei prossimi tre anni. Ma esiste un problema non solo di costo del debito, anche di rifinanziamento. Lo scorso anno ce l’abbiamo fatta, non è detto che ci riusciremo sempre. C’è concorrenza tra chi chiede finanziamenti quindi dobbiamo essere bravi nel rimborsare i creditori e soprattutto credibili verso il mercato
Credo non sia corretto dire "che nessuno voleva fare".

Un AD cogli attributi presenta un piano strategico di razionalizzazione alle assemblee o al mercato.
Dopodiché ne propone costo e benefici.
Non è sulla poltrona del portiere di notte.


Tim ha seminato per altri.

Grazie Labriola.
 
Credo non sia corretto dire "che nessuno voleva fare".

Un AD cogli attributi presenta un piano strategico di razionalizzazione alle assemblee o al mercato.
Dopodiché ne propone costo e benefici.
Non è sulla poltrona del portiere di notte.


Tim ha seminato per altri.

Grazie Labriola.
Non vorrei deluderla...ma è esattamente quel che ha fatto Labriola proponendo la scissione in entità separate e proponendo la vendita di una di esse, in cui è confluita la rete.
E non lo ha solo presentato (lo han fatto in tanti), ha realmente venduto e realmente incasserà la cifra..
 
ma quanto parla ora il nostro ad..- mesi che il titolo crollava x insider giornali e loro muti . non rispondevano nemmeno all investors.-- e ora mi fa pensare alle elezioni.. tante promesse per tenere le poltrone poi nisba.
 
Ma giusto per capire...
il rialzo dei tassi in area euro da 0 a 4,25% in 24 mesi è colpa di Labriola? E' colpa di Labriola se ci sono 26 mld di debito lordo?
Magari il motivo della discesa da 0,42 a 0,26 non potrebbe essere il rialzo dei tassi e poi anche la sfiducia di Vivendi verso Labriola?
Sfido tutti a trovare società fortemente indebitate che negli ultimi 2 anni sono salite in queste condizioni di mercato.
Basta guardare alle società impegnate nella transizione energetica...
E va bene che ce l'avete con Labriola, ma non stiamo qui ad esaltare Vivendi che nel 2021 neanche concesse la DD a KKR mettendosi di traverso... ed offrivano il valore doppio rispetto alla quotazione attuale....
Cerchiamo di mettere sulla bilancia tutto e non solo quello che ci fa comodo.
Poi capisco che ognuno ha bisogno di trovare un capro espiatorio, ma essere un po' obiettivi non sarebbe male...
Buon week end a tutti
 
I

ad esempio mettere in cassa integrazione 25000 dipendenti
Quindi secondo lei con 25000 dipendenti in cassa integrazione si reperiscono gli oltre 20 mld di eur derivanti dalla cessione della Rete.
Temo che non abbia ben letto il bilancio TIM..
 
ehhhh, se ci fosse stato Marchionne...
me lo vedevo dire "sposto le centrali telefoniche dall'Italia alla Polonia"
La prima cosa che Marchionne fece in Fiat fu di licenziare un gran numero di alti dirigenti, tra cui anche Gubitosi.
Poi quando comprò Chrysler fece la stessa cosa anche a Detroit. Non si può risanare una azienda avvalendosi degli stessi dirigenti che l'hanno fatta fallire.
In Polonia a dire il vero non ci spostò quasi nulla. Anzi fece rientrare la produzione della Panda in Italia.

Appena è deceduto Marchionne gli Elkann hanno contattato i francesi per vendergli tutto.
 
Ultima modifica:
Ma giusto per capire...
il rialzo dei tassi in area euro da 0 a 4,25% in 24 mesi è colpa di Labriola? E' colpa di Labriola se ci sono 26 mld di debito lordo?
Magari il motivo della discesa da 0,42 a 0,26 non potrebbe essere il rialzo dei tassi e poi anche la sfiducia di Vivendi verso Labriola?
Sfido tutti a trovare società fortemente indebitate che negli ultimi 2 anni sono salite in queste condizioni di mercato.
Basta guardare alle società impegnate nella transizione energetica...
E va bene che ce l'avete con Labriola, ma non stiamo qui ad esaltare Vivendi che nel 2021 neanche concesse la DD a KKR mettendosi di traverso... ed offrivano il valore doppio rispetto alla quotazione attuale....
Cerchiamo di mettere sulla bilancia tutto e non solo quello che ci fa comodo.
Poi capisco che ognuno ha bisogno di trovare un capro espiatorio, ma essere un po' obiettivi non sarebbe male...
Buon week end a tutti

Sinceramente mai visto che le parole di un AD o qualche dichiarazione invertono dei trend in borsa... Non servono a nulla.... Come quelli che ogni volta che un titolo gli crolla vogliono scrivere a Consob per bloccare gli short.. Ogni volta che Consob lo ha fatto i titoli hanno continuato a crollare. Questi sono i fatti, tutti il resto è conversazione
 
Sinceramente mai visto che le parole di un AD o qualche dichiarazione invertono dei trend in borsa... Non servono a nulla.... Come quelli che ogni volta che un titolo gli crolla vogliono scrivere a Consob per bloccare gli short.. Ogni volta che Consob lo ha fatto i titoli hanno continuato a crollare. Questi sono i fatti, tutti il resto è conversazione
Scusa non capisco il nesso con il mio post...
 
come mai l'utente ElBar e' stato sospeso dallo 'Staff'?

non mi sembra abbia detto cose 'gravi' per una sospensione... sono stati cancellati posts?
 
Perché @ElBar sospeso dallo staff ?! Che ha combinato ???? Mi sono perso magari dei post cancellati ? Grazie a chi risponderà
 
Perché @ElBar sospeso dallo staff ?! Che ha combinato ???? Mi sono perso magari dei post cancellati ? Grazie a chi risponderà
a giudicare dalla recente registrazione , è quasi sicuro un doppio nick!
di utente magari già sospeso , che voleva dir la sua ugualmente facendo nuova registrazione
oppure di utente bannato a vita

ho scoperto negli anni anche utenti che un nick dicevano compra
e con un altro, vendi

gente strana sui social. sempre !
 
Nessuno ha combinato nulla …. un bel diverbio sulle solite questioni e qualche post è sparito …
Censura la trovo fuori luogo, ma non conosco bene le regole del forum
 
Certo che anche bannare uno a vita…
Sempre dare nuove chances, ma come si fa dai
 
a giudicare dalla recente registrazione , è quasi sicuro un doppio nick!
di utente magari già sospeso , che voleva dir la sua ugualmente facendo nuova registrazione
oppure di utente bannato a vita

ho scoperto negli anni anche utenti che un nick dicevano compra
e con un altro, vendi

gente strana sui social. sempre !
La gente è la stessa ... solo con meno freni inibitori che nella vita reale ... on line da il peggio di ciò di cui é capace ... qui sul FOL mediamente va bene, ma in genere on line ci sono solo bolge infernali .... Grazie.
 
ciao @umby59
sono sempre interessanti le tue considerazioni, come sai su alcuni passaggi la penso diversamente sopratutto sulla creazione di open fiber che diversamente da quanto si scrivevano @rik1 e Gubitosi nelle conversazioni della domenica non e' stato un buco nel acqua , ma ha permesso di aprire il mercato della rete fissa verso un evoluzione tecnologica necessaria e basta guardare i tassi di crescita della fibra per confermarlo.
sul tema passaggio in assemblea penso che ci sara' il ricorso di vivendi e sara' il tribunale a stabilire se il cda aveva i poteri per autorizzare le vendita della rete a kkr, certo i precedenti di fastweb o tiscali e in qualche misura la vendita della parte passiva della rete mobile fanno pensare che telecom abbia una posizione solida sulla vicenda .
personalmente credo che un rialzo delle quotazioni passi attraverso la continuazione del percorso tracciato, numeri in aumento con l'attenzione alla crescita trim su trim, un attenzione verso le due aree critiche cc e negozi e un operazione industriale che si concretizza nei prossimi 3-6 mesi.
tutto questo discutere di Labriola non lo capisco, ipotizziamo che lo facciano saltare lunedi e venga preso il fuoriclasse .....assoluto (scegli tu il nome che preferisci, a me viene in mente solo un nome ma non credo che ne avrebbe voglia) lo strapaghi , gli dai 6 mesi per caprire e poi cosa ti aspetti che faccia di diverso?
buon week end
Mauro
ps mi scuso se in questa settimana ho scritto qualche post un filo polemico rispetto ad alcuni interventi, ma mi innervosisce quando non si discute ma si sparano slogan a casaccio ...era molto piu' divertente il re del trading .
ps2 entro il 5 dic arrivera' comunicazione di kkr rispetto offerta per Sparkle vedremo non la reputo ....fondamentale , l'unico aspetto primario potrebbe essere che Vivendi prima di depositare il ricorso aspetti di vedere anche questa parte.
A meno che il richiamo ad un eventuale dividendo non sia un "pizzino" di Labriola a Vivendi. Come a dire "stai buona, che ti remunero l'investimento"
 
Non riesco a capire il ban di Eibar. Pur su posizioni diverse trovavo i suoi interventi,alla pari di Tamagnini, molto interessanti, moderati e pertinenti. Devo essermi perso qualcosa. Tornando al mio giudizio su Labriola ,non ho nessun pregiudizio. Anzi, le sue attuali dichiarazioni le trovo molto più aderenti alla realtà Tim rispetto ai proclami ,ai tempi del primo approccio Kkr. Ed allora perché perché limitarsi a scopiazzare il piano di Kkr e mettersi di traverso. Doveva prendere atto che il peso del debito era insostenibile e cercare di lasciare la patata bollente a Kkr. Quella sarebbe stata la scelta migliore per gli azionisti .Se andate a ricercare miei vecchi post, sostenevo che anche un' Opa al di sotto dei 0.505 sarebbe stata grasso che cola per gli azionisti perché avrebbero avuto possibilità di scelta, oltre a mettere un freno alla speculazione al ribasso. . Riguardo la vendita della rete ho parlato di immoralità e non di diritto. Permettetimi una analogia : Oggi si parla male del gioco di Allegri ma vince ed i tifosi sono contenti. Giocare bene e perdere non ha mai fatto contento nessuno. Analogalmente il tanto vituperato Gubitosi aveva creato le condizioni perché. Il titolo raggiungesse i 0.5 che lo splendido Labriola non ha visto neanche con il binocolo. Il risultato e le quotazioni sono la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Indietro