"Time Deposit" associato al conto corrente di GBM Banca - Cap. VI [FAQ: post #1]

Sono cose normalissime e di prassi che come revisori si fanno nelle società. Probabilmente KPMG avrà deciso di avere conferma dei saldi anche da clienti privati. Nessuno scandalo, evidenzio solo che è la prima volta che lo vedo.

perchè una richiesta simile? Non si fidano di come GBM tiene la contabilità e vogliono controprova dai clienti?

Suppongo abbiano chiesto conferma da clienti privati a campione: al momento non vi sono altre segnalazioni del genere!

eccomi, anch'io ho ricevuto la lettera
 
perchè una richiesta simile? Non si fidano di come GBM tiene la contabilità e vogliono controprova dai clienti?



eccomi, anch'io ho ricevuto la lettera

Beh, può anche essere che la si riceva tutti: chiedono di compilare un modulo?
 
Suppongo abbiano chiesto conferma da clienti privati a campione: al momento non vi sono altre segnalazioni del genere!

Ma certo, i principi di revisione prevedono verifiche dei saldi tramite circolarizzazioni a campione per questi casi.
 
perchè una richiesta simile? Non si fidano di come GBM tiene la contabilità e vogliono controprova dai clienti?

REVISORE: deve dare un parere sulla veridicità dei dati contabili e quindi del bilancio seguendo precisi principi di revisione.

DEBITI: essendo debiti per la Banca le giacenze dei clienti, le circolarizzazioni vengono fatte senza indicare un importo ma chiedendo che sia il creditore a indicarlo.

Ragazzi, tutto normale, capisco i dubbi se non fate questo lavoro o se non lavorate in entità soggette a revisione, ma problemi non ce ne sono.
 
Sì è una cosa normalissima, che riguarda annualmente solo un campione di clienti anche di altri Istituti di credito.
Ricordo che a me un paio di anni fa è arrivato lo stesso tipo di comunicazione da parte della stessa società di revisione, in quanto correntista di Banca Privata Leasing.
 
Ma cosa devo fare? A me è arrivata solo e soltanto la lettera, senza alcun allegato...
 
Devi scrivere loro, al contatto indicato, la tua situazione con la banca al 31/12/2018.
 
Devi scrivere loro, al contatto indicato, la tua situazione con la banca al 31/12/2018.

La situazione è sostanzialmente l'estratto conto?
Cosa altro si potrebbe produrre?

La cosa che non mi è chiara è che valenza di controllo 'incrociato' possa avere un documento prodotto dalla banca e che la banca stessa potrebbe fornire.
 
La situazione è sostanzialmente l'estratto conto?
Cosa altro si potrebbe produrre?

La cosa che non mi è chiara è che valenza di controllo 'incrociato' possa avere un documento prodotto dalla banca e che la banca stessa potrebbe fornire.

Se devo controllare un soggetto, chiedo a lui se va tutto bene?
No evidentemente.
Incrocio i dati che mi dà la banca e i dati che fornisce il creditore (tu). Se coincidono tutto ok, se non coincidono approfondisco.
Ricordiamoci che le banche sono imprese, non la verità assoluta (altrimenti non ne sarebbero saltate così tante, no?).

Dovrai comunicare il saldo che ti risulta a fine anno.
 
Se devo controllare un soggetto, chiedo a lui se va tutto bene?
No evidentemente.
Incrocio i dati che mi dà la banca e i dati che fornisce il creditore (tu). Se coincidono tutto ok, se non coincidono approfondisco.
Ricordiamoci che le banche sono imprese, non la verità assoluta (altrimenti non ne sarebbero saltate così tante, no?).

Dovrai comunicare il saldo che ti risulta a fine anno.

Grazie OK! la mia era solo curiosità :yes:

So bene che le banche non sono verità assolute, altrimenti non ci sarebbe bisogno delle società di revisione :yes:, mi stupisce solo la 'granularità ' del controllo sul singolo correntista, seppur a campione.
 
E' arrivata anche a me questa mattina, a parte che oggi è il 1 marzo e si dice che la risposta deve pervenire entro il 4, quindi un banale ritardo postale o se non fossi a casa, sarei stato fuori tempo.
Oltretutto mandano una semplice lettera con Posta4 (manco Posta1 che ha la conferma di consegna) che per quanto ne sanno potrei non aver mai ricevuto.
In più devo pure spendere per mandargli la lettera, perchè via mail/fax si anticipa solo la risposta, francamente io non farò nulla, mica sono penalmente/civilmente perseguibile per inadempienza contrattuale.
 
E' arrivata anche a me questa mattina, a parte che oggi è il 1 marzo e si dice che la risposta deve pervenire entro il 4, quindi un banale ritardo postale o se non fossi a casa, sarei stato fuori tempo.
Oltretutto mandano una semplice lettera con Posta4 (manco Posta1 che ha la conferma di consegna) che per quanto ne sanno potrei non aver mai ricevuto.
In più devo pure spendere per mandargli la lettera, perchè via mail/fax si anticipa solo la risposta, francamente io non farò nulla, mica sono penalmente/civilmente perseguibile per inadempienza contrattuale.

Se la mandano a me avrei proprio il piacere di rispedirla, ma non mi è arrivato nulla
 
Sono tentato di aprire il time deposit di Gbm banca con vincolo di 36 mesi, attualmente sono Cariparma Credit Agricole ex Bancadinamica deposito libero all'1 per cento lordo, pensate possa convenirmi vincolare una cifra sui 70mila euro ? Da ciò che ho letto mi sembra sia un pò lenta la prassi di attivazione conto e vincolo. Alternative ? Grazie a tutti, vi seguo con molto interesse ... questo è un servizio utilissimo
 
Sono tentato di aprire il time deposit di Gbm banca con vincolo di 36 mesi, attualmente sono Cariparma Credit Agricole ex Bancadinamica deposito libero all'1 per cento lordo, pensate possa convenirmi vincolare una cifra sui 70mila euro ? Da ciò che ho letto mi sembra sia un pò lenta la prassi di attivazione conto e vincolo. Alternative ? Grazie a tutti, vi seguo con molto interesse ... questo è un servizio utilissimo

vedi anche Megliobanca a 60 mesi,
rende meno ma è svincolabile
senza perdere gli interessi maturati.

E questo
ContoInCreval - il conto deposito online del Gruppo Creval
Conto Deposito Vincolato "ContoInCreval" del Credito Valtellinese
 
E non ci sono più tassi di interesse anche minimi ?
 
Indietro