Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 2]

hai totalmente sbagliato discussione, titoli europei sono qualcosa che difficilmente è liquido e facilmente vendibile in caso di bisogno urgente. se vuoi qualcosa di questo tipo puoi prendere un bot o un btp (a seconda di quanto breve è la scadenza).
https://www.simpletoolsforinvestors...atype=EOD&currency=EUR&lm=1000&volumerating=0
quello sopra è un link con le obbligazioni in euro a taglio mille euro, non sono tutte quelle quotate.
c'è una tabella con un pallino colorato chiamato VR
Il valore è così calcolato: viene calcolata la media dei volumi giornalieri negli ultimi 20 giorni, e viene quindi assegnato un valore da 0 a 4 considerando i seguenti range:
  • 0: nessuno scambio nel periodo considerato (NERO)
  • 1: volume medio compreso tra 0 e 100.000 (ROSSO)
  • 2: volume medio compreso tra 100.000 e 1.000.000 (ARANCIONE)
  • 3: volume medio compreso tra 1.000.000 e 2.500.000 (GIALLO)
  • 4: volume medio superiore a 2.500.000 (VERDE)
capisci che di roba (dello stesso colore dei btp) ce n'è poca, se poi pensi che nemmeno i btp sono tutti verdi...
tra i meno peggio (giallo)
DE0001102374GERMANIA 15/02/2025 0,5%
FR0014007TY9FRANCIA 25/02/2025 0%
FR0011962398FRANCIA 25/11/2024 1,75%
prova ad aprile Filters in cima alla pagina per filtrare sulla scadenza e vedere se c'è qualcosa che può fare al caso tuo
Buongiorno, scusate allora per l'ot. Cambierò discussione. Comunque grazie per la spiegazione, darò un occhiata al link.

Comunque controllando così, forse conviene un conto deposito allora
 
Non si capisce più nulla...la BCE annuncia taglio tassi a GIU e salgono i rendimenti...nel dubbio entrato su Spagna 66 3,45% sceso sotto 92.
 
Anch'io vorrei comperare altre obbligazioni oltre ai btp per avere un rating migliore; vorrei fare questa domanda che magari può sembrare stupida: per quando riguarda il volume, noi dalle varie piattaforme vediamo solo i volumi dell'Italia, ad esempio per le obbligazioni francesi non vediamo i volumi frnacesi. Se ho capito giusto, per questo motivo Vince21 scrive che sono strumenti poco liquidi.
Grazie per la risposta.
 
piccola curiosità:
Deutschland, Bundesrepublik 0,000% 24/41 Bond | BU4K05 | DE000BU4K054 | Price
in vendita dall'altro ieri a francoforte, bund zero coupon, scadenza 2041, prezzo sui 65

Anch'io vorrei comperare altre obbligazioni oltre ai btp per avere un rating migliore; vorrei fare questa domanda che magari può sembrare stupida: per quando riguarda il volume, noi dalle varie piattaforme vediamo solo i volumi dell'Italia, ad esempio per le obbligazioni francesi non vediamo i volumi frnacesi. Se ho capito giusto, per questo motivo Vince21 scrive che sono strumenti poco liquidi.
Grazie per la risposta.
ma che te ne fai dei volumi francesi?
supponi di essere nato a vienna, vuoi comprare l'austria 2120. vedi che al mot a milano scambia milioni di euro come fosse un btp. però sei austriaco, puoi comprare solo alla borsa di vienna, dove le contrattazioni durano 45 minuti al giorno (o 15, non ricordo), e fa uno scambio ogni due o tre mesi. che te ne frega dei milioni di milano?
tu ce l'hai una banca che ti fa comprare le obbligazioni alla borsa francese? sono al 99% sicuro che la risposta è no. cosa te nei fai dei volumi francesi? al 99% niente (tutt'al più rosichi che non sei francese. anzi, probabilmente sei felice di essere italiano perchè scambia più milioni l'oat 2072 a milano che a parigi).
la liquidità è una caratteristica del titolo (se c'è solo un milione di euro di controvalore non sei liquido da nessuna parte) MA anche della piazza su cui il titolo è quotato. [edit] google sono sicuro che è un titolo liquido, con migliaia di scambi al secondo. ma se lo compri al GEM... nvidia invece sembra liquido sia qui che dall'altra parte dell'oceano...
Buongiorno, scusate allora per l'ot. Cambierò discussione. Comunque grazie per la spiegazione, darò un occhiata al link.

Comunque controllando così, forse conviene un conto deposito allora
sono stato un po' brutale, me ne scuso. volevo farti ragionare sul fatto che "voglio comprare un titolo di stato europeo" e "voglio che sia liquido e rivendibile quando voglio" sono due affermazioni in netto contrasto tra loro.
c'è qualche eccezione, e te l'ho anche segnalata, ma non ti aspettare miracoli, soprattutto se prendi come metro di paragone la liquidità dei btp o delle azioni del mib

P.S. proprio ieri sono stato sul book di un GILT dove non c'era nessuno a vendere (vabbè che tanto il tuo problema sarebbe trovare qualcuno che compri). è più di un anno che frequento i book dei titoli di stato europei e non m'era mai capitato, ma da oggi non lo posso più dire...
 
Ultima modifica:
hai totalmente sbagliato discussione, titoli europei sono qualcosa che difficilmente è liquido e facilmente vendibile in caso di bisogno urgente. se vuoi qualcosa di questo tipo puoi prendere un bot o un btp (a seconda di quanto breve è la scadenza).
https://www.simpletoolsforinvestors...atype=EOD&currency=EUR&lm=1000&volumerating=0
quello sopra è un link con le obbligazioni in euro a taglio mille euro, non sono tutte quelle quotate.
c'è una tabella con un pallino colorato chiamato VR
Il valore è così calcolato: viene calcolata la media dei volumi giornalieri negli ultimi 20 giorni, e viene quindi assegnato un valore da 0 a 4 considerando i seguenti range:
  • 0: nessuno scambio nel periodo considerato (NERO)
  • 1: volume medio compreso tra 0 e 100.000 (ROSSO)
  • 2: volume medio compreso tra 100.000 e 1.000.000 (ARANCIONE)
  • 3: volume medio compreso tra 1.000.000 e 2.500.000 (GIALLO)
  • 4: volume medio superiore a 2.500.000 (VERDE)
capisci che di roba (dello stesso colore dei btp) ce n'è poca, se poi pensi che nemmeno i btp sono tutti verdi...
tra i meno peggio (giallo)
DE0001102374GERMANIA 15/02/2025 0,5%
FR0014007TY9FRANCIA 25/02/2025 0%
FR0011962398FRANCIA 25/11/2024 1,75%
prova ad aprile Filters in cima alla pagina per filtrare sulla scadenza e vedere se c'è qualcosa che può fare al caso tuo

piccola curiosità:
Deutschland, Bundesrepublik 0,000% 24/41 Bond | BU4K05 | DE000BU4K054 | Price
in vendita dall'altro ieri a francoforte, bund zero coupon, scadenza 2041, prezzo sui 65


ma che te ne fai dei volumi francesi?
supponi di essere nato a vienna, vuoi comprare l'austria 2120. vedi che al mot a milano scambia milioni di euro come fosse un btp. però sei austriaco, puoi comprare solo alla borsa di vienna, dove le contrattazioni durano 45 minuti al giorno (o 15, non ricordo), e fa uno scambio ogni due o tre mesi. che te ne frega dei milioni di milano?
tu ce l'hai una banca che ti fa comprare le obbligazioni alla borsa francese? sono al 99% sicuro che la risposta è no. cosa te nei fai devi volumi francesi? al 99% niente (tutt'al più rosichi che non sei francese. anzi, probabilmente sei felice di essere italiano perchè scambia più milioni l'oat 2072 a milano che a parigi).
la liquidità è una caratteristica del titolo (se c'è solo un milione di euro di controvalore non sei liquido da nessuna parte) MA anche della piazza su cui il titolo è quotato. google sono sicuro che è un titolo liquido, con migliaia di scambi al secondo. ma se lo compri al GEM...

sono stato un po' brutale, me ne scuso. volevo farti ragionare sul fatto che "voglio comprare un titolo di stato europeo" e "voglio che sia liquido e rivendibile quando voglio" sono due affermazioni in netto contrasto tra loro.
c'è qualche eccezione, e te l'ho anche segnalata, ma non ti aspettare miracoli, soprattutto se prendi come metro di paragone la liquidità dei btp o delle azioni del mib

P.S. proprio ieri sono stato sul book di un GILT dove non c'era nessuno a vendere (vabbè che tanto il tuo problema sarebbe trovare qualcuno che compri). è più di un anno che frequento i book dei titoli di stato europei e non m'era mai capitato, ma da oggi non lo posso più dire...
No tranquillo figurati. Comunque sono più incline a questo punto su un conto deposito o anche un etf monetario ( xeon) proposto su un altro thread. Vedo di valutare e poi inizio. La tua spiegazione é stata molto esaustiva, davvero, e i ringrazio
 
Non si capisce più nulla...la BCE annuncia taglio tassi a GIU e salgono i rendimenti...nel dubbio entrato su Spagna 66 3,45% sceso sotto 92.
Scelta azzeccata, oggi si sale. Vediamo se dura.
 
vorrei un parcheggio sicuro per un anno o più, avevo visto questo Oat Tf 0% Fb25 Eur , c'è di meglio? sui lunghi vorrei prendere altro Eu Mfa Tf 3% Mz53 Eur però vedo che non si schioda da 93/95 speravo che l'impennata dei tassi americani sortisse qualche effetto e invece...
 
piccola curiosità:
Deutschland, Bundesrepublik 0,000% 24/41 Bond | BU4K05 | DE000BU4K054 | Price
in vendita dall'altro ieri a francoforte, bund zero coupon, scadenza 2041, prezzo sui 65


ma che te ne fai dei volumi francesi?
supponi di essere nato a vienna, vuoi comprare l'austria 2120. vedi che al mot a milano scambia milioni di euro come fosse un btp. però sei austriaco, puoi comprare solo alla borsa di vienna, dove le contrattazioni durano 45 minuti al giorno (o 15, non ricordo), e fa uno scambio ogni due o tre mesi. che te ne frega dei milioni di milano?
tu ce l'hai una banca che ti fa comprare le obbligazioni alla borsa francese? sono al 99% sicuro che la risposta è no. cosa te nei fai dei volumi francesi? al 99% niente (tutt'al più rosichi che non sei francese. anzi, probabilmente sei felice di essere italiano perchè scambia più milioni l'oat 2072 a milano che a parigi).
la liquidità è una caratteristica del titolo (se c'è solo un milione di euro di controvalore non sei liquido da nessuna parte) MA anche della piazza su cui il titolo è quotato. [edit] google sono sicuro che è un titolo liquido, con migliaia di scambi al secondo. ma se lo compri al GEM... nvidia invece sembra liquido sia qui che dall'altra parte dell'oceano...

sono stato un po' brutale, me ne scuso. volevo farti ragionare sul fatto che "voglio comprare un titolo di stato europeo" e "voglio che sia liquido e rivendibile quando voglio" sono due affermazioni in netto contrasto tra loro.
c'è qualche eccezione, e te l'ho anche segnalata, ma non ti aspettare miracoli, soprattutto se prendi come metro di paragone la liquidità dei btp o delle azioni del mib

P.S. proprio ieri sono stato sul book di un GILT dove non c'era nessuno a vendere (vabbè che tanto il tuo problema sarebbe trovare qualcuno che compri). è più di un anno che frequento i book dei titoli di stato europei e non m'era mai capitato, ma da oggi non lo posso più dire...

Grazie per la risposta, è da poco tempo che seguo le obbligazioni europee ed a mio avviso è molto utile sapere come funzionano e se ci sono differenze di compravendita rispetto ai btp. Da quello che ho capito, in molti casi le obbligazioni francesi, spagnoli e austriache con scedenza tra 10 anni è meglio comperarle in ottica di cassettista. Se si vogliono fare operazioni di scalping bisogna andare su altri titoli tipo oat mg72 0,5.
 
Valutando alcune obbligazioni europee ho notato che di solito l'ammontare emesso è inferiore rispetto a quello dei btp. Ad esempio btp tf 3,85% dc29 ammontare emesso 20.050.000 euro spain 31 mg 29 3,5% ammontare emesso 4.310.000.000 euro. Grazie per la risposta.
 
Valutando alcune obbligazioni europee ho notato che di solito l'ammontare emesso è inferiore rispetto a quello dei btp. Ad esempio btp tf 3,85% dc29 ammontare emesso 20.050.000 euro spain 31 mg 29 3,5% ammontare emesso 4.310.000.000 euro. Grazie per la risposta.
se ci pensi, chi è che ha un debito pubblico spaventoso?
probabilmente se prendi un treasury in scadenza nel 2029 ha un'emissione ancora maggiore, dato che riescono ad avere un debito molto più alto del nostro (se non altro perchè la loro economia è molto più grande della nostra).

P.S. seguendo alcuni siti per andare alla ricerca il prima possibile di nuove emissioni, ho scoperto che qualche staterello europeo ha già emesso nel primo trimestre per il fabbisogno di tutto l'anno, pensa che emissioni striminzite che hanno.
la negoziazione continua dei titoli di stato alla borsa di vienna dura da 15 a 45 minuti a seconda della tipologia di emissione, pensa la rilevanza economica che possono avere i tds per l'austria.
se prendi come metro di paragone l'italia fissi l'asticella a livelli non comuni...
 
Ho appena incrementato EU '34 3% EU000A3K4ES4 a 99.
Eseguito all'istante, avrei dovuto inserire un prezzo più basso.
 
Indietro