Titolo Agricolo Immobiliare della Banca d'Italia vol. 80: La bella di Torriglia

Assemblea

Mi sembra assurdo che la BANCA D'ITALIA VERGOGNA esponga cosi' spudoratamente e volontariamente un titolo quotato ad una speculazione selvaggia mai vista. Avessero un minimo di decenza , ma forse sarebbe chiedere troppo, mi raccomando all'assemblea portatevi le mazze da golf.

All'assemblea, a torto o a ragione, si nasconderanno dietro bankit.
Anche sulla vendita delle azioni porteranno motivazioni non confutabili.
Responsabile di eventuali sospensioni e della verifica di andamenti o comportamenti anomali è consob e non bankit.
È Consob che dovrebbe verificare se ci sono estremi per una sospensione che tra l'altro al momento troverei immotivata.
Se proprio si vuole a mio avviso l'unica cosa che possiamo fare, e alla quale credo che siano sensibili, è dare più cassa di risonanza possibile a questa vicenda.....
 
All'assemblea, a torto o a ragione, si nasconderanno dietro bankit.
Anche sulla vendita delle azioni porteranno motivazioni non confutabili.
Responsabile di eventuali sospensioni e della verifica di andamenti o comportamenti anomali è consob e non bankit.
È Consob che dovrebbe verificare se ci sono estremi per una sospensione che tra l'altro al momento troverei immotivata.
Se proprio si vuole a mio avviso l'unica cosa che possiamo fare, e alla quale credo che siano sensibili, è dare più cassa di risonanza possibile a questa vicenda.....

è come dici tu, ci vorrebbe l'assemblea di BdI, ma quella non so se nemmeno esiste e comunque noi non entreremmo.

Pensa che stamattina mi sono svegliato con questa idea (balorda): visto che, nonostante l'asta, Leonardo ha dato zero pubblicità, potremmo fare noi un account su Facebook con tutta la storia, le foto, i ragionamenti sul "valore effettivo", con una versione in inglese, qui non siamo pochi, mettiamo in piedi un bel marketing virale e magari se ne accorge qualche russo (russi no, vabbè, oggi sono poco di moda) o cinese o indonesiano o venezuelano etc etc etc ...., e bussa a BdI e dice "ma davvero vendete questo gioiello a 35 euro? io lo comprerei a ....." :D
 
All'assemblea, a torto o a ragione, si nasconderanno dietro bankit.
Anche sulla vendita delle azioni porteranno motivazioni non confutabili.
Responsabile di eventuali sospensioni e della verifica di andamenti o comportamenti anomali è consob e non bankit.
È Consob che dovrebbe verificare se ci sono estremi per una sospensione che tra l'altro al momento troverei immotivata.
Se proprio si vuole a mio avviso l'unica cosa che possiamo fare, e alla quale credo che siano sensibili, è dare più cassa di risonanza possibile a questa vicenda.....

Fai delle giuste considerazioni, cio' non toglie che si sia volutamente cercato con una tecnica sottile di massacrare a turno solo il piccolo azionista con il permesso vile del maggiore azionista, che tutt'ora continua a farlo.
 
Ribadisco ...

ALMENO che BDI affermi che l'intenzione di vendere non sia
più ritirata .

Questo dovremmo farcelo dire a Chiare lettere .

Da li se son rose fioriranno ....

In modo di non lasciare la Cordata a fre il bello ed il cattivo tempo .

saluti.
 
è come dici tu, ci vorrebbe l'assemblea di BdI, ma quella non so se nemmeno esiste e comunque noi non entreremmo.

Pensa che stamattina mi sono svegliato con questa idea (balorda): visto che, nonostante l'asta, Leonardo ha dato zero pubblicità, potremmo fare noi un account su Facebook con tutta la storia, le foto, i ragionamenti sul "valore effettivo", con una versione in inglese, qui non siamo pochi, mettiamo in piedi un bel marketing virale e magari se ne accorge qualche russo (russi no, vabbè, oggi sono poco di moda) o cinese o indonesiano o venezuelano etc etc etc ...., e bussa a BdI e dice "ma davvero vendete questo gioiello a 35 euro? io lo comprerei a ....." :D


Steve,


hai una certa credibilità, ti prego non giocartela come fossimo Boy Scout.


Un blog, una pagina Face o altro similare è una ragazzata. Per quelli, entra ed esce, come tutte i rilievi fatti in assemblea. Servirebbe altro, molto più forte, che arrivi direttamente al tavolo del Governatore.


Ricorda comunque che dal punto di vista formale e, anche se sembra strano, sostanziale, sono inattaccabili. Tempo perso...


In fondo...non dobbiamo scaricare su altri colpe che sono di base, nostre. Chi ti ha costretto ad investire in BF? Perchè ne hai prese ics e non ipsilon? Chi ti ha detto che sarebbe andata venduta? A quanto? Perchè non hai scaricato quando si poteva?
 
OK la borsa è la borsa , ma comunicati emessi ad arte ne gonfiano gli effetti negativi o positivi sui quali giocare a piacimento da chi ha interesse e viene favorito in maniera cosi' sporca .
 
Nonostante venni insultato per aver espresso una voce fuori dal coro, il prefisso 27 e' arrivato come previsto neanche 2 settimane fa'.

Se non regge, si passa a 25 sotto dei quali il burrone fino area 20 - 22

Ci sarebbero tante cose che dovrei dire ma preferisco evitare polemiche inutili.
 
Nonostante venni insultato per aver espresso una voce fuori dal coro, il prefisso 27 e' arrivato come previsto neanche 2 settimane fa'.

Se non regge, si passa a 25 sotto dei quali il burrone fino area 20 - 22

Ci sarebbero tante cose che dovrei dire ma preferisco evitare polemiche inutili.

Siamo tutti ad ascoltare.
 
Neanche un centesimo di quanto è stato preso per le mele il sottoscritto, non insultato, qualche altro.
 
Ultima modifica:
Il flusso in vendita almeno per oggi sembra esaurirsi.
Dai, un piccolo sforzo così proviamo a chiudere positivi per il secondo giorno consecutivo !
 
Il flusso in vendita almeno per oggi sembra esaurirsi.
Dai, un piccolo sforzo così proviamo a chiudere positivi per il secondo giorno consecutivo !

Cambierebbe poco, ora sarebbe logico aspettarsi solamente il prezzo di cessione qualunque esso sia....i tentennamenti programmati hanno sempre fatto danni. Se per una volta facessero le cose a modo, mica che ci creda, ma sarebbe solo importante uscire da questa melma che ci hanno creato intorno.
 
Premessa: leggo quasi tutto perchè ho molto da imparare e non scrivo praticamente mai perchè non ho grandi contributi da dare. Avevo in carico diverse migliaia di azioni a 35,8 e ho venduto tutto nei primi 2-3 giorni seguenti "il gran rifiuto", al momento non ho azioni in carico.

Merito: perchè fare un'offerta non congrua con il bando sapendo che non sarebbe mai stata accettata?
Mia opinione: perchè faceva comodo sia a BDI sia a Vecchioni. BDI ha potuto rifiutare e ora, purchè nel rispetto formale del bando, potrà muoversi con più libertà nella ricerca di soluzioni e potrà facilmente dimostrare che anche una prossima proposta semi-indecente è sempre meglio di quanto ricevuto; Vecchioni "ha messo il cappello" sull'affare facendo una proposta indecente (tanto non c'erano concorrenti!), ora gli basterà dare una "miglioratina" qui e là e il gioco potrà essere fatto

Merito: prezzo offerto
Mia opinione: non è affatto 35,60, ma tenendo conto che se avessi voluto vendere la quota di obbligazioni il giorno successivo al carico non avrei certo ottenuto 100 ma, ad andar bene, 80 o forse anche 70, la reale offerta (per il 90% del capitale!!!) sta nella banda 30,79-32,40. Se il totale dovesse "coprire" anche il 10% residuo di BDI il range sarebbe 25,86-27,21.

Merito: nuova offerta
Mia opinione : BDI non ha detto una parola riguardo al prezzo offerto, il rifiuto è stato motivato dalla non congruità al bando, quindi con offerta cash su tutto il capitale a 32-33 si chiude: potra argomentare che il valore è lo stesso di prima, ma senza rischio finanziario e con la dismissione completa della partecipazione. Per Vecchioni e C. un ottimo prezzo di acquisto.

Merito: fattore tempo
Mia opinione: BDI non potrà avere come "foglia di fico" il bando attuale sine die. A occhio lo potrà "utilizzare" per tutto l'anno in corso, quindi entro fine 2014 si chiude. Ottimo per Vecchioni: avranno altri 6/7 mesi di titolo abbandonato a se stesso per fare incetta delle azioni sul mercato al prezzo più basso possibile, così che il prezzo finale "reale" pagato si avvicini il più possibile a 30 rispetto ai 32-33 che offriranno a BDI: un affarone! In più avrà tutto il tempo di mettere a punto per bene cordata e finanziamenti.

Merito: scenari alternativi ("cavaliere bianco"; integrazioni industriali con eventuale recesso; etc)
Mia opinione: al momento non mi pare ci siano concrete evidenze in merito

Buona serata
 
......il vero momento focale importante è stata l'uscita con vendita di 500 azioni dell'agronomo Bolognesi.........
 
Bufale fino alla fine, negando ogni evidenza.




Fonte, grazie.



Fonte delle dichiarazioni, grazie.




Questa è una interpretazione personale che trova ardita.
Caso strano quegli articoli sono arrivati dopo le manifestazioni di interesse e da allora il titolo è crollato per poi rimanere fino al massimo a 37 per lunghi mesi.



Come fai a sapere che bdi vuole di più se non esiste nessuna dichiarazione o documento ufficiale a proposito?
Hai letto forse la perizia o parlato con i venditori che ti hanno comunicato la loro richiesta.

Hai forse chiesto a bolognesi?

Come fai a sapere che ce la farà?

Hai parlato con dei potenziali compratori e ti hanno confermato che faranno tali offerte?

E' da questo che derivano le tue convinzioni per i 60 euro o sono frutto delle tua immaginazione e/o pensiero non suffragato da elementi oggettivi?

Perchè un conto è sostenere che il valore potenziale è 50-60, ben altro conto è sostenere che bdi li richiede ed ancoir di più che esiste qualcuno che li offrirà.



Questa è una spiegazione risibile, lasciatelo dire.

Senza alcun senso.

-------------------

sono in attesa della replica di giober
 
sono in attesa della replica di giober

Non servono repliche, come non si è obbligati ad ascoltare i suggerimenti di nessuno quando di mezzo ci vanno i risparmi. Almeno uno potra' dire di aver sbagliato di testa sua. Tutto possiamo dire di un forum , tranne che aiuti a fare le scelte giuste , casomai al massimo aiuta a fare solo tanta confusione.
Un volta di piu' possiamo dire con amarezza che la logica non paga in borsa e gli affari evidenti non esistono, o non emergono nelle mani di tanti.
 
Premessa: leggo quasi tutto perchè ho molto da imparare e non scrivo praticamente mai perchè non ho grandi contributi da dare. Avevo in carico diverse migliaia di azioni a 35,8 e ho venduto tutto nei primi 2-3 giorni seguenti "il gran rifiuto", al momento non ho azioni in carico.

Merito: perchè fare un'offerta non congrua con il bando sapendo che non sarebbe mai stata accettata?
Mia opinione: perchè faceva comodo sia a BDI sia a Vecchioni. BDI ha potuto rifiutare e ora, purchè nel rispetto formale del bando, potrà muoversi con più libertà nella ricerca di soluzioni e potrà facilmente dimostrare che anche una prossima proposta semi-indecente è sempre meglio di quanto ricevuto; Vecchioni "ha messo il cappello" sull'affare facendo una proposta indecente (tanto non c'erano concorrenti!), ora gli basterà dare una "miglioratina" qui e là e il gioco potrà essere fatto

Merito: prezzo offerto
Mia opinione: non è affatto 35,60, ma tenendo conto che se avessi voluto vendere la quota di obbligazioni il giorno successivo al carico non avrei certo ottenuto 100 ma, ad andar bene, 80 o forse anche 70, la reale offerta (per il 90% del capitale!!!) sta nella banda 30,79-32,40. Se il totale dovesse "coprire" anche il 10% residuo di BDI il range sarebbe 25,86-27,21.

Merito: nuova offerta
Mia opinione : BDI non ha detto una parola riguardo al prezzo offerto, il rifiuto è stato motivato dalla non congruità al bando, quindi con offerta cash su tutto il capitale a 32-33 si chiude: potra argomentare che il valore è lo stesso di prima, ma senza rischio finanziario e con la dismissione completa della partecipazione. Per Vecchioni e C. un ottimo prezzo di acquisto.

Merito: fattore tempo
Mia opinione: BDI non potrà avere come "foglia di fico" il bando attuale sine die. A occhio lo potrà "utilizzare" per tutto l'anno in corso, quindi entro fine 2014 si chiude. Ottimo per Vecchioni: avranno altri 6/7 mesi di titolo abbandonato a se stesso per fare incetta delle azioni sul mercato al prezzo più basso possibile, così che il prezzo finale "reale" pagato si avvicini il più possibile a 30 rispetto ai 32-33 che offriranno a BDI: un affarone! In più avrà tutto il tempo di mettere a punto per bene cordata e finanziamenti.

Merito: scenari alternativi ("cavaliere bianco"; integrazioni industriali con eventuale recesso; etc)
Mia opinione: al momento non mi pare ci siano concrete evidenze in merito

Buona serata
in sintesi :
ora come ora
il mercato prezza intorno a 150/160 mln quello che crede possa essere venduto cash a 170/190 mln entro l'anno.
...................................
avrà ragione ?.boh
 
..
Mia opinione: perchè faceva comodo sia a BDI sia a Vecchioni. BDI ha potuto rifiutare e ora, purchè nel rispetto formale del bando, potrà muoversi con più libertà nella ricerca di soluzioni e potrà facilmente dimostrare che anche una prossima proposta semi-indecente è sempre meglio di quanto ricevuto; Vecchioni "ha messo il cappello" sull'affare facendo una proposta indecente (tanto non c'erano concorrenti!), ora gli basterà dare una "miglioratina" qui e là e il gioco potrà essere fatto

...

Alla cordata si.
Che faccia comodo a bdi mi pare senza senso. Faceva molto più comodo uina offerta a 35-36 cash che probabilmente avrebbe accettato subito senza che nessuno avesse nulla da ridire.

Tanto l'offerente uno è..e gia da quest'estate era chiaro che si era partiti male con le manifestazioni di interesse.

Quindi un compratore che sa di essere da solo è normale che parta offrendo molto basso per poi poter trattare.

..


Merito: prezzo offerto
Mia opinione: non è affatto 35,60, ma tenendo conto che se avessi voluto vendere la quota di obbligazioni il giorno successivo al carico non avrei certo ottenuto 100 ma, ad andar bene, 80 o forse anche 70, la reale offerta (per il 90% del capitale!!!) sta nella banda 30,79-32,40. Se il totale dovesse "coprire" anche il 10% residuo di BDI il range sarebbe 25,86-27,21.

.

Difficile fare una stima senza avere dettagli.
Certo è che senza dare garanzie il bond non sarebbe andato a 100.

Ma questo poco interessa: è stata rifiutata.

Il 35.60 secondo me sarà la base di partenza per una eventuale nuova trattativa.

Sotto credo non si scenderà in modo sostanziale e il compratore dovrà trovare una diversa struttura finanziaria.

Non capisco poi il discorso del 10%. L'offerta era ad azione...mi sembra senza significato dover dividere la cifra complessiva di esborso per il 90 sul 100%.

..
...

Merito: nuova offerta
Mia opinione : BDI non ha detto una parola riguardo al prezzo offerto, il rifiuto è stato motivato dalla non congruità al bando, quindi con offerta cash su tutto il capitale a 32-33 si chiude: potra argomentare che il valore è lo stesso di prima, ma senza rischio finanziario e con la dismissione completa della partecipazione. Per Vecchioni e C. un ottimo prezzo di acquisto.

..

Non credo verrebbe accettata una offerta addirittura riduttiva.
Sarà il compratore a dover alzare l'asticella, come è ovvio che sia se vuoi concludere.

..
...

Merito: fattore tempo
Mia opinione: BDI non potrà avere come "foglia di fico" il bando attuale sine die. A occhio lo potrà "utilizzare" per tutto l'anno in corso, quindi entro fine 2014 si chiude. Ottimo per Vecchioni: avranno altri 6/7 mesi di titolo abbandonato a se stesso per fare incetta delle azioni sul mercato al prezzo più basso possibile, così che il prezzo finale "reale" pagato si avvicini il più possibile a 30 rispetto ai 32-33 che offriranno a BDI: un affarone! In più avrà tutto il tempo di mettere a punto per bene cordata e finanziamenti.
...

Sulla tempistica concordo.

Sul fatto di rastrellare in borsa no.

Innanzitutto perchè devi comunicare sopra il 2% e non puoi giocare sporco in una operazione come questa, dati i soggetti coinvolti.

E poi perchè nessuno rastrella un titolo illiquido in borsa senza avere la certezza di poter coincludere.

Cosa se ne farebbe poi di quelle quote se non prende il controllo??

Inoltre è assurda l'ipotesi di poter abbassare sostanzialmente il prezzo medio.
Basta fare due moltiplicazioni elementari per capirlo tenendo conto che il 63% è in mano a bdi e ci sono numerose quote fisse nei portafogli da anni.

Per accumulare percentuali significative sarebbe quasi impossibile non far salire le quotazioni.
Non si è mai visto un rastrellamento con titolo che scende.
Con un accumulo in qualche anno un 20% pazientemente e curandolo lo puoi anche prendere. In pochi mesi al ribasso no.

Questa ipotesi per conto mio è impraticabile.

..
...

Merito: scenari alternativi ("cavaliere bianco"; integrazioni industriali con eventuale recesso; etc)
Mia opinione: al momento non mi pare ci siano concrete evidenze in merito

Buona serata

Non ci sono evidenze ma è anche possibile che sfumata l'ipotesi di offerta cash congrua rientri in gioco l'ipotesi di una integrazione.

In alternativa rimarrebbe la liquidazione parziale e/o totale con uno spezzatino.
 
Ultima modifica:
Indietro