Titolo Agroenergetico Immobiliare della Banca d'Italia Vol. 75

36/45 mi sembra cmq una buona base visto le porcherie che si comprano qui

anche se fosse 40....

Se fosse 40 non dico che ci prendi di più con un btp decennale....ma non siamo così lontani...

Se arriverà una svolta dal mercato meglio tenersi liquidità per fare dell'altro.

Ci sono tante bonifiche ferraresi a 19 euro sul mercato. Ed anche a meno.

Se rimane a 36 euro tra 6/9 mesi le cose per quanto mi riguarda potrebbero cambiare.
 
Ultima modifica:
x Stev...

quelli del bando ,sono parametri di punteggio esepio,

advisor, hai poderato il prezzo 180 milioni? bene ,punti 30
chi ha ponderato il prezzo 160 punti zero
e via discorrendo, chi accumula piu punti su 100 si aggiudica il bando e... avanti per asta al rialzo

:no::no: forse ne sai di bilanci, devo ancora capirlo, anche perchè io ne so poco, ma di aste ne sai poco:

1.prezzo: Ponderazione 30 significa che chi assegna i punti per la scelta dell'advisor ha da attribuire 30 punti, sui 100 totali.

Se si fosse trattato di comprare 100 PC, a caratteristiche definite, probabilmente i punti per il prezzo sarebbero stati 70, 80.... Qui è sensato dare maggior valore a "chi sei e come farai il lavoro".

Quindi se l'advisor, per il suo lavoro, chiede 100 avrà, supponiamo, 10 punti. Se ne chiede 200 ne avrà 5, se ne chiede 50 avrà 30 punti.

Niente a che fare con il prezzo di valutazione di BF. Che, dicono i documenti pubblicati, sarà proposto dall'advisor a BdI entro 90 gg dalla stipula del contratto.

:bow:
Stefano

1. prezzo. Ponderazione 30
2. conoscenze acquisite. Ponderazione 15
3. gruppo di lavoro. Ponderazione 25
4. piano delle attività. Ponderazione 30
 
Se fosse 40 non dico che ci prendi di più con un btp decennale....ma non siamo così lontani...

Se arriverà una svolta dal mercato meglio tenersi liquidità per fare dell'altro.

Ci sono tante bonifiche ferraresi a 19 euro sul mercato. Ed anche a meno.

Se rimane a 36 euro tra 6/9 mesi le cose per quanto mi riguarda potrebbero cambiare.
btp decennle che scade tra un anno però....e con possibilità di extracedola finale

per le altre sottovalutazioni credo basti sparare nel mucchio...poi che sia sottovalutata del 20 o 70 % poco importa....ma sottovalutata è sempre riferito ad una sperata ripresa economica che potrebbe però acnhe non esserci....le banche sono già valutate meno ma i derivati che fine faranno? la qualità del credito concesso migliora o peggiora? il settore immobiliare continua a scendere(cosa che io penso ) o riparte ? le aziende miglioreranno i margine o continuano a calare fatturato o vendere sottocosto ?
praticamente in caso di ripresa sicuramente ci sono molte aziende meglio del margine attuale su bf....ma se ripresa non sarà....almeno nel prox anno ?
 
:no::no: forse ne sai di bilanci, devo ancora capirlo, anche perchè io ne so poco, ma di aste ne sai poco:

1.prezzo: Ponderazione 30 significa che chi assegna i punti per la scelta dell'advisor ha da attribuire 30 punti, sui 100 totali.

Se si fosse trattato di comprare 100 PC, a caratteristiche definite, probabilmente i punti per il prezzo sarebbero stati 70, 80.... Qui è sensato dare maggior valore a "chi sei e come farai il lavoro".

Quindi se l'advisor, per il suo lavoro, chiede 100 avrà, supponiamo, 10 punti. Se ne chiede 200 ne avrà 5, se ne chiede 50 avrà 30 punti.

Niente a che fare con il prezzo di valutazione di BF. Che, dicono i documenti pubblicati, sarà proposto dall'advisor a BdI entro 90 gg dalla stipula del contratto.

:bow:
Stefano

1. prezzo. Ponderazione 30
2. conoscenze acquisite. Ponderazione 15
3. gruppo di lavoro. Ponderazione 25
4. piano delle attività. Ponderazione 30

scusa Stev ..... ma i parametri di percentuale per il pagamento dell'advisor non sono gia' stabiliti in partenza?.......tot su 100-tot su 140-tot su 160? chi partecipa al bando, non sa gia' quale sara' la sua remunerazione ?

perche' l'advisor deve chiedere di piu' o di meno, dale condizioni del bando?



io il bando l'o capito cosi ,....mi hai fatto venire dei dubbi e forse e' come dici tu

ciaooooooooooo
ciaooooooooo
 
scusa Stev ..... ma i parametri di percentuale per il pagamento dell'advisor non sono gia' stabiliti in partenza?.......tot su 100-tot su 140-tot su 160? chi partecipa al bando, non sa gia' quale sara' la sua remunerazione ?

perche' l'advisor deve chiedere di piu' o di meno, dale condizioni del bando?



io il bando l'o capito cosi ,....mi hai fatto venire dei dubbi e forse e' come dici tu

ciaooooooooooo
ciaooooooooo

Il bando prevede l'1% di remunerazione base con asta al ribasso.

Quindi la percentuale verrà assegnata dalla gara.

Ma non sarà il parametro preminente per la scelta.
 
Il bando prevede l'1% di remunerazione base con asta al ribasso.

Quindi la percentuale verrà assegnata dalla gara.

Ma non sarà il parametro preminente per la scelta.

allora .....

la prima riga non riesco a capire ,puoi ,per favore allargare il concetto?

le altre due si ,anch' io le intendo cosi?


ciaoooo
 
il compenso dell'advisor è dell'1% del valore "formale" (=valido solo per "questo" calcolo) di BF di 100.000.000.

Chi (quale advisor) è disposto a fare la gara allo 0.8% avrà più punti di chi vuole tutto l'1%, e così via.

Ma, per questo elemento, si giocano solo 30 dei 100 punti che saranno distribuiti pe rla valutazione dell'advisor (gli altri 70 sono per "chi sei", che cosa hai fatto prima", "come farai il tuo lavoro").

ciao

Stefano
 
Ma quello non è indicato sul fascicolo di bilancio ad eccezion fatta per gli immobili per cui viene indicato un fair value grossomodo in linea con il pn.

Poi c'è che sostiene che ci sono tante cose che sfuggono ai bilanci ma poi quando le chiedi nessuno risponde.

Io vedo solo dei terreni ed una loro potenziale valutazione in un momento di mercato molto difficile per il nostro paese.

Gli impianti e gli immobili li valuto a pn.

Marchi od intangibles non ce ne sono, così come particolari prospettive reddituali.


il dato non è scritto, ma come puoi identificarlo il PN rettificato?
Se per semplicità, ti dico che potrebbe rappresentare quanto costa riprodurre la società esaminata in un'altra ex-novo considerando 0 (zero) le eventuali svalutazioni sulla vita utile del cespite (è terra non deteriora), potrebbe andarti bene?
 
come potete dire che non ci vedete niente in BF, solo terra ed immobili giustamente valorizzati nel bilancio.

Ma sapete quante aziende ci sono in provincia di FE con estensioni sopra i 100 ettari?
solo 38.
le quali controllano il 90% dell'intera superficie agricola della provincia.
e sapete come sono distribuite le loro estensioni: 15 con superficie in 1 solo comune; 11 in 4 o più comuni e le restanti 12 in 2 o 3 cumuni.
Cosa vuol dire?????????? che siamo in presenza di un'oggetto unico (l'ibra del calcio per intenderci)
 
ma sapete che la terra delle BF è trà le migliori della zona; è terra torbosa e quindi non hanno necessità di concimare; riescono per esempio ad ottenere un prodotto con certificato di biologicità che nessuno riesce ad ottenere.
Sono strutturati con cottimisti, attrezzature ed impianti di prim'ordine; la rete dei cottimisti è del posto, reperibili in tempo reale, l'impianto di essicatura e stoccaggio è stato fatto dal miglior costruttore al mondo; non hanno badato a spese, hanno un sistema di ventilazione che permette un tempo di stoccaggio 3 volte maggiore del normale.

Ma avete presente cosa vuol dire 55 Kmq? io si.


Non possiamo considerarla come una banca per esempio; dove dietro ad ogni voce di bilancio ci può essere la fregatura; dove le sofferenze possono essere classificate ad uso e consumo; qui vedi, tocchi e sai cosa ti aspetta nel futuro senza ombra di dubbio.
é una cosa questa "trasparenza" incredibile.
 
Ultima modifica:
Quello che ci terrei a precisare è che sarei il primo se avessi un investimento pluriennale ad aspettare l'esito dell'asta.

Ma qui siamo su un forum di finanza che non è e non deve essere riservato ai soli azionisti storici.

C'è un prezzo in borsa attuale ed un potenziale range di assegnazione finale su cui è giusto fare delle valutazioni per chi volesse decidere di investirci (o scommettere se preferisci).

Quindi a questo punto secondo me sarebbe corretto da parte degli "storici" o partecipare ad una discussione ragionevole, dove uno se vuole si tiene per se quello che sa e non vuole dire, oppure sarebbe più corretto astenersi dal far intendere che "ci sono cose molto interessanti ma tanto non te le dico"

E perlomeno rispondere a chi scrive negli ultimi giorni che ci sono soldi contanti da aggiungere al valore degli asset.
Perchè quelle sono poste di bilancio oggettive.


Il mio atteggiamento critico viene dal fatto che fare "l'avvocato del diavolo" in un investimento borsistico per conto mio è sempre l'approccio corretto.
Se metto i soldi su una società preferisco che venga qualcuno a farmi le pulci piuttosto che trovarmi in un ambiente dove tutti si gasano a vicenda.

Poi il mercato andrà dove vuole andare (e per bonifiche diceva 19 prima della decisione di bdi)

Io con criteri di prudenza non mi sento di pensare oltre i 45 euro. A quel punto mancando molti mesi preferisco attendere.

Se saranno 60 o 70 sarò contentissimo per voi.

Riguardo al primo punto: non giriamo le frittate...BF faceva ridere molti, adesso dovremmo partecipare alle discussioni?
Detto e ridetto: leggere i 70 thread, un'idea ce la si fa benissimo da soli.

Sul secondo: qui non ci meniamo il pisello a vicenda, qui spesso ci si è difesi a vicenda.
 
Riguardo al primo punto: non giriamo le frittate...BF faceva ridere molti, adesso dovremmo partecipare alle discussioni?
Detto e ridetto: leggere i 70 thread, un'idea ce la si fa benissimo da soli.

Sul secondo: qui non ci meniamo il pisello a vicenda, qui spesso ci si è difesi a vicenda.

Ragionamenti che mi paiono più da scuola elementare che da forum finanziario.

A parte che tutte queste risate io non le ho mai viste nè tantomeno vi ho partecipato.
 
Ultima modifica:
il compenso dell'advisor è dell'1% del valore "formale" (=valido solo per "questo" calcolo) di BF di 100.000.000.

Chi (quale advisor) è disposto a fare la gara allo 0.8% avrà più punti di chi vuole tutto l'1%, e così via.

Ma, per questo elemento, si giocano solo 30 dei 100 punti che saranno distribuiti pe rla valutazione dell'advisor (gli altri 70 sono per "chi sei", che cosa hai fatto prima", "come farai il tuo lavoro").

ciao

Stefano

ok.....adesso ho capito anche la prima riga:D.......grazie


ciaooooooooooo
 
Ragionamenti che mi paiono più da scuola elementare che da forum finanziario.

A parte che tutte queste risate io non le ho mai viste nè tantomeno vi ho partecipato.

... e si comprende anche perché è stata valutata 100. I calcoli sono più facili...
 
btp decennle che scade tra un anno però....e con possibilità di extracedola finale

per le altre sottovalutazioni credo basti sparare nel mucchio...poi che sia sottovalutata del 20 o 70 % poco importa....ma sottovalutata è sempre riferito ad una sperata ripresa economica che potrebbe però acnhe non esserci....le banche sono già valutate meno ma i derivati che fine faranno? la qualità del credito concesso migliora o peggiora? il settore immobiliare continua a scendere(cosa che io penso ) o riparte ? le aziende miglioreranno i margine o continuano a calare fatturato o vendere sottocosto ?
praticamente in caso di ripresa sicuramente ci sono molte aziende meglio del margine attuale su bf....ma se ripresa non sarà....almeno nel prox anno ?

perchè non facciamo una bella scommessa su chi si avvicina di più puntata da 5000 euro e chi vince si prende i soldi di tutti cosi certa gente mezza fallita evita di continuare a parlare o scommette e magari vince ma seperde sta zitto per sempre ........brioschi borgosesia ctic arena .........e chi più ne ha più ne metta
 
... io leggevo pure i threads di snia ... e mi par di ricordare alcune opinioni che poi sono finite male... basate sui bilanci

non voglio far polemiche di sorta , che non mi importa proprio nulla ...

voglio solo ricordarmi che in questo paese che ha cancellato il falso in bilancio ... ci possono essere solo opinioni , niente altro che opinioni

eppure si pontifica sui bilanci ... le pfn , ....

siamo un paese di creduloni ... e i risultati si vedono

io lo considero un gratta e ....prendi le briciole

... che se ne resta qualcuna è già un successo ( fideuram , risanamento , .... )

:eek:
 
Se fosse 40 non dico che ci prendi di più con un btp decennale....ma non siamo così lontani...

Se arriverà una svolta dal mercato meglio tenersi liquidità per fare dell'altro.

Ci sono tante bonifiche ferraresi a 19 euro sul mercato. Ed anche a meno.

Se rimane a 36 euro tra 6/9 mesi le cose per quanto mi riguarda potrebbero cambiare.

personalmente anch'io penso di andare fino alla fine
penso eh! non sono così sicuro, ci sono molti titoli interessanti
e s e la borsa dovesse ripartire sul serio...
la valutazione massima di 40-45 € mi sembra ragionevole
diciamo però che restare sul titolo oggi si rischia poco o niente
e dalla borsa ho imparato : primo non prenderle
 
Indietro