torna l'Inflazione?

Puoi usare questo calcolatore Calcolo delle rivalutazioni monetarie per farti un idea e qui https://www.istat.it/it/files//2021/06/Nota_informativa_valore_moneta_2020.pdf una spiegazione della logica dietro il calcolo

Una sola nota: il calcolatore è poco intuitivo, perché mostra di quale somma bisognerebbe disporre per avere eguale potere d'acquisto. Per rispondere alla domanda di @rating1 - è un fattore estremamente variabile. Ad esempio nella decade 1980-1990 il potere d'acquisto si è ridotto in modo estremo (ma erano anche anni in cui i tassi erano alti) - nella decade 2010-2020 meno.

Se consideriamo che l'obiettivo dei governi è un'inflazione stabile al 2%, ammettendo che la raggiungano almeno in media nei 20 anni, saremmo all'incirca a una perdita del 33% di potere d'acquisto (1000 euro messi sotto il materasso nel 2021 dovrebbero valere come 667 nel 2041) :)
 
Me ne frego dell'inflazione ! ..:D

Penso di compensarla ottimamente con la propensione al risparmio : non compro nulla che non sia strettamente necessario e me ne sto alla larga dai beni voluttuari (non compro neppure il pane, che mi faccio in casa da sola). E quando acquisto prendo sempre il prodotto con il rapporto qualità/prezzo migliore.
Sino a prova contraria il mio patrimonio aumenta di anno in anno, tra risparmi e interessi... OK!

Risparmio + interesse = inflazione KO

Rispetto la tua posizione, ma ovviamente è una battuta ed è fondamentalmente sbagliata.
L'inflazione è come una tassa che grava su tutti, in maniera diversa ovvio, ma dalla quale non si scappa. Colpisce i consumi e il risparmio.
Basta pensare al prezzo dell'energia che incide sulle nostre bollette, ma anche su tutto quello che compriamo: tutto, sia beni che servizi.
Certo, il risparmio è una componente importante per accrescere il capitale, come gli investimenti, però non si vive di risparmio, anzi sotto certi aspetti è negativo.

Per esempio il farsi il pane a casa è un esempio lampante. Tu pensi di risparmiare ma non consideri forse il costo delle materie prime (tra l'altro la farina e il lievito sono aumentati durante la pandemia), il consumo di acqua, elettricità per la lavostoviglie ecc.. La cosa che incide di più è la tua energia e tempo impiegato per questa operazione. Se lo fai per diletto ok, altrimenti come "azione economica" è pessima: il risparmio in termini finanziari è talmente risibile che qualsiasi impiego del tuo tempo è migliore.
Per esempio molto meglio sarebbe anche leggere un libro sul divano: investi su te stessa e in cultura.

Ti ho risposto per iperbole, naturalmente, sono chiacchiere da bar e non specifiche per il tuo caso ;)

L'inflazione è una brutta bestia, imparare a vivere di poco e solo di quello che serve veramente può aiutare in certi momenti.

anche qui è un concetto sbagliato secondo me. L'inflazione non c'entra nulla con il risparmio. Anche perchè colpisce anche i risparmi. Sono due concetti deversi.
A livello macro poi, limitare i consumi contiene l'inflazione è vero... ma alla lunga uccide l'economia

Settimana scorsa un padre era piuttosto avvilito sul fatto che dovesse comprare al figlioletto uno di quegli affari elettrici per girare in città, e alla moglie a breve avrebbe dovuto cambiare l'auto, come se fosse per forza lui a doversi sobbarcare di queste spese, inutile dire che una persona del genere è psicologicamente già quasi insanabile, e finchè ci saranno soldi ok, ma poi finirà come centinaia di migliaia di persone, scaricate dalla moglie, dai figli e dalla società.
Se ci sono problemi economici non discuto, si soddisfano prima i bisogni primari poi a salire quelli più frivoli ecc..
Ma se non ci sono problemi economici, le spese di cui tu parli fanno parte della vita. Non sono cose sbagliate a prescindere dipende dall'importanza "marginale" (vado a memoria dei miei studi in economia :D) ma che senso ha girare a piedi con la cartina stradale e avere i soldi in banca oltre in necessario? Se puoi permettertelo compra il gps e l'auto.. :D
 
Ultima modifica:
1 anno ho comprato casa
1 anno ho comprato auto
1 anno ho comprato moto
1 anno ho comprato Ebike
4 anni mi sono fatto 5-6 mesi di ferie x anno in paesi Extraeuropei
Per i prossimi 20 anni anche con inflazione al 5% spenderò tanto quanto in questi ultimi 8 anni, anzi meno visto che manco ci fanno più uscire per turismo.
il valore di inflazione è un dato macro come detto, noi ce la giochiamo con poco, basta davvero poco.
 
Indietro