Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Magicamente il 3 Maggio saremo sopra il 95% :Dlogicamente è una mia previsione e non sono un'oracolo
 
Magicamente il 3 Maggio saremo sopra il 95% :Dlogicamente è una mia previsione e non sono un'oracolo
Lo penso anche io, ma tutto sommato è previsione facile. Le stanno prendendo a mercato, e c'è ovviamente chi gliele da. A me stupiscono più quelli che, immaginando complotti favolosi, non l'hanno fatto.
 
Infatti non ci sarà nessuna finestra, lo dice chiaramente il comunicato Unipol dell'altro giorno, nè OPA residuale, ma solo "obbligo d'acquisto" per chi aderirà di sua spontanea volontà. E come dici tu, entro le 7.29 del due maggio arriverà il comunicato con i dettagli definitivi. Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma qui si continua a parlare di concambio (cioè la consegna di 10 UnipolSAI per riceverne 3 Unipol in cambio) ma se non ho capito male quel termine è scaduto ed essendo terminata l'OPA con questi prevedibili risultati, non credo ci sia più la possibilità di chiedere il concambio...
Se con OPA + obbligo d’acquisto non dovessero superare il 95% (ipotesi remota) le azioni di chi non ha aderito nè all’OPA nè ‘all’obbligo di acquisto’ andranno a concambio.

Credo sia altamente improbabile, tuttavia attendiamo l’ufficialità.

Nel caso in cui, come quasi tutti noi ipotizziamo, con l’obbligo d’acquisto supereranno il 95%, nessun concambio e ‘acquisto forzato’ di tutte le azioni circolanti

Correggetemi se sbaglio, non teorie ma solo regolamenti alla mano.
 
Una curiosità: obbligo d'acquisto significa - credo - che Unipol è obbligata ad acquistare azioni UnipolSai a 2,7€.
Ma se io avessi azioni UnipolSai come avrei dovuto fare, ieri o oggi, a chiedere all'opante di acquistarle a quel prezzo?
Telefonavo a Cimbri?;)
 
credo che fra ieri e oggi se hanno comprato ,hanno superato alla grande il 95%
 
obbligo di acquisto significa che unipol si mette nel mercato a comprare a non più di 2,7€ e poi chi vuole glieli da'.Superato il 95% farà lo squeeze -out (chi li ha, li deve consegnare)
 
obbligo di acquisto significa che unipol si mette nel mercato a comprare a non più di 2,7€ e poi chi vuole glieli da'.Superato il 95% farà lo squeeze -out (chi li ha, li deve consegnare)
Ma! Ho dei dubbi
 
Vedo con piacere che qualcuno, ipotizza che ci potrebbe essereci anche il concambio, lo avevo ipotizzato, ripeto ipotizzato in tempi non sospetti e tutti mi avete sbranato, tutti pensavate, che non era neppure lontanamente possibile andare ai tempi supplementari dell’OPA.
un piccolo esame di coscienza va fatto
Il problema che se io faccio un ipotesi viene considerata una affermazione, altri fanno ipotesi e per tali vengono giudicate
 
Ultima modifica:
Una curiosità: obbligo d'acquisto significa - credo - che Unipol è obbligata ad acquistare azioni UnipolSai a 2,7€.
Ma se io avessi azioni UnipolSai come avrei dovuto fare, ieri o oggi, a chiedere all'opante di acquistarle a quel prezzo?
Telefonavo a Cimbri?;)
Non so se Cimbri ti rispondeva 😂 😂 😂
Se le hai in cassaforte o sotto il materasso non saprei 😂 , se invece le hai in banca o presso qualche intermediario dovevi rivolgerti a lui.
Le Banche serie e i funzionari scrupolosi si fanno parte diligente dell'operazione ricordando al cliente la cosa
 
credo che fra ieri e oggi se hanno comprato ,hanno superato alla grande il 95%
Se hanno superato il 95% le mie azioni me le prendono a 2,70€ anche se non le ho date in Opa ..
Non capisco chi le ha vendute ieri e oggi a 2,68€ con spese di commissioni se non le vendevano o le davano in Opa prendevano 2,70€ senza spese di commissione ....
 
e te pareva 8 € o meno a vendita(commissioni? :D )
 
unipolsai : Volume 3.068.963
 
obbligo di acquisto significa che unipol si mette nel mercato a comprare a non più di 2,7€ e poi chi vuole glieli da'.Superato il 95% farà lo squeeze -out (chi li ha, li deve consegnare)
Signori, evitiamo di scrivere castronerie però. Perché? Si alimenta il pazzoide e chi gli va dietro.

L'obbligo d'acquisto si manifesta attraverso l'OPA residuale. Quando inizierà? Verrà comunicato a breve, la burocrazia va espletata ahimè.

Unipol per il momento non è obbligata ad acquistare azioni sul mercato in maniera diretta, può comunque farlo, come sempre.
 
Io non sono onnisciente, e posso sbagliare…ma immagino che le azioni acquisite sul mercato gli ultimi 2 giorni di OPA (25/26 aprile) ieri, oggi e nei prossimi giorni siano state acquistate da chi agisce in concerto con Unipol, che le cederà a Unipol nell’ambito dell’operazione di obbligo d’acquisto, per la quale mi aspetto un comunicato ufficiale appena ci saranno i dati ufficiali (si parla ancora di dati provvisori).

Non credo che in questi giorni Unipol possa acquistare direttamente sul mercato, ma smentitemi se avete informazioni diverse

La mia opinione personale è che l’ipotesi che non si riesca a superare il 95% e si vada quindi a concambio è veramente lo 0,000000X%….ma attendiamo qualche giorno e soprattutto i dati definitivi ed i comunicati ufficiali.
 
Io non sono onnisciente, e posso sbagliare…ma immagino che le azioni acquisite sul mercato gli ultimi 2 giorni di OPA (25/26 aprile) ieri, oggi e nei prossimi giorni siano state acquistate da chi agisce in concerto con Unipol, che le cederà a Unipol nell’ambito dell’operazione di obbligo d’acquisto, per la quale mi aspetto un comunicato ufficiale appena ci saranno i dati ufficiali (si parla ancora di dati provvisori).

Non credo che in questi giorni Unipol possa acquistare direttamente sul mercato, ma smentitemi se avete informazioni diverse

La mia opinione personale è che l’ipotesi che non si riesca a superare il 95% e si vada quindi a concambio è veramente lo 0,000000X%….ma attendiamo qualche giorno e soprattutto i dati definitivi ed i comunicati ufficiali.
La penso in maniera simile, probabilmente una grossa fetta di acquisti è frutto di società "amiche". Detto questo, non esistono vincoli per Unipol tant'è che nel prospetto dell'OPA si specificava anche tale possibilità, quella degli acquisti diretti sul mercato.
 
La penso in maniera simile, probabilmente una grossa fetta di acquisti è frutto di società "amiche". Detto questo, non esistono vincoli per Unipol tant'è che nel prospetto dell'OPA si specificava anche tale possibilità, quella degli acquisti diretti sul mercato.
Grazie Simone, la possibilità di fare acquisti diretti sul mercato da parte di Unipol mi era sfuggita.
Sono curioso di vedere il comunicato ufficiale con i dati definitivi che uscirà nei prossimi giorni
 
Signori, evitiamo di scrivere castronerie però. Perché? Si alimenta il pazzoide e chi gli va dietro.

L'obbligo d'acquisto si manifesta attraverso l'OPA residuale. Quando inizierà? Verrà comunicato a breve, la burocrazia va espletata ahimè.

Unipol per il momento non è obbligata ad acquistare azioni sul mercato in maniera diretta, può comunque farlo, come sempre.
L'Opa residuale è stata sostituita dall'obbligo d'acquisto. La procedura dura da un minimo di 15 a un massimo di 25 giorni di borsa aperta.
Ovviamente penso che in questo caso non ci sarà. In questi due giorni Unipol ha provveduto sicuramente a comprare al mercato le azioni mancanti. Tra l'altro risparmiando circa 2 cent ad azione che moltiplicate per almeno 3 milioni fanno 60.000€ risparmiati...
---------------------------------------------------------

L'OPA residuale​

L'OPA residuale era disciplinata dall'art. 108 del TUF. Questo tipo era stato prevista dal legislatore per la tutela degli azionisti di minoranza in caso di delisting, cioè cancellazione del titolo dalla quotazione di borsa per impossibilità di un regolare andamento delle negoziazioni a seguito della riduzione del volume delle azioni correntemente trattate.

L'OPA residuale era un'OPA obbligatoria che riguardava chiunque venisse a detenere ed intendesse mantenere una quota del capitale sociale ordinario di una società quotata superiore al 90%.

Chiunque si fosse trovato nella condizione di cui sopra, se non avesse voluto lanciare l'OPA sul restante 10%, sarebbe stato tenuto a ripristinare entro 90 giorni un flottante sufficiente a ripristinare il normale andamento delle quotazioni (regolare formazione di prezzo – acq./ven.) e la decisione sarebbe stata comunicata alla CONSOB non oltre 10 giorni dal superamento della soglia del 90%. In difetto sarebbe scattato l'obbligo di acquisto. Prezzo pari a quello dell'OPA totalitaria precedente se il 90% fosse stato rappresentato tutto da azioni con diritto di voto. Prezzo determinato dalla CONSOB se il 90% fosse stato composto anche con azioni senza diritto di voto. L'istituto è stato sostituito dall'obbligo d'acquisto sempre rubricato all'art. 108 del TUF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro