Valutazione titoli x trading e non, con excel.

Buongiorno a tutti, desideravo, se possibile, un'informazione.

Ho letto che nel tempo qui sono stati prodotti diverse versioni Excel per lo scarico delle quotazioni titoli.

Personalmente sto provando a fare qualcosa di simile per le obbligazioni con Visual Studio, ma la difficoltà non risiede in termini di sviluppo SW ma nel reperire le quotazioni aggiornate dei medesimi.

Mi spiego meglio: con il programma posso acquisire delle quotazioni su vari portali (Es: Borsa Italiana, EuroTLX ecc.) ma è evidente che se ho un elenco di obbligazioni piuttosto variegato non posso certo procedere per tentativi su decine di siti.

Qualcuno è a conoscenza se esiste un mega-portale ;) dove reperire tutti (o quasi) i titoli obbligazionari?

Grazie per l'attenzione.
 
Ciao, quelli che sono più capienti di titoli, che poi trovi su BorsaItaliana ( non Otc), sono il MOT e l' EuroTLX.
 
Ultima modifica:
Certo è , per coloro che dispongono di liquidità, ora è il momento di "acquisti". Ovviamente altra caratteristica è di essere " positivi e fiduciosi" che questa storia del coronavirus - che tanto danno sta facendo alla ns economia e alla ns salute - faccia alla svelta ad essere contenuta e risolta.

Allego file, lo stesso di post. 116, con il calcolo delle perdite dei titoli azionari del FtseMIB e relativa tabella , da cui si evince che i titoli che hanno retto meglio sono state le "Utilities", addirittura con Enel lievemente positiva, almeno rispetto alla data del 1 febbraio =100 %.

FtseMib Perdite da Coronavirus.jpg

Ps la (X) a lato di alcuni titoli è per il loro trasferimento su altro foglio.

pps. Aggiornato file
 

Allegati

  • FTSEMIB_Storico10-senza orari.xls
    141 KB · Visite: 88
Ultima modifica:
Sempre peggio! Però ... sto valutando l'idea di fare una sorta di pac azionario, ovvero con acquisti "poco alla volta" di alcuni titoli dalle solide fondamenta!
Il poco alla volta con l'evidente scopo di mediare al ribasso in un momento di mercato estremamente volatile. Cosa ne dite ? Tecnica da suicidio oppure ...

CoronaVirus e Borsa _9_3_2020.jpg
 
Ultima modifica:
@schottky
Prego, qui ti allego file Excel nel quale trovi entrambi i listini. Se può essere utile. ciao
 

Allegati

  • Mot-TLX con excel.zip
    857,8 KB · Visite: 89
E qui la solita panoramica su azioni FTSE Mib, ad oggi :cry:

Con quale criterio le ho scelte ? E' un mix diversificato che "vorrebbe" rappresentare un po' tutto il mercato italiano. Spero...
Se avete suggerimenti rispetto al paniere proposto... dite pure .
 

Allegati

  • A2A SpA.pdf
    185,9 KB · Visite: 37
  • Azimut Holding SPA.pdf
    186,9 KB · Visite: 34
  • Brembo SpA.pdf
    185,8 KB · Visite: 33
  • Enel SpA.pdf
    184,6 KB · Visite: 27
  • Eni SpA.pdf
    185,2 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
segue.
Ps : le Saipem le ho inserite perchè è stato un mio "catastrofico" acquisto di qualche anno fa .
 

Allegati

  • Hera SpA.pdf
    185,4 KB · Visite: 27
  • Intesa Sanpaolo.pdf
    185,7 KB · Visite: 39
  • Pirelli & C SpA Ordinary Shares.pdf
    333,1 KB · Visite: 60
  • Poste Italiane SpA.pdf
    315,8 KB · Visite: 31
  • Saipem SpA.pdf
    184,9 KB · Visite: 47
per concludere.
 

Allegati

  • Terna SpA.pdf
    185,1 KB · Visite: 37
  • Warren_11032020.pdf
    47,5 KB · Visite: 32
@schottky
Prego, qui ti allego file Excel nel quale trovi entrambi i listini. Se può essere utile. ciao

Ciao ExGianca53,

ieri ho provato il tuo Excel e mi complimento per il tuo lavoro.

Nel foglio MOT ho provato il comando "Preleva dal MOT" e il tutto ha funzionato egregiamente.

Ora, se non ti è di troppo disturbo, avrei queste domande:

1) Nel foglio EURO-TLX, il pulsante "Importa dati" richiede giustamente un file di input. Immagino che esso sia di tipo .csv e con formato e separatori uguali a quello del .csv che trovo in "C:\MOT-TLX". E' corretto?

2) Sempre nel foglio EURO-TLX, a differenza di quello MOT, non vedo un pulsante per aggiornare i valori dei vari ISIN, ma sicuramente mi sfuggito qualcosa nell'uso del programma.

Ti ho fatto queste domande, perché ho intuito che questo tuo Excel è molto vicino a quello che avevo in mente e che stavo provando a fare con Visual Studio (nello specifico con Visual Basic). Ho visto nelle tue macro che fai uso del .csv scaricabile da eurotlx e mi chiedevo se anche qui, quando non si trova un ISIN del proprio portafoglio, si poteva provare con un altro sito (IF ... THEN .. ELSE),

Personalmente, col mio programma faccio "web scraping" su EuroTlx e Markets Insider (Es: APPLE INC.DL-NOTES 2016(16/46) Bond | Markets Insider) e la cosa per un pò è andata bene, ma ad ogni cambiamento del layout della pagina web sono ovviamente obbligato a riscrivere parte delle istruzioni di scraping e, sinceramente, alla lunga uno si stufa.

Pensavo quindi di "aggiungere" alle macro del tuo programma i siti di Markets Insider e Borsa Italiana, ma non ho idea se essi permettono il download di file .csv come fa EuroTLX.

Mi scuso se l'ho fatta lunga e porgo cari saluti a tutti.
 
... solo per spiegarmi meglio, a questo LINK puoi vedere il risultato del tuo Excel per una mia lista di ISIN.

Se nella tua macro fosse possibile aggiungere, oltre all'attuale .csv scaricabile da EuroTLX, anche quelli di Markets Insider e Borsa Italiana (sempre che esistano) allora sparirebbero tutti i "# Dati non trovati !" dell'esempio sopra riportato.

A presto!
 
Ciao ExGianca53,

1) Nel foglio EURO-TLX, il pulsante "Importa dati" richiede giustamente un file di input. Immagino che esso sia di tipo .csv e con formato e separatori uguali a quello del .csv che trovo in "C:\MOT-TLX". E' corretto?


2) Sempre nel foglio EURO-TLX, a differenza di quello MOT, non vedo un pulsante per aggiornare i valori dei vari ISIN, ma sicuramente mi sfuggito qualcosa nell'uso del programma.

1) E' quello, vedi data e ora di scarico.

2 ) No, ho preferito usare il filtro per selezionare le obbligazioni dai certificates o dai warrant. Ma l'esigenza di allora non era di avere l'aggiornamento in tempo reale con il foglio di ICE ma di avere un elenco quasi totale delle obbligazioni acquistabili, non OTC.


Nota i link dai quali ho prelevato i dati sono :
“https://www.eurotlx.com/it/statistiche/giornaliere/csv"
“https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/lista.html?&page="

se non ricordo male anche il foglio di ICE preleva da Borsa Italiana, e la "M o la "T che trovi indicata in colonna (D) indicano appunto Mot o Tlx. Quindi teoricamente dovrebbe esserci coerenza totale tra i dati, purchè obbligazionari .
 
Ultima modifica:
1) E' quello, vedi data e ora di scarico.

2 ) No, ho preferito usare il filtro per selezionare le obbligazioni dai certificates o dai warrant. Ma l'esigenza di allora non era di avere l'aggiornamento in tempo reale con il foglio di ICE ma di avere un elenco quasi totale delle obbligazioni acquistabili, non OTC.


Nota i link dai quali ho prelevato i dati sono :
“https://www.eurotlx.com/it/statistiche/giornaliere/csv"
“https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/lista.html?&page="

se non ricordo male anche il foglio di ICE preleva da Borsa Italiana, e la "M o la "T che trovi indicata in colonna (D) indicano appunto Mot o Tlx. Quindi teoricamente dovrebbe esserci coerenza totale tra i dati, purchè obbligazionari .

Grazie ancora ExGianca53, ora mi è chiaro.

Buona serata.
 
Aggiornato file di post 123
Valutazione titoli x trading e non, con excel.

Allego report a ieri 13/3 con le perdite % del listino. Aggiungo anche una mia riflessione: " se è venuta a me l'idea di acquistare titoli economicamente validi e dalle solide fondamenta: Eni , enel , etc , immagino che la stessa idea l'avranno avuta anche le cosiddette "mani forti" europee e non, ergo non è ci soffiano anche quelle poche aziende che ci sono rimaste ? Meditate gente , meditate! Spero solo che a livello politico, almeno per le aziende ritenute strategiche, siano capaci di fare adeguato protezionismo !!

FTSE-MIB 13032020.jpg
 
Aggiornato file di post 123
Valutazione titoli x trading e non, con excel.

Allego report a ieri 13/3 con le perdite % del listino. Aggiungo anche una mia riflessione: " se è venuta a me l'idea di acquistare titoli economicamente validi e dalle solide fondamenta: Eni , enel , etc , immagino che la stessa idea l'avranno avuta anche le cosiddette "mani forti" europee e non, ergo non è ci soffiano anche quelle poche aziende che ci sono rimaste ? Meditate gente , meditate! Spero solo che a livello politico, almeno per le aziende ritenute strategiche, siano capaci di fare adeguato protezionismo !!

andrebbe inserito anche il Delta% rispetto alla chiusura del giorno precedente
 
andrebbe inserito anche il Delta% rispetto alla chiusura del giorno precedente

IN pratica già ce l'hai sul foglio Azioni_ITA , anche se non è molto chiaro nè facilmente comprensibile.

Esempio.jpg

Il valore di "chg", in euro, rappresenta lo scostamento del prezzo rispetto alla chiusura di ieri sera e il "chg % " ne è il calcolo percentuale :

= ((18,14*100/(18,14-1,82))-100)/100 =0,115 %
 
si questo lo avevo visto.
Intendevo di poterlo inserire in automatico nel foglio "storico"
 
si questo lo avevo visto.
Intendevo di poterlo inserire in automatico nel foglio "storico"

Volendo si potrebbe, però anzichè copiarvi una colonna dati che già esiste in Azioni_ITA, stavo pensando di inserire un grafico che si aggiorna con i dati presenti al fine di valutare l'andamento nel tempo di un titolo specifico, quindi vorrei evitare di avere una colonna aggiuntiva che mi darebbe fastidio nella costruzione del grafico.
 
Aggiornamento odierno .
 

Allegati

  • Enel SpA.pdf
    185,1 KB · Visite: 35
  • Eni SpA.pdf
    185,1 KB · Visite: 41
  • Intesa Sanpaolo.pdf
    185,5 KB · Visite: 35
  • Leonardo SpA.pdf
    186,3 KB · Visite: 41
  • Poste Italiane SpA.pdf
    317,6 KB · Visite: 34
Indietro