Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già quello sarebbe un grande successo :D

esatto..ogni due per tre c'è un nuovo prodotto..e qui stiamo facendo gestione attiva :D

premesso che io ho già acquistato perché ritengo i pro del prodotto nettamente superiori ai contro, il mio “timore” non è tanto se riuscirò a mantenerlo per 10 anni quanto se la gamma Lifestrategy lanciata in area euro riuscirà a raggiungere la massa critica minima per evitare delisting (Vanguard al proposito non si fa troppi problemi…nel 2015 ha lanciato in Europa gamma etf smart beta…visto che non hanno raggiunto la raccolta sperata ha recentemente annunciato che a inizio 2021 verranno chiusi)

oggi comunque 60/40 ad accumulazione (al momento quello fra i LS che su Borsa Italiana va nettamente per la maggiore) ha scambiato molto più di SGLD e WVCE ad esempio (volumi 27.417 contro 7.724 e 6.069)…speriamo bene

Vanguard Lifestrateg 60% Equ Ucits Etf A quotazioni in tempo reale | IE00BMVB5P51 - Borsa Italiana
Invesco Physical Gold Etc quotazioni in tempo reale | IE00B579F325 - Borsa Italiana
Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A quotazioni in tempo reale | IE00BK5BQT80 - Borsa Italiana
 
Perchè se l'azionario dovesse stornare pesante non puoi usare l'obbligazionario "extra" per bilanciare, il bilanciamento avverrebbe solo tra 80 e 20

Assumendo di avere sempre liquidità, posso sempre ribilanciare esternamente al LS comprando Azionario o Obbligazionario...
Se invece assumo di aver bisogno di liquidare per ribilanciare, allora sono d'accordo che non è possibile con solo LS.
 
Come molti qua dentro.. Preso dall euforia ho venduto sia Moneyfarm che un etf azionario sempre Vanguard a acquistato in lockdown.. Sono in procinto di partire con un pac con uno di questi nuovi prodotti. Sono indeciso tra il 60 e l 80..ma prima di procedere sto cercando di guardarmi dentro.. E penso.. Sarò in grado di tenerlo davvero decadi? Credo che ognuno di noi debba farsi queste domande sennò stiamo solo raccontandoci barzellette autoillusorie. Ho 34 anni.. È 10 anni e più che investicchio i miei risparmi.. Delle volte é a data bene delle volte male... Penso che aver eun approcci lezy sia realmente difficile al giorno d oggi.. Uno perché tutti siamo sotto sotto attratti dal treading e anche coloro che so o ligi all approccio pigro, so o comunque soggetti alle innovazioni e sensibili ai nuovi prodotti come questo Vanguard a.. Credo con si verità che oggi sia praticamente ei possibile portarsi uno strumento fino alla pensione.. Specialmente se si é under 30. Detto tutto questo.. L idea é di usare il 60..vero che sarebbe meglio per il mio profilo l 80 MA.. ma l auspicio é di portarlo alla pensione e affiancare sporadicamente ingressi nel Vanguard azionario in occasioni di ribassi stile pandemia 2020. Riuscirò a legarmi le mani? Speriamo!

Avevo letto da qualche parte che "investire dovrebbe essere noioso" altrimenti rischi di scottarti.
 
Assumendo di avere sempre liquidità, posso sempre ribilanciare esternamente al LS comprando Azionario o Obbligazionario...
Se invece assumo di aver bisogno di liquidare per ribilanciare, allora sono d'accordo che non è possibile con solo LS.

Si, solo che il lifestrategy bilancia ogni giorno. Mi sembra un complicarsi la vita, a sto punto si fa un pigro e via...
 
Si, solo che il lifestrategy bilancia ogni giorno. Mi sembra un complicarsi la vita, a sto punto si fa un pigro e via...

Tu sai che LS è sempre bello bilanciato 80/20.
Quando devi ribilanciare (annualmente direi per evitare di pagare commissioni) l'excel ti dice quanto devi comprare di azionario o obbligazionario esterni al LS.
Lo faresti comunque se gestissi tu il lazy.
 
investimento ETF

Essendo alle prime armi circa gli investimenti in ETF, pongo un quesito:
E' meglio investire puntando su un solo etf diversificato tipo iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) andando di tanto in tanto ad acquistare ulteriori titoli nel tempo incrementando sempre più l'investimento iniziale, oppure acquistare più etf che investe sulle stesse aree geografiche e settore di iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)e di tanto in tanto anche qui incrementando l'investimento iniziale rispetto alle quote degli etf acquistati?

Quale sarebbe il vantaggio se esiste tale vantaggio?

Grazie a chi risponderà, buona serata.
 
Domanda probabilmente stupida, ma il ribilanciamento giornaliero non comporta di fatto il pagamento continuo di mini-plusvalenze che alla lunga impattano parecchio sul rendimento? :mmmm:
 
Domanda probabilmente stupida, ma il ribilanciamento giornaliero non comporta di fatto il pagamento continuo di mini-plusvalenze che alla lunga impattano parecchio sul rendimento? :mmmm:

No. Perchè tu non vendi, non hai una plusvalenza. E' proprio questo il bello, invece c'è chi si vuole complicare le cose bilanciando una seconda volta e pagando tassazione.
 
Domanda probabilmente stupida, ma il ribilanciamento giornaliero non comporta di fatto il pagamento continuo di mini-plusvalenze che alla lunga impattano parecchio sul rendimento? :mmmm:

non so se il fondo paga le tasse sulla plusvalenza...
 
No. Perchè tu non vendi, non hai una plusvalenza. E' proprio questo il bello, invece c'è chi si vuole complicare le cose bilanciando una seconda volta e pagando tassazione.

E il ribilanciamento giornaliero in cosa consiste allora? :confused:
 
hanno una tassazione agevolata in quanto fondo o in quanto hanno sede in paradiso fiscale in cui nessuno ha capital gain?

il capital gain è una tassa sulle persone fisiche e gli ETF hanno tutti sede in lux e irlanda proprio per il fatto che hanno tassazione zero sulle attività dei fondi (grossolanamente). Le tasse si pagano esclusivamente su acquisto vendita.
Qua ci manca pure la quatrupla tassazione e siamo apposto :D
Abbiamo
- imposta bollo 0,2% su tutto;
- tasse sugli utili di impresa (ad esempio IRES in Italia o similari) chiaramente trasparenti x gli investitori;
- tasse sui dividendi (sempre wht del paese di origine anche se il fondo è ad accumulazione) ovvero tasse sulle cedole (solo se distribuite, non vige tassa wht)
- tasse di CG tra prezzo di acquisto e quello di vendita
 
Ultima modifica:

Non ho ricevuto nessuna risposta alla mail che avevo inviato ai contatti di Vanguard per sapere se il TER sui LifeStrategy è da considerarsi tutto incluso ovvero comprensivo anche dei costi per gli ETF sottostanti. Ma c'è un altro utente che aveva inviato prima di me una mail di richiesta analoga alla mia a quelli di Vanguard che dice di avere ricevuto risposta affermativa, ovvero il TER è da considerarsi all-in. La stessa cosa mi è stata confermata da un consulente finanziario indipendente con cui ho parlato, il quale era stato invitato a Milano al meeting organizzato da Vanguard per la presentazione di questi prodotti.


Ieri sera ho mandato loro msg facebook dopo le 22 e mi hanno risposto in mezzora

Codice:
Vanguard's "funds of funds" don't charge their own, separate expenses. Instead, they take a weighted average of the expense ratios of their underlying funds. This figure is expressed as the fund's "acquired fund fees and expenses.

Quindi confermato quanto diceva utente citato da alfa circa 0,25% di TER all-inclusive
 
riporto dalla pagina di questi fondi di Vanguard:

"*La voce OCF/TER (costi correnti/ total expense ratio) copre i costi sostenuti dal gestore, che includono commissioni di gestione e spese amministrative. Non sono inclusi i costi di negoziazione (bid-ask spread) o le commissioni di brokerage applicate dall'intermediario."

quindi sembra che i ribilanciamenti siano compresi

Non capisco. Il fondo ribilancia giornalmente, spero con poca roba, in relazione al patrimonio gestito. Ad ogni transazione c'è uno spread da regalare al market maker per far si che venga garantita liquidità. Non vuol dire che ad ogni transazione perdo valore? Se l'operazione non viene pagata perchè gli ETF sottostanti sono sempre di vanguard, lo spread invece è regola del mercato, quindi ad ogni movimento viene perso qualcosa, giusto?
 
E il ribilanciamento giornaliero in cosa consiste allora? :confused:

Nel vendere quote di etf per riportare quotidianamente la proporzione corretta come la vedi nel prospetto. Si vende e si comprano quote degli etf. Solo che lo fa vanguard per tutti.
 
No. Perchè tu non vendi, non hai una plusvalenza. E' proprio questo il bello, invece c'è chi si vuole complicare le cose bilanciando una seconda volta e pagando tassazione.

il bilanciamento suggerito alcuni post fa, se non erro da Bersek, non consigliava di vendere la parte 80/20 e pagarci su le tasse, ma interrompere il pac su di esso, tenerlo in portafoglio e continuare il pac sul 60/40
 
Non capisco. Il fondo ribilancia giornalmente, spero con poca roba, in relazione al patrimonio gestito. Ad ogni transazione c'è uno spread da regalare al market maker per far si che venga garantita liquidità. Non vuol dire che ad ogni transazione perdo valore? Se l'operazione non viene pagata perchè gli ETF sottostanti sono sempre di vanguard, lo spread invece è regola del mercato, quindi ad ogni movimento viene perso qualcosa, giusto?

Ma assolutamente no, gli istituzionali non collocano al meglio sul mercato gli ETF! Una compagnia assicurativa, un fondo etc... contattano direttamente Vanguard e si fanno emettere quote al NAV.
Vanguard poi, con ETF suoi, gli switch di ribilanciamento può farlo probabilmente solo aggiornando un foglio di contabilità. Suvvia, non creiamo leggende con costi occulti che non ci sono.

Se non vi 'fidate' guardate l'andamento del xTrackers Portfolio Total Return (Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar) che è un ETF bilanciato attivo sul mercato dal 2008 ed ha stracciato la stragrande maggioranza dei fondi bilanciati più o meno flessibili collocati a peso d'oro dagli "addetti ai lavori".

E parliamo di tutt'altra generazione rispetto al LifeStrategy suvvia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro