Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla risposta che ti sei dato si capisce che non sei e non sarai mai rentier se ragioni cosi' non esistono solo ETF per vivere di rendita

Ma lo so benissimo che non esistono solo gli ETF, chi ha mai detto il contratio. Anche io li ho solo per il core del portafoglio mobiliare. Mi sono soffermato solo sul fatto che consideri gli LS non adatti ad un decumulo cosa per me e per molti non corretta.
 
Per la domanda sui costi mi ero spiegato male ma mi sembra che bankomatto abbia capito cosa intendevo: I vari intermediari differenziano il costo delle commissioni Etf legate agli ordini a seconda che siano negoziati in Italia o altri Paesi. Ad esempio, Directa: 5 Euro per ordine eseguito (Italia); 9 dollari se Etf Usa. Da qui la mia domanda: quale costo devo vedere se voglio comprare Vanguard lifestrategy 60% Equity UCITS Accumulating? Sempre 5 Euro per ordine eseguito-Italia? Mi sembra di capire sia così dalla risposta di bankomatto

Piu' che altro devi guardare la borsa di riferimento. Tu compri i Lifestrategy su borsa italiana (MOT), ti interessa quello. Sulle commissioni, per un pac di 200 euro su Directa devi scegliere quella col minimo a 1,5 euro. Ti conviene tenerla cosi' di default, fino ai 3000 euro cambia poco e niente.

In merito al servizio da usare, considerando i vostri feedback, penso di circoscrivere la scelta a Directa o Fineco. Directa la più economica, Fineco molti più servizi (e la possibilità di avere un consulente oltre a linee di investimento interessanti) ma i costi sono anche molto più alti. Rispetto Fineco spenderei meno con la mia banca che però offre un servizio più essenziale ma anche forse più comodo non dovendo spostare il capitale. Ripeto che farò poche operazioni all'anno ma per un periodo che potrebbe essere anche molto lungo se vedo che la cosa funziona

Che ne pensate?

Gia' detto :D
 
Ad esempio, Directa: 5 Euro per ordine eseguito (Italia); 9 dollari se Etf Usa. Da qui la mia domanda: quale costo devo vedere se voglio comprare Vanguard lifestrategy 60% Equity UCITS Accumulating? Sempre 5 Euro per ordine eseguito-Italia? Mi sembra di capire sia così dalla risposta di bankomatto

I life strategy non sono in promo ne su fineco ne su directa, in futuro chissà.
Il vanguard LS60 (VNGA60) è su borsa italiana e quindi il profilo è quello "italia".

Directa oltre ad avere il profilo commissionale fisso a 5€ che però è adatto per investimenti sopra i 2300 euro circa ha il profilo variable (0,19%) (attivo di default) con minimo a 1,5 che ti conviene.
 
Per la domanda sui costi mi ero spiegato male ma mi sembra che bankomatto abbia capito cosa intendevo: I vari intermediari differenziano il costo delle commissioni Etf legate agli ordini a seconda che siano negoziati in Italia o altri Paesi. Ad esempio, Directa: 5 Euro per ordine eseguito (Italia); 9 dollari se Etf Usa. Da qui la mia domanda: quale costo devo vedere se voglio comprare Vanguard lifestrategy 60% Equity UCITS Accumulating? Sempre 5 Euro per ordine eseguito-Italia? Mi sembra di capire sia così dalla risposta di bankomatto
ETF Usa ?
Se ho capito bene è tutta roba non UCITS e quindi NON armonizzata... a mio parere da starci alla larga, soprattutto per qualcuno alle prime armi.

Che sono gli Etf non armonizzati. Spiegazione e significato aggiornata 2022
 
Ultima modifica:
ETF Usa ?
Se ho capito bene è tutta roba non UCITS e quindi NON armonizzata... a mio parere da starci alla larga, soprattutto per qualcuno alle prime armi.

ETF Armonizzati e ETF Non Armonizzati: La Guida Completa.

Ma infatti non era mia intenzione operare con Etf Usa, mi chiedevo semplicemente quale fosse il costo da considerare su Etf Vanguard (essendo un gruppo statunitense e con sede europea a Dublino -se ho capito bene- mi era venuto il dubbio di quale costo guardare :)
 
Piu' che altro devi guardare la borsa di riferimento. Tu compri i Lifestrategy su borsa italiana (MOT), ti interessa quello. Sulle commissioni, per un pac di 200 euro su Directa devi scegliere quella col minimo a 1,5 euro. Ti conviene tenerla cosi' di default, fino ai 3000 euro cambia poco e niente.



Gia' detto :D
:)
Anche con Directa (profilo variabile) è possibile automatizzare i versamenti verso l'etf scelto ad es ogni 3 mesi dopo averci spostato sopra la liquidità?
E se volessi disinvestire una parte dei Lifestrategy comprati, è possibile farlo in modo semplice? (es disinvesto 10k su 20 e li rimando al mio conto bancario di origine sempre tramite Directa)
 
:)
Anche con Directa (profilo variabile) è possibile automatizzare i versamenti verso l'etf scelto ad es ogni 3 mesi dopo averci spostato sopra la liquidità?
Directa (indipendentemente dal profilo commissionale) non offre (al momento) programmi automatici di investimento come il Fineco Replay.

Per disinvestire una parte dei LS comprati basta inserire un ordine di vendita, aspettare che ti accreditano i soldi e poi fare un bonifico in uscita al tuo conto Intesa.
 


ho stile di vita minimalista rendite da immobili ,BTp Italia,cd ,BOT .Tra 2 anni riscattero' fondo pensione unico asset in perdita ad ora rispetto all'anno scorso.
Facciamo presente anche agli utenti di questa discussione (come in quella del Vivere di rendita) come la tua strategia di investimento sia quanto di più sbagliato possa esistere sulla faccia della Terra, poichè concentra tutto il patrimonio (o quasi) sul rischio Italia, venendo quindi meno alla regola basilare della diversificazione geografica.

A tutto questo aggiungiamo una nota di colore, ovvero il fatto che tu sei ideologicamente schierato per l'uscita dell'Italia dall'euro ed il ritorno alla lira. Una posizione del genere, sostenuta da chi ha messo tutti i propri soldi su asset italiani, a mio avviso è qualcosa tra il comico ed il tragico, in perfetto stile tafazziano.
 
Ultima modifica:
Directa (indipendentemente dal profilo commissionale) non offre (al momento) programmi automatici di investimento come il Fineco Replay.
In realtà' da diversi mesi si possono fare PAC gratuiti con ETF Amundi-Lyxor, alcuni replicano gli indici piu' usati come S&P500 o MSCI world
 
In realtà' da diversi mesi si possono fare PAC gratuiti con ETF Amundi-Lyxor, alcuni replicano gli indici piu' usati come S&P500 o MSCI world
Si, hai ragione. Meglio chiarire sempre anche le virgole. OK!
Ho dato per scontato il riferimento ai LS di cui è interessato.
 
Si, hai ragione. Meglio chiarire sempre anche le virgole. OK!
Ho dato per scontato il riferimento ai LS di cui è interessato.
Esatto, voglio iniziare da LS. Questo aspetto potrebbe essere poco piacevole: dovrei quindi entrare ogni 3 mesi nella piattaforma Directa e fare manualmente il singolo investimento verso l'Etf scelto? Non lo trovo comodo, soprattutto sul lungo periodo.
 
Esatto, voglio iniziare da LS. Questo aspetto potrebbe essere poco piacevole: dovrei quindi entrare ogni 3 mesi nella piattaforma Directa e fare manualmente il singolo investimento verso l'Etf scelto? Non lo trovo comodo, soprattutto sul lungo periodo.

Purtroppo è corretto se vuoi stare su Directa. Come ti hanno fatto notare su directa il pac automatico esiste ma non sugli LS, ci sono altri ETF e potresti comporti con due di questi una cosa simile ad un LS.

Se no ti devi spostare su fineco con i suoi costi che ben hai compreso...
 
Purtroppo è corretto se vuoi stare su Directa. Come ti hanno fatto notare su directa il pac automatico esiste ma non sugli LS, ci sono altri ETF e potresti comporti con due di questi una cosa simile ad un LS.

Se no ti devi spostare su fineco con i suoi costi che ben hai compreso...
In realtà anche su Fineco dovrebbe farlo a mano (ovvero stoppare e riattivare il Replay) visto che investirebbe ogni trimestre...
 
Facciamo presente anche agli utenti di questa discussione (come in quella del Vivere di rendita) come la tua strategia di investimento sia quanto di più sbagliato possa esistere sulla faccia della Terra, poichè concentra tutto il patrimonio (o quasi) sul rischio Italia, venendo quindi meno alla regola basilare della diversificazione geografica.

A tutto questo aggiungiamo una nota di colore, ovvero il fatto che tu sei ideologicamente schierato per l'uscita dell'Italia dall'euro ed il ritorno alla lira. Una posizione del genere, sostenuta da chi ha messo tutti i propri soldi su asset italiani, a mio avviso è qualcosa tra il comico ed il tragico, in perfetto stile tafazziano.
uno che investe totalmente sul debito italiano, sul mattone italiano e sul sistema Italia in generale e augurasi che esca dall eurozona e ritorno alla lira è come aprirsi un di distributore di benzina e augurarsi la completa elettrificazione del parco auto italiano:clap:
:D
 
scusata io ho etf lifestrategy sia su widiba che su degiro.. su widiba ogni tot mesi mi arrivano delle commissioni titoli da pagare..su degiro no..
come mai? E' perchè su degiro si va a pagare a fine anno facendo 730 ed invece su widiba vai a pagare ogni trimestre essendo italiana?
 
scusata io ho etf lifestrategy sia su widiba che su degiro.. su widiba ogni tot mesi mi arrivano delle commissioni titoli da pagare..su degiro no..
come mai? E' perchè su degiro si va a pagare a fine anno facendo 730 ed invece su widiba vai a pagare ogni trimestre essendo italiana?
non ho widiba ma molto probabilmente "le commissioni titoli" di cui parli è il canone per il conto titoli, che paghi ogni trimestre alla banca e non ha alcun nesso ne collegamento con Vanguard o gli etf in generale.
 
non ho widiba ma molto probabilmente "le commissioni titoli" di cui parli è il canone per il conto titoli, che paghi ogni trimestre alla banca e non ha alcun nesso ne collegamento con Vanguard o gli etf in generale.

Ho avuto widiba fino a un paio di anni fa e non c'erano spese per il conto titoli, probabilmente e' il bollo con rendicontazione trimetrale
 
Esatto, voglio iniziare da LS. Questo aspetto potrebbe essere poco piacevole: dovrei quindi entrare ogni 3 mesi nella piattaforma Directa e fare manualmente il singolo investimento verso l'Etf scelto? Non lo trovo comodo, soprattutto sul lungo periodo.

Dai che ce la puoi fare, anche sul lungo periodo ;)
 
Purtroppo è corretto se vuoi stare su Directa. Come ti hanno fatto notare su directa il pac automatico esiste ma non sugli LS, ci sono altri ETF e potresti comporti con due di questi una cosa simile ad un LS.

Se no ti devi spostare su fineco con i suoi costi che ben hai compreso...

Ci penso un attimo e valuto.. se anche con Fineco dovrei riattivarlo manualmente essendo la funzione Replay solo per gli investimenti mensili e non trimestrali mi sto chiedendo se fare un unico versamento annuale invece di ogni 3 mesi cambierebbe molto lato rendimento.
Poi per carità non è una tragedia se devo versare ogni 3 mesi ma dovendo fare versamenti manuali anche per il fondo pensione se fosse possibile semplificare la procedura sarebbe meglio :)
Edit: abbiamo capito che Directa è la più economica però se vogliamo mettere l'accento sui costi, nessuno ha considerato che Fineco, dovendo aprire anche il conto, alla fine costerebbe più che usare la mia banca e aprire un deposito titoli (nonostante i 70 euro anno e 10 euro a transazione :)
 
Ultima modifica:
scusata io ho etf lifestrategy sia su widiba che su degiro.. su widiba ogni tot mesi mi arrivano delle commissioni titoli da pagare..su degiro no..
come mai? E' perchè su degiro si va a pagare a fine anno facendo 730 ed invece su widiba vai a pagare ogni trimestre essendo italiana?
Confermo come hanno già detto che è il bollo dello 0,2% che ti viene applicato trimestralmente.
DeGiro non te lo applica direttamente perché non fa da sostituto di imposta, Widiba invece sì.
Se preferisci dichiarare tutto nel 730 puoi comunque richiedere a Widiba di passare dal regime amministrato a quello dichiarativo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro