Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Magari è un po' estremo come giudizio quello di Mr.Rip (nostro ex-collega del FOL) sulle crypto.

Ma io sono boomer e di queste cose moderne ne capisco poco... Mi sono solo fatto delle gran risate ;)
ho dovuto mettere deodorante in tutta la casa...
 
Pensavo ad una composizione del genere:
Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF AccumulatingVNGA8085,00%
FTSE EPRA Nareit Developed GreenGREIT8,00%
Fidelity Physical Bitcoin ETPFBTC4,50%
WisdomTree EthereumWETH2,50%

Che ne pensate?

Impossibile secondo me rispondere partendo dai prodotti, senza conoscere i tuoi obiettivi.

Provo comunque ad articolare un pensiero molto personale. Sicuramente è una strategia molto aggressiva e istintivamente mi verrebbe da risponderti se non hai considerato la strada della semplicità con un globale azionario ed eliminare il reit (settore immobiliare già presente). Ma ammetto di essere di parte, non amando gli ETF Reit.

Sulle cripto è veramente un terno al lotto, anche su questo "asset" incontrerai opinioni contrastanti. Ma se hai deciso di puntare sia su bitcoin che etherum avrai le tue ragioni. Io ad esempio penso possa sopravvivere solo bitcoin come asset digitale, ma sono consapevole che è puro gioco d'azzardo. Potresti perdere tutto come successe con i tulipani
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho impostato il mio portafoglio core con il Vanguard 60/40, aggiungendo degli etf satellite per circa un 20%.
Vorrei monitorare il tutto ma su just etf il Vanguard mi risulta tutto azionario.
Ci sono altri tool oppure l'unica soluzione è inserire tutti gli etf che compongono il Vanguard singolarmente?

Mi piacerebbe aiutarti, ma anche io sono alla ricerca di un software/app in grado di "digerire" i LS e altri investimenti che compongono il mio portafoglio. Sarei disposto anche a pagare, ma al momento non ho trovato nulla che potesse soddisfarmi.

Devo accontentarmi di un file excel artigianale, graficamente orrendo :D
 

Magari è un po' estremo come giudizio quello di Mr.Rip (nostro ex-collega del FOL) sulle crypto.

Ma io sono boomer e di queste cose moderne ne capisco poco... Mi sono solo fatto delle gran risate ;)

Ho commesso un grave errore, ho deciso di guardare il tuo post prima di cenare :D
 
Mi piacerebbe aiutarti, ma anche io sono alla ricerca di un software/app in grado di "digerire" i LS e altri investimenti che compongono il mio portafoglio. Sarei disposto anche a pagare, ma al momento non ho trovato nulla che potesse soddisfarmi.

Devo accontentarmi di un file excel artigianale, graficamente orrendo :D
Hai provato financedrip?
 
Impossibile secondo me rispondere partendo dai prodotti, senza conoscere i tuoi obiettivi.

Provo comunque ad articolare un pensiero molto personale. Sicuramente è una strategia molto aggressiva e istintivamente mi verrebbe da risponderti se non hai considerato la strada della semplicità con un globale azionario ed eliminare il reit (settore immobiliare già presente). Ma ammetto di essere di parte, non amando gli ETF Reit.

Sulle cripto è veramente un terno al lotto, anche su questo "asset" incontrerai opinioni contrastanti. Ma se hai deciso di puntare sia su bitcoin che etherum avrai le tue ragioni. Io ad esempio penso possa sopravvivere solo bitcoin come asset digitale, ma sono consapevole che è puro gioco d'azzardo. Potresti perdere tutto come successe con i tulipani

Sono sempre in dubbio sui reit anche io...
Cmq sopra intendevo EPRA non greit a distribuzione.
Il punto è che ho in vendita un appartamento da eredità (attualmente questa parte di patrimonio è su immobiliare quindi....) e non volevo essere troppo esposto quando mi entrerà questa cifrà, sulla parte azionario...
Avevo pensado reit in modo da passare una parte del mio patrimonio da real estate fisico a quello finanziario..ma ci sto ancora pensando..e nel frattempo devo ancora vendere ed incassare.
 
Sono sempre in dubbio sui reit anche io...
Cmq sopra intendevo EPRA non greit a distribuzione.
Il punto è che ho in vendita un appartamento da eredità (attualmente questa parte di patrimonio è su immobiliare quindi....) e non volevo essere troppo esposto quando mi entrerà questa cifrà, sulla parte azionario...
Avevo pensado reit in modo da passare una parte del mio patrimonio da real estate fisico a quello finanziario..ma ci sto ancora pensando..e nel frattempo devo ancora vendere ed incassare.
Annual Asset Class Returns • Novel Investor

1677952984417.png
 
Buongiorno a tutti,
Ho scelto di acquistare LS80 per il fatto che mantiene automaticamente il bilanciamento tra azioni/obbligazioni, si presta bene sia per un PAC/PIC, Vanguard come società è una garanzia ecc. ,
Tutto ciò si sposa bene col mio approccio superpigro agli investimenti.

Ci sono due/tre aspetti di cui vorrei discutere con voi per chiarire alcuni dubbi:

Il primo riguarda le dimensioni del fondo, ovvero la liquidità dello strumento.
Si è parlato qui spesso di delisting ecc, cosa secondo me piuttosto remota, ma riuscirà a raggiungere una dimensione tale da consentire tra 20/30 anni di avere minor spread e un maggior numero di scambi?
Potrebbe essere un problema una volta raggiunto l'obiettivo finale (es. pensione tra 30 anni)?

Il secondo riguarda invece chi ha acquistato LS80. Perché non un VWCE/SWDA? Maggiori scambi, dimensione del fondo, maggiori volumi, minor TER ecc.
E' stata fatta questa scelta per avere un po' di obbligazioni per abbassare leggermente un po' di volatilità dei mercati o per quale motivo?

Il terzo invece riguarda la exit strategy.
Qual è la vostra exit strategy?
Una volta raggiunto il target, che si fa?
Vendere tutto e acquistare uno strumento adeguato per vivere di dividenti/cedole? Prelevare il 3% annuo continuando a lasciar andare il PTF cosi com'è visto che non si può cambiare l'asset location?
 
Personalmente non ho exit strategy.
Ho LS a distribuzione. Quello che farò è intascare dividendi ed eventualmente vendere quote alla bisogna.
Tutto in parallelo alla pensione Inps ed alla rendita del BO65.
Non avendo eredi quello che ho intenzione di fare si riduce a questo semplice (magari per alcuni, anche banale) metodo.
 
Buongiorno a tutti,
Ho scelto di acquistare LS80 per il fatto che mantiene automaticamente il bilanciamento tra azioni/obbligazioni, si presta bene sia per un PAC/PIC, Vanguard come società è una garanzia ecc. ,
Tutto ciò si sposa bene col mio approccio superpigro agli investimenti.

Ci sono due/tre aspetti di cui vorrei discutere con voi per chiarire alcuni dubbi:

Il primo riguarda le dimensioni del fondo, ovvero la liquidità dello strumento.
Si è parlato qui spesso di delisting ecc, cosa secondo me piuttosto remota, ma riuscirà a raggiungere una dimensione tale da consentire tra 20/30 anni di avere minor spread e un maggior numero di scambi?
Potrebbe essere un problema una volta raggiunto l'obiettivo finale (es. pensione tra 30 anni)?

Il secondo riguarda invece chi ha acquistato LS80. Perché non un VWCE/SWDA? Maggiori scambi, dimensione del fondo, maggiori volumi, minor TER ecc.
E' stata fatta questa scelta per avere un po' di obbligazioni per abbassare leggermente un po' di volatilità dei mercati o per quale motivo?

Il terzo invece riguarda la exit strategy.
Qual è la vostra exit strategy?
Una volta raggiunto il target, che si fa?
Vendere tutto e acquistare uno strumento adeguato per vivere di dividenti/cedole? Prelevare il 3% annuo continuando a lasciar andare il PTF cosi com'è visto che non si può cambiare l'asset location?
Se hai un orizzonte temporale superiore ai 10 anni meglio acquistare VWCE o SWDA, molto molto difficilmente un LS80 farà meglio.
 
per curiosità, che rendimenti futuri vi attendete da qui a 10/20/30 anni con i vostri rispettivi LS? un'idea, un'aspettativa, anche in base ai valori attuali e ai rendimenti storici, ve la sarete certamente fatta.
 
per curiosità, che rendimenti futuri vi attendete da qui a 10/20/30 anni con i vostri rispettivi LS? un'idea, un'aspettativa, anche in base ai valori attuali e ai rendimenti storici, ve la sarete certamente fatta.
Sintetizzando: VWCE + VAGF o altro ETF global aggregate (80/20). Purtroppo di global aggregate precedenti al 2017 non ce ne sono (se non mi sbaglio) e quindi devi fare un po' te. Facendo un backtest con VWCE + aggregato europeo + emerging + treasury 7-10Yr (se non ricordo male è più o meno la duration all'interno degli LS) viene un CAGR tra 9 e 12. Io mi aspetto per LS80 un CAGR similare.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Ho scelto di acquistare LS80 per il fatto che mantiene automaticamente il bilanciamento tra azioni/obbligazioni, si presta bene sia per un PAC/PIC, Vanguard come società è una garanzia ecc. ,
Tutto ciò si sposa bene col mio approccio superpigro agli investimenti.

Ci sono due/tre aspetti di cui vorrei discutere con voi per chiarire alcuni dubbi:

Il primo riguarda le dimensioni del fondo, ovvero la liquidità dello strumento.
Si è parlato qui spesso di delisting ecc, cosa secondo me piuttosto remota, ma riuscirà a raggiungere una dimensione tale da consentire tra 20/30 anni di avere minor spread e un maggior numero di scambi?
Potrebbe essere un problema una volta raggiunto l'obiettivo finale (es. pensione tra 30 anni)?

Il secondo riguarda invece chi ha acquistato LS80. Perché non un VWCE/SWDA? Maggiori scambi, dimensione del fondo, maggiori volumi, minor TER ecc.
E' stata fatta questa scelta per avere un po' di obbligazioni per abbassare leggermente un po' di volatilità dei mercati o per quale motivo?

Il terzo invece riguarda la exit strategy.
Qual è la vostra exit strategy?
Una volta raggiunto il target, che si fa?
Vendere tutto e acquistare uno strumento adeguato per vivere di dividenti/cedole? Prelevare il 3% annuo continuando a lasciar andare il PTF cosi com'è visto che non si può cambiare l'asset location?

Non ho un'exit strategy nemmeno io.

La mia unica strategia è un investimento con orizzonte temporale di 15/20 anni con soldi che non mi sarebbero comunque serviti adesso. Poi se dovessi venderlo, più pagherò di plusvalenza più sarò felice.
 
Buongiorno a tutti,
Ho scelto di acquistare LS80 per il fatto che mantiene automaticamente il bilanciamento tra azioni/obbligazioni, si presta bene sia per un PAC/PIC, Vanguard come società è una garanzia ecc. ,
Tutto ciò si sposa bene col mio approccio superpigro agli investimenti.

Ci sono due/tre aspetti di cui vorrei discutere con voi per chiarire alcuni dubbi:

Il primo riguarda le dimensioni del fondo, ovvero la liquidità dello strumento.
Si è parlato qui spesso di delisting ecc, cosa secondo me piuttosto remota, ma riuscirà a raggiungere una dimensione tale da consentire tra 20/30 anni di avere minor spread e un maggior numero di scambi?
Potrebbe essere un problema una volta raggiunto l'obiettivo finale (es. pensione tra 30 anni)?

Il secondo riguarda invece chi ha acquistato LS80. Perché non un VWCE/SWDA? Maggiori scambi, dimensione del fondo, maggiori volumi, minor TER ecc.
E' stata fatta questa scelta per avere un po' di obbligazioni per abbassare leggermente un po' di volatilità dei mercati o per quale motivo?

Il terzo invece riguarda la exit strategy.
Qual è la vostra exit strategy?
Una volta raggiunto il target, che si fa?
Vendere tutto e acquistare uno strumento adeguato per vivere di dividenti/cedole? Prelevare il 3% annuo continuando a lasciar andare il PTF cosi com'è visto che non si può cambiare l'asset location?
No exit strategy. Quando serviranno soldi venderó meno quote possibile.
 
Il terzo invece riguarda la exit strategy.
Qual è la vostra exit strategy?
Una volta raggiunto il target, che si fa?
Il mio "target" è non farmi debiti quando ho bisogno di spendere.

Quando mi servono soldi per motivo X vendo quello che mi serve e spendo :D
 
Il mio "target" è non farmi debiti quando ho bisogno di spendere.

Quando mi servono soldi per motivo X vendo quello che mi serve e spendo :D
..ma se il debito costa il 5% mentre l'investimento pigro rende il 7%, vendi lo stesso quote per non indebitarti?
 
..ma se il debito costa il 5% mentre l'investimento pigro rende il 7%, vendi lo stesso quote per non indebitarti?

Mentre un debito è certo, un rendimento è incerto.

Quindi chi si indebita per investire in un qualcosa che dovrebbe rendere di più, si sta assumendo un rischio notevole.

E non potrebbe che essere così perché se così non fosse tutti investirebbero in questo modo ed in poco tempo l'investimento dalle uova d'oro non potrebbe più esistere.
 
Buongiorno a tutti,
Ho scelto di acquistare LS80 per il fatto che mantiene automaticamente il bilanciamento tra azioni/obbligazioni, si presta bene sia per un PAC/PIC, Vanguard come società è una garanzia ecc. ,
Tutto ciò si sposa bene col mio approccio superpigro agli investimenti.

Ci sono due/tre aspetti di cui vorrei discutere con voi per chiarire alcuni dubbi:

Il primo riguarda le dimensioni del fondo, ovvero la liquidità dello strumento.
Si è parlato qui spesso di delisting ecc, cosa secondo me piuttosto remota, ma riuscirà a raggiungere una dimensione tale da consentire tra 20/30 anni di avere minor spread e un maggior numero di scambi?
Potrebbe essere un problema una volta raggiunto l'obiettivo finale (es. pensione tra 30 anni)?

Il secondo riguarda invece chi ha acquistato LS80. Perché non un VWCE/SWDA? Maggiori scambi, dimensione del fondo, maggiori volumi, minor TER ecc.
E' stata fatta questa scelta per avere un po' di obbligazioni per abbassare leggermente un po' di volatilità dei mercati o per quale motivo?

Il terzo invece riguarda la exit strategy.
Qual è la vostra exit strategy?
Una volta raggiunto il target, che si fa?
Vendere tutto e acquistare uno strumento adeguato per vivere di dividenti/cedole? Prelevare il 3% annuo continuando a lasciar andare il PTF cosi com'è visto che non si può cambiare l'asset location?

Ciao Elmar ti rispondo per quello che è il mio punto di vista.

1. Per quanto riguarda lo spread chi può dirlo. Come tipologia di investimento mi pare che il LS sia il più classico dei compra e tieni per cui sono fiducioso del fatto che l'AuM possa continuare a crescere ma, ovviamente, non ci sono certezze. Per la vendita, puoi farti un'idea di eventuali problemi guardando il book oggi. Che ne pensi, potresti essere eseguito in maniera consona? Ognuno avrà una risposta diversa.

2. 20% di obbligazioni non sono 0%. Credo che il motivo vada ricercato qui.

3. La mia exit strategy è lasciare in eredità alla famiglia sperando che loro possano continuare ad investirci sopra. Non ho intenzione di cambiare l'allocazione con l'età. Se in futuro dovessero servirmi improvvisamente dei denari in più, e per importi superiori al fondo di emergenza, venderò le quote necessarie tenendo investito il grosso del malloppo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro