Venezuela e PDVSA (Vol.167)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Luis...
il prefetto informa il governo che è fatto da PARLAMENTARI ... ho scritto a quelli della commissione finanze e tesoro
e al presidente
Lo edotto sul disastro finanziario che incombe su molti investitori/risparmiatori.

Non mi hanno risposto ma ho letto i loro pensieri " non frega un casso se non della mia poltrona"

Se pensi che il prefetto pinco pallino valga di più dei membri della commissione finanze perchè non scrivi ?

Se aspetti che il fol sommerga con email la segreteria del prefetto stai fresco che perdi tempo .

Se ci credi scrivi ... che a far da sè vale per mille :cool: che agli altri basta un lettino in riva al fiume e aspettare con il tablet a cercare notizie su maduro :asd::asd:
Parlamento e governo sono 2 poteri distinti.
Al governo non ci vanno solo i parlamentari.
E ci credo che non ti hanno risposto. Tu non sai cosa occorre scrivere.
Devi essere circostanziato. Tu sei stato generico.
Devi esporre le ragioni di fatto e di diritto per invocare l'intervento dello Stato.
 
NO MI PIACE QUEL CHE FACCIO E CON ULTIMO DEFAULT ARGENTINA HO ARRAFFATO in senso buono più di 15 mla $
appunto.
pero', se vogliamo essere liberi di investire come ci pare, poi non possiamo prendercela con gli intermediari se l'investimento finisce in perdita (ovviamente, frodi escluse).
Saluti.
 
Parlamento e governo sono 2 poteri distinti.
Al governo non ci vanno solo i parlamentari.
E ci credo che non ti hanno risposto. Tu non sai cosa occorre scrivere.
Devi essere circostanziato. Tu sei stato generico.
Devi esporre le ragioni di fatto e di diritto per invocare l'intervento dello Stato.

Governo e parlamento sono due cose distinte sulla carta NEI FATTI non c'è nessuna differenza
Ministri , sottosegretari , presidenti di commissioni ... dallo stesso buco escono

Non mi hanno risposto perchè non sono interessati ...
Ho scritto due volte al senatore Lannutti usando l'indirizzo email del senato

Con il pensiero mi ha risposto "frega un casso degli investitori - risparmiatori " se non portano acqua al mulino :cool:

Elio Lannutti è un giornalista, saggista e politico italiano, dal 1987 al 2017 presidente dell'Adusbef, di cui è fondatore

Lo stato (il governo) se ne fotte ... se non c'è un movimento di pressione e o interesse politico
 
Governo e parlamento sono due cose distinte sulla carta NEI FATTI non c'è nessuna differenza
Ministri , sottosegretari , presidenti di commissioni ... dallo stesso buco escono

Non mi hanno risposto perchè non sono interessati ...
Ho scritto due volte al senatore Lannutti usando l'indirizzo email del senato

Con il pensiero mi ha risposto "frega un casso degli investitori - risparmiatori " se non portano acqua al mulino :cool:

Elio Lannutti è un giornalista, saggista e politico italiano, dal 1987 al 2017 presidente dell'Adusbef, di cui è fondatore

Lo stato (il governo) se ne fotte ... se non c'è un movimento di pressione e o interesse politico
Non capisco perchè allo Stato dovrebbe interessare una tua vicenda personale visto che tu hai descritto la vicenda come la vicenda personale tua e di altri BH. Queste cose sono questioni personali. Diverso è se tu vuoi che venga applicato il trattato tra Italia e Venezuela. Questa invece non è una vicenda personale di BH che hanno sbagliato investimento. E' una vicenda che chiama in causa lo Stato e lo Stato deve
intervenire perchè la legge lo obbliga a intervenire, non so se mi sono spiegato.
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè allo Stato dovrebbe interessare una tua vicenda personale visto che tu hai descritto la vicenda come la vicenda personale tua e di altri BH. Queste cose sono questioni personali. Diverso è se tu vuoi che venga applicato il trattato tra Italia e Venezuela. Questa invece non è una vicenda personale di BH che hanno sbagliato investimento. E' una vicenda che chiama in causa lo Stato e lo Stato deve
intervenire perchè la legge lo obbliga a intervenire, non so se mi sono spiegato.

Non ho mai scritto a titolo personale ....

Ho fatto presente che migliaia di risparmiatori stanno per perdere miliardi

Articolo 47

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.


Se è come dici tu basta una sola segnalazione al prefetto .... UNA la tua...
 
appunto.
pero', se vogliamo essere liberi di investire come ci pare, poi non possiamo prendercela con gli intermediari se l'investimento finisce in perdita (ovviamente, frodi escluse).
Saluti.

appunto.
pero', se vogliamo essere liberi di investire come ci pare, poi non possiamo prendercela con gli intermediari se l'investimento finisce in perdita (ovviamente, frodi escluse).
Saluti.
Chacun est responsable
 

Articolo 47

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
Appunto: la tutela del risparmio dovrebbe avvenire tramite le norme che regolano la vendita dei prodotti finanziari, non nel risarcimento dei danni subiti da chi investe in paesi esteri che vanno in default.
Nel XIX secolo, le cose stavano diversamente, e le potenze europee mandavano (a spese dei contribuenti dell'epoca) le cannoniere a bombardare chi rifiutava di rimborsare le obbligazioni contratte in Europa.
Nel XXI secolo le cose non stanno piu' cosi', e l'idea che quando l'Argentina, il Venezuela, L'Ucraina o la General Motors fanno default.. a pagare dovrebbero essere le banche o i contribuenti italiani.. e' un concetto balzano che non prospera in nessun paese serio, tranne il nostro, popolato da elettori che chiedono sempre botte piena e moglie ubriaca..
Esistono poi vari trattati bilaterali per la protezione degli investimenti, con annessi diritti di accedere a tribunali arbitrali... ma anche li', e' un semplice doppione del tribunale federale di NY: se il debitore non onora le sentenze, non c'e' molto da fare...
 
Non ho mai scritto a titolo personale ....

Ho fatto presente che migliaia di risparmiatori stanno per perdere miliardi

Articolo 47

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.


Se è come dici tu basta una sola segnalazione al prefetto .... UNA la tua...
L'art 47 Costituzione è una norma di legge quadro. Poi va applicata con la legge ordinaria, speciale, eccc.... Se non esiste la legge che applica l'art 47 allora ti rivolgi al Parlamento per farla approvare. Tu quindi scrivendo ai parlamentari hai sbagliato destinatario.
Siccome la legge già c'è (trattato Italia-Venezuela) ma non viene applicato puoi chiedere che venga applicato. A chi ti devi rivolgere? Al Prefetto perchè così stabilisce la legge. Il Prefetto segnala la questione e il ministero competente si muove. Questa è la procedura.
 
Appunto: la tutela del risparmio dovrebbe avvenire tramite le norme che regolano la vendita dei prodotti finanziari, non nel risarcimento dei danni subiti da chi investe in paesi esteri che vanno in default.
Nel XIX secolo, le cose stavano diversamente, e le potenze europee mandavano (a spese dei contribuenti dell'epoca) le cannoniere a bombardare chi rifiutava di rimborsare le obbligazioni contratte in Europa.
Nel XXI secolo le cose non stanno piu' cosi', e l'idea che quando l'Argentina, il Venezuela, L'Ucraina o la General Motors fanno default.. a pagare dovrebbero essere le banche o i contribuenti italiani.. e' un concetto balzano che non prospera in nessun paese serio, tranne il nostro, popolato da elettori che chiedono sempre botte piena e moglie ubriaca..
Esistono poi vari trattati bilaterali per la protezione degli investimenti, con annessi diritti di accedere a tribunali arbitrali... ma anche li', e' un semplice doppione del tribunale federale di NY: se il debitore non onora le sentenze, non c'e' molto da fare...

Non sta scritto da nessuna parte... la parola risarcimento ma incoraggia e tutela
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
 
L'art 47 Costituzione è una norma di legge quadro. Poi va applicata con la legge ordinaria, speciale, eccc.... Se non esiste la legge che applica l'art 47 allora ti rivolgi al Parlamento per farla approvare. Tu quindi scrivendo ai parlamentari hai sbagliato destinatario.
Siccome la legge già c'è (trattato Italia-Venezuela) ma non viene applicato puoi chiedere che venga applicato. A chi ti devi rivolgere? Al Prefetto perchè così stabilisce la legge. Il Prefetto segnala la questione e il ministero competente si muove. Questa è la procedura.

Ho scritto ai parlamentari e al senatore Lannutti ( presidente di una associazione per la difesa dei consumatori) dicendogli
Cari nostri dipendenti stanno per andare a patrasso miliardi di risparmi ... METTETEVI al lavoro per non farli evaporare ... art 47

Luisd basta una sola PEC....( non due o 100 basta una) per chiedere il rispetto della legge
 
Ho scritto ai parlamentari e al senatore Lannutti ( presidente di una associazione per la difesa dei consumatori) dicendogli
Cari nostri dipendenti stanno per andare a patrasso miliardi di risparmi ... METTETEVI al lavoro per non farli evaporare ... art 47

Luisd basta una sola PEC....( non due o 100 basta una) per chiedere il rispetto della legge
Io non scrivo niente. Ho già dato in occasione del default greco.
 
Non sta scritto da nessuna parte... la parola risarcimento ma incoraggia e tutela
Siamo d'accordo, dunque.
A norma di leggi e contratti.. il Venezuela e PDVsa devono pagare XX miliardi di dollari.
La tutela dei diritti degli investitori spetta alle leggi e tribunali competenti.. i quali tuttavia non hanno giurisdizione
sui beni domestici dei debitori, motivo per cui non esistono soluzioni vere non consensuali.

Il dovere delle banche o intermediari che hanno commercializzato i titoli si limita alla verifica dell'adeguatezza legale
di chi li ha acquistati, e a disponibilizzare i documenti contrattuali. Ma non tutela certo dai rischi di un possibile default, di eventi bellici, di sanzioni, fallimenti, etc etc.

Prefetti e Parlamento fanno a mio parere benissimo a non occuparsi di questi casi.
 
Siamo d'accordo, dunque.
A norma di leggi e contratti.. il Venezuela e PDVsa devono pagare XX miliardi di dollari.
La tutela dei diritti degli investitori spetta alle leggi e tribunali competenti.. i quali tuttavia non hanno giurisdizione
sui beni domestici dei debitori, motivo per cui non esistono soluzioni vere non consensuali.

Luisd chiede che chi ha sottoscritto l'accordo internazionale (tra il governo italiano e quello venezuelano) faccia il lavoro per cui è pagato ...


Il dovere delle banche o intermediari che hanno commercializzato i titoli si limita alla verifica dell'adeguatezza legale
Nessuno li chiama in gioco , se poi spontaneamente ci mettono un avvocato grazie mille

di chi li ha acquistati, e a disponibilizzare i documenti contrattuali. Ma non tutela certo dai rischi di un possibile default, di eventi bellici, di sanzioni, fallimenti, etc etc.
Non c'è scritto da nessuna parte che lo stato tutela dai rischi di default

Prefetti e Parlamento fanno a mio parere benissimo a non occuparsi di questi casi.

Quindi il parlamento ratifica un accordo internazionale e poi deve pensare ad altro :wtf:.
E il governo sta a guardare cosa ?
 
Quindi il parlamento ratifica un accordo internazionale e poi deve pensare ad altro :wtf:.
E il governo sta a guardare cosa ?
l'accordo internazionale in oggetto prevede il diritto di adire ad arbitrato internazionale per risolvere le controversie,
e tale diritto non e' leso.
Il problema e' che adire al tribunale arbitrale costa molto, una sentenza esecutiva richiede molti anni di dibattimenti e anche quando arriva serve a poco se il debitore non la onora.

Nel caso del Venezuela ci sono gia' sentenze arbitrali per molti miliardi.. e nessuno dei creditori in oggetto a quel che so ha incassato concretamente il dovuto.

Chi vuole, e' liberissimo di fare tutte le cause o arbitrati che le leggi e le convenzioni internazionali consentono.
Ma non a carico dei contribuenti, a mio parere.
 
Investors Lobby Biden to Lift US Ban on Trading Venezuela Bonds
2023-02-01 15:39:32.895 GMT


By Ezra Fieser and Nicolle Yapur
(Bloomberg) -- A group of investors is pressing the Biden
administration to lift a ban on the trading of defaulted
Venezuelan bonds, arguing that the US is at risk of losing
leverage over President Nicolas Maduro’s regime in the event of
a debt restructuring.
The Venezuela Creditor Committee, made up of US and foreign
institutions holding roughly $12 billion of the debt, hired
Washington-based BGR Group to help it lobby for the removal of
sanctions that prohibit US-based companies and individuals from
buying the obligations, according to public records and four
people familiar with the matter.
Represented by Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, the
committee contends that the ban has pushed down prices, allowing
buyers from countries that are not aligned with US foreign
policy to accumulate large positions, which will ultimately give
them a greater say in negotiations, the people said. There is
little chance in the short term for a restructuring of the debt,
which totals $60 billion plus interest,
but removing the ban
would create a level-playing field. Under current restrictions,
US investors are allowed only to hold or sell their holdings to
foreigners.
A lifting of the ban would only affect trading on the
secondary market and wouldn’t benefit Maduro’s regime
financially. The committee is not asking for the Biden
administration to give Venezuela access to capital markets to
raise new funds, the people said.
The lobbying effort, which kicked off in earnest in the new
year, adds to the growing pressure on Washington to soften its
approach to Venezuela, including the push to remove sanctions
put in place by President Donald Trump. Last year, the Treasury
Department lifted some restrictions on Chevron Corp.’s
operations in Venezuela and Biden officials traveled to Caracas
to hold direct talks with Maduro to draw him into negotiations
with political opponents.
The idea of lifting the trading ban has gained momentum
recently in Washington, though there is concern among some
lawmakers that it would be misconstrued as benefiting Maduro,
the people said. As an alternative to a total lifting of the
prohibition, the committee is also proposing modifying sanctions
to bar certain buyers.
The Treasury Department declined to comment about whether
there were plans afoot to lift the trading ban.
Read more about how the US-backed effort to remove Maduro
has failed
BGR was retained in the fourth quarter of last year and
paid roughly $100,000, according to a filing with the Senate’s
Office of Public Records. The company assigned a handful of
lobbyists to the effort, including former White House staffer Ed
Rogers and Walker Roberts, who worked for nearly 17 years on the
House International Relations Committee.
BGR did not respond to a message seeking comment.
Some investors are also carrying out individual meetings
with members of the administration and Congress, according to
the people, who asked not to be identified as the discussions
are private. Representatives for the creditors’ committee did
not return a message seeking comment.
The Trump administration imposed sanctions on trading
Venezuelan debt in 2019, which forced US investors to dump their
holdings. Prices have since dropped to deeply distressed levels,
with sovereign and state-owned oil company PDVSA’s bonds trading
below 10 cents on the dollar, according to indicative pricing
compiled by Bloomberg.
The committee estimates US institutions hold around 25% to
30% of the debt currently, down from more than 50% of the bonds
prior to the trading ban, two of the people said.

The US in November allowed Chevron to expand operations in
Venezuela, authorizing it to use the oil sales to recoup debt
owed to them by PDVSA. European firms Repsol SA and Eni SpA also
received the OK to take Venezuelan crude as payment for
outstanding debt. Meanwhile, bondholders are banned from any
dealings with Maduro, and even non-US investors could be
subjected to secondary US sanctions just by engaging in
negotiations with his administration.
One possible reason bond holders have been left out: A deal
like Chevron’s has a direct benefit for the US economy because
of oil flows, said Guillermo Guerrero, senior strategist at EMFI
Group Ltd, an emerging markets boutique in London. “Creditors
are the bottom of the list of priorities for the US
administration.”
Still, the trading ban makes little sense, Guerrero said.
“I think it’s inertia,” he said. “It’s difficult to lift a
restriction once it’s in place.”

To contact the reporters on this story:
Ezra Fieser in Bogota at efieser@bloomberg.net;
Nicolle Yapur in Caracas office
Top

spalPosts: 54Joined: Mon 5. Dec 2022, 02:20Contact:
Contact spal
 
Ultima modifica:
Io non scrivo niente. Ho già dato in occasione del default greco.
Ma scusa dopo qualche anno che insisti che bisogna fare, e visto che sei l'unico che sa come agire ora dici che non scrivi niente :boh:
 
l'accordo internazionale in oggetto prevede il diritto di adire ad arbitrato internazionale per risolvere le controversie,
e tale diritto non e' leso.
Il problema e' che adire al tribunale arbitrale costa molto, una sentenza esecutiva richiede molti anni di dibattimenti e anche quando arriva serve a poco se il debitore non la onora.
Mi sembra che stia per ripetermi.
C'è o non c'è un trattato ?
Che ci sta a fare un governo se non a tutelare i cittadini che pagano le tasse e lo stipendio a chi firma .
Può o non può un parlamentare fare un interrogazione parlamentare ?

Ma chi sta parlando di onorare il debito ?

Io no !!


Nel caso del Venezuela ci sono gia' sentenze arbitrali per molti miliardi.. e nessuno dei creditori in oggetto a quel che so ha incassato concretamente il dovuto.
Stradetto mille volte!!!!

Chi vuole, e' liberissimo di fare tutte le cause o arbitrati che le leggi e le convenzioni internazionali consentono.
Ma non a carico dei contribuenti, a mio parere.
A cosa servono le tasse ?
a pagare la sanità?
La polizia ?
La scuola ?
La Festa del Cornuto ?
un aereo privato per andare a prendere un c0glione che è andato a cercare guai?
a pagare qualche riscatto di un cogli0nes in Ruanda.?


a cosa servono le tasse ?
 
Ma scusa dopo qualche anno che insisti che bisogna fare, e visto che sei l'unico che sa come agire ora dici che non scrivi niente :boh:
Dopo tutte le denigrazioni ricevute e le attestazioni di stima di qualcuno che addirittura mi accusa di essere un promotore di cause legali, mi è passata la voglia.....
una bozza l'ho scritta. Si deve completare. Io la mia parte l'ho fatta.....al posto di perdere tempo con il copia e incolla potete completare la lettera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro