Venezuela e PDVSA (Vol.176)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedo tanta euforia in questo Forum. Sarei io il primo ad essere contento, perché intravvederei una luce in fondo al tunnel con una cariolata di bei dollaroni.
"Capriles va benissimo. È quello che ci vuole."
L'uomo, etichettato da Chavez come ladro bandito etc etc, guiderà la transazione pacifica che quella cattivona e narcisista della Machado cerca di ostacolare.
In realtà la nonna professoressa, in un programma sulla tv colombiana, ha definito MR un GIUDA.
LA bella Corina, nella conferenza stampa seguita a Caracas, ha inveve evitato di esprimere giudizi.
A me sembra che Carib abbia centrato il punto.
Sarebbe bello per tutti noi se MR fosse il deus ex machina, l'ENRICO BERLINGUER del Venezuela, come citato da Amgone.
Sarebbe bello, per tutti noi.
La mia personale ed umile opinione è che MR sia stato scelto proprio perché innocuo e perché sarà certamente sconfitto. Ho letto che è stato imposto da NM in persona, non so se sia vero, e francamente non fa differenza .
Essendo un politico di lungo corso e di collocamento moderato , accetterebbe la sconfitta e , così facendo, darebbe una mano al regime per cercare quel riconoscimento internazionale che ora non ha.
Io tutta questa voglia di NM di mollare la presa e di concordare con MR una transizione pacifica sotto regia USA non la vedo.
Mi auguro di sbagliare.
Il Regime se ne uscirà solo quando il costo della sua sopravvivenza sarà superiore a quello della sua permanenza.
Ieri il portavoce del DOS in una dichiarazione stampa ha detto che, stando così le cose, non riconoscerà le elezioni.
Vediamo che succede.
Se è vero quello che scrive Combattivo che l'accordo di Barbados era la prima fase ed ora si avanza (in meglio, da quello che ho capito) verso una seconda, qualcuno sa spiegarmi come mai ad ottobre il nostro tanto decantato CLAIM valeva 25 ed oggi solo 15 cents di dollaro?
Forse che il mercato ne sa meno di noi?
Sto cercando di capire. Accetto aiuto da tutti.
 
non c'e' euforia c è secondo me volontà di non farsi prendere dal panico e cercare direstare vivi
perchè a 25 era troppo per quel particolare momento o forse scontava vision troppo ottimistiche oppure perchè i cojonessss comperavano sulla scia delle sanzioni tolte fino ad aprile forse perchè maduro aveva promesso di fare i compiti senza frignare e ora ha cambiato idea ecco perche' 15 che è gia il doppio per la 31 di qianto valeva a settembre basta accontentarsi con i mercati finanziari
 
Ultima modifica:
Non e', credo, una questione attuale, quella delle cause, per chi ancora non e' andato in tribunale a NY.
La class action, in sostanza, presuppone un studio legale americano specializzato che si prende il 30% (piu' o meno) dell'eventuale incasso. Non costa nulla, e coinvolge automaticamente tutti i creditori che non segnalano di volersi astenere dal partecipare.
Nella causa normale, individuale o collettiva, i legali si pagano ad ora, o con un misto di forfait + success fee.
Non e' certo che far causa convenga rispetto alla semplice attesa, nel precedente argentino, far causa e' convenuto ad Elliott, ma non alla maggioranza dei ricorrenti, che hanno ottenuto il medesimo recovery senza spese legali.
Ma se finisce il periodo di tolling agreement e passano sei anni dalla scadenza finale, e' possibile che non arrivi mai una proposta finale agli holdouts, se il debitore non ha bisogno di liberarsi della scocciatura, per cui chi optera' per la pura attesa passiva prendera' un certo rischio.
Spero si risolva comunque entro il 2028.
Ok questo pensiero lo rimandiamo di qualche anno... Ora stiamo concentrati sul 18 aprile... Giusto... Una cosa alla volta diceva mia nonna 🧓
 
non c'e' euforia c è secondo me volontà di non farsi prendere dal panico e cercare direstare vivi
perchè a 25 era troppo per quel particolare momento

NOI DUE CI CONOSCIAMO DI PERSONA E SAI COME LA PENSO.
NIENTE PANICO DA PARTE MIA, LO SAI. NON SI TRATTA DI ESSER NE' PESSIMISTI NE' OTTIMISTI, MA DI ESSER REALISTI E GUARDARE IN FACCIA ALLA REALTÀ. POI OGNUNO VIVE QUESTA VICENDA A MODO SUO.... ORA VADO A LAVORARE...
 
Vedo tanta euforia in questo Forum. Sarei io il primo ad essere contento, perché intravvederei una luce in fondo al tunnel con una cariolata di bei dollaroni.
"Capriles va benissimo. È quello che ci vuole."
L'uomo, etichettato da Chavez come ladro bandito etc etc, guiderà la transazione pacifica che quella cattivona e narcisista della Machado cerca di ostacolare.
In realtà la nonna professoressa, in un programma sulla tv colombiana, ha definito MR un GIUDA.
LA bella Corina, nella conferenza stampa seguita a Caracas, ha inveve evitato di esprimere giudizi.
A me sembra che Carib abbia centrato il punto.
Sarebbe bello per tutti noi se MR fosse il deus ex machina, l'ENRICO BERLINGUER del Venezuela, come citato da Amgone.
Sarebbe bello, per tutti noi.
La mia personale ed umile opinione è che MR sia stato scelto proprio perché innocuo e perché sarà certamente sconfitto. Ho letto che è stato imposto da NM in persona, non so se sia vero, e francamente non fa differenza .
Essendo un politico di lungo corso e di collocamento moderato , accetterebbe la sconfitta e , così facendo, darebbe una mano al regime per cercare quel riconoscimento internazionale che ora non ha.
Io tutta questa voglia di NM di mollare la presa e di concordare con MR una transizione pacifica sotto regia USA non la vedo.
Mi auguro di sbagliare.
Il Regime se ne uscirà solo quando il costo della sua sopravvivenza sarà superiore a quello della sua permanenza.
Ieri il portavoce del DOS in una dichiarazione stampa ha detto che, stando così le cose, non riconoscerà le elezioni.
Vediamo che succede.
Se è vero quello che scrive Combattivo che l'accordo di Barbados era la prima fase ed ora si avanza (in meglio, da quello che ho capito) verso una seconda, qualcuno sa spiegarmi come mai ad ottobre il nostro tanto decantato CLAIM valeva 25 ed oggi solo 15 cents di dollaro?
Forse che il mercato ne sa meno di noi?
Sto cercando di capire. Accetto aiuto da tutti.
In realta' credo.. noi siamo all'oscuro di quanto eventualmente negoziato riservatamente tra le parti in commedia.
Se lo scenario "transizione consensuale pacifica" dovesse concretarsi, io immagino sarebbe prima o poi seguito da una ristrutturazione del debito, con recovery non inferiore al 40% del nominale iniziale.
Se e' tutta una commedia, Maduro resta e gli americani si mettono di traverso, il default continua, e i prezzi possono tornare a 5.
La questione, dunque, e' di probabilita': se oggi compro PDVsa a 10.. e se va bene incasso poi 40, mentre se va male mi ritrovo con 5..
quali sono le probabilita' attese dei due scenari (assunto che il mercato in questi casi non e' un metro esatto)?
 
NOI DUE CI CONOSCIAMO DI PERSONA E SAI COME LA PENSO.
NIENTE PANICO DA PARTE MIA, LO SAI. NON SI TRATTA DI ESSER NE' PESSIMISTI NE' OTTIMISTI, MA DI ESSER REALISTI E GUARDARE IN FACCIA ALLA REALTÀ. POI OGNUNO VIVE QUESTA VICENDA A MODO SUO.... ORA VADO A LAVORARE...
il realismo è aspettare ora di più non so
 
Ninja Gaiden rubrica di informazione finanziaria


Risparmio gestito, altro mese in rosso per la raccolta: -2,44 miliardi a febbraio Da Investing.com


Investing.com – Dopo i -2,59 miliardi di gennaio, il risparmio gestito ha vissuto un altro mese in rosso.

Nel dettaglio, i dati preliminari di febbraio 2024, pubblicati da Assogestioni, delineano uno scenario in continuità con il mese precedente, con una raccolta netta complessiva pari a -2,44 miliardi euro e un effetto mercato positivo pari a +0,4%. Il patrimonio gestito a fine febbraio si attestava a 2.310 miliardi euro.



Ma che ve lo dico a fa? :asd:
 
Ps: agli americani, ripeto, interessa poco il nome del futuro presidente, ma interessa non avere un regime ostile alle porte, e riaprire la strada ai petrolieri americani.
Maduro, credo, non avrebbe problemi con i petrolieri, ma sarebbero i petrolieri ad avere problemi per investire miliardi in un paese dal futuro molto incerto. Inoltre, Maduro avrebbe problemi a staccare il telefono con Cuba e Mosca.
Motivo per cui l'idea che Jake Sullivan abbia fatto un accordo per consentire a Maduro di restare al potere senza cambiare allineamento internazionale, con beneplacito americano.. a me sembra molto poco credibile.
Poi, non avendo notizie riservate.. posso ovviamente sbagliare.
 
DOBBIAMO ORGANIZZARE PER ANDARE ALLA CIAU DEL TORNAVENTO io prendo il menù per i lavoratori o dei bambini ho problemi di masticazione
 
secondo me RICONOSCERE il burattinaio per noi bh fa poca differenza quel che conta è il risultato RIAMMISSIONE NEGOZIAZIONE RISTRUTTURAZIONE prezzo interessi "pecunia non olet"
Era solo per dire, non che è importante il burattinaio per i nostri dineros 🤑 , ma che c'è dietro una strategia per cui nel 2018 si era deciso di bloccare tutto... visto che ora le cose non sono andate diversamente... e magari nonostante ciò sbloccano riammettono negoziano ristrutturano...
 
strategia a stancare i più deboli sia finanziariamente che psicologocamente
te lo dico da disabile nella savana un leone attacca un cerbiatto zoppo o un rinoceronte
 
A parer mio, l'idea che la sorte degli obbligazionisti retail abbia qualche peso nelle decisioni di Maduro, del governo USA o dei grandi fondi d'investimento e' del tutto onirica, immaginaria, fallace.
Tra i creditori vi sono ovviamente molti venezolani abbienti, per cui il destino dei bonds puo' avere un qualche peso su possibili future decisioni di un futuro diverso governo venezolano.. ma e' tutto qui.
Finora non ci sono stati grossi fondi avvoltoio interessati a fare bottom fishing di bonds venezuela.. solo Canaima, Copernico e un fondo spagnolo.. tutti animali piccolissimi, finanziariamente.
Ovviamente, la sorte dei nostri titoli a noi importa molto.. ma siamo un piccolissimo vascello in balia di un mare in tempesta popolato da grossi animali..
 
A parer mio, l'idea che la sorte degli obbligazionisti retail abbia qualche peso nelle decisioni di Maduro, del governo USA o dei grandi fondi d'investimento e' del tutto onirica, immaginaria, fallace.
Tra i creditori vi sono ovviamente molti venezolani abbienti, per cui il destino dei bonds puo' avere un qualche peso su possibili future decisioni di un futuro diverso governo venezolano.. ma e' tutto qui.
Finora non ci sono stati grossi fondi avvoltoio interessati a fare bottom fishing di bonds venezuela.. solo Canaima, Copernico e un fondo spagnolo.. tutti animali piccolissimi, finanziariamente.
Ovviamente, la sorte dei nostri titoli a noi importa molto.. ma siamo un piccolissimo vascello in balia di un mare in tempesta popolato da grossi animali..
MI DISPIACE MA SU QUESTO MI TROVI TOTALMENTE IN DISACCORDO. VERO, CREDO, CHE NOI BH SIAMO PICCOLI, MA L'INTERESSE DEI FONDI AMERICANI E DEI RICCHI VENEZUELANI (ESERCITO E MADURO COMPRESI) CHE DETENGONO CAPITALI CHE CEDOLANO IN DOLLARI 💵 AL 10% LARGO CIRCA, HANNO AMPI E PESANTI INTERESSI NELLA BUONA CONCLUSIONE DELLA VICENDA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro