Visual Trader T.S. : Problemi & Soluzioni

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
al corso che si e' tenuto a rimini avevo segnalato un bug riguardanti le medie mobili che se impostavo valori superiori a 178 periodi dava errore per numero insufficiente di candele....ora me lo da' con periodi superiori a 369, volevo sapere se e' un problema isoltato mio ed ogni volta e' diverso o avete gia' prvveduto voi a tararlo su questo valore piu' alto proprio oggi?
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Livelli di Ingresso

Scritto da Biagi
Ho provato anch'io, in vari modi, ma senza alcun esito.


Bhe !!! ringrazio per la risposta ma non c'è alcuna possibilità di potere utilizzare CandleCount in TS ??

Qualche Programmatore di sostegno ??? :'(
 
Re: Re: Re: intervallo temporale

Scritto da trendinrialzo
no, Le assicuro che allo stato attuale è l'unica condizione perchè sto ancora lavorando alla possibilità di inserirvi un kst che incrocia la propria media mobile

Potrebbe allora spedire il file .TTS che le da problemi all'indirizzo email assistenza@traderlink.it in modo da permetterci di controllare cosa accade?

Scritto da trendinrialzo
anzi al riguardo volevo farLe presente che provando nel modo qui sotto nonostante il kst incrocia la propria media mobile (ho verificato dall'indicatore sul grafico) il TS non restituisce alcun segnale, sicuramente sbaglio qualcosa anche se il compilatore non segnala alcun errore:

In effetti è un "problema" del compilatore.
Bisogna infatti stare attenti quando si scrive un TS alla differenza che c'è fra una variabile e un data-array: la prima contiene un valore numerico singolo mentre il secondo rappresenta una serie di variabili, come può essere ad esempio una media mobile ma più in generale tutti gli oscillatori.

Quando si esegue un calcolo il TS implicitamente converte i valori da data-array a variabile secondo l'occorrenza. Bisogna quindi stare particolarmente attenti quando si mischiano fra loro i due tipi di dati.

Prendiamo ad esempio la riga:
media_roc2=mov(roc(c,10),10,s)*2;

Quando il TS cerca di valutarla vede che si sta effettuando una moltiplicazione di un data-array ed una variabile ed implicitamente assume che si voglia calcolare una variabile. Per cui converte il data-array in variabile prendendo l'ultimo risultato disponibile ed effettua il calcolo, assegnando a media_roc2 un valore numerico singolo.

Il problema riscontrato dall'utente nasce in queste righe seguenti:
somma_kst=media_roc1+media_roc2+media_roc3+media_roc4;
trigger_kst=Mov(somma_kst,8,e);

Poichè tutti i media_rocX sono valori singoli il TS calcola anche somma_kst come valore singolo e quando alla fine si va a calcolarne la media è ovvio che il risultato ottenuto non è quello che ci si sarebbe aspettati, in quanto nel processo di calcolo è stata persa tutta la serie storica necessaria per il calcolo della media stessa.

Per tutto questo è assolutamente necessario fare attenzione quando si mischiano fra loro oscillatori e valori numerici ed è consigliabile, se si devono effettuare operazioni su un oscillatore, utilizzare esclusivamente la funzione OP.
Tale funzione è infatti un oscillatore particolare che permette di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni di data-array.

Ecco come dovrebbe essere scritto la parte di calcolo del codice postato da trendinrialzo:
Codice:
media_roc1 = MOV(ROC(C, 6), 10, S);
media_roc2 = OP(MOV(ROC(C, 10), 10, S), CONSTVAL(2), Mul);
media_roc3 = OP(MOV(ROC(C, 15),  8, S), CONSTVAL(3), Mul);
media_roc4 = OP(MOV(ROC(C, 20), 15, S), CONSTVAL(4), Mul);

somma_kst = OP(media_roc1, OP(media_roc2, OP(media_roc3, media_roc4, Add), Add), Add);
trigger_kst = MOV(somma_kst, 8, E);

Da notare la funzione CONSTVAL che "forza" il TS a considerare il valore numerico espresso fra parentesi come se fosse un data-array.
E' una funzione che abbiamo appena sviluppato per risolvere questo stesso problema per cui, purtroppo, dovrete attendere il prossimo aggiornamento per poterla utilizzare.
Nel frattempo ci scusiamo ma non sarà possibile calcolare il KST a mano come desidererebbe trendinrialzo (consigliamo di utilizzare la funzione "preconfezionata" che sebbene utilizzi solo 3 medie anzichè le 4 desiderate dovrebbe permettere di andare avanti col proprio lavoro in attesa del suddetto aggiornamento).

Cordiali saluti,
Staff Traderlink

PS: se si desidera semplicemente osservare segnali è molto meglio utilizzare la funzione ColorBar anzichè EnterLong.
 
Scritto da trinita73
al corso che si e' tenuto a rimini avevo segnalato un bug riguardanti le medie mobili che se impostavo valori superiori a 178 periodi dava errore per numero insufficiente di candele....ora me lo da' con periodi superiori a 369, volevo sapere se e' un problema isoltato mio ed ogni volta e' diverso o avete gia' prvveduto voi a tararlo su questo valore piu' alto proprio oggi?

Il numero di barre massime utilizzabili in un oscillatore dipende dalla quantità di storico che si possiede. Non è possibile, infatti, calcolare un TS che ha bisogno di 400 barre se, partendo dalla data più lontana possibile, il numero di barre presenti è solamente 300.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Livelli di Ingresso

Scritto da Django
Bhe !!! ringrazio per la risposta ma non c'è alcuna possibilità di potere utilizzare CandleCount in TS ??

Qualche Programmatore di sostegno ??? :'(

Abbiamo notato che l'oscillatore CandleCount ha qualche problema: verranno risolti con il prossimo aggiornamento.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink
 
è un vero peccato ke nn riesco a farvi vedere i problemi che saltano fuori.

son quì ke stavo attendendo il segnale long, lo stock stava sottto il punto di attivazione, un certo punto tutto da solo mi si schiaccia il grafico, proprio con la nuova candela oraria, riaggiorno e lo stock da 20 è passato a 30 di colpo :no:

ora se io nei momenti cruciali mi devo vedere dei problemi nn è una cosa carina, penso che...come detto in un altro post il motore del ts con le frecce abbia dei problemi.
 
Scritto da trinita73
comunque l'errore lo da' nel momento della verifica del ts e non quando lo applico sul grafico, quindi presumo che non centri nulla il numero di candele sul grafico.poi sotto vi indico un'altra anomalia che mi da'.

Ecco dunque quale è il problema: quando si verifica un TS nell'editor quello che viene in pratica fatto è applicare il TS ad un titolo prestabilito e controllare che tutto vada bene.
E' molto probabile, quindi, che sia questo titolo prestabilito ad avere poche barre.

Cercheremo di trovare una soluzione a questo disagio con la prossima versione.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink
 
Scritto da trinita73
questo e' l'altro problema,applico il ts e mi da' correttamente i segnali, solo che (posto un esempio) mi da' il segnale short con valore 16,81 quando eni vale invece 17,34 e come si vede dietro nel grafico la freccia di short e' correttamente messa a 17,34.

Interessante.
Risolveremo il bug non appena possibile.
Grazie per la segnalazione.

Distinti saluti,
Staff Traderlink
 
Scritto da TRADERLINK
Ecco dunque quale è il problema: quando si verifica un TS nell'editor quello che viene in pratica fatto è applicare il TS ad un titolo prestabilito e controllare che tutto vada bene.
E' molto probabile, quindi, che sia questo titolo prestabilito ad avere poche barre.

Cercheremo di trovare una soluzione a questo disagio con la prossima versione.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink


ma come posso decidere il titolo prestabilito per verificare se il ts e' corretto?
ho provato ad aprire un grafico day di 2-3 titoli e poi vado nell'editor del ts e mi da' tale errore, ho provato su diversi titoli attivi intraday a 15 min. e poi aprire l'editor e da' il problema, se c'e' altro modo di prestabilire il titolo da prendere in esame non saprei.
comunque come dicevo per quanto mi riguarda se permette periodi sopra i 250 (come al momento e' quindi) per me il problema comunque non mi causa disagi.

buona notte
 
Scritto da lele2
è un vero peccato ke nn riesco a farvi vedere i problemi che saltano fuori.

son quì ke stavo attendendo il segnale long, lo stock stava sottto il punto di attivazione, un certo punto tutto da solo mi si schiaccia il grafico, proprio con la nuova candela oraria, riaggiorno e lo stock da 20 è passato a 30 di colpo :no:

ora se io nei momenti cruciali mi devo vedere dei problemi nn è una cosa carina, penso che...come detto in un altro post il motore del ts con le frecce abbia dei problemi.


eccone un'altro fresco, appena fatto, sparisce sotto la freccia verde dove sarei dentro, e compare la rossa di vendita tra l'altro senza motivi rispetto a quanto indicato da ts.
 

Allegati

  • frecce ke spariscono  poi ricompaiono.png
    frecce ke spariscono poi ricompaiono.png
    17,4 KB · Visite: 128
riaggiorno il ts e walllàààà, la freccia è sparita...

casanova nn fa di meglio
 

Allegati

  • sparita la rossa riappare la verde.png
    sparita la rossa riappare la verde.png
    7,3 KB · Visite: 130
SECTION_EXITLONG:
if C < valstop or CrossUnder(Stoc_KV,Stoc_DL)or C < C[5] or Stoc_KV >89
then
ExitLong(NextBar,AtClose); // Liquida posizione long
endif;

END_SECTION

i parametri di uscita sono questi.

valstop=AddTick (PositionValue,-5);

quindi sono bruchi ke girano.
 
e roa gli indicatori, in particolare le bollinger, sul ts sono in un modo, quelle costruite su un grafico normale sono in un'altro modo...hanno gli stessi parametri.
 

Allegati

  • indicatori diversi con stessi settaggi.png
    indicatori diversi con stessi settaggi.png
    19,4 KB · Visite: 132
lìindicatore della bollinger del ts ora è uguale a quello del grafico normale, anzi, al grafico di prima, ora è cambiato, quindi credo ke ci sia un errore nella formula, ed è indietro di un periodo nel conteggio.

le mm e altri indicatori nn li ho guardati ora.
 
Scritto da trinita73
ma come posso decidere il titolo prestabilito per verificare se il ts e' corretto?

Al momento, purtroppo, non è ancora possibile.

Cordiali saluti,
Traderlink
 
di nuovo lo scherzo di prima.


riaggiorno e sparisce.
 

Allegati

  • altra freccia.png
    altra freccia.png
    13,9 KB · Visite: 315
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Livelli di Ingresso

Scritto da TRADERLINK
Abbiamo notato che l'oscillatore CandleCount ha qualche problema: verranno risolti con il prossimo aggiornamento.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink

L'appetito vien mangiando e vi sottopongo il seguente quesito legato al "CandleCount" fatto in modo artigianale :

se al posto di W[1] e B[1] mettete semplicemente W e B e al posto di W[11] B[11] mettete W[10] B[10] come mi ero proposto sin dall'inizio noterete che il W interpreta i doji come candele nera mentre i W[1] lo interpreterano come candele bianche di conseguenza nel 1° caso il grafico rimane confinato tra 0 e 100 mentre nel 2° caso deriva tranquillamente anche a -500 vialando i paletti matematici (ma non informatici ??) imposti.

Testatelo su periodo > di 5anni

inoltre al posto di W[11] vorrei mettere W[pippo] così da potere mettere in Pippo il valore numerico che mi pare, il codice me lo permette ma il risultato è atroce.

GRAZIE di nuovo

{************************************************
INDICATORE "CONTA CANDELE"

Esprime una percentuale del numero di candele bianche negli ultimi 10gg

*************************************************}

input: BuyOver(69);

Var: Bianco(0), Nero(0), NeroPass(0), BiancoPass(0), Indzona2(0),
RisultatoBianco(0),RisultatoNero(0), PercentoBianco(0);

if W[1] then
Inc(bianco);
endif;

if B[1] then
Inc(nero);
endif;

if W[11] then
Inc(BiancoPass);
endif;

if B[11] then
Inc(NeroPass);
endif;

RisultatoBianco = Bianco - BiancoPass ;
RisultatoNero = Nero - NeroPass ;
PercentoBianco = (RisultatoBianco/(RisultatoBianco + RisultatoNero))*100 ;

Indzona2 = CreateViewport(200, 0, True);

PlotChart(PercentoBianco, Indzona2, green, Solid, 2);
PlotChart(BuyOver, Indzona2, RED, Solid, 2);

:clap: :clap:
 
Re: Re: intervallo temporale

Scritto da TRADERLINK
La condizione è stata espressa nel modo corretto.
E' strano però il fatto che il Visual Trader dell'utente crashi: copiando questo codice ed eseguendolo, infatti, noi non abbiamo riscontrato alcun problema.
Forse il problema che causa il crash è da ricercarsi in qualche altra istruzione "strana" nel resto del Trading System?
Cordiali saluti,
Traderlink

ora per es. sto provando in questo modo:

if ((CompareTime(9, 0, 0) > 0) and (CompareTime(12, 0, 0) < 0)) or
((CompareTime(14, 15, 0) > 0) and BBandUpper (C, 20, 2, 0) > mov(BBandUpper (C, 20, 2, 0),3,s) then
EnterLONG(Bar, AtClose);
endif;

il codice dovrebbe verificare l'allargamento della derivata superiore di bollinger, ora le due condizioni prese singolarmente funzionano, assieme invece mi dice che la formula è stata verificata senza successo. Potete aiutarmi? Grazie
 
Re: Re: Re: intervallo temporale

Scritto da trendinrialzo
ora per es. sto provando in questo modo:

if ((CompareTime(9, 0, 0) > 0) and (CompareTime(12, 0, 0) < 0)) or
((CompareTime(14, 15, 0) > 0) and BBandUpper (C, 20, 2, 0) > mov(BBandUpper (C, 20, 2, 0),3,s) then
EnterLONG(Bar, AtClose);
endif;

il codice dovrebbe verificare l'allargamento della derivata superiore di bollinger, ora le due condizioni prese singolarmente funzionano, assieme invece mi dice che la formula è stata verificata senza successo. Potete aiutarmi? Grazie

come non detto, qui sopra ho sbagliato io a copiare ed incollare l'esempio ma Le mando il file via email così verificate Voi stessi, vi sono delle istruzioni che singolarmente funzionano ma abbinate con comparetime forse vanno in conflitto
 
noto ora un'altra cosa.


qualsiasi istruzione data al ts viene eseguita dopo che si forma una nuova bara o candela e viene colorata la barra precedente.


esempio da grafico.

gli ho detto colora di azzurro la candela se avviene il crossunder a determinati valori di stocastico.

bene, il crossunde è avvenuto da un pezzo, ma la barra viene colorata di azzurro solo dopo che si forma la candela sucessiva, in questo caso alle 10:10 e mi ha colorato la barra precedente.


questo sistema ho capito che si verifica su tutto il motore del ts, dalle frecce degli ingressi e uscite agli indicatori, e presumo che le bollinger siano in ritardo proprio per quello, perchè l'aggiornamento avviene solo dopo ke si è formata la nuova candela e nn sul prezzo attuale.


per me questa logica di funzionamento nn è affidabile, o per lo meno per seguire il sistema dovrei anticipare io gli ingressi e le uscite.



ancora nn capisco perchè nn fate in modo ke il sistema sia "dinamico" cioè dia segnali sul variare dei prezzi e nn dopo ke una nuova candela si è formata dando il segnale sulla candela precedente, infatti il discorso della nextbar e bar nn conta nulla, entrambe danno sempre il segnale solo dopo ke la candela si è chiusa.


con bar attendo una candela, con nextbar 2 candele.


il ts da il segnale in base agli indicatori assegnati, il sistema di ingresso e uscita sul prezzo di quella candela comincia a darti l'avviso e dice, guarda che in questo punto gli indicatori da te impostati cominciano ad essere nell'area di buy sell o short, quel punto viene segnato con un cerchietto che si muoverà dinamicamente sul prezzo scambiato in quel momento fin ke gli indicatori si trovano in quella indicazione, se il prezzo , riporta gli indicatori sotto i livelli di avviso, allora il cerchietto sparisce, se invece il prezzo si mantiene in quell'area, quando la candela si chiude verrà assegnata una freccia al prezzo di chiusura se il ts ha indicazioni di long in chiusura, oppure in open o altro in base a quanto assegnato.

esempio per la candela azzzura,appena avviene il cross la candela attuale diventa azzurra, se il cross si mantiene la candela resta fissata di colore azzurro, se il cross nn è confermato su quella barra, ritorna del suo colore originale e così via.


nn vi sembra più reale e affidabile un sistema simile?

quali problemi potrebbe dare?

ovviamente per poter funzionare pure gli indicatori si devono muovere in tempo reale e nn aspettare la barra sucessiva per aggiornarsi come accade ora.
 

Allegati

  • crossunder e barra azzurra.png
    crossunder e barra azzurra.png
    5,4 KB · Visite: 283
Indietro