Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

1400 rata ordinaria? Ammazza.. e che è, un condominio d'oro? Mai pagato così anche quando abitavo in un palazzo molto signorile
ipotizzo sia alta perchè vi hanno spalmato a rate dei lavori che avete fatto in precedenza..?





In Sardegna è molto generico, dipende da dove. Se si va in vacanza in Costa Smeralda lo posso immaginare.. ma vi assicuro che ci sono tantissimi posti belli al sud della regione dove si spende pochissimo (se parliamo di vacanza estiva naturalmente e di spiagge), mentre un viaggio storico-culturale piu' "metropolitano" diciamo che si può fare in qualsiasi periodo dell'anno per vedere i vari monumenti e arte nelle varie città costa ancora meno.

Incollo il resoconto del mio condominio 2023/2024


IMG_0994.jpeg


palazzo normalissimo. Casa 120 mq con cantina e posto auto (non garage). Niente portiere.
include acque e riscaldamento centralizzato.


in sardegna ho prenotato 1 settimana a Villasimius in hotel con colazione e cena (4500 euro).
seconda settimana S Teresa di Gallura (4000 euro) sempre con colazione e cena.
se volete incollo le prenotazioni.
Traghetto x due persone (e 1 neonato) con auto 450 euro.


ah ovviamente PRIMA E ULTIMA volta in Sardegna con questi prezzi.
con un neonato di 8 mesi non posso andare zaino in spalla (come solitamente viaggiamo).
ho dovuto prenotare queste strutture (perchè pensavo di prendere un airbnb) x ridurre lo stress di cucinare/fare spesa/ pulire almeno x 2 settimane.

e non sono andato al Forte Village ma in hotel normalissimi
 
Incollo il resoconto del mio condominio 2023/2024


Vedi l'allegato 2999879

palazzo normalissimo. Casa 120 mq con cantina e posto auto (non garage). Niente portiere.
include acque e riscaldamento centralizzato.


in sardegna ho prenotato 1 settimana a Villasimius in hotel con colazione e cena (4500 euro).
seconda settimana S Teresa di Gallura (4000 euro) sempre con colazione e cena.
se volete incollo le prenotazioni.
Traghetto x due persone (e 1 neonato) con auto 450 euro.


ah ovviamente PRIMA E ULTIMA volta in Sardegna con questi prezzi.
con un neonato di 8 mesi non posso andare zaino in spalla (come solitamente viaggiamo).
ho dovuto prenotare queste strutture (perchè pensavo di prendere un airbnb) x ridurre lo stress di cucinare/fare spesa/ pulire almeno x 2 settimane.

e non sono andato al Forte Village ma in hotel normalissimi


Caspita, mi dispiace Roentgen che la tua vacanza si sia trasformata in qualcosa di abbastanza stressante, effettivamente col bimbo cambia tutto e non si è completamente liberi eventualmente di scendere a compromessi.
Guarda una grossa croce della nostra regione è sicuramente il trasporto extraurbano perchè i collegamenti fanno pietà, finchè ci si muove dentro i grossi centri siamo al top a livello nazionale, ma quando si esce fuori e si deve raggiungere altre località allora subentrano i problemi, di sicuro avrai notato anche quello.

Ok ora capisco, nel condominio è tutto compreso pure l'acqua e il riscaldamento, ecco perchè. Pure da mio padre era così, è una grossa rottura perchè poi se un vicino consuma piu' acqua o sfrutta di piu' il riscaldamento si divide comunque in ugual modo. Tuttavia anche considerando questo risulta ugualmente altino.. forse per via dei millesimi.

 
Anche il mio condominio sarà sui 5.000 annui forse, è di nuova costruzione e non abbiamo ancora terminato il primo anno di amministrazione, però 121 m2 + 24 m2 terrazzo più cantina e box a Milano in classe A4, con 4.500 m2 di giardino condominiale, palestra, serra aeroponica, pannelli solari, teleriscaldamento, domotica, portiere 365 giorni l'anno dalle 7 alle 23, etc...
 
in sardegna ho prenotato 1 settimana a Villasimius in hotel con colazione e cena (4500 euro).
[...]
se volete incollo le prenotazioni.
Traghetto x due persone (e 1 neonato) con auto 450 euro.

e non sono andato al Forte Village ma in hotel normalissimi
è sicuramente credibile, ma il punto è che 7 notti a metà luglio (ho preso una settimana a caso) a Villasimius in hotel per 2 adulti e 1 neonato, con trattamento di mezza pensione, possono andare da 2K a 7K
Aiuto! Quale struttura è migliore?

a dimostrazione che le spese sono soggettive...come anche la definizione di "hotel normalissimi" (per qualcuno è normalissimo quello da 7K)

Poi va beh la scelta della sardegna è già economicamente svantaggiosa visto che bisogna pagare il traghetto, motivo per cui non vado mai in vacanza sulle isole.
 
Anche il mio condominio sarà sui 5.000 annui forse, è di nuova costruzione e non abbiamo ancora terminato il primo anno di amministrazione, però 121 m2 + 24 m2 terrazzo più cantina e box a Milano in classe A4, con 4.500 m2 di giardino condominiale, palestra, serra aeroponica, pannelli solari, teleriscaldamento, domotica, portiere 365 giorni l'anno dalle 7 alle 23, etc...
Quanto è costato questo immobile?
Tanta roba...
 
Anche il mio condominio sarà sui 5.000 annui forse, è di nuova costruzione e non abbiamo ancora terminato il primo anno di amministrazione, però 121 m2 + 24 m2 terrazzo più cantina e box a Milano in classe A4, con 4.500 m2 di giardino condominiale, palestra, serra aeroponica, pannelli solari, teleriscaldamento, domotica, portiere 365 giorni l'anno dalle 7 alle 23, etc...

Qua da me invece fino a pochi anni fa non c'era il condominio, eravamo 7 famiglie che si gestivano piu' o meno da sole, la luce delle scale era allacciata ad un tizio a cui alla fine di dicembre di ogni anno davamo un tanto (c'era un contascatti per separare il costo della scala da quello di casa sua) ma veniva una fesseria a testa, pochi euro.
Poi a causa di qualche lite tra alcuni di loro si è deciso di registrare il condominio, mettere l'amministratore e attualmente pago all'incirca una cifra che oscilla tra i 40 e i 50 euro mensili (ordinaria), ma ci sono quasi sempre lavori da fare perchè la palazzina è vecchia, è un edificio storico in centro a due piani senza ascensore.
 
Qua da me invece fino a pochi anni fa non c'era il condominio, eravamo 7 famiglie che si gestivano piu' o meno da sole, la luce delle scale era allacciata ad un tizio a cui alla fine di dicembre di ogni anno davamo un tanto (c'era un contascatti per separare il costo della scala da quello di casa sua) ma veniva una fesseria a testa, pochi euro.
Poi a causa di qualche lite tra alcuni di loro si è deciso di registrare il condominio, mettere l'amministratore e attualmente pago all'incirca una cifra che oscilla tra i 40 e i 50 euro mensili (ordinaria), ma ci sono quasi sempre lavori da fare perchè la palazzina è vecchia, è un edificio storico in centro a due piani senza ascensore.
Condominio deriva da condom, e io in quella zona là non vorrei proprio farmi amministrare da nessuno ... :asd:
 
fino a quando non lo rivendi però ti brucia cassa, e questo non è un dettaglio secondario per chi ha l'ambizione di vivere di rendita...just for the records
Però ci vivo in quella casa. E ci vivo alla grande! A 65-70 anni posso anche andare in affitto in un bilocale... :D
 
Però ci vivo in quella casa. E ci vivo alla grande! A 65-70 anni posso anche andare in affitto in un bilocale... :D
Non ci tornerai in affitto al bilocale ,a meno che non vai in bancarotta ,il bello del rentier e' godersela appieno la propria casa o le varie case come nel mio caso...
NB: piuttosto che averne solo una da 1kk meglio averne 4 di case anche se di valore inferiore cosi' si differenziano i rischi dell' immobiliare,mai mettere tutte le uova nello stesso paniere.
Io e la moglie ne abbiamo 4 (di cui una in affitto), totale 471mq senza contare i box ripartite IN : 4 cucine abitabili ,5 soggiorni ,10 camere da letto , 6 bagni ,1 taverna ,4 cantine , 2 stanze adibite a studio ,2 garage , 1 terrazzo , 4 solai ,1 lavanderia , 1100 mq di giardino , ABBIAMO tutto lo spazio e tempo libero a disposizione per goderci il meritato riposo dopo aver smesso di lavorare E GODERCI LA VITA.
 
Ultima modifica:
1400 rata ordinaria? Ammazza.. e che è, un condominio d'oro? Mai pagato così anche quando abitavo in un palazzo molto signorile
ipotizzo sia alta perchè vi hanno spalmato a rate dei lavori che avete fatto in precedenza..?





In Sardegna è molto generico, dipende da dove. Se si va in vacanza in Costa Smeralda lo posso immaginare.. ma vi assicuro che ci sono tantissimi posti belli al sud della regione dove si spende pochissimo (se parliamo di vacanza estiva naturalmente e di spiagge), mentre un viaggio storico-culturale piu' "metropolitano" diciamo che si può fare in qualsiasi periodo dell'anno per vedere i vari monumenti e arte nelle varie città costa ancora meno.
Per esempio la zona del SULCIS 2 settimane a luglio mezza pensione spendi al massimo 3k
cerca anche le offerte sul sito pirati in viaggio per risparmiare.
PiratinViaggio | Cerca | Sardegna

💙 Sardegna Pensione Completa su questa spiaggia🏖️
 
Circa 1KK, sarà la mia vera pensione quando lo rivenderò...
Talvolta ci concentriamo troppo sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, e troppo poco sul perché vogliamo realizzarli.
Magari hai come obiettivo il comprare una nuova casa, e il semplice fatto di acquistarla può fornirti una qualche motivazione.
Ma se vai oltre all'oggetto e provi a scavare nei motivi che ti spingono a volerla, potresti trovare nuove energie utili a farti raggiungere ciò che desideri.
Potresti quindi chiederti: a quale scopo vuoi quella casa?
❇Perché ti piacerebbe organizzare cene sul terrazzo con i tuoi amici?
❇Perché ameresti svegliarti la mattina e fare due passi nel tuo giardino?
❇Perché ti sentiresti felice nel tuo nuovo studiolo a scrivere il prossimo libro e nel frattempo goderti la vista del lago?
𝐋𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐨 𝐞̀ 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐢 𝐫𝐢𝐧𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨.
E più grandi sono i tuoi "perché", e più sarà facile trovare il "come" realizzare i tuoi sogni.
La riprova ce l'hai dalla situazione contraria: quando non hai un forte "perché" che ti spinge a raggiungere un qualche traguardo, allora il mettere a terra quel progetto diventa complesso e dispersivo.
Passa in rassegna la tua lista di obiettivi e, prima ancora di chiederti "come faccio a raggiungerlo?" chiediti "come mai mi interessa così tanto ottenerlo?".
 
Ultima modifica:
Con un milione di euro, vivendo in provincia ti rimanevano 800k ed eri già sulla buona strada del rentier

Certo immagino l'hai comprata perché è vicino a dove lavori e per motivi familiari
Per me e mia moglie non è ancora il momento di abbandonare Milano, ci piace la vita della "metropoli". Comprato casa all'avanguardia (in classe A4 sono protetto da qualsiasi normativa europea green) in zona in espansione vicino ai Navigli (c'è chi l'ha già rivenduta guadagnandoci o la affitta a prezzi folli).
Ovviamente ho altri risparmi per la mia vita da rentier...
 
Indietro