Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

Quando sento queste cose mi incazz.o.
Io vivo a punta cana(rdominicana) e quando sento che facevi addirittura fatica a spenderli ...
-ce l’avevi l’assicurazione sanitaria?? Io spendo 3,8 k annui x la famiglia(non farla significa essere uno sfiga.to irresponsabile)
- a scuola una figlia x dargli un istruzione internazionale ci vogliono 12k annui
-assicurazioni casa\macchine(full perché non avere vuol e’ da cigliò.ni xche’ se ti picchiano e non hanno seguro son cavoli, non assicurare casa e’ da ******** visti i rischi catastrofali): 3,5\4 k
- elettricità: costo 2,5\3 volte quello europeo
-supermercati: non meno di un europeo a meno che non mangi riso e fagioli
-ristoranti a meno che non vai a una comida schi.fosa e vai su ristoranti buoni : non meno che in Italia
- dove dormivi? Una topaia? Affitto: con meno di 700\800 dollari vai in un trugolaio
- benzina: - 30%
-Wi-Fi:meno di 50\60 dollari mese non trovi se vuoi un servizio
-cellulare: 2\3 volte il costo europeo
- 1\2 volte l’anno lo prendi l’aereo x ritornare in Italia? O rimani lì rinchiuso?

Non ci metto altre spese importanti che io ho avendo villa con piscina

@waltermasoni in questo thread e nell'altro c'è gente allucinante che pretende di convincere gli altri che si può campare in Italia oppure in Paesi meno sviluppati con 1000€ al mese
nessuno ovviamente mette in conto i costi che hai calcolato tu, pensa che io ho 34 anni e ho comunque infortuni, sanitaria, previdenza e altre polizze che pago annualmente, costi che probabilmente altri non considerano oppure non pagano proprio fino al giorno che arriva la botta tra capo e collo che tanto prima o poi arriva a tutti e dove si dovrà sborsare sacchi...poi ho altri costi, quest'anno ristrutturazioni, imprevisti esosi etc etc

se vuoi vivere con il livello qualitativo di un occidentale o comunque bene in posti tipo Thailandia oppure est europa Romania o Bulgaria, spendi più o meno le stesse cifre che in Europa perchè ad esempio non hai delle coperture o garanzie che in Europa è scontato avere gratuitamente mentre altrove le devi pagare...qui invece c'è gente che dice "voglio vivere di rendita con 1000€ e piuttosto mangio tutta la vita la carne che scade domani e la pasta e fagioli del discount", io li chiamo "fancassisti"...persone fuori della realtà con cui non puoi ragionare, è chiaro che è gente che non potrà mai essere indipendente ma non per vincoli di capitale ma per vincoli di quoziente intellettivo

la mia paura è che qualche ingenuo creda a queste fesserie e magari inizi a pensare che campare con 1000€ sia cosa fattibile e finisce nei guai
 
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il tema già discusso ma il mio caso è specifico e sto cercando risposte nette e non giudizi.
Premetto che ho 57 anni, vivo nei Caraibi e ho alle spalle 30 anni di contributi previdenziali.
La pensione mi interessa relativamente e infatti mi sono licenziato senza pensarci due volte, quando avrò l'età anagrafica mi prenderò quello che mi daranno, punto.
Ho smesso di lavorare da 5 anni, non ho intenzione di riprendere.
Ho una casa di proprietà in Italia che mi rende circa 400 euro netti al mese di regolare affitto.
Un'altra proprietà immobiliare in una metropoli del nord italia della quale entrerò in possesso tra una decina di anni.
Ho un capitale attuale di circa 200.000 euro liquidi.
Attualmente vivo con 1.000 euro al mese, 12.000 all'anno, cui si sommano circa 2.000 euro per gli spostamenti aerei. Quindi 14.000.
A me non interessa preservare il capitale, intendo consumarlo a mio piacere non dovendo lasciarlo a nessuno, anno dopo anno.
Considerando l'inflazione io presumo di aver calcolato bene in 13 anni circa l'azzeramento del capitale liquido (avrò 70 anni, magari muoio prima però). Finiti questi soldi avrò cmq 2 proprietà immobiliari che magari varranno poco ma sempre qualcosa varranno, ed in più 4 soldi di pensione.
Sono davvero così pazzo ad avere fatto questa scelta come molti dicono? Io penso proprio di no...
Grazie.

Secondo me ci stai dentro alla grande, certo non vivrai nel lusso, ma sicuramente poter contare in 1000 euro al mese in terre dove il reddito procapite è di molto inferiore ti renderà facile la vita.
Lascia perdere gli illuminati che parlano di ville e prezzi da capogiro, quelli sono la minima parte e non la normalità.
Anzi proprio il vivere umile ti renderà molto più felice, non perdere tempo a contare i milioni di euro, ma spendi i secondi che ti rimangono nel migliore dei modi.
L' avidità fa brutti scherzi, Solo un paio di esempi, Steve Jobs e Fam. Agnelli...
Avevano tutto e di più ma di sicuro non li ho mai invidiati, forse anche loro sapevano nella loro ingordigia, di aver sbagliato qualcosa e se ne sono resi conto troppo tardi.
 
@waltermasoni in questo thread e nell'altro c'è gente allucinante che pretende di convincere gli altri che si può campare in Italia oppure in Paesi meno sviluppati con 1000€ al mese
nessuno ovviamente mette in conto i costi che hai calcolato tu, pensa che io ho 34 anni e ho comunque infortuni, sanitaria, previdenza e altre polizze che pago annualmente, costi che probabilmente altri non considerano oppure non pagano proprio fino al giorno che arriva la botta tra capo e collo che tanto prima o poi arriva a tutti e dove si dovrà sborsare sacchi...poi ho altri costi, quest'anno ristrutturazioni, imprevisti esosi etc etc

se vuoi vivere con il livello qualitativo di un occidentale o comunque bene in posti tipo Thailandia oppure est europa Romania o Bulgaria, spendi più o meno le stesse cifre che in Europa perchè ad esempio non hai delle coperture o garanzie che in Europa è scontato avere gratuitamente mentre altrove le devi pagare...qui invece c'è gente che dice "voglio vivere di rendita con 1000€ e piuttosto mangio tutta la vita la carne che scade domani e la pasta e fagioli del discount", io li chiamo "fancassisti"...persone fuori della realtà con cui non puoi ragionare, è chiaro che è gente che non potrà mai essere indipendente ma non per vincoli di capitale ma per vincoli di quoziente intellettivo

la mia paura è che qualche ingenuo creda a queste fesserie e magari inizi a pensare che campare con 1000€ sia cosa fattibile e finisce nei guai

Grazie per portarci ogni tanto con i piedi per terra. L'ideale sarebbe "ritirarsi" avendo un cash da parte sui 100k per eventuali "grandi emergenze impreviste" ;)
 
Nell'appennino Bolognese penso che tra un po' le case te le tireranno dietro, si sta riempendo di paesini fantasma dove tra un po' chiude anche l'ultimo bar rimasto.

Esatto.
E sono posti bellissimi, solo che la gente (me compreso) non vuole vivere isolata.
Dico che a volerlo fare si può vivere con poco anche in Italia, ma molto poco.
 
Esatto.
E sono posti bellissimi, solo che la gente (me compreso) non vuole vivere isolata.
Dico che a volerlo fare si può vivere con poco anche in Italia, ma molto poco.

Non e' che devi fare per forza l'eremita, al paesino ci stai quando ti va, il resto del giorno, o quando ti pare se ti attrezzi bene puoi andare da altre parti senza spendere nulla ;)
 
Grazie per portarci ogni tanto con i piedi per terra. L'ideale sarebbe "ritirarsi" avendo un cash da parte sui 100k per eventuali "grandi emergenze impreviste" ;)

Ovviamente questo "tesoretto" andrebbe tenuto sempre "costante" o quantomeno rimpinguato appena possibile.
 
in italia dipende dove vivi...

io senza dover rinunciare a niente di quello che mi piace faccio veramente fatica a spendere oltre 1k al mese, nn mi capita praticamente mai (preciso che nn ho figli)
 
Va beh ma casso è?!
Allora quello che ti risparmi di tasse dalla rendita finanziaria ti va in spese.
:eek: :rolleyes:

Mi sa ti conveniva molto di più la Thailandia nonostante i prezzi stiano salendo parecchio pure lì. :p

Comunque aprezzatissimo che vi siano persone oneste che scrivono la verità di quanto si spende (i.e. Walter)

Poi è vero anche che ognuno ha le sue spese e il suo stil di vita.
Io a BO vivo tranquillo e senza farmi mancare nulla con 12K annui + 2K annui per auto nuova ogni 10-13 anni.

Faccio la spesa a Lidl, COOP, Carrefour, Slunga, PAM.
Mangio fuori con amici 1 volta al mese.
Quest'anno causa figlia di 1 anno saranno aumentate le spese, tra poco chiudo il semestre e faccio due conti. :'(

Si sì certo: quello che risparmio in rendite finanziarie mi fa andare forse pari con le maggiori spese.
Non l’ho fatto per questo.
Io sono sostanzialmente innamorato dei Caraibi, dallo stile di vita , dalla qualita’ Della vita superiore e sono assolutamente intollerante con il freddo
 
Il problema, secondo me, può venire unicamente dal fatto che qualcuno per avere quello che tu hai con 1000 euro, ne spende 2000...
Automaticamente il capitale montante che serve per vivere a rendita raddoppia.
Sono tanti, per fortuna, che non sanno spendere i propri soldi, ma ben venga.
 
Walter, premesso che conosco bene le dinamiche dei paesi sudamericani, avendo una casa in un paese vicino a quello che tu vivi e avendo un carissimo amico in RD, concordo in linea di massima con quanto da te asserito, ossia che per mantenere uno standard di vita "occidentale" 1000 Euro non sono sufficienti, in caso si abbia famiglia e figli (diverso il caso se si è senza moglie e prole).

Quello che vorrei sottolieare, è che secondo me quando asserisci che "il costo della vita (se hai figli specialmente ) e’ almeno il 40\50% maggiore che in Italia ", occorre, a mio avviso, paragonare le stesse abitudini odierne con quelle che avresti in Italia. Mi spiego meglio:

- Quanto ti costerebbe avere i figli in una scuola internazionale? Sicuramente piu dei 12K annui della RD
- Quanto ti costerebbe la villa con piscina solo di manutenzione nel bel Paese?
- Aereo: andresti cmqe a fare le vacanze, li sei in vacanza 365 gg/anno :)
- Assicurazione personale e per casa/auto, ti do ragione, ma non giustificano il 40/50% overall che dici.
- Le altre spese (Internet, Supermercato, Ristoranti, Benzina...) si compensano una con l'altra

Alla fine quindi sei ampiamente in guadagno, altro che spese del 40/50% in piu...suvvia :)

Discorso in parte condivisibile.
Pero’ io in Italia mia figlia l’avrei fatta studiare al pubblico tranquillamente,la polizza sanitaria non l’avrei fatta in quanto reputo sufficiente il sistema pubblico , la casa non sarebbe stata assicurata x eventi catastrofali in quanto l’italia Non e’ soggetta ad uragani eccccc....
 
Io terrei i piedi per terra, c'è gente in questo paese che fa campare la famiglia con 1200 euro al mese, alcuni sono intellettivamente limitati (ma a leggere certi thread ce ne sono pure qui) altri semplicemente non trovano altro. Noi siamo una fascia fortunata, ricordarsene ogni tanto non guasta
 
Io terrei i piedi per terra, c'è gente in questo paese che fa campare la famiglia con 1200 euro al mese, alcuni sono intellettivamente limitati (ma a leggere certi thread ce ne sono pure qui) altri semplicemente non trovano altro. Noi siamo una fascia fortunata, ricordarsene ogni tanto non guasta

Veo, di necessita' virtu', in questo noi italiani siamo maestri ;)
 
Se Bali è più bello di Jakarta, allora Jakrata deve fare proprio cacare.
Peccato perché proprio a Bali le uniche belle faighe che conobbi erano di Jakarta e mi ero ripromesso che se fossi mai titirnatonin Indonesia satei andato a Jakarta.

se l'obiettivo principale e la F allora a Jakarta trovi il meglio, questo ovviamente perchè è il centro del commercio del Paese quindi girano piu soldi, ci sono piu stranieri e quel tipo di industria tira (è proprio il caso di dire) di piu, di conseguenza "il meglio" si sposta li. Però se devi viverci è infernale, molto meglio Bali per qualità e costo della vita, e comunque, considerando che se si tratta di un trasferimento di media/lunga durata, hai il tempo per trovare pure li
 
I miei zii ci riescono in due con 10K. Ovviamente non vivono né a Milano né a Roma e neppure in un capoluogo di provincia...ma a parte tanto quanto, mi sto trovando a dover consigliare amici che vivono in Italia (sparsi tra nord e sud) e spero questo sia il posto giusto per porre la questione. Online si legge soltanto di chi vorrebbe vivere di rendita smettendo di lavorare, trascurando completamente la condizione di coloro per i quali si tratta di una scelta obbligata e non un bivio. Infatti, chi un lavoro ce l'ha puó ancora decidere di tenerselo, mentre chi a fronte di ogni sforzo non trova chi lo assume neanche se muore, se ha la fortuna di avere qualche soldo da parte ha veramente bisogno di sapere come orientarsi per non far fuori tutto il capitale in quattro giorni. Purtroppo (ma per forza di cose, non lo nego) viene risposto a tutti gli aspiranti renters che non bastano 100K, 200K, né 300K (etá standard 50 anni), ma quantomeno un milione di euro. Nessuno dei miei amici arriva minimamente a tale cifra e non é che vogliano smettere di lavorare, ma proprio lavoro non ne trovano. Premetto comunque che le risposte che vengono date agli aspiranti renters tengono anche conto dei lasciti agli eredi (e infatti l'autore del thread con 200K ce la fa, non dovendo prodigarsi in lasciti, ma non vive in Italia -per la cronaca, neppure io ci vivo da anni-). Cosa che questi amici miei non hanno, né impazziscono dalla voglia far la vita di un topo per lasciare ereditá ai nipoti (di zii, non certo di nonni) magari pure politici (cioé nipoti dell'eventuale coniuge, solo per chi l'ha, e dipendendo dalle relazioni familiari, ci manca solo). Questi amici miei si sono ritrovati (o presto o tardi si ritroveranno) a ereditare gli uni una cifra a occhio e croce tra 40 e 60K, consistente o in denaro su conto e/o simili e gli altri un appartamento dal valore piú alto (ma che ovviamente senza uno straccio di lavoro non saranno in grado di mantenere -come lo pagano il condominio e le bollette, senza stipendio?- e dunque la vendita si fa necessaria per avere liquiditá). Gli uni avranno quindi appartamento di proprietá (oppure comproprietá, se non eredi unici e giá qua la cosa si complica non poco, ma su questo meglio sorvolare) e pochi spicci consistenti in una cifra tra 40 e 60K, gli altri con, se fortunati, anche 100K -a cui andranno tolte spese notarili e burocrazia varia da vendita appartamento- e un affitto da pagare. Etá compresa tra 40 e 60 anni. Cosa posso consigliar loro per non trovarsi in mezzo alla strada nel giro di anni? Come possono far fruttare anche solo 40K euro? Premetto che nessuno di loro aspira a vivere nel lusso, non vivono in nessun capoluogo di provincia e men che meno in cittá come Milano, sono tutti single oppure in coppia senza figli e disposti a spender meno, anche molto meno dei miei zii in paese. Possono permettersi di intaccare il capitale, per quanto con quelle cifre si possa parlare di intaccare.

Mio amico, grande personaggio, avendo la faccia come il qulo, mai conosciuto nessuno così.
Con 150 euro al mese a Milano fa tutto. Certo è un fenomeno assoluto. Inarrivabile.
Praticamente le spese, sono per l'appartamento di 30 metri (spese di condominio) e la corrente e pochissimo altro.
Mangia alla mensa dei poveri per il pranzo, la sera un panificio gli regala qualcosa, bici scassata e mezzi pubblici omaggio (tanto a Milano se viaggi in bus e in tram le possibilità di multa sono da prefisso telefonico), internet in biblioteca (se non riesce a scroccare quello dei vicini) ecc
Gas eliminato, usa la stufetta elettrica in inverno (essendo un monolocale e quindi in mezzo riceve anche il caldo dei vicini) ed è elettrico anche lo scaldabagno, in cucina (che praticamente non esiste) usa il micronde e un piccolo fornetto anche qui elettrico.
Vestiario tutte cose della decathlon ovviamente le meno costose, 150 euro e si fa il guardaroba per anni.
Mobilio quello raccattato in strada/discarica, ecc
E ha pure una vita sessuale molto movimentata (avendo zero vergogna e la faccia come il qulo, può prendere anche 10 due di picche in una giornata che gli frega meno di 0), ovviamente target tutte straniere sui 55/60 anni (generalmente badanti, donne delle pulizie) che anche da loro scrocca.

Praticamente vive così (oramai da tanti e tanti anni) come un barbone con l'unica differenza che ha un tetto sopra la testa.:D

p.s. vi chiederete come faccio a conoscere un personaggio del genere......Semplice io frequento l'altissimo e il bassissimo, le persone medie (tipo la classica famiglia) mi fanno ribrezzo.
 
in italia dipende dove vivi...

io senza dover rinunciare a niente di quello che mi piace faccio veramente fatica a spendere oltre 1k al mese, nn mi capita praticamente mai (preciso che nn ho figli)

Concordo. Escluse le metropoli e le località turistiche.
In provincia (a patto di avere casa di proprietà pagata e non avere altri debiti ) con 2000€ si manda avanti una famiglia di 4 persone......e ci scappano anche le vacanze.
Chiaro che se si vuole abitare in villa e girare in Porsce...... il conto sale.
 
Mio amico, grande personaggio, avendo la faccia come il qulo, mai conosciuto nessuno così.
Con 150 euro al mese a Milano fa tutto. Certo è un fenomeno assoluto. Inarrivabile.
Praticamente le spese, sono per l'appartamento di 30 metri (spese di condominio) e la corrente e pochissimo altro.
Mangia alla mensa dei poveri per il pranzo, la sera un panificio gli regala qualcosa, bici scassata e mezzi pubblici omaggio (tanto a Milano se viaggi in bus e in tram le possibilità di multa sono da prefisso telefonico), internet in biblioteca (se non riesce a scroccare quello dei vicini) ecc
Gas eliminato, usa la stufetta elettrica in inverno (essendo un monolocale e quindi in mezzo riceve anche il caldo dei vicini) ed è elettrico anche lo scaldabagno, in cucina (che praticamente non esiste) usa il micronde e un piccolo fornetto anche qui elettrico.
Vestiario tutte cose della decathlon ovviamente le meno costose, 150 euro e si fa il guardaroba per anni.
Mobilio quello raccattato in strada/discarica, ecc
E ha pure una vita sessuale molto movimentata (avendo zero vergogna e la faccia come il qulo, può prendere anche 10 due di picche in una giornata che gli frega meno di 0), ovviamente target tutte straniere sui 55/60 anni (generalmente badanti, donne delle pulizie) che anche da loro scrocca.

Praticamente vive così (oramai da tanti e tanti anni) come un barbone con l'unica differenza che ha un tetto sopra la testa.:D

p.s. vi chiederete come faccio a conoscere un personaggio del genere......Semplice io frequento l'altissimo e il bassissimo, le persone medie (tipo la classica famiglia) mi fanno ribrezzo.

O lo hai copiato da me modificandolo un pò o sei un para..gnosta ! Lo avevo scritto nel T vivere di rendita posso ? un pò di tempo fa, poichè c'era gente che sosteneva di vivere appunto con pochissimi soldi.
 
@waltermasoni in questo thread e nell'altro c'è gente allucinante che pretende di convincere gli altri che si può campare in Italia oppure in Paesi meno sviluppati con 1000€ al mese
nessuno ovviamente mette in conto i costi che hai calcolato tu, pensa che io ho 34 anni e ho comunque infortuni, sanitaria, previdenza e altre polizze che pago annualmente, costi che probabilmente altri non considerano oppure non pagano proprio fino al giorno che arriva la botta tra capo e collo che tanto prima o poi arriva a tutti e dove si dovrà sborsare sacchi...poi ho altri costi, quest'anno ristrutturazioni, imprevisti esosi etc etc

se vuoi vivere con il livello qualitativo di un occidentale o comunque bene in posti tipo Thailandia oppure est europa Romania o Bulgaria, spendi più o meno le stesse cifre che in Europa perchè ad esempio non hai delle coperture o garanzie che in Europa è scontato avere gratuitamente mentre altrove le devi pagare...qui invece c'è gente che dice "voglio vivere di rendita con 1000€ e piuttosto mangio tutta la vita la carne che scade domani e la pasta e fagioli del discount", io li chiamo "fancassisti"...persone fuori della realtà con cui non puoi ragionare, è chiaro che è gente che non potrà mai essere indipendente ma non per vincoli di capitale ma per vincoli di quoziente intellettivo

la mia paura è che qualche ingenuo creda a queste fesserie e magari inizi a pensare che campare con 1000€ sia cosa fattibile e finisce nei guai

non posso ri-bollarti di verde, ma ritienilo fatto
l'unica cosa su cui non mi trovo completamente d'accordo è che con 1000 eu a mio parere ci riesci anche a "campare" ma "campare" ha un significato molto differente da "vivere; diciamo che c'è la medesima differenza che passa tra giocare allo roulette russa e giocare alla roulette
 
O lo hai copiato da me modificandolo un pò o sei un para..gnosta ! Lo avevo scritto nel T vivere di rendita posso ? un pò di tempo fa, poichè c'era gente che sosteneva di vivere appunto con pochissimi soldi.

Io non copio nulla.
Non seguo quel 3d lì.

p.s. aggiungo che sarà da 15 anni a Milano, ha lavorato giusto i primi 2 anni per poi farsi cacciare dal datore di lavoro e prendere la disoccupazione.
Adesso vive solo, per un periodo aveva solo il posto letto (avrà cambiato una marea di appartamenti) e con i suoi coinquilini capitava di tutto, anche fare a botte:asd:

Il bello che la famiglia pensa che lui sia riuscito nella vita.:clap:
Quando torna al suo paesello, giù, porta i regali per i nipoti:clap:
 
Quindi due persone vivono con 800€ al mese, sai che è addirittura sotto la soglia di povertà? Quante fesserie che sparate.
E ripetete sempre le stesse cantilene, che chi lavora è matto, che bastano 1000 per campare una famiglia, che a milano si vive con 150 euro al mese, che si può risparmiare andando alla mensa caritas, con la stufetta elettrica...io vi consiglio di spendere i soldi in qualcuno che vi possa aiutare perchè molti di voi mi sembrano completamente andati di testa. Sarà il caldo di questi giorni...

:ambulanza: :ambulanza: :ambulanza:
 
Indietro