Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

https://phastidio.net/2022/10/06/mps-leterno-ritorno-delluguale/

Qui danno 7 anni di scivolo pagati da pantalone che deve fare adc..me cojoni! Ah ma il problema non era solo il rdc?

Circa un terzo di questo aumento di capitale deve andare a spesare le uscite di 3.500 dipendenti, con scivolo di sette anni verso la pensione, anche considerando che la banca non può “tirare” da sola il fondo interbancario per i prepensionamenti al punto da prosciugarlo.
 
che circo che sono...mentre facevamo 20 punti di debito e superavamo il 150%, ci miglioravano il rating, adesso che siamo scesi di nuovo sotto i 140 e il nuovo governo neanche si è insediato, ci minacciano di abbassarci il rating

Intanto gli amici petrolieri arabi, non consapevoli che l'occidente è diretta verso una recessione, danno una tagliata all'output così da far rialzare i prezzi (anche del gas), stimolare ancora di più l'inflazione, far salire ancor più i tassi e aumentare così la profondità della futura recessione...ma noi in UE abbiamo altre preoccupazioni :o

Poco fa sono entrato per caso nella sezione Arena Politica...cosa che faccio molto raramente.
Mi sono imbattuto in un topic nel quale tu ed alcuni utenti (evidentemente su posizioni anti-Draghi) ve la suonate e ve la cantate da soli, cavalcando la notizia di ieri ovvero le dichiarazioni di Giorgia Meloni secondo la quale il governo Draghi sarebbe in ritardo sul PNRR, cogliendo così il pretesto per dare addosso alla figura di Draghi.

Volevo intervenire con un post per commentare, ma alla fine ho desistito in quanto preferisco non abbassarmi a certi livelli ed a certi contesti.

Il commento lo faccio qui...un contesto decisamente più consono per affrontare certi argomenti con onestà intellettuale poichè questa discussione non ha nulla a che spartire con Arena Politica anche se a volte si affrontano temi di politica:

Difficile credere che durante il governo Draghi vi siano stati ritardi nella implementazione del PNRR in quanto tutti i fondi ad esso correlati sono stati erogati dalla Commissione UE secondo gli step previsti mentre Draghi governava. In caso contrario non sarebbero stati erogati.
Comunque attendiamo che Meloni fornisca ulteriori precisazioni su questi presunti ritardi.

Non ho votato Meloni ma la ritengo comunque una donna preparata e intelligente (ovviamente rispetto a quelli che sono gli standard dei dirigenti politici italiani) come anche ragionevole e pacata nei modi, a differenza di altri leader democraticamente eletti dagli italiani apparsi negli ultimi tempi sulla scena. Pertanto mi è dispiaciuto molto leggere di questa sua uscita e mi preoccupa altrettanto avere letto il suo commento (Il governo Draghi è in ritardo sul PNRR e se andremo noi al governo ci troveremo con una situazione difficile) perchè mi viene il timore lei stia già cominciando a mettere le mani avanti....mi auguro non sia così perchè sono certo che Draghi fosse di pari passo con le scadenze del PNRR così come mi auguro che Meloni, una volta giunta al governo, riesca a mantenere lo stesso passo e su questo faccio il tifo per lei.

Il PNRR è una faccenda di assoluta importanza per l'Italia (ce lo ha ricordato ieri Moody's anche se con modo discutibile) in quanto ci sono in gioco le prospettive future di tutti noi italiani , inclusi ovviamente tanti risvolti come risparmi , posti di lavoro, welfare pubblico .
Quindi trattasi francamente di una cosa sulla quale sarebbe meglio evitare il becero tifo calcistico come fate tu ed i tuoi amichetti nella vostra arena anti-draghiana
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, domanda stupidissima, ora sono over 300k sul c/c, fino a 100k son tutelato oltre no, ma se nella stessa banca investo in btp per 200k sono ok?
 
Ciao ragazzi, domanda stupidissima, ora sono over 300k sul c/c, fino a 100k son tutelato oltre no, ma se nella stessa banca investo in btp per 200k sono ok?

...sì, ma saresti a rischio su ben altro!! Meglio un OAT francese anche se a tasso più basso o un BUND tedesco.
 
P.S. se salta fuori qualcuno lamentandosi che il mio post #464 è un post OT di politica, quel qualcuno stavolta lo segnalo al moderatore.
 
https://www.raiplay.it/video/2022/0...022-b40a104e-71c2-4568-b764-c7e2e7303e7a.html

A proposito di PNRR questa puntata di presa diretta e' assolutamente da vedere.

Il Pnrr è la grande occasione dell'Italia, riusciremo a mettere in piedi i progetti e rispettare tutti i tempi richiesti dall'Europa e spendere i soldi che ci sono stati prestati per cambiare la faccia del nostro Paese? Il Pnrr ha fin qui rispettato la tabella di marcia europea, pur tra mille difficoltà e il viaggio attraverso l'Italia di "PresaDiretta" le ha raccontate. Sanità pubblica: il Pnrr la vorrebbe rivoluzionare e cambiare la faccia anche della medicina del territorio. Più di 8 miliardi per la digitalizzazione, per rinnovare le infrastrutture sanitarie e il parco tecnologico degli ospedali. E 7 miliardi per la medicina del territorio, per creare le Case della Comunità e portare la medicina pubblica più vicino alla gente. Ma in Italia mancano all'appello migliaia di medici di base e solo quest'anno ne vanno in pensione quasi 4000, come faranno allora a funzionare le nuove strutture territoriali? I Comuni e la grande sfida del Pnrr: 66 miliardi da spendere tra mille problemi. Il personale tecnico e amministrativo negli anni si è assottigliato e oggi alle amministrazioni locali mancano ingegneri, contabili, geometri per scrivere i progetti e partecipare ai bandi. E poi la tabella di marcia europea, che impone un ritmo sempre più serrato. Se falliscono le amministrazioni locali, fallisce l'Italia. In studio Riccardo Iacona ne parlerà in diretta con i suoi ospiti, tra i quali l'economista Gustavo Piga, fondatore dell'Osservatorio sul Recovery Plan e Matteo Ricci sindaco di Pesaro.
 
P.S. se salta fuori qualcuno lamentandosi che il mio post #464 è un post OT di politica, quel qualcuno stavolta lo segnalo al moderatore.

Veramente io ieri ho sentito una notizia che dice proprio il contrario e cioè che abbiamo non solo rispettato tutti gli step e i crono programmi per l'erogazione della prima tranche dei fondi del Pnnr, ma anche che saremmo addirittura in anticipo sul cronoprogramma della seconda tranche... :o
 
...sì, ma saresti a rischio su ben altro!! Meglio un OAT francese anche se a tasso più basso o un BUND tedesco.

Certo, era un esempio..
L'importante è non superare i 100k complessivi fra c/c e prodotti nella stessa banca vero?
Come i conti deposito?
 
E io dovrei rinunciare a tutto questo?
Smettere di lavorare
https://youtu.be/x7xV8HETVCI

in quel video si è dimenticato questo:

ovviamente non dice che se può correre in quel parco è perchè qualche giardiniere si è alzato alle 6 del mattino per curarlo (o forse crede che la natura sia immutabile), se indossa quella maglietta, usa quel cellulare, lo curano se gli viene un coccolone a correre è perchè qualcuno si alza alle 6 e va a fare quelle 8h abbondanti al lavoro...e lo dico da uno che fa esattamente la sua vita, ma ho la lungimiranza di capire che se la posso fare è proprio perchè altri fanno la vita che lui sfotte, e di questo ne ho rispetto non supponenza.

Ah non so chi sia questo youtuber, ma leggo che ha risparmiato per 10 anni fino ai 29 e poi via di prodotti finanziari...spero che abbia risparmiato molto, perchè se sui mercati parte un decennio stile anni '00 voglio vedere tutti quelli abituati a mercati che salgono solo che fine fanno. Intanto sono spariti tutti quelli che vivevano di bitcoin, se parte un mercato orso decennale spariranno anche tutti quelli che vivevano con WS :o
 
Certo, era un esempio..
L'importante è non superare i 100k complessivi fra c/c e prodotti nella stessa banca vero?
Come i conti deposito?

sì ma dipende in che banca sei, se il c/c ce l'hai in ISP o Ucg puoi dormire sonni abbastanza tranquilli, più facile che sia lo stato a prelevarteli notte tempo che la banca fare bail-in
 
Certo, era un esempio..
L'importante è non superare i 100k complessivi fra c/c e prodotti nella stessa banca vero?
Come i conti deposito?

No.
I 100k sul conto corrente o conto deposito sono garantiti dal fitd.
Se hai titoli (azioni, obbligazioni, etf ecc.) quelli sono su monte titoli e non te li tocca nessuno. Anche in caso di fallimento della banca.
 
sì ma dipende in che banca sei, se il c/c ce l'hai in ISP o Ucg puoi dormire sonni abbastanza tranquilli, più facile che sia lo stato a prelevarteli notte tempo che la banca fare bail-in

No.
I 100k sul conto corrente o conto deposito sono garantiti dal fitd.
Se hai titoli (azioni, obbligazioni, etf ecc.) quelli sono su monte titoli e non te li tocca nessuno. Anche in caso di fallimento della banca.

La mia intenzione è
100k su illimity
100k su btp
Gli altri 100 dove?
In previsione dovrebbero arrivarmene altri 100/150 quindi devo decidere entro breve..
Altrimenti ho pensato al momento di aprirmi 4 conti correnti e metterli al sicuro sotto i 100k e poi decidere con calma.
 
A proposito ragazzi, quale è la banca fisica ( no online) che al momento garantisce il miglior rendimento sui conti deposito?
 
La mia intenzione è
100k su illimity
100k su btp
Gli altri 100 dove?
In previsione dovrebbero arrivarmene altri 100/150 quindi devo decidere entro breve..
Altrimenti ho pensato al momento di aprirmi 4 conti correnti e metterli al sicuro sotto i 100k e poi decidere con calma.

se li vuoi avere liquidi, i soliti FCA e C progetto, se vuoi vincolarli, trova il CD con rendimento più alto sulla scadenza che ti interessa.

Consiglio, comincia ad aprire Illimity, ma aspetta inizio dicembre a vincolare (l'offerta scade il 13/12), a novembre potrebbero saltar fuori offerte migliori ;)
 
Ah non so chi sia questo youtuber, ma leggo che ha risparmiato per 10 anni fino ai 29 e poi via di prodotti finanziari...spero che abbia risparmiato molto, perchè se sui mercati parte un decennio stile anni '00 voglio vedere tutti quelli abituati a mercati che salgono solo che fine fanno. Intanto sono spariti tutti quelli che vivevano di bitcoin, se parte un mercato orso decennale spariranno anche tutti quelli che vivevano con WS :o

Ma su dai perche' secondo te Narmenni ha smesso di lavorare ? Oramai e' diventato il tuttologo del web.
Molto probabilmente guadagna piu' adesso che il lavoro che faceva prima. ;)
 
La mia intenzione è
100k su illimity
100k su btp
Gli altri 100 dove?
In previsione dovrebbero arrivarmene altri 100/150 quindi devo decidere entro breve..
Altrimenti ho pensato al momento di aprirmi 4 conti correnti e metterli al sicuro sotto i 100k e poi decidere con calma.

300k rappresentano tutto il tuo patrimonio ?
 
Indietro