Vivere di rendita, posso (Vol. LVII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cambiato banca nel 2010, tutto da A a B dossier titoli compreso, poi da B aperti nel tempo 6 conti deposito in altrettante banche sparse sulla penisola, soldi in uscita da B verso C D E F E G e viceversa, mediamente 90K a bonifico per restare sotto il limite del fondo interbancario.
Tutto intestato sempre allo stesso codice fiscale, il mio.
Nessuno ha mai avuto nulla da obiettare tranne la banca A quando ho chiuso il conto.
 
A me interessava una testimonianza (😂) tra cointestati-monointestati.

Io passavo da una situazione A cointestata ad una B in cui ero sostanzialmente l’unico sottoscrittore.
Probabilmente quello, assieme all’ammontare della somma in questione, ha fatto risultare degno di attenzione il trasferimento.

Ma, è bene sottolinearlo, come mi ha poi spiegato il tributarista questa non è sempre una scienza esatta, anzi.

Quindi ocio sempre :-)
 
Io passavo da una situazione A cointestata ad una B in cui ero sostanzialmente l’unico sottoscrittore.
Probabilmente quello, assieme all’ammontare della somma in questione, ha fatto risultare degno di attenzione il trasferimento.

Ma, è bene sottolinearlo, come mi ha poi spiegato il tributarista questa non è sempre una scienza esatta, anzi.

Quindi ocio sempre :-)
La segnalazione è partita per il tuo lavoro 😉
 
Se le cose stanno così è sconsigliato mantenere capitali in 2 banche diverse e girarli da un conto all'altro secondo le esigenze di investimento(cosa che io faccio abitualmente).
ma che state dicendo, se i C/C hanno lo stesso intestatario NON c'è nessuna violazione della legge. diverso è il discorso delle menate che possono fare le banche per il discorso dell'anti-riciclaggio, ma per quello basta una autocertificazione così che loro abbiano il qulo parato.

e comunque anche il trasferimento di denaro tra parenti in linea retta, entro i limiti delle franchigie, e per importi "modici" (in relazione al patrimonio/reddito del donante) sono assolutamente leciti e consentiti dalla legge (la liquidità non sarebbe tassata neanche in fase di successione)...questo non vuol dire che l'AdE non possa fare un accertamento, ma quello vale per tutto.
 
Ultima modifica:
Ma poi, riflettiamo un attimo.
FCA Bank vede i capitali uscire a fine anno e rientrare a inizio anno costantemente.
Mai letto dal 2017 di clienti che abbiano ricevuto controlli.
E la stessa cosa vale per i bonifici verso gli eredi entro la franchigia.
in quel caso l'unico reato imputabile sarebbe l'elusione fiscale!
NB io sono il primo che lo fa, ma bisogna esserne consapevoli...soprattutto perchè spesso ci si lamenta di chi evade le tasse :cool:
 
Attualmente ho attivi 6 CC e 5 CD. + di 10 chiusi negli anni passati.
Vado a costituirmi :bye:

Idem, dal 2014 (quando andavano di moda le promo "apri il conto e ti regaliamo un ipad/un buono amazon/un gatto/tua madre ecc...") ad oggi non so più quanti conti ho chiuso e aperto (tutti NON cointestati) e quante volte ho bonificato dai 5k ai 150k da uno all'altro. Ad oggi ho ridotto a 2 CC + Directa + 1 CD...che strana sensazione! :D
 
ma che state dicendo, se i C/C hanno lo stesso intestatario NON c'è nessuna violazione della legge. diverso è il discorso delle menate che possono fare le banche per il discorso dell'anti-riciclaggio, ma per quello basta una autocertificazione così che loro abbiano il qulo parato.

e comunque anche il trasferimento di denaro tra parenti in linea retta, entro i limiti delle franchigie, e per importi "modici" (in relazione al patrimonio/reddito del donante) sono assolutamente leciti e consentiti dalla legge (la liquidità non sarebbe tassata neanche in fase di successione)...questo non vuol dire che l'AdE non possa fare un accertamento, ma quello vale per tutto.
Parole sante 🙌👍
 
Probabilmente se fossi stato mezzo fallito avrei schivato il controllo.

Non so perché ma preferisco che sia andata diversamente :D
Fallito reale è un conto; finti falliti come tanti in Italia è un altro conto.
Commercianti e liberi professionisti sono lavoratori "scivolosi". 😉

Ovviamente è un discorso generale.
 
Fallito reale è un conto; finti falliti come tanti in Italia è un altro conto.
Commercianti e liberi professionisti sono lavoratori "scivolosi". 😉

Ovviamente è un discorso generale.

lo sono anche i dipendenti, pubblici e privati in black e col secondo lavoro o con entrate extra
Ce n’è per tutti e non solo per gli autonomi… sappiamo come va il mondo.

A parole, le tasse le pagano tutti. È una vecchia canzone :-)
 
Riporti esempi estremi.
I dati dicono altro.
Comunque era solo una parentesi nel discorso.
Buona domenica. 🙂
Concordo con @JaiGuru72 :eek: :D

E' vero che gli autonomi hanno o hanno avuto più occasioni per evadere e come spesso ho scritto per un lungo periodo è stata quasi una forma "risarcitoria" (sia chiaro, che non condivido!!) alla totale mancazna di tutele sul lavoro (basta guardare le statistiche dei giorni di malattia tra statali, dipendenti privati e autonomi), ma anche i dipendenti statali o peggio ancora i dipendenti delle partecipate non scherzano. Un paio di esempi: insegnanti che danno ripetizioni in nero (ed è pieno), dipendenti delle varie municipalizzate che fanno 6 ore e poi di corsa a fare il doppio lavoro in nero
Gli assenteisti non si sono fermati mai, nemmeno con il Covid
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro