Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarà che è tardi e sono più rinco del solito, ma quale Johnson ? Adesso mi viene in mente solo Lyndon Johnson.
avevo sottolineato USA e UK e ho scritto di fretta... il Johnson era quello inglese. sorry
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.
Tutto rinnova.... Nessuna oscillazione...
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.
Non sono per niente esperto di BFP... Ma ad un rendimento minore perchè preferirli ai BTP?

Per capire...
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.
c'è anche il conto key NON svincolabile al 4.5 (3.33 netto...ovviamente ai netti, anche i tuoi, devi togliere il bollo)

personalmente andrei di TF, più che IL, e se dovessi scegliere un btp29 prenderei questo IT0005467482, lo paghi 10 punti in meno e con la differenza ci fai quello che vuoi (oppure prendi più nominale)
 
c'è anche il conto key NON svincolabile al 4.5 (3.33 netto...ovviamente ai netti, anche i tuoi, devi togliere il bollo)

personalmente andrei di TF, più che IL, e se dovessi scegliere un btp29 prenderei questo IT0005467482, lo paghi 10 punti in meno e con la differenza ci fai quello che vuoi (oppure prendi più nominale)
CD ne ho a seguire che scadono con Esagon e penso li lascerò lì
 
c'è anche il conto key NON svincolabile al 4.5 (3.33 netto...ovviamente ai netti, anche i tuoi, devi togliere il bollo)

personalmente andrei di TF, più che IL, e se dovessi scegliere un btp29 prenderei questo IT0005467482, lo paghi 10 punti in meno e con la differenza ci fai quello che vuoi (oppure prendi più nominale)
La cedolina striminzita mi garba pochino :rolleyes:
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.

Il BTP Italia devi vedere lo stato del rateo. Perché se l'inflazione scende rischi di pagare più della prima cedola. Io per i miei al 28, in parte in emissione con cum in parte no ma presi subito dopo, ho calcolato un 3,5 netto a scadenza (presunto).
Il tf a 29 non è per niente male. Bfp 3,25 lordo non so se sia appetibile, come rischio emittente secondo me cdp e mef sono uguali. Ma il bfp ha sicuramente tanti vantaggi. Devi vedere tu la rendita che vuoi, se temi incastri (sui btp probabili). Un 2,8/2,6 netto lo arraffi anche da qualche oscillazione di tripla A o AA+.
 
Tutto rinnova.... Nessuna oscillazione...

Con tanti soldini probabilmente è la cosa migliore. Ma c'è anche il fattore diversificazione. Io ho voluto mettere una bella fetta fuori Italia, a quel punto sull'Italia devi prendere qualcosa che renda almeno 3,3, 3,5, se hai il mio porcellino. Con un porcellino più grosso, probabilmente non serve.
 
Con tanti soldini probabilmente è la cosa migliore. Ma c'è anche il fattore diversificazione. Io ho voluto mettere una bella fetta fuori Italia, a quel punto sull'Italia devi prendere qualcosa che renda almeno 3,3, 3,5, se hai il mio porcellino. Con un porcellino più grosso, probabilmente non serve.
...meglio diversificare. Ci sono buoni rendimenti anche su Schatz, Bund e OAT...
 
Ho visto che mgzr160 è stato "sospeso dallo staff", qualcuno sa cos'è successo? Io, come al solito, ne capisco poco delle diatribe che nascono sul forum...
 
Ho visto che mgzr160 è stato "sospeso dallo staff", qualcuno sa cos'è successo? Io, come al solito, ne capisco poco delle diatribe che nascono sul forum...
Penso sia dovuto (penso eh, non ne sono certo) al richiamo avuto per discussione politica al quale ha risposto (mi pare di aver letto velocemente) un po' piccato nei confronti dello staff.
 
Poste mi fa 1,055 prezzo materia prima, 1,20 circa prezzo totale finito rispetto ai 3 euro smc che iren mi sta facendo pagare pur essendo nel tutelato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro