Vivere di rendita, posso (Vol. LVIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho visto che mgzr160 è stato "sospeso dallo staff", qualcuno sa cos'è successo? Io, come al solito, ne capisco poco delle diatribe che nascono sul forum...
Immagino qualche buontempone ha fatto una segnalazione.

Oppure i mods ci stanno tenendo d'occhio e bacchettano la mano di chi va OT.

D'accordo che @mgzr160 a volte parte per la tangente (a mio modo di vedere :)) ma se non si può più andare "un po' oltre" al topic di questo thread allora hanno vinto i buontemponi per i quali ogni scusa è buona per censurare i post che non vanno a genio (come ad esempio è successo a me e ad altri ieri).

Immagino che in ogni caso le regole sono queste e bisogna chinare la testa se si vuole continuare a frequentare il forum.
 
...meglio diversificare. Ci sono buoni rendimenti anche su Schatz, Bund e OAT...

Ci sono degli interessanti sovranazionali anche, poi la solita Austria. Il Belgio pure, ma è liquido come un dolmen sul mot.
 
Immagino qualche buontempone ha fatto una segnalazione.

Oppure i mods ci stanno tenendo d'occhio e bacchettano la mano di chi va OT.

D'accordo che @mgzr160 a volte parte per la tangente (a mio modo di vedere :)) ma se non si può più andare "un po' oltre" al topic di questo thread allora hanno vinto i buontemponi per i quali ogni scusa è buona per censurare i post che non vanno a genio (come ad esempio è successo a me e ad altri ieri).

Immagino che in ogni caso le regole sono queste e bisogna chinare la testa se si vuole continuare a frequentare il forum.

Cosa ti è stato censurato?
 
Non per fare l’avvocato del diavolo, ma (non so voi) stamattina aprendo il 3d io mi sono ritrovato davanti a due pagine e mezza di interventi sul Covid e sulla guerra in Ucraina :o
Attinenze col vivere di rendita ne vedo poche, quando si parla di ste cose.

Per molto meno la sospensione me la sono beccata anche io. E nessuno gridò allo scandalo o alla censura
 
Ultima modifica:
Dunque preventivo poste basato su consumo annuo 4400 smc, spesa annuale 5674 euro, prezzo materia prima 1,055....472 euro al mese............. Non capisco però se sobo vincolato a quei dati oppure no, il funzionato dice che se metto caldaia a condensazione e consumo la metà poi loro mi restituiscono la differenza a conguaglio.....mah
 
Quindi immagino si dovesse pareggiare i conti.

Madonna, che noia. Poi ti lamenti del fatto che non può esserci dialogo costruttivo tra noi.

Questo, purtroppo, è il tuo modo di porti con me. Rileggiti :o
 
Madonna, che noia. Poi ti lamenti del fatto che non può esserci dialogo costruttivo tra noi.

Questo, purtroppo, è il tuo modo di porti con me. Rileggiti :o
Non è necessario rileggere nulla, per quanto mi riguarda siamo a posto così.
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.

Come dicevo ieri, potresti mixare più tipologie di BFP oppure procedere anche con BTP ma riservando un “fondo di cassetto” ai 3x4 o ai 4x4.

Chiaramente dipende molto dall’entità della cifra da investire.

Nel mio caso ho optato per un 30% Rinnova ed un 70% 4x4, essendo fondi che non ho intenzione di toccare per lungo tempo.
 
Per vivere di una qualche rendita e recuperare buona parte di ciò che si é versato all'INPS, bisogna condurre una vita stra-sana, fare sport, camminate, mettere nel piatto cose sane, non bere alcolici e non fumare; solo così si avrà qualche possibilità di godersi la LIBERTÀ per lungo tempo e in salute.
Anche lo stress da competitività va eliminato il prima possibile.

Sono argomenti di cui non si parla qui, ma sono, secondo me, di primaria importanza.

Molte cose oggigiorno concorrono a far sì che ci si roda il fegato inutilmente.

Non dobbiamo dimenticarlo.
 
Per vivere di una qualche rendita e recuperare buona parte di ciò che si é versato all'INPS, bisogna condurre una vita stra-sana, fare sport, camminate, mettere nel piatto cose sane, non bere alcolici e non fumare; solo così si avrà qualche possibilità di godersi la LIBERTÀ per lungo tempo e in salute.
Anche lo stress da competitività va eliminato il prima possibile.

Sono argomenti di cui non si parla qui, ma sono, secondo me, di primaria importanza.

Molte cose oggigiorno concorrono a far sì che ci si roda il fegato inutilmente.

Non dobbiamo dimenticarlo.
Serve anche una bella dose di c**o.
 
Come dicevo ieri, potresti mixare più tipologie di BFP oppure procedere anche con BTP ma riservando un “fondo di cassetto” ai 3x4 o ai 4x4.

Chiaramente dipende molto dall’entità della cifra da investire.

Nel mio caso ho optato per un 30% Rinnova ed un 70% 4x4, essendo fondi che non ho intenzione di toccare per lungo tempo.
3x4 e 4x4 non mi piacciono. Durata troppo lunga e rendimento misero
 
giusto... torniamo in tema.
Ho un dilemma: mi scadono BFP prossimo mese. Il buono più appetibile è il rinnova al 3,25%, ovviamente lordo (2,84 netto), durata 6 anni. Pari durata (+ o -) BTP IT0005495731 ad oggi rende circa 3,5% netto.
Per ultimo avevo pensato pure di spezzare la somma mettendo una metà sul BTP italia 2030
Che fareste, tra le alternative: solo Rinnova, BTP 2029 oppure Rinnova (o BTP 2029) e BTP Italia 2030?
Le alternative sono queste, non sono capace di investire in ETF, LS o valute non Euro, sorry... sono fatto così.
Dilemma simile per nuova liquidità di mio papà.
Se hai la certezza di non doverli usare (*) puoi anche valutare di metterne una parte in BFP Rinnova.
Io gli ho proposto di prendere questo BTP IT0005519787 che quota sotto 100 e cedola il 3,85% lordo (netto circa 3,50%); nel breve non dovrebbe soffrire troppo eventuali rialzi extra, ma soprattuto appena tagliano (già nel 2024?) torna subito sopra la pari di diverse figure.
Se il tuo orizzonte temporale può essere spostato più in avanti, andrei senza dubbi su questo: IT0005508590
(*) se li dovessi ritirare dopo 2 o 5 anni ci perdi di brutto in termini di rendimento (ovviamente non in quota capitale)
 
Potresti puntare su CD, alcuni danno a 1 anno, il 3% vincolato, 2,75 non vincolato.
Oppure il vincolato 4,5% a 5 anni
si, ho altre scadenze questo anno di CD su Esagon che penso rinnoverò al 4% (se mantengono il tasso)
Ho una strategia laddering spalmata su 5-6 anni
 
Non per fare l’avvocato del diavolo, ma (non so voi) stamattina aprendo il 3d io mi sono ritrovato davanti a due pagine e mezza di interventi sul Covid è sulla guerra in Ucraina :o
Attinenze col vivere di rendita ne vedo poche, quando si parla di ste cose.

Per molto meno la sospensione me la sono beccata anche io. E nessuno gridò allo scandalo o alla censura
Beh la guerra in Ucraina condiziona certamente borse e btp.... Un aggravamento farebbe esplodere anche lo spread.
 
3x4 e 4x4 non mi piacciono. Durata troppo lunga e rendimento misero

Sulla durata concordo, ho letto il tuo post. Io invece in fondo al ptm mi tengo un 15/20% anche su scadenze medio-lunghe.

... sul rendimento misero un po’ meno: simula un 100/200K (OK, ad averli e soprattutto a sapere di poterli cassettare) e vedi che da soli rendono l’equivalente di alcuni anni di pensione.

A parte che secondo me cresceranno ancora, con la Lagarde che incombe :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro