Vivere di rendita, posso (Vol. LXIII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Contrazione dei consumi :sleep: Sentito or ora il costo del matrimonio di un collega: 35k (e da come ho capito il viaggio di nozze non è incluso). Operaio eh, mica dirigente. Collega che tra l'altro, non più tardi di un paio di anni fa, (tra le tante) pietiva per lo slittamento del premio produzione perchè si sarebbe trovato in difficoltà a pagare il bollo dell'auto, e da quel che so la sua situazione finanziaria non è cambiata in questo lasso di tempo. Ho il sospetto che sto matrimonio finirà di pagarlo quando andrà in pensione.

Sempre che non finirà (ulteriormente) rovinato da un divorzio cammin facendo. Mimì, cocò, l'amore mio, tanti sdolcinatezze, poi il giorno dopo sono già a sbavare dietro a ogni **** che passa, a pagare abbonamenti su onlyfans o ad andare a *****. E lato femminile dubito sia molto diverso. Che ipocrisia ridicola. Ma questo è un altro discorso.

Tu dici che cambierà qualcosa in autunno? Lo spero, ma ci credo poco
Non so ma mi immagino un matrimonio stile sud (quelli sfarzosi con tanti invitati). Comunque 35k per un matrimonio è proprio buttare via i soldi, viaggio di nozze incluso o escluso, dirigente o non dirigente.

E' normale che qualche occhiata scappi, siamo tutti occhi muniti:o
 
Se il matrimonio è al sud considerate che la maggior parte dei regali (se non c'è o non basta la lista nozze) sono "la busta" con soldi. Quindi, a conti fatti + gente si invita e + si guadagna. Dalle mia parti grosso modo si "inserisce" una somma pari al n. dei partecipanti al pranzo x circa 100-140€ in considerazione del tipo di locale scelto (per "rimborsare la spesa del pranzo") +un tot per il regalo. Considerate che x alcune spese è usanza che intervengano le rispettive famiglia, (ad es. il vestito della sposa lo paga la suocera e viceversa, la camera da letto la fam. della sposa, i genitori del marito pagano la cucina etc....). quindi per rientrare nei 35K deve invitare circa 250 persone...... :D:D
 
avete visto come gli americani mantengono in vita la loro economia, con rating elevatissimo?
si sfora il debito?? si cambia il numeretto!!!! :asd:
e lo dicono anche come se fosse ovvio!
 
Fino a quando in Italia ci racconteremo (vi racconterete) versioni fantasy come surrogato della realtà allora è del tutto evidente che non ci potrà mai essere nessuna reale presa di coscienza dei problemi del paese e di conseguenza nessuna possibilità di salvezza.

Sia ben chiaro...per quanto mi riguarda non si tratta di farne una questione di tifo politico.
Quanto accaduto nel 2011 vide solo casualmente Berlusconi al governo in quel momento e le responsabilità sono attribuibili a lui solo in parte. Nulla sarebbe cambiato se al posto di Berlusconi ci fosse stato Prodi.

I motivi per cui i mercati finanziari perdono fiducia nell'Italia fino ad arrivare a momenti di forte tensione (come appunto nel 2011) sono il risultato di un disastro le cui fondamenta sono state gettate nel corso dei decenni passati.
…mbha Berlusconi mollo’ quando furono colpite le sue aziende…
prima ci fu una grande esistenza, mi ricordo le parole di Tremonti a proposito degli “aiuti” della bce…e fece bene, quando disse..conosco un modo migliore per suicidarmi…Tremonti è stato un ottimo ministro…
2011: congiura a palazzo contro Berlusconi
 
Quella del “dopo l’estate faremo i conti” è un’altra narrazione che va avanti da decenni.

In realtà, dopo l’estate non cambia un accidente. La gente torna dalla vacanza, si lamenta dei soldi spesi, del lavoro che non piace, della moglie che rompe e della routine che odia, poi tempo due settimane resetta tutto e imposta l’orizzonte sul Natale che prevede altre spese, altri viaggi, altro tutto.

A sentire questa storiella non avrebbero neanche i soldi per pigliarsi il pane… invece stranamente :sborone:

L’APOKALISSE11!11 IL DEBBITO PUBBLIKO11! :flower:

forse non ci intendiamo, qui nessuno sta dicendo che a ottobre si passa da 60 Milioni (/400 milioni se parliamo di UE) di opulenti, a 50 milioni di barboni...si sta dicendo che qualche segno +, è molto probabile diventi -, che qualche posto di lavoro salterà, che qualche banca/finanziaria, che ha erogato un prestito, faccia una telefonata per sapere come va :cool:, etc, etc...robe così, che magari però ti tagliano fuori 5-10 milioni di opulenti precedenti...ovvio che "visivamente" neanche te ne accorgi, sopratutto in ZTL.

Non è che nell'autunno 2008 non ci fosse più gente che impostava il Natale, eppure qualche problemino in corso c'era :o

E comunque personalmente sto parlando di economia generale, non dell'andamento dell'astante medio del Bar Centrale :rolleyes:
 
…mbha Berlusconi mollo’ quando furono colpite le sue aziende…
prima ci fu una grande esistenza, mi ricordo le parole di Tremonti a proposito degli “aiuti” della bce…e fece bene, quando disse..conosco un modo migliore per suicidarmi…Tremonti è stato un ottimo ministro…
2011: congiura a palazzo contro Berlusconi
Allora aveva ragione il dott. Berlusconi, parte della magistratura è politicizzata.

Se le toghe rosse vogliono far politica, si dimettino, e facciano politica. Utilizzare le sentenze per spingere alle dimissioni un politico o farlo fuori perché non si riesce a sconfiggerlo alle elezioni è da paese Sud americano. Vergogna!


Schermata 2023-05-28 alle 17.30.36.png
 
Contrazione dei consumi :sleep: Sentito or ora il costo del matrimonio di un collega: 35k (e da come ho capito il viaggio di nozze non è incluso). Operaio eh, mica dirigente. Collega che tra l'altro, non più tardi di un paio di anni fa, (tra le tante) pietiva per lo slittamento del premio produzione perchè si sarebbe trovato in difficoltà a pagare il bollo dell'auto, e da quel che so la sua situazione finanziaria non è cambiata in questo lasso di tempo. Ho il sospetto che sto matrimonio finirà di pagarlo quando andrà in pensione.

Sempre che non finirà (ulteriormente) rovinato da un divorzio cammin facendo. Mimì, cocò, l'amore mio, tanti sdolcinatezze, poi il giorno dopo sono già a sbavare dietro a ogni **** che passa, a pagare abbonamenti su onlyfans o ad andare a *****. E lato femminile dubito sia molto diverso. Che ipocrisia ridicola. Ma questo è un altro discorso.

Tu dici che cambierà qualcosa in autunno? Lo spero, ma ci credo poco
Io ho speso x il matrimonio 12anni fa 5k tutto compreso viaggio di Nozze pagato tutto cash ovviamente.
 
Contrazione dei consumi :sleep: Sentito or ora il costo del matrimonio di un collega: 35k (e da come ho capito il viaggio di nozze non è incluso). Operaio eh, mica dirigente. Collega che tra l'altro, non più tardi di un paio di anni fa, (tra le tante) pietiva per lo slittamento del premio produzione perchè si sarebbe trovato in difficoltà a pagare il bollo dell'auto, e da quel che so la sua situazione finanziaria non è cambiata in questo lasso di tempo. Ho il sospetto che sto matrimonio finirà di pagarlo quando andrà in pensione.

Sempre che non finirà (ulteriormente) rovinato da un divorzio cammin facendo. Mimì, cocò, l'amore mio, tanti sdolcinatezze, poi il giorno dopo sono già a sbavare dietro a ogni **** che passa, a pagare abbonamenti su onlyfans o ad andare a *****. E lato femminile dubito sia molto diverso. Che ipocrisia ridicola. Ma questo è un altro discorso.

Tu dici che cambierà qualcosa in autunno? Lo spero, ma ci credo poco
da qualche parte quei soldi li ha dovuti tirar fuori, se non da un cospicuo reddito, verranno da risparmi loro o di famiglia, quindi tutta roba che c'era e adesso non c'è più...i prossimi giri di bagordi o saranno con altri risparmi (ma se diminuiscono ogni volta prima o poi finiscono) oppure a debito, e pure quelli prima o poi finiscono...

ma ancora portate esempi di singoli per confutare una situazione economica nazionale/europea...anche i tedeschi in questi giorni stanno arrivando a frotte a fare le vacanze in Italia per il loro ponte di pentecoste, questo non cancella mica il fatto che sono in recessione tecnica e con un dato sul manifatturiero pessimo...oh con questo non sto dicendo che a giugno 80 milioni di tedeschi andranno a chiedere l'elemosina.
 
Ultima modifica:
Allora aveva ragione il dott. Berlusconi, parte della magistratura è politicizzata.

Se le toghe rosse vogliono far politica, si dimettino, e facciano politica. Utilizzare le sentenze per spingere alle dimissioni un politico o farlo fuori perché non si riesce a sconfiggerlo alle elezioni è da paese Sud americano. Vergogna!


Vedi l'allegato 2907229
Questo è il risultato per non avere una legge seria sul conflitto di interesse..
è la responsabilità piu grande e proprio di berlusconi…
 
Se il matrimonio è al sud considerate che la maggior parte dei regali (se non c'è o non basta la lista nozze) sono "la busta" con soldi. Quindi, a conti fatti + gente si invita e + si guadagna. Dalle mia parti grosso modo si "inserisce" una somma pari al n. dei partecipanti al pranzo x circa 100-140€ in considerazione del tipo di locale scelto (per "rimborsare la spesa del pranzo") +un tot per il regalo. Considerate che x alcune spese è usanza che intervengano le rispettive famiglia, (ad es. il vestito della sposa lo paga la suocera e viceversa, la camera da letto la fam. della sposa, i genitori del marito pagano la cucina etc....). quindi per rientrare nei 35K deve invitare circa 250 persone...... :D:D

Una delle cose da NON invidiare al sud :o
 
....io ho data di prima iscrizione 1990 e se non optassi per il contributivo penso di non essere coinvolto anche a fronte di diversi anni sopra il massimale. E' questo che mi interessava sapere.. Qualcuno ha info? grazie in anticipo

Si tratta di una particolarità poco nota ma il massimale contributivo si applica di norma solo ai contributivi puri (lavoratori post 1995).
Vi sono casi particolari ben descritti in un articolo di PensioniOggi che ti invito a leggere attentamente per capire se ricadi in una delle eccezioni previste:
Come Funziona il Massimale dei contributi [Guida].

Nel tuo cedolino ti basta verificare l'importo IVS trattenuto ogni mese destinato all'INPS, dovrebbe corrispondere a circa il 9,49% (valore diffuso ma la casistica è molto ampia) a cui viene aggiunta una trattenuta dell'1% sull'eccedenza di 52190 Euro dell'imponibile INPS (valore soglia valido per il 2023).
 
avete visto come gli americani mantengono in vita la loro economia, con rating elevatissimo?
si sfora il debito?? si cambia il numeretto!!!! :asd:
e lo dicono anche come se fosse ovvio!

Esatto! Qui da noi invece ne facciamo un drammone da decenni
 
forse non ci intendiamo, qui nessuno sta dicendo che a ottobre si passa da 60 Milioni (/400 milioni se parliamo di UE) di opulenti, a 50 milioni di barboni...si sta dicendo che qualche segno +, è molto probabile diventi -, che qualche posto di lavoro salterà, che qualche banca/finanziaria, che ha erogato un prestito, faccia una telefonata per sapere come va :cool:, etc, etc...robe così, che magari però ti tagliano fuori 5-10 milioni di opulenti precedenti...ovvio che "visivamente" neanche te ne accorgi, sopratutto in ZTL.

Non è che nell'autunno 2008 non ci fosse più gente che impostava il Natale, eppure qualche problemino in corso c'era :o

E comunque personalmente sto parlando di economia generale, non dell'andamento dell'astante medio del Bar Centrale :rolleyes:

Quello che deve contrarsi è la bella vita coi soldi degli altri (mutui, rate, cambiali, pagherò e debiti in generale) e infatti si contrarrà a causa dei rialzi dei tassi.
E sarà un bene.


Io parlavo più in generale riferendomi anche a quelli che spendono del loro, pur lamentandosi come salici piangenti… quelli stai sicuro che hanno fieno in cascina per molti anni, ed è per questo che è bello smascherare i loro sepolcri imbiancati.
Da noi stato povero e cittadini benestanti.. in posti come il nord Europa (che tanto se la tirano) stati ricchi e gente tirata come le corde del violino :D
 
Si tratta di una particolarità poco nota ma il massimale contributivo si applica di norma solo ai contributivi puri (lavoratori post 1995).
Vi sono casi particolari ben descritti in un articolo di PensioniOggi che ti invito a leggere attentamente per capire se ricadi in una delle eccezioni previste:
Come Funziona il Massimale dei contributi [Guida].

Nel tuo cedolino ti basta verificare l'importo IVS trattenuto ogni mese destinato all'INPS, dovrebbe corrispondere a circa il 9,49% (valore diffuso ma la casistica è molto ampia) a cui viene aggiunta una trattenuta dell'1% sull'eccedenza di 52190 Euro dell'imponibile INPS (valore soglia valido per il 2023).
grazie @rrupoli sei un grande riferimento! molto gentile!
 
Io ho speso x il matrimonio 12anni fa 5k tutto compreso viaggio di Nozze pagato tutto cash ovviamente.
Esattamente la stessa cosa. Fosse stato per me, manco quelli, visto che ero già sposato all'estero e ho fatto la cerimonia in Italia solo per far contenta mia madre (e un pò mia moglie).
 
Si tratta di una particolarità poco nota ma il massimale contributivo si applica di norma solo ai contributivi puri (lavoratori post 1995).
Vi sono casi particolari ben descritti in un articolo di PensioniOggi che ti invito a leggere attentamente per capire se ricadi in una delle eccezioni previste:
Come Funziona il Massimale dei contributi [Guida].

Nel tuo cedolino ti basta verificare l'importo IVS trattenuto ogni mese destinato all'INPS, dovrebbe corrispondere a circa il 9,49% (valore diffuso ma la casistica è molto ampia) a cui viene aggiunta una trattenuta dell'1% sull'eccedenza di 52190 Euro dell'imponibile INPS (valore soglia valido per il 2023).
Ho visto che per gli iscritti alla Cassa Forense il massimale contributivo è pari ad € 105.000, chiedo cortesemente cosa significa, che per redditi superiori ad € 105.000 i contributi previdenziali versati sono persi?
Grazie
 
Ho visto che per gli iscritti alla Cassa Forense il massimale contributivo è pari ad € 105.000, chiedo cortesemente cosa significa, che per redditi superiori ad € 105.000 i contributi previdenziali versati sono persi?
Grazie
No, vuol dire che non sei tenuto a versare i contributi previdenziali una volta raggiunto il massimale annuo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro