Vivere di rendita, posso (Vol. LXXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
idem...ultimamente (per "fortuna" ) ho migrato tutto su bond (italici ed esteri)...e anche ora che i rendimenti sono scesi mi viene difficile allocare le ultime cartucce sui CD (anche se sto valutando BBVA libero al 4%....boh)
tu che dici?
Io penso di iniziare ad accumulare sui BFP ordinari e quando ho qualcosa sul BSF
 
Probabilmente prima si aspetta di mettere in sicurezza l'eredità dei figli del Berlusca e soci, poi arriveranno le mazzate per i pinco palla qualsiasi, prima cosa metteranno mano alle successioni, già ne hanno parlato..
a quei livelli tra trust e architetture fiscali/finanziarie varie la sfangano sempre... da notare trust e architetture note a tutti e che fanno comodo anche a quelli che invocano la patrimoniale (per gli altri..) o che magari hanno pure la residenza spostata all'estero ma pontificano ancora sul nostro paese.. :o :o
 
idem...ultimamente (per "fortuna" ) ho migrato tutto su bond (italici ed esteri)...e anche ora che i rendimenti sono scesi mi viene difficile allocare le ultime cartucce sui CD (anche se sto valutando BBVA libero al 4%....boh)
tu che dici?

bisogna mettere i soldi da quello che paga meglio a simil rischio, quindi se è un CD ben venga un CD :o
 
Già.

Devo dire che (non so neanche perché) ma un po' mi dispiace.

A casa di mio padre ci sono due condizionatori Sharp acquistati diversi anni fa
Per il momento non hanno dato problemi ma se dovesse esserci bisogno di assistenza ho il timore che facciamo prima a cambiarli.
 
mosche bianche quelli che la invocano veramente per il bene dei conti pubblici del paese :o


La patrimoniale non farebbe in nessun caso del bene al Paese.

Primo, perché impoverirebbe i cittadini con un provvedimento vessatorio.
E secondo perché scommetto quello che vuoi che, dopo qualche anno, ci ritroveremmo punto e a capo con lo Stato spendaccione.

Tanto pagano i cittadini, venghino siori e siore… ricorda qualcosa il ragionamento? A me sì :o
 
Ultima modifica:
E' come quando fai indigestione :D, ne ho avuti fin troppi, poi i rendimenti sono iniziati a crollare e li ho del tutto abbandonati..
li abbandonai anch'io eccetto i CD liberi.
Ma il mese scorso ho fatto vari vincoli a 5 anni, vari CD pagavano davvero bene, Illimity dava ancora il 6% lordo annuo per 5 anni. Non ho resistito, una parte messa pure lì.
 
Ultima modifica:
Bund: rendimento sotto il 2% per la prima volta in 9 mesi - FinanzaOnline

:'(:'(:'(:'(:'(:'(



se uno è molto scarico, ha senso pure adesso prenderli, credo che il bund nei prossimi 12-18 mesi possa tranquillamente perdere altri 100 bps di rendimento (magari sui btp gioca anche il fattore spread, in un verso o nell'altro)

Addirittura altri 100 punti base? Secondo me è troppo, hanno già perso 100 bps in 2 mesi e già occhi rendono il 2,5%, io credo che spazio per scendere MOLTO non ce ne sia più tanto.
 
@Nemor, @Mauri512 per la liquidità al momento uno strumento IMHO molto valido è l'ETF ERNE di Ishares

https://www.ishares.com/it/investit...-etf?switchLocale=y&siteEntryPassthrough=true

volendo anche a capitalizzazione, ma quotato solo a Francoforte

https://www.ishares.com/it/investit...otti/327355/ishares-ultrashort-bond-ucits-etf

YTM 4.20% TER 0.09%, scadenza dei titoli di poco superiore ai 6 mesi, duration di 5 mesi (quindi sensibilità ai tassi molto blanda) spread denaro lettera molto basso, liquido, diversificato, ...

Ishares Eu Ultrasht Bond Ucits Etf Dist quotazioni in tempo reale | IE00BCRY6557 - Borsa Italiana
 
Addirittura altri 100 punti base? Secondo me è troppo, hanno già perso 100 bps in 2 mesi e già occhi rendono il 2,5%, io credo che spazio per scendere MOLTO non ce ne sia più tanto.

secondo me per la fine del 2025 il tasso di riferimento della BCE tornerà sotto il 2,5% (forse pure sotto il 2%), a quel punto vuoi che il Bund non torni in area 1%...ecco vedi oggi dove stava ;)

ovvio non è che penso che perderà altri 100 bps nei prossimi 2 mesi, anzi ho idea che la prossima primavera molte scommesse di tagli repentini potrebbero affievolirsi, ma almeno 200-250 bps di tagli nei prossimi 2 anni li faranno tutti...

poi oh se non li fanno e i tassi rimangono sostenuti meglio, devo ancora rollare il 25% del ptm :yes: :yes: :yes:
 
secondo me per la fine del 2025 il tasso di riferimento della BCE tornerà sotto il 2% (forse pure verso l'1%), a quel punto vuoi che il Bund non torni in area 1% o meno...ecco vedi oggi dove stava ;)
potrebbe essere infatti.
Come scritto ex ante investire è tutto molto complicato.
 
secondo me per la fine del 2025 il tasso di riferimento della BCE tornerà sotto il 2,5% (forse pure sotto il 2%), a quel punto
Vuol dire che torneremo a mettere soldi nel mattone :D
Personalmente, se dovessimo tornare a rendimenti dello zerovirgola, potrei rivedere la mia idea sul liberarmi degli immobili..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro