Vivere di rendita, posso (Vol. LXXI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche se non ve ne frega assolutamente niente chiudo questo 2023 con una rendita mensile miserissima di 344 euro da prodotti finanziari. So che è poco, ma ho ancora tanta strada da fare :)
Hai ragione. No no, io sono tra gli scarsoni: 80k di portafoglio.

Queste però sono le cedole. Non considero anche gli aumenti in conto capitale (20k), ma quelli li lascio li e non li tolto, mi serve cedolare, non guadagnare a breve.

cioè scusa hai cedole per un 5,16% (tralascio il bollo) netto rispetto al capitale (ossia un 5,89 se su tds, 6,97 se su bond) e hai anche il capitale MtM rivalutato del 25%?

trovo alquanto strana la cosa, non perchè tu non possa avere bond al 5% netto (se sei rimasto cash fino a ottobre '23 e poi hai fatto all-in bravissimo), o non possa avere una rivalutazione del 25% (i bond lunghi col rally dell'ultimo mese l'hanno fatto)...ma trovo davvero arduo combinarli, praticamente hai esattamente preso un Romania 2050 3,375% ai minimi dell'anno facendoci all-in? :o :rolleyes: :bye:
 
Ultima modifica:
cioè scusa hai cedole/dividendi per un 5,16% (tralascio il bollo) netto rispetto al capitale (ossia un 5,89 se su tds, 6,97 se su bond) e hai anche il capitale MtM rivalutato del 25%?

trovo alquanto strana la cosa, non perchè tu non possa avere bond al 5% netto (se sei rimasto cash fino a ottobre '22 e poi hai fatto all-in bravissimo), o non possa avere una rivalutazione del 25% (l'azionario quello ha fatto , e pure i bond lunghi col rally dell'ultimo mese)...ma trovo davvero arduo combinarli, praticamente hai esattamente preso un Romania 2050 3,375% ai minimi dell'anno facendoci all-in? :o :rolleyes: :bye:
Ciao,

no è più semplice. Mi si è svincolato tutto ad ottobre/novembre da conto deposito vincolato.
Quindi ho fatto incetta di BTP perchè da ingnorante quale sono non saprei andare su prodotti più complessi.
Quindi la rivalutazione di capitale l'ho avuta sui BTP (ho preso 2036, 2045 e 2072), e sottolineo per pura fortuna.

Il resto della rendita viene da un ETF e da 10k che dedico al tradino a brevissimo (per gioco perchè anche qui non ho le capacità).

Come spesso accade la fortuna ci ha messo lo zampino (questa volta):)
 
Ciao,

no è più semplice. Mi si è svincolato tutto ad ottobre/novembre da conto deposito vincolato.

wow tempismo perfetto, non un mese prima non un mese dopo :o

Quindi ho fatto incetta di BTP perchè da ingnorante quale sono non saprei andare su prodotti più complessi.
Quindi la rivalutazione di capitale l'ho avuta sui BTP (ho preso 2036, 2045 e 2072), e sottolineo per pura fortuna.

Il resto della rendita viene da un ETF e da 10k che dedico al tradino a brevissimo (per gioco perchè anche qui non ho le capacità).

Come spesso accade la fortuna ci ha messo lo zampino (questa volta):)

quindi la rivalutazione di 20K non è neanche su 80, ma su meno e comunque anche presi ai minimi quei 3 titoli non avevano rendite immediate nette del 5% e di media non hanno fatto +25% mtm, quindi l'etf (che sarà nominalmente in minoranza) deve avere un rendimento netto abbondantemente superiore al 5% (neanche IHYG preso ai minimi e col dividendo attuale, quindi non saprei)...diciamo che i 10K del tradino ti rendono alla grande :bye:
 
wow tempismo perfetto, non un mese prima non un mese dopo :o



quindi la rivalutazione di 20K non è neanche su 80, ma su meno e comunque anche presi ai minimi quei 3 titoli non avevano rendite immediate nette del 5% e di media non hanno fatto +25%, quindi l'etf (che sarà nominalmente in minoranza) deve avere un rendimento netto abbondantemente superiore al 5% (neanche IHYG preso ai minimi e col dividendo attuale, quindi non saprei)...diciamo che i 10K del tradino ti rendono alla grande :bye:
per il tempismo è stata pura fortuna come detto, se mi si fossero svincolati 2 mesi prima avrei comprato due mesi prima :)

Poi non fare le pulci alle percentuali. Se vuoi ti faccio il colcolo al centesimo, ti ho dato una stima molto approssimativa perchè come detto non considero la rivalutazione in conto capitole portando tutto a scadenza in genere.

ETF ho tutto su IEMB abbastanza famoso anche qui sul forum.

Trading sono 3 operazioni su Intesa (comprata 8 agosto) e rivenduta al +12%, UNipol (+7%) e Enel (+7%). Quindi mal contati 1200+700+700. Questi li considero parte della rendita quindi 2600/12 = 216 euro al mese. Il resto è l'ETF che ti dicevo .
 
Trading sono 3 operazioni su Intesa (comprata 8 agosto) e rivenduta al +12%, UNipol (+7%) e Enel (+7%). Quindi mal contati 1200+700+700. Questi li considero parte della rendita quindi 2600/12 = 216 euro al mese. Il resto è l'ETF che ti dicevo .

ah beh se consideri nei 344 di rendita mensile un qualcosa che è di fatto un one shot, ok allora i conti tornano...non ritengo corretto conteggiarli così (quei 2,6K sono rivalutazione capitale non rendita), ma tornano ;)
 
Alla Esselunga panettoni e pandori in offerta con sconti dal 20% al 43% già da diversi giorni
Ho comprato un panettone Motta con sconto 40%...a pochi giorni dal Natale
Ucci ucci...sento odor di recessionucci
 
ah beh se consideri nei 344 di rendita mensile un qualcosa che è di fatto un one shot, ok allora i conti tornano...non ritengo corretto conteggiarli così (quei 2,6K sono rivalutazione capitale non rendita), ma tornano ;)
ah boh. Io li conteggio così invece :)

Perchè sono soldi che ho a disposizione. Grazie dello scambio di opinioni
 
Alla Esselunga panettoni e pandori in offerta con sconti dal 20% al 43% già da diversi giorni
Ho comprato un panettone Motta con sconto 40%...a pochi giorni dal Natale
Ucci ucci...sento odor di recessionucci
Conta il prezzo, non quel numero finto messo vicino.
 
Alla Esselunga panettoni e pandori in offerta con sconti dal 20% al 43% già da diversi giorni
Ho comprato un panettone Motta con sconto 40%...a pochi giorni dal Natale
Ucci ucci...sento odor di recessionucci
Magari non per tutti i giorni a colazione, ma per una buona experience all'esselunga ti consiglio il panettone artigianale di elisenda fatto in collaborazione con il ristorante stellato "Da vittorio" ... L'abbiamo gia' assaggiato in famiglia ed e' davvero meritevole tanto che ne abbiamo presi altri due per le prossime Feste
 
Magari non per tutti i giorni a colazione, ma per una buona experience all'esselunga ti consiglio il panettone artigianale di elisenda fatto in collaborazione con il ristorante stellato "Da vittorio" ... L'abbiamo gia' assaggiato in famiglia ed e' davvero meritevole tanto che ne abbiamo presi altri due per le prossime Feste
preso uno anche io (quello al marron glacè) 29.80€...vediamo se è a livello di quelli "da pasticceria" (che oramai viaggiano intorno ai 50€ al kg)
 
ah boh. Io li conteggio così invece :)

Perchè sono soldi che ho a disposizione. Grazie dello scambio di opinioni

certo infatti sono capitale aggiuntivo, non possono essere considerati rendita mensile perchè non c'è nessuna garanzia che quella performance venga ciclicamente replicata ogni anno ;)
 
Alla Esselunga panettoni e pandori in offerta con sconti dal 20% al 43% già da diversi giorni
Ho comprato un panettone Motta con sconto 40%...a pochi giorni dal Natale
Ucci ucci...sento odor di recessionucci
Che esselunga? Io ieri sera ho lasciato li tutto perchè per me avevano prezzi fuori dal mondo... Possono anche scrivere 20% di sconto ma il pandoro a 6 euro se lo tengono.
 
Che esselunga? Io ieri sera ho lasciato li tutto perchè per me avevano prezzi fuori dal mondo... Possono anche scrivere 20% di sconto ma il pandoro a 6 euro se lo tengono.
Noi sono anni che non compriamo più panettoni/pandorie dolciumi vari industriali. Facciamo i dolci in casa con pochi e semplici ingredienti ed è decisamente un vantaggio per la salute, per il portafogli non so pertché a conti fatti un pandoro a 3,99 se fai un dolce equivalente a casa si spende di più, ma non c'è storia
 
Magari non per tutti i giorni a colazione, ma per una buona experience all'esselunga ti consiglio il panettone artigianale di elisenda fatto in collaborazione con il ristorante stellato "Da vittorio" ... L'abbiamo gia' assaggiato in famiglia ed e' davvero meritevole tanto che ne abbiamo presi altri due per le prossime Feste

Grazie per la segnalazione...il panettone Motta in effetti lo avevo preso solo per regalarlo :D
 
Che esselunga? Io ieri sera ho lasciato li tutto perchè per me avevano prezzi fuori dal mondo... Possono anche scrivere 20% di sconto ma il pandoro a 6 euro se lo tengono.
Io prendo il loro marchio le grazie quando e' disponibile, e' prodotto da Maina e costa 4.99€.
E' sempre stato ai primi posti della classifica altroconsumo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro