Vivere di rendita, posso (Vol. LXXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
serve una madama falchetto tra 15 gg. :asd::asd::asd::asd:
Anche i crucchi e i frugali hanno i loro problemini, a parole dicono di volere i tassi al 10% (e oltre), in realtà anche a loro fa comodo avere tassi più bassi.
Settimana scorsa sono stato in Toscana da un produttore di manufatti in marmo utilizzati nell'edilizia, mi ha detto che in Germania aveva sempre esportato tanto, da qualche mese non esporta più nulla
 
segnalo questa soc.gen XS2627680825 6.50% fisso scad 2038 a 99 circa, identica alla UC 6.30% 2036 che pero' e' a 101.80, misteri dei MM. Non capisco proprio come questi due titoli in apparenza simili abbiano prezzi diversi

hanno le call, sono delle fregature, la differenza di prezzo può dipendere da varie cose (cds, liquidità, essendo sul mot l'italianità aiuta), ma credo il motivo principale sia la prossima data di stacco cedola, si da per scontata la call, quindi soc. gen pagherà ancora poco meno di 7 mesi di rateo (6.5/12*7=3,79pti), uc ha ancora 10 mesi (6.3/12*10=5,25) ;)
 
Anche i crucchi e i frugali hanno i loro problemini, a parole dicono di volere i tassi al 10% (e oltre), in realtà anche a loro fa comodo avere tassi più bassi.
Settimana scorsa sono stato in Toscana da un produttore di manufatti in marmo utilizzati nell'edilizia, mi ha detto che in Germania aveva sempre esportato tanto, da qualche mese non esporta più nulla

in germania l'immobiliare è abbastanza bloccato (se non in bolla pronta a esplodere, insieme alle loro banche :cool:), dall'altro hanno frotte di agricoltori con trattori a bloccare tutto, che cavolo di marmo vuoi esportare :D
 
in germania l'immobiliare è abbastanza bloccato (se non in bolla pronta a esplodere, insieme alle loro banche :cool:), dall'altro hanno frotte di agricoltori con trattori a bloccare tutto, che cavolo di marmo vuoi esportare :D
Sulle vendite sono fermi, l'affitto corre a tutta forza :cool:
 
...anche Vivibanca da domani abbassa i tassi di quasi 1 punto pieno...e anche adiexa è passata dal 5,5 al 5 (piccolo particolare si sono messi a chiedere il casellario giudiziario per far aprire i vincoli :eek::eek::eek:)

spero tra 2 mesi di trovare ancora roba al 3% netto (netto bollo) almeno a 60 mesi
In compenso CAAB ha aumentato i tassi a 12m da 4,30% a 4,40%. ;)
 
Secondo me è uno dei pochi, invece, che merita di essere seguito. Fiero sostenitori di lui ancora dai tempi dell'università. Operando su Modena nell'immobiliare non gli interessa farsi pubblicità, facendo house flipping con i suoi capitali.

Sul discorso della società di consulenza probabilmente è un modo indiretto per pubblicizzarsi ma sinceramente, non ci vedo nulla di male visto che è estremamente competente.
Per la cronaca lo seguo da parecchi anni dice cose gia' note per me ed e' amico di Narmenni sono andati anche a sciare assieme In Trentino, della serie da YouTuber a vivere di rendita con immobili chi a reddito e chi da investimento con house flipping.
 
Non credo in questo caso specifico, ma in genere gli occhiali sono sempre lo stesso paio.

Cambia il nick ma montatura e lenti sono le stesse.

Probabile...molto probabile.

Sempre ascoltando il testo della canzone di Battiato (che nonostante tutto rimane ancora molto attuale) mi viene da tirare fuori un altra citazione.....leggendo le pagine di questa nostra discussione come anche osservando ciò che avviene nel paese

"Uh! Com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore"
 
@harvest

Ti ringrazio per avermi segnalato la possibilità di cedere il credito fiscale alle Poste...alla fine la faccenda si è risolta nel senso che comunque mio padre ha ancora diritto allo sconto in fattura (con bonus 75%) avendo versato l'anticipo per l'acquisto dei serramenti nel 2023.

Grazie anche per avermi segnalato la serie restaurata di Spazio 1999 su RaiPlay...in questi giorni mi sto riguardando tutti gli episodi
 
Io ho un portafoglio 70% azionario e 30% obbligazionario così composto:

azioni
- 13% world
-12% emergenti (ho deciso di sovrappesarli rispetto all'indice globale perchè imho hanno fondamentali migliori, ho circa raddoppiato la quota percentuale rispetto a un indice all world sul totale del mio ptf azionario)
- 10% wld momentum (factor momentum)
- 10% small cap value usa (factor value + size)
- 5% europe 600 equal weight (factor size)
- 5% europe momentum (factor momentum)
- 5% robot & automazione (scommessa personale, diciamo fun money ma che va bene da anni)
- 10% wld reit (non possiedo immobili quindi ho deciso di mettere dei reit in ptf anche se chiaramente non sono la stessa cosa)

btc
0.7% del portafoglio (essendo appunto una scommessa ne ho una percentuale ridicola)

Bond
- 10% bond emergenti vdea (quindi con molta cina, etf - volatile del cugino iemb) (+ circa 1% bond turchia 34)
- 5.x% bund 36 (asset a basso rendimento ma alta decorrelazione e in €)
- 1.5% gold ( asset per decorrelare)
- cash e cd (correlazione 0 costante)

Detto questo a volte mi discosto da questo portafoglio ma solo per un 10(casi più comuni)/20% (casi estremi) nella componente azionaria. Quindi da 70/30 posso arrivare fino a 90/10 o 50/50 in caso di quotazioni molto elevate. Se c'è un bull importante e i fondamentali (cape; p/b ratio, etc ) incrementano raggiungendo valori distanti dalla media storica scarico stocks sopravvalutate. Se invece c'è un bear market e le valutazioni diventano interessanti vendo bond e/o gold e/o cd e acquisto stocks.
La parte core del portafoglio rimane impostata e fissa per un 80/90% mentre un 10/20% è variabile.

Oggi il mio portafoglio è un 75% (azioni + reit + btc) / 25% bond; gold, cash, cd. Quindi ho un 5% in + di azioni.
Ti posso chiedere . ?

Small Value USA con quale strumento . ?

.
 
@harvest

Ti ringrazio per avermi segnalato la possibilità di cedere il credito fiscale alle Poste...alla fine la faccenda si è risolta nel senso che comunque mio padre ha ancora diritto allo sconto in fattura (con bonus 75%) avendo versato l'anticipo per l'acquisto dei serramenti nel 2023.

Grazie anche per avermi segnalato la serie restaurata di Spazio 1999 su RaiPlay...in questi giorni mi sto riguardando tutti gli episodi
ah.. bene sono contento che si andato tutto liscio OK! Spazio 1999 è un cult, non si può perdere. ;)
 
Io ho VGWE, che è identico però ad accumulazione. A Milano non c'é, ma si può acquistare a Francoforte (Xetra).

Ho scelto la variante ad accumulo dato che la considero migliore dal punto di vista fiscale, e poiché inoltre non ho comprato l'etf per i dividendi, ma come azionario difensivo per bilanciare il mio portafoglio titoli.
@Antonius Full Tilt ciao io ho preso il VHYL per i dividendi alti.
ho trovato anche questi EUDV e EXSH che sarebbero degli High Dividend come quello sopra ma Europei, ci stavo facendo un pensierino, qualcuno li ha?
 
Tenere i 37 mila di rinnova che saranno 43 nel 2029 e fare 50 di. Buono soluzione futuro o switchare pure quelli?
 
Da maggio a novembre scadranno parecchi bot......Che fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro