Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quale è la soglia a partire dalla quale conviene un'auto a GPL? Per chi fa pochi km secondo voi il GPL è da evitare a prescindere?

credo dipenda dal tempo di ammortamento della spesa per l'installazione dell'impianto...ovvio se l'hai presa uscita di fabbrica bifuel allo stesso prezzo del mono, diventa sempre vantaggioso.

Per chi vuole mettere l'impianto gpl su vettura non uscita di fabbrica, tenga conto che valvole e punterie si usurano prima...insomma se da un punto di vista economico il gpl conviene sempre rispetto al benzina, secondo me sotto i 10/15.000Km/anno sono solo inutili menate in più alla macchina. (se il risparmio su tali percorrenze annue è discriminante sui costi di gestione dell'auto, mi sa che ci sono problemi finanziari più grandi del carburante da usare)

Ah ovviamente la scelta della conversione a gpl può anche essere legata a limitazioni del traffico che renderebbero inutilizzabile l'auto oppure approfittare di qualche agevolazioni sul bollo auto (magari per auto che pagano il superbollo)
 
credo dipenda dal tempo di ammortamento della spesa per l'installazione dell'impianto...ovvio se l'hai presa uscita di fabbrica bifuel allo stesso prezzo del mono, diventa sempre vantaggioso.

Per chi vuole mettere l'impianto gpl su vettura non uscita di fabbrica, tenga conto che valvole e punterie si usurano prima...insomma se da un punto di vista economico il gpl conviene sempre rispetto al benzina, secondo me sotto i 10/15.000Km/anno sono solo inutili menate in più alla macchina. (se il risparmio su tali percorrenze annue è discriminante sui costi di gestione dell'auto, mi sa che ci sono problemi finanziari più grandi del carburante da usare)

Ah ovviamente la scelta della conversione a gpl può anche essere legata a limitazioni del traffico che renderebbero inutilizzabile l'auto oppure approfittare di qualche agevolazioni sul bollo auto (magari per auto che pagano il superbollo)
Grazie, confermi le mie impressioni. Nel Lazio il bollo si paga al 25%, però a mio parere per chi usa poco l'auto alla fine ha poco senso
 
dai che forse rinnovo a tassi interessanti pure le scadenze di luglio :sperem:

la Lagarde è in stallo, deve tagliare altrimenti la recessione diventa realtà, ma se taglia importa inflazione da svalutazione monetaria, quindi non può anticipare la FED :o
L'Europa non può andare che verso stagflazione.. Perché quando la fed inizierà a tagliare i tassi l'Europa sarà in recessione..
 
Quale è la soglia a partire dalla quale conviene un'auto a GPL? Per chi fa pochi km secondo voi il GPL è da evitare a prescindere?
Si, fino a qualche anno fa sotto i 15/20k km annui non conveniva il passaggio.. Poi onestamente non ho seguito più il differenziale di prezzo tra GPL e Benzina ( o anche diesel ).. Peccato invece per il metano, hanno distrutto il settore migliore.
 
Quale è la soglia a partire dalla quale conviene un'auto a GPL? Per chi fa pochi km secondo voi il GPL è da evitare a prescindere?
Mai avuto auto a gpl ora non ho piu' nemmeno l'auto e la moglie ha un benzina vedi foglio allegato per i calcoli .
 

Allegati

  • Calcolare Il Risparmio A Metano E Non Soloal2024 30000km.xlsx
    15,4 KB · Visite: 4
  • Calcolare Il Risparmio A Metano E Non Soloal2024 6000km.xlsx
    15,3 KB · Visite: 3
Inaspettata questa emissione di BTP Italia ?
 
credo dipenda dal tempo di ammortamento della spesa per l'installazione dell'impianto...ovvio se l'hai presa uscita di fabbrica bifuel allo stesso prezzo del mono, diventa sempre vantaggioso.

Tutto giusto, il trucco sarebbe quello di sfruttare i vari bonus statali e regionali al massimo, nel 2009 si arrivava a pagare l'auto a gpl 1000 o 1500 in meno della corrispondente senza impianto. Ovviamente questo ha portato all'aumento indiscriminato dell'impiantistica after market che in pochissimo tempo e' aumentata del doppio: prima del 2000 te la cavavi con 800k, un milione al massimo, poi i vari installatori Landi e BRC si sono comprati la villa alle Cayman.
Se fai 10k l'anno e devi comprare una macchina nuova non e' un fattore importante, meglio scegliere quella che va meglio o ti piace di piu'.
Ho risposto a te, ma forse serve piu' a @kolokotronis
 

si vede che non ho quasi più nulla da rollare e sto solo pensando all'arrivo della bella stagione...mi sono sciolto pure la riunione bce di oggi :wall:

comunque si naviga a vista come previsto, se Powell non si muove, la madama può solo fare come Quinto Fabio Massimo...nel frattempo Bund di nuovo sopra 2,40

Comunque la riunione interessante sarà la prossima del 6 giugno, in quella dovranno sbottonarsi...:cool:
 
si vede che non ho quasi più nulla da rollare e sto solo pensando all'arrivo della bella stagione...mi sono sciolto pure la riunione bce di oggi :wall:

comunque si naviga a vista come previsto, se Powell non si muove, la madama può solo fare come Quinto Fabio Massimo...nel frattempo Bund di nuovo sopra 2,40

Comunque la riunione interessante sarà la prossima del 6 giugno, in quella dovranno sbottonarsi...:cool:
"mi sono sciolto" è un refuso di battitura o un modo di dire ligure ? :wtf:

Edit: Già sono rimasto traumatizzato dal termine "calderina" al posto di caldaia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro