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Tempus Fugit
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Non è prestigioso.Ma perche' ?
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Non è prestigioso.Ma perche' ?
Ma perche' ?
Perché è in partenza una soluzione di ripiego.
Partenze col motore semiscarburato e difficoltà a tenere il minimo
Minore resa in termini di km al litro
Pericolosità generale del sistema (un bombolone da n atmosfere sotto il kiulo)
Impianto e manutenzione periodica comunque da pagare![]()
Impossibilità di rifornirsi da sé causa pericolosità del sistema e del gas (che è a tipo -200 gradi centigradi e se ti finisce su un braccio te lo lessa come un gamberone al ristorante)
Fino a pochi anni fa non ti facevano nemmeno avvicinare ad un autosilo con la macchina a gas. Ora sì… si fidano, finché non succede qualche patatrac, a mio parere
Insomma, se punti a risparmiare col Pandino e te ne puoi fregare di tutte queste cose va bene.
Io lo farei solo se costretto.
Parti sempre a benzina. Le difficolta' a tenere il minimo ce l'avevo col Garelli, ma non davo la colpa alla miscela.
Del 10-15%. La benzina pero' costa il 150% in piu'.
E' una paura abbastanza irrazionale, ma te la passo. Diciamo che le mie preoccupazioni sono di tutt'altro tipo, visto che ogni viaggio in automobile e' di per se' una attività' statisticamente molto rischiosa.
L'installazione dell'impianto e' una decisione che va presa tenendo conto di tutti i fattori, cosi' come l'acquisto di un automobile nuova. Mi serve grande, piccola, che vada forte, che consumi tanto o poco. Se arrivo a considerare il consumo (non in litri o in kg ma in euro) una caratteristica dirimente della scelta il fatto che sia benzina, diesel, gpl e metano e' indifferente.
La manutenzione NON ESISTE, sono comprese nella revisione. Puoi cambiare il filtro da 20 euro quando fai il tagliando, se vuoi. Basta.
Dopo 10 anni va cambiata la bombola (che poi e' un ciambellone) con collaudo presso la motorizzazione, prezzo tutto compreso circa 500 euro presso autofficine autorizzata della casa.
Adesso ci lamentiamo perche' ci fanno il pieno serviti e non col self service, allo stesso prezzo ? Anche stare li' a farsi la benzina da solo non e' tanto da rentier benestante
Di patatrac ne succedono continuamente, ad alcuni siamo piu' sensibili e gli altri li consideriamo normali
Ma non e' neanche tanto il fatto di risparmiare o meno, e' semplicemente il fatto che usare la stessa auto a gpl o a benzina e' la stessa cosa al 95%. Se poi vogliamo misurare i 5 km in meno di velocità' massima e' un altro film, io vado piano e non ci sono neanche mai arrivato al limite.
Ciascuno fa i propri conti
Free choice per tutti.
La mia è la cara vecchia benza, nemmeno il diesel.
Puntualizzo la faccenda del self service: figurati se ne faccio una questione di prezzo.
Mi riferivo alla scomodità di trovarsi in giro nei weekend e di dover girare come trottole per trovare l’unico impianto nel giro di 20/30 km (o anche oltre) aperto per turno col servizio GPL. L’ho visto succedere, non è simpatico![]()
Ti credo farai forse 6000 km all'anno o adirittura ancora meno , piu' o meno quelli che fa mia moglie con la Boxster ,ma per chi ne fa parecchi di KM 30000 o ancora di piu' il GPL puo' essere un'ottima soluzione .Ciascuno fa i propri conti
Free choice per tutti.
La mia è la cara vecchia benza, nemmeno il diesel.
Puntualizzo la faccenda del self service: figurati se ne faccio una questione di prezzo.
Mi riferivo alla scomodità di trovarsi in giro nei weekend, o la sera, e di dover girare come trottole per trovare l’unico impianto nel giro di 20/30 km (o anche oltre) aperto per turno col servizio GPL. L’ho visto succedere, non è simpatico![]()
Ti credo farai forse 6000 km all'anno o adirittura ancora meno , piu' o meno quelli che fa mia moglie con la
,ma per chi ne fa parecchi di KM 30000 o ancora di piu' il GPL puo' essere un'ottima soluzione .
Da 6000 a 30000 km annui c'e' una bella differenza di risparmio con gpl .No, di km ne faccio di più. Mica sono la nonnina che fa casa-supermercato-chiesa.
Noto che va di moda esagerare: o sei uno da 6000 km l’anno o ne fai 100.000. Il resto non è contemplato
Esistono anche le vie di mezzo, eh
Chi vuole risparmiare, certo.
Io non sono in quella condizione, dunque prendo un’altra strada. Tutto qui.
Da 6000 a 30000 km annui c'e' una bella differenza .
Io col metano sono rimasto a piedi due volte....Sono aperti fino al sabato alle 19.30-20. Anche la domenica mattina, di solito. Ma comunque si parla sempre di doppia alimentazione, se riesci a rimanere a secco con benzina e gpl sei un po' un cojonazzo
Non e' da fare la qazzata di prendere una macchina gpl se non hai distributori comodi nei tuoi percorsi abituali, ma in Padania e' quasi impossibile.
IL metano non ti ha dato una manoIo col metano sono rimasto a piedi due volte....
La prima ero vicino alla casa degli zii ed ho rimediato bene
La seconda invece ero sulla statale a metà febbraio e vicino alla casa di una amica della mia ragazza e che frequentavo ogni tanto...senza che la mia ragazza lo sapesse
Ma quel pomeriggio non c era ma c era la sorella e suo papà e dovetti convincerlo un bel po' per farmi dare della benza e poter arrivare ad un distributore,una volta non ce n erano tanti e self di domenica pomeriggio
In entrambi i casi la lancetta della benza segnava che ne avevo ma in realtà era finita anche quella.
Qualche anno dopo problema che la macchina del momento faceva fatica a mettersi in moto..soprattutto se si fermava ad un incrocio e non ripartiva se non dopo tanto tentativi
Era il momento di passare al gasolio e non me ne sono mai pentito
Facevo pure il doppio dei km
Io col metano sono rimasto a piedi due volte....
La prima ero vicino alla casa degli zii ed ho rimediato bene
La seconda invece ero sulla statale a metà febbraio e vicino alla casa di una amica della mia ragazza e che frequentavo ogni tanto...senza che la mia ragazza lo sapesse
Ma quel pomeriggio non c era ma c era la sorella e suo papà e dovetti convincerlo un bel po' per farmi dare della benza e poter arrivare ad un distributore,una volta non ce n erano tanti e self di domenica pomeriggio
In entrambi i casi la lancetta della benza segnava che ne avevo ma in realtà era finita anche quella.
Qualche anno dopo problema che la macchina del momento faceva fatica a mettersi in moto..soprattutto se si fermava ad un incrocio e non ripartiva se non dopo tanto tentativi
Era il momento di passare al gasolio e non me ne sono mai pentito
Facevo pure il doppio dei km
...cut..
In entrambi i casi la lancetta della benza segnava che ne avevo ma in realtà era finita anche quella.
Qualche anno dopo problema che la macchina del momento faceva fatica a mettersi in moto..soprattutto se si fermava ad un incrocio e non ripartiva se non dopo tanto tentativi
Era il momento di passare al gasolio e non me ne sono mai pentito
Facevo pure il doppio dei km
Con macchine alimentate a GPL o metano si ha la tendenza a lasciare pochissima benzina nel serbatoio, per cui il galleggiante non compiendo le solite escursioni in alto o in basso si "inchioda" nella posizione solitamente occupata e l'indicazione che dà non è più attendibile. Anche alla pompa della benzina non fa bene girare con il serbatoio praticamente vuoto: conviene almeno non entrare in riserva....cut...
Ma nel tuo caso il metano c'entra poco, era da cambiare solo il galleggiante del serbatoio. Anch'io ho cambiato una macchina (a benzina) perche' d'inverno faceva fatica e ogni tanto si spegneva: se non e' piu' affidabile non ho nessuna voglia di rompermi le balle.
Comunque io sono pochissimo interessato alle automobili e non ho nessuna preferenza per un carburante o per l'altro: potrebbero andare a energia nucleare o a canna di zucchero, per me pari sono se mi portano dal punto A al punto B. Ho solo puntualizzato alcune cose visto che guido macchine a GPL ormai da una quindicina di anni e ancora molti hanno pregiudizi o si basano su esperienze degli anni 70. Io stesso ho provato la punto a metano nei primi anni 2000 e faceva veramente fatica a andare, ora non so neanche se escono ancora veicoli con quell'alimentazione e se sono diventati piu' performanti...![]()
Con macchine alimentate a GPL o metano si ha la tendenza a lasciare pochissima benzina nel serbatoio, per cui il galleggiante non compiendo le solite escursioni in alto o in basso si "inchioda" nella posizione solitamente occupata e l'indicazione che dà non è più attendibile. Anche alla pompa della benzina non fa bene girare con il serbatoio praticamente vuoto: conviene almeno non entrare in riserva.
P.S. non ho auto a metano o GPL, ne ho una a benzina e una diesel
Quale è la soglia a partire dalla quale conviene un'auto a GPL? Per chi fa pochi km secondo voi il GPL è da evitare a prescindere?Ti credo farai forse 6000 km all'anno o adirittura ancora meno , piu' o meno quelli che fa mia moglie con la Boxster ,ma per chi ne fa parecchi di KM 30000 o ancora di piu' il GPL puo' essere un'ottima soluzione .