Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei iniziare ad accumulare un po' di liquidita' per un periodo sui 30 mesi, con una sorta di PAC mensile per qualche centinaia di euro al mese quindi, vado sui CD liberi ? Altro ?
 
Comunque, tornando seri, vista la quantità incredibile di difetti che oggi sono stati trovati agli italiani (in generale) dagli amici forumisti, a mio modestissimo parere il problema principale del nostro Bel Paese è l'inguaribile endofobia di buona parte dei suoi abitanti !:(

Unita all’esterofilia e all’atavica convinzione che qualunque cosa provenga da oltre confine sia per definizione migliore, più bella e meglio gestita di ogni equivalente realtà tricolore? Ma certo.

Sì, tutto assieme forma un mix micidiale. Ne abbiamo la riprova ogni giorno, qui e altrove :asd:
 
Vorrei iniziare ad accumulare un po' di liquidita' per un periodo sui 30 mesi, con una sorta di PAC mensile per qualche centinaia di euro al mese quindi, vado sui CD liberi ? Altro ?
ING a me aveva proposto il 5% x 12 mesi, ma non posso farlo attualmente...
 
IMHO siete troppo pessimisti al limite del disfattismo.

Il Paese ha MILLE problemi di tutti i tipi, ma qui sembra che ora siamo prossimi al default.

E' anche vero che tanti di questi problemi ce li stiamo portando dietro da anni, se non da decenni e in alcuni di essi nell'ultima decade abbiamo visto dei miglioramenti (ad esempio la forza lavoro è aumentata soprattutto grazie al contributo femminile, ma anche grazie al lento superamento della gobba dei pensionamenti retributivi) altri sono peggiorati (ad esempio alcuni aspetti organizzativi sanità a causa di carenti programmazioni in termini di medici e di infermieri*).

Nel complesso il Paese non è SOSTANZIALMENTE migliore ma nemmeno peggiore a quello di 15 anni fa...

* perchè esistono tantissimi indicatori migliorati (alcuni di un pò, altri DI MOLTO) negli ultimi 15/20 anni, ad esempio:
- la mortalità evitabile è calata DI UN TERZO in 15 anni;
- la speranza di vita in buona salute alla nascita è aumentata marginalmente;
- la mortalità infantile è calata anch'essa di circa UN TERZO;
- la speranza di vita senza limitazioni a 65 anni è migliorata del 10%;
- la mortalità per tumore è calata del 25-30%.

Sticazzi, e pensa se la sanità funzionasse davvero!


Vedi l'allegato 3003916


Vedi l'allegato 3003917


Vedi l'allegato 3003918

Vedi l'allegato 3003919



Vedi l'allegato 3003921



Vedi l'allegato 3003924

Il default morale e culturale certamente sì.

Questo è quello che sentiamo sulla ns pelle ogni giorno, dalla maleducazione al poco senso civico, burocrazia....ecc

Quello economico secondo me invece non è affatto all'orizzonte nel medio periodo a meno di disastri nel breve.
 
Il default morale e culturale certamente sì.

Questo è quello che sentiamo sulla ns pelle ogni giorno, dalla maleducazione al poco senso civico, burocrazia....ecc

Quello economico secondo me invece non è affatto all'orizzonte nel medio periodo a meno di disastri nel breve.
Ah perché fino al 1990 o 2000 o 2010 il Paese era abitato da virtuosi dalle alte abilità morali? Ma per favore!
Il malcostume è sempre stato endemico al Belpaese e, ci aggiungo io, mi ha sempre dato ribrezzo. Ma oggi così come ieri. L'unica differenza è data dal fatto che il Paese economicamente era più prospero (o sembrava?) perché non esisteva la concorrenza data dalla globalizzazione, per il debito pubblico, per il fatto che "avevamo più fame" etc etc.
Paradossalmente credo che il livello più basso sia stato toccato prima della crisi Lehman, poi i successivi vincoli abbiano parzialmente obbligato il Paese a migliorarsi. E ce lo dicono anche gli indicatori che vediamo, dal tasso di evasione fiscale alla corruzione passando dall'efficienza della giustizia al sistema pensionistico.
 
Ultima modifica:
Nel complesso il Paese non è SOSTANZIALMENTE migliore ma nemmeno peggiore a quello di 15 anni fa...

* perchè esistono tantissimi indicatori migliorati (alcuni di un pò, altri DI MOLTO) negli ultimi 15/20 anni, ad esempio:
- la mortalità evitabile è calata DI UN TERZO in 15 anni;
- la speranza di vita in buona salute alla nascita è aumentata marginalmente;
- la mortalità infantile è calata anch'essa di circa UN TERZO;
- la speranza di vita senza limitazioni a 65 anni è migliorata del 10%;
- la mortalità per tumore è calata del 25-30%.

Sticazzi, e pensa se la sanità funzionasse davvero!

Questi indicatori non sono migliorati per un miglioramento della politica sanitaria nazionale, ma per un progresso assoluto a livello golbale (chi muore oggi a 80 anni è nato e vissuto sempre in un'epoca di benessere minimo; chi moriva a 80 anni 40 anni fa, era dovuto sopravvivere a guerre, lavoro in fabbrica senza una degna legislazione ssl, alimentazione malsana, etc). A livello relativo però molti paesi hanno fatto parecchio meglio di noi.


E' quello che dicevo io. In paesi "seri" se copi la tesi di laurea e lo scoprono 20 anni dopo, ti dimetti. Qui vendono voti per 50 euro e truffano l'inps continuando a stare attaccati alla poltrona. La gente TUTTA dovrebbe smettere di votare CHIUNQUE. Non esistono buoni e cattivi, migliori e peggiori, sono la stessa cosa e dopo aver sbraitato nei talk shaw vanno a cena insieme e se la ridono. E' più autentico il wrestling.
Se non distingui tra migliori, meno peggiori e pessimi, finirai per assecondare anche l'ascesa dei peggiori in assoluto.

Non posso contraddirti oltre perché appunto poi si scenderebbe nel tifo da stadio.

Ok, però io preferisco guardare i dati, ci sono degli indicatori che peggiorano ma anche altri che sembrano quasi falsi da quanto migliorano:

Vedi l'allegato 3003943

Aggiornata Relazione 2023 sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva
Alcuni dati migliorano anche in maniera clamorosa. In questo caso sembra evidente il merito di progresso tecnologico e partner internazionali che ci hanno spinto ad adottare strumenti tecnologici nel tracciamento dei pagamenti per combattere l'evasione, soprattutto considerando che nello stesso periodo alcuni partiti politici facevano esplicita campagna elettorale contro tali provvedimenti.
 
e anche oggi gli elettori sono intelligenti quando votano chi ci piace, e diventano ignoranti (perchè poi all'atto pratico gli elettori sono gli stessi, non è che cambiano ogni 4 anni) quando non lo fanno :o

W Biff Tannen :D
Non è questione di intelligenza. Ma tra cianuro e olio di ricino, se debbo per forza scegliere, opto per il secondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro