Vivere di rendita, posso ? (Vol. LXXIV)?

cmq li batte gli scontrini , quasi tutti, le cicita ai mercati generali le fatturano a lui, mica le prende da coldiretti...

Sì, era per dire quanto stucchevole sia la posizione di chi tesse le lodi di realtà multimiliardarie specializzate in furberie fiscali, per poi rodersi dall’invidia quando si parla delle piccole attività che -secondo loro- sarebbero la causa di ogni rovina ;)
 
comunque sta cosa che se uno critica allora è "contro", è "anti" , è "no-qualcosa" sarebbe pure ora di piantarla. E' come se avessi i muratori in casa e vado da uno di loro a dire che non mi piace come stanno tirando su un muro perché è storto e quello mi risponde che allora non voglio più la casa! Io critico quanto e come mi pare quello che non ritengo giusto, qui e in qualunque sede dato che vivo in un paese civile e democratico che permette (?) l'espressione di qualsiasi opinione. Lo faccio con educazione e con rispetto verso chiunque, pure chi non la pensa come me, ma sono parecchio stufo di leggere di persone che vorrebbero imbavagliare gli altri quando non esprimono giudizi allineati. Non mi riferisco a te in parrticolare, ho colto solo l'occasione per dirlo.
Peccato che non c'entri nulla con quello che ho scritto. E' del tutto evidente che ognuno esprime le idee che vuole, critica quello che vuole: non siamo in Russia.
Quando mgzr160 ha scritto parlando della Meloni "non in Italia, dove è l'esatto contrario, tutti si sono riempiti la bocca di anti-UE, e poi come annusano bruxelles proni a 90...l'ultima voleva uscire dall'Euro, è finita lingua in bocca con la VdL" non ho visto risposte dei numerosi meloniani che scrivono qui. Invece ho osservato io che molti che criticano continuamene "l'Europa" hanno votato e continuano a votare Meloni. Questo è il siparietto antieuropeo che mi sono limitato a constatare, non altro. Perché o si è radicalmente contro l'UE (per esempio come l'AFD tedesca) o si appoggia una posizione di destra riformista come quella della Meloni. Che è poi lo scontro che c'è oggi tra le destre europee. Invece qui si fa finta (siparietto appunto) che questa differenza non ci sia e via di commentini e faccine contro l'unione europea.
 
Peccato che non c'entri nulla con quello che ho scritto. E' del tutto evidente che ognuno esprime le idee che vuole, critica quello che vuole: non siamo in Russia.
Quando mgzr160 ha scritto parlando della Meloni "non in Italia, dove è l'esatto contrario, tutti si sono riempiti la bocca di anti-UE, e poi come annusano bruxelles proni a 90...l'ultima voleva uscire dall'Euro, è finita lingua in bocca con la VdL" non ho visto risposte dei numerosi meloniani che scrivono qui. Invece ho osservato io che molti che criticano continuamene "l'Europa" hanno votato e continuano a votare Meloni. Questo è il siparietto antieuropeo che mi sono limitato a constatare, non altro. Perché o si è radicalmente contro l'UE (per esempio come l'AFD tedesca) o si appoggia una posizione di destra riformista come quella della Meloni. Che è poi lo scontro che c'è oggi tra le destre europee. Invece qui si fa finta (siparietto appunto) che questa differenza non ci sia e via di commentini e faccine contro l'unione europea.
Forse ti è sfuggita l'ultima frase. Comunque non fa nulla, come ho scritto non era rivolto a te, evidentemente ho sbagliato a quotarti... fatto sta che la mia percezione è opposta: qui dentro come qualcuno osa criticare qualcosa della UE che non va (e ce ne sono di cose che proprio non vanno) viene tacciato di essere anti-tutto e di voler tornare al sistema feudale. Non è così.
 
Oh oh, vi lascio due giorni e il vento cambia radicalmente.

Devo lasciarvi spazio più spesso :cool:
Racmen mercoledì 17 aprile, intorno alle 10.40, l'ecologista si è visto infliggere una multa salata.

Nel frattempo l'hai pagata la multa con la colletta ?

Enzo Fattori, che da decenni si occupa gratuitamente del Benaco, si è visto infliggere una multa da 500 euro dalla polizia locale di Desenzano mentre stava raccogliendo rifiuti nella spiaggia Feltrinelli

Pulisce le spiagge del lago di Garda ma viene multato: sanzione da 500 euro. Avviata una colletta per aiutarlo
 
Racmen mercoledì 17 aprile, intorno alle 10.40, l'ecologista si è visto infliggere una multa salata.

Nel frattempo l'hai pagata la multa con la colletta ?

Enzo Fattori, che da decenni si occupa gratuitamente del Benaco, si è visto infliggere una multa da 500 euro dalla polizia locale di Desenzano mentre stava raccogliendo rifiuti nella spiaggia Feltrinelli

Pulisce le spiagge del lago di Garda ma viene multato: sanzione da 500 euro. Avviata una colletta per aiutarlo

Lo conosco benissimo. È un tipo a posto, uno di quei personaggi noti in tutta l’area che fanno le cose gratuitamente, senza secondi fini.

Un idealista, e come tale lo hanno punito.


Conoscenti miei stanno già provvedendo a raccogliere i soldi: lui, poveraccio, non ha una lira e non ha mai chiesto niente a nessuno.

Polizia locale vergognosa.
 
Ultima modifica:
Sì, era per dire quanto stucchevole sia la posizione di chi tesse le lodi di realtà multimiliardarie specializzate in furberie fiscali, per poi rodersi dall’invidia quando si parla delle piccole attività che -secondo loro- sarebbero la causa di ogni rovina ;)

Che la microimpresa sia inefficiente, improduttiva e incapace di generare un valore aggiunto (se non addirittura nullo) non è qualcosa di opinabile (secondo tizio, secondo caio o secondo sempronio) ma è un dato di fatto supportato da qualsiasi tipo di dato e di rilevazione macroeconomica.
 
Ultima modifica:
Guai poi a parlare di evasione, il cittadino non la può fare mentre le multinazionali possono, come si dice, ah ecco, eludere miliardi e non pagare tasse ma va tutto bene.

L'elusione fiscale delle grandi multinazionali è resa possibile dal fatto che nella UE ogni singolo paese membro gode della propria sovranità fiscale. Avendo fatto a suo tempo l'unione monetaria e quella dei mercati, ma purtroppo non quella fiscale, allora di conseguenza ogni singolo paese UE è libero di adottare misure fiscali come meglio ritiene, incluse quelle appetibili al fine di attirare attività imprenditoriali...e le imprese sono quindi libere di muoversi come meglio ritengono....andando a cogliere le opportunità migliori...e nessuno può dire nulla.

Per impedire o perlomeno limitare la concorrenza fiscale fratricida tra paesi UE , dalla quale genera l'elusione fiscale, occorre una legislazione omogenea che metta tutti sullo stesso piano (level playing field)

Legislazione omogenea significa unione fiscale

Per avere l'unione fiscale occorre la volontà politica ovvero bisogna che i singoli paesi UE siano disposti a cedere a Bruxelles perlomeno una parte consistente della loro sovranità in materia fiscale.

Tu sei palesemente schierato a favore di una area di opinione la quale non ha alcuna volontà politica di cedere a Bruxelles un bel niente, inclusa ovviamente la sovranità fiscale dal momento che appunto, secondo la vulgata propagandistica della tua area politica "noi siamo padroni a casa a nostra" e "Bruxelles non ci deve venire a dire cosa dobbiamo fare" ed ancora "i soldi delle tasse degli italiani sono nostri e li spendiamo come vogliamo".

Quindi tu continua a sostenere e votare la tua area politica di riferimento....e le multinazionali che tanto ti stanno sulle palle ti ringraziano
 
Ultima modifica:
L'elusione fiscale delle grandi multinazionali è resa possibile dal fatto che nella UE ogni singolo paese membro gode della propria sovranità fiscale. Avendo fatto a suo tempo l'unione monetaria e quella dei mercati, ma purtroppo non quella fiscale, allora di conseguenza ogni singolo paese UE è libero di adottare misure fiscali come meglio ritiene, incluse quelle appetibili al fine di attirare attività imprenditoriali...e le imprese sono quindi libere di muoversi come meglio ritengono....andando a cogliere le opportunità migliori...e nessuno può dire nulla.

Per impedire o perlomeno limitare la concorrenza fiscale fratricida tra paesi UE occorre una legislazione omogenea.

Legislazione omogenea significa unione fiscale

Per avere l'unione fiscale a livello europeo occorre la volontà politica ovvero bisogna che i singoli paesi UE siano disposti a cedere a Bruxelles perlomeno una parte consistente della loro sovranità in materia fiscale.

Tu sei palesemente schierato per una area di opinione la quale non ha alcuna volontà politica di cedere a Bruxelles un bel niente, inclusa ovviamente la sovranità fiscale dal momento che appunto, secondo la vulgata propagandistica della tua parte politica "noi siamo padroni a casa a nostra" e "Bruxelles non ci deve venire a dire cosa dobbiamo fare" ed ancora "i soldi delle tasse degli italiani sono nostri e li spendiamo come vogliamo".

Quindi tu continua a sostenere e votare per la tua parte politica di riferimento....e le multinazionali ringraziano
L'unione fiscale non credo verrà mai fatta alle condizioni attuali. Stati che si sono sviluppati economicamente solo recentemente o si devono ancora sviluppare pienamente non possono sopportare una tassazione italiana, francese, tedesca ecc. per essere competitivi.

Per avere un'unione fiscale servirebbe prima un debito comune e accettare trasferimenti a quegli Stati dell'unione più deboli economicamente.
 
Che la microimpresa sia inefficiente, improduttiva e incapace di generare un elevato valore aggiunto (se non addirittura nullo) non è qualcosa di opinabile (secondo tizio, secondo caio o secondo sempronio) ma è un dato di fatto supportato da qualsiasi tipo di dato e di rilevazione macroeconomica.
E' vero. Ma è anche vero che molte realtà multinazionali lo sono altrettanto. Questa per esempio: Uber festeggia i suoi primi utili in 15 anni
Cioè, ha fatto utili per la prima volta in 15 anni. Qualsiasi altra realtà sarebbe stata spazzata via qualche lustro fa. Una gigantesca operazione finanziaria al di fuori di ogni valutazione prettamente economica. E comunque è un dato di fatto anche che per tutta una serie di attività e di servizi è imprescindibile l'apporto delle PMI
 
L'unione fiscale non credo verrà mai fatta alle condizioni attuali. Stati che si sono sviluppati economicamente solo recentemente o si devono ancora sviluppare pienamente non possono sopportare una tassazione italiana, francese, tedesca ecc. per essere competitivi.

Per avere un'unione fiscale servirebbe prima un debito comune e accettare trasferimenti a quegli Stati dell'unione più deboli economicamente.

Trasferimenti a stati dell'unione economicamente più deboli già esistono
Sono i fondi strutturali europei
Ad esempio nel caso dell'Ungheria i fondi strutturali UE hanno fornito un grosso contributo allo sviluppo di questo paese
 
Ultima modifica:
E' vero. Ma è anche vero che molte realtà multinazionali lo sono altrettanto. Questa per esempio: Uber festeggia i suoi primi utili in 15 anni
Cioè, ha fatto utili per la prima volta in 15 anni. Qualsiasi altra realtà sarebbe stata spazzata via qualche lustro fa. Una gigantesca operazione finanziaria al di fuori di ogni valutazione prettamente economica. E comunque è un dato di fatto anche che per tutta una serie di attività e di servizi è imprescindibile l'apporto delle PMI

Imprese troppo piccole per competere | E. D'Elia

Il nanismo delle aziende italiane (di A. Nepa).
 
Trasferimenti a stati dell'unione economicamente più deboli già esistono
Sono i fondi strutturali europei
Ad esempio nel caso dell'Ungheria i fondi strutturali UE hanno fornito un grosso contributo allo sviluppo di questo paese
Sì ma sono legati ad investimenti.

Servirebbero trasferimenti per sostenere tutto l'apparato pubblico del Paese.

Comunque considero l'unione fiscale un obiettivo non perseguibile nel medio termine. Esigenze di finanza pubblica, di competitività estremamente eterogenee tra paesi UE.
 
Ultima modifica:
praticamente x far bene in economia bisogna fare l'opposto di quello che propone questo figuro... ok buono a sapersi :o

Si chiama "economia di guerra"
La Russia ha riconvertito la sua economia in modo massiccio alla produzione bellica.
Si tratta di un PIL fatto di carri armati, missili, armi e munizioni

Russia, economia di guerra

Questo ovviamente non toglie nulla a quanto afferma "il figuro" nel video ovvero le sanzioni andavano comunque applicate
 
Ultima modifica:
Ci sono stati che sotto sanzioni ci vivono da 50 anni.

C’è questa idea diffusa che per combattere eserciti armati di cannoni ed aerei basti sanzionare.

Peccato che le sanzioni siano come le tasse… basta eluderle e il gioco è fatto :o
 
Ultima modifica:
Trasferimenti a stati dell'unione economicamente più deboli già esistono
Sono i fondi strutturali europei
Ad esempio nel caso dell'Ungheria i fondi strutturali UE hanno fornito un grosso contributo allo sviluppo di questo paese
Quindi secondo lei l'Ungheria o la Bulgaria potrebbero sopportare una pressione fiscale del 47,7% come quella italiana?

Secondo me la loro economia andrebbe a gambe all'aria dopo 6 mesi.
 
Che le sanzioni ad un Paese che ha quasi tutto, sicuramente le materie prime essenziali. Non avrebbero avuto l'effetto sperato era già assodato nel cervello delle persone comuni.
guarda da totale ignorante in materia... a me qualche dubbio é venuto... territorio sconfinato, qualsiasi tipo di materia prima, popolazione relativamente giovane e disposta al sacrificio, forte sentiment di appartenenza alla patria... insomma c'erano tutti gli elementi x capire che non srebbe stata una passeggiata
 
guarda da totale ignorante in materia... a me qualche dubbio é venuto... territorio sconfinato, qualsiasi tipo di materia prima, popolazione relativamente giovane e disposta al sacrificio, forte sentiment di appartenenza alla patria... insomma c'erano tutti gli elementi x capire che non srebbe stata una passeggiata
Ho avuto i tuoi stessi dubbi specialmente legati al forte sentimento di appartenenza alla patria e allo spirito di sacrificio che è molto radicato nei paesi ex-Urss a differenza dell'occidente di oggi.

Questa sarà una guerra di logoramento. L'Ucraina reggerà finché gli USA forniranno armi. Bisognerà vedere per quanto tempo riusicranno a sostenerli e come si comporteranno in caso di crisi economica (che comunque in USA è ancora lontana).

L'UE ha un ruolo del tutto marginale, direi ininfluente anche nella fornitura di armi.
 
Quindi secondo lei l'Ungheria o la Bulgaria potrebbero sopportare una pressione fiscale del 47,7% come quella italiana?

Secondo me la loro economia andrebbe a gambe all'aria dopo 6 mesi.

Se fosse per me l'Ungheria sarebbe fuori dalla UE a calci nel sedere già da un pezzo.
 
Se fosse per me l'Ungheria sarebbe fuori dalla UE a calci nel sedere già da un pezzo.
Così la Germania si ritroverebbe invasa di profughi e disperati vari. L'UE paga Orban per fare il cane da guardia e le aziende sfruttano la manodopera con bassi salari, esattamente come avviene in Repubblica Ceca e Polonia. Per questo dicevo che in questo modo l'Unione funziona male. Ma si sa... io sono antieuropeo e antidemocratico...
 
Indietro