Tu parli di euro... Io parlavo di lirette e di 30 anni prima. Quando c'erano ancora Pan am e Twa e l'alitalia si contende a il primo posto con loro.
L'articolo che ho pubblicato parla di 9 miliardi di euro calcolati in 45 anni (probabilmente avranno convertito le vecchie lire in euro).
Quindi parliamo di un periodo che va dal 1975 ad oggi.
C'e' anche un grafico allegato
Quanto ci e costata Alitalia? - Wired
Quando ancora volare era un'esperienza rara, giustamente costosa, e vista con il giusto e necessario rispetto, quando l'aviazione aveva ancora tutto il suo fascino e la migliore tecnologia si esprimeva in quel settore.
Fortunatamente oggi l'esperienza di volare non è più rara e costosa ma un qualcosa
giustamente alla portata di tutti.
Quindi è
giustamente finita l'epoca del trasporto aereo civile di tipo esclusivo ed aristocratico, qualcosa che solo pochi ricchi potevano permettersi.
Oggi tutti possono viaggiare in giro per il mondo anche senza spendere grosse cifre.
e vista con il giusto e necessario rispetto,
non mi sembra che oggi si manchi di rispetto al personale di volo
quando l'aviazione aveva ancora tutto il suo fascino e la migliore tecnologia si esprimeva in quel settore.
Quello della aviazione civile ma soprattutto militare è un settore dove la migliore tecnologia si è sempre espressa, anche oggi è così.
Ripeto... Chi non ha mai "masticato" aeronautica non può capire.
Io stavo parlando di denaro pubblico
sprecato, ovvero costi finanziari collegati ad una compagnia aerea colabrodo che dovrebbe essere già fallita da un pezzo e viene invece mantenuta in vita artificialmente con le tasse del contribuente italiano. Non stavo parlando di turboreattori, avionica etc.
In ogni caso, lasciando da parte visioni nostalgiche e romantiche, altri grandi e importanti stati hanno ancora e difendono le loro compagnie di bandiera...
Ecco che emerge la mentalità statalista-assistenzialista-meridionalista del caro vecchio Bigmad. Mentalità che, in sintonia con i tempi attuali vissuti dal paese, si tinge di una bella spruzzata tricolore sovranista con richiamo orgoglioso alla difesa della patria.. Qui sotto c'è l'elenco delle compagnie di bandiera globali....dove per "compagnia di bandiera" non significa affatto essa sia posseduta e difesa dallo stato di appartenenza.
Lista di compagnie aeree di bandiera - Wikipedia
Guardando alle più importanti.
Lufthansa : proprietà pubblica è 0%
Air France 17,8% (minoranza assoluta)
British Airways 0%
Swiss 12,5% (minoranza assoluta)
Iberia 5,22% (praticamente quasi nulla)
KLM 5,9% (idem come sopra)
Negli USA non sanno nemmeno cosa sia la compagnia aerea statale.
Alitalia è stata lungamente e fortemente partecipata dallo stato e visti i risultati direi che la abbiamo
difesa davvero molto male.
Solo noi accettiamo l'idea che una Ryan Air qualsiasi sia lo stesso o meglio
In base alle proprie disponibilità uno sceglie se volare con un servizio migliore (compagnie di bandiera) oppure volare con un servizio più economico (low-cost). Di sicuro meglio oggi, dove grazie alle low cost anche chi non ha molti soldi può volare, rispetto ai tempi romantici della aviazione regale per soli ricchi che tu rimpiangi, quando piloti e personale di volo Alitalia guadagnavano stipendi
assolutamente non giustificati e ripianati con il denaro pubblico