Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è che ultimamente gli spunti interessanti in questa discussione sono sempre meno, peccato

Okay
Vediamo allora di portare la discussione verso spunti interessanti per chi ambisce a fare il rentier, quindi anche a tuo beneficio.
Per farlo però bisognerebbe innanzitutto capire quali sono le tue chance reali di poterci arrivare nel concreto.
Oppure se stiamo parlando semplicemente di un sogno nel cassetto destinato a rimanere tale.

Quanti anni hai ?
Quale è il tuo tenore di vita ovvero quanto spendi al mese ?
Hai persone a carico da mantenere ?
Genitori ancora in vita i quali un domani potrebbero spendere il denaro da lasciare in eredità per assistenza sanitaria ?
Il tuo patrimonio personale attuale a quanto ammonta ?
Quanta parte è investita attualmente e quanta invece è liquida sul c/c ?
Casa di proprietà o in affitto ?
Che lavoro fai ? quanto guadagni ?
 
Condivido ogni singola parola ( a parte la è :D )

io invece ringrazio per la stima, ma puntualizzo che non ho mai voluto "insultare" nessuno e anche quando ho scritto "sociopatici" l'ho fatto in maniera ironica e divertita.
Devo dire che il confronto è utile… soprattutto per far capire a mia moglie che risparmiare di più è possibile.
Anche se, insisto, in casa nostra tutto o quasi viene speso per le figlie: io e mia moglie (e lei più di me) non ci concediamo mai nulla.
Per esempio mia moglie non va mai né dal parrucchiere né dall'estetista, quando invece è circondata da amiche che si fanno le unghie una volta a settimana, massaggi e maschere spessissimo e quasi non si fanno lo shampoo da sole… figuriamoci la messa in piega o la tinta!
Non ricordo l'ultima volta che siamo andati al cinema, al ristorante ci andiamo quasi solo nel giorno dell'anniversario, i vestiti e le scarpe per me li compro sulle bancarelle e lei si fa il giro dei mercati… le figlie invece se non entrano da Calvin Klein all'outlet o non vestono Adidas, Vans o Nike non si danno pace, la grande esce tutte le settimane con gli amici e la piccola non si perde un compleanno dei suoi.
Io, va bene, vado in piscina, ma mia moglie non spende nulla per l'attività fisica e mai e poi mai toglierebbe la palestra e la scuola di musica alle figlie… piuttosto chiederebbe a me di non andare più a nuotare.
Stiamo pagando 40 euro al mese per il dietologo della grande, che prima di Natale ha deciso di interrompere la dieta.
Io mi sono arrabbiato perché per me pagare uno che ti dice cosa devi mangiare è inutile, soprattutto se non mangi quello che lui ti prescrive.
Siccome invece per mia moglie non lo è, pensa che per tutti non lo sia, ma ancora peggio, nonostante sua figlia non segua la dieta che le viene assegnata, è convinta che se interrompesse le visite dal dietologo le cose andrebbero ancora peggio e così continua a mandarcela pensando di fare bene!
Alla fine il mio ruolo non è più quello "di governare" la famiglia, ma di accontentare gli altri 3 componenti assecondando i loro comportamenti.
Ok... panico! :D :D :D
 
io invece ringrazio per la stima, ma puntualizzo che non ho mai voluto "insultare" nessuno e anche quando ho scritto "sociopatici" l'ho fatto in maniera ironica e divertita.
Devo dire che il confronto è utile… soprattutto per far capire a mia moglie che risparmiare di più è possibile.
Anche se, insisto, in casa nostra tutto o quasi viene speso per le figlie: io e mia moglie (e lei più di me) non ci concediamo mai nulla.
Per esempio mia moglie non va mai né dal parrucchiere né dall'estetista, quando invece è circondata da amiche che si fanno le unghie una volta a settimana, massaggi e maschere spessissimo e quasi non si fanno lo shampoo da sole… figuriamoci la messa in piega o la tinta!
Non ricordo l'ultima volta che siamo andati al cinema, al ristorante ci andiamo quasi solo nel giorno dell'anniversario, i vestiti e le scarpe per me li compro sulle bancarelle e lei si fa il giro dei mercati… le figlie invece se non entrano da Calvin Klein all'outlet o non vestono Adidas, Vans o Nike non si danno pace, la grande esce tutte le settimane con gli amici e la piccola non si perde un compleanno dei suoi.
Io, va bene, vado in piscina, ma mia moglie non spende nulla per l'attività fisica e mai e poi mai toglierebbe la palestra e la scuola di musica alle figlie… piuttosto chiederebbe a me di non andare più a nuotare.
Stiamo pagando 40 euro al mese per il dietologo della grande, che prima di Natale ha deciso di interrompere la dieta.
Io mi sono arrabbiato perché per me pagare uno che ti dice cosa devi mangiare è inutile, soprattutto se non mangi quello che lui ti prescrive.
Siccome invece per mia moglie non lo è, pensa che per tutti non lo sia, ma ancora peggio, nonostante sua figlia non segua la dieta che le viene assegnata, è convinta che se interrompesse le visite dal dietologo le cose andrebbero ancora peggio e così continua a mandarcela pensando di fare bene!
Alla fine il mio ruolo non è più quello "di governare" la famiglia, ma di accontentare gli altri 3 componenti assecondando i loro comportamenti.
Ok... panico! :D :D :D

fare il genitore non è facile come fai sbagli
 
Tanto per sapere, visto per es Giga45 spende più o meno la stessa cifra vostra in 4:
nei 16000 sono compresi anche:
estetista, palestre, vestiti, cosmetici, medicine, bollette, sky, netflix, attività extra tipo corso di pittura o scuola di pianoforte, cene, cinema teatro, rate finanziarie per prestiti al consumo, spese impreviste (caldaia, condizionatore, idraulico, ecc)???
E nelle vacanze, 5000 euro sono per viaggio e soggiorno o ci stanno da aggiungere anche acquisti per souvenirs, cibo, escursioni, attrezzature, ecc???
Perché io, quando ho scritto 3000 euro per 2 settimane in Sicilia ad Agosto, ho considerato:
viaggio, alloggio, cibo, acquisti sul posto, serate al ristorante… insomma tutto quello che ho speso per quelle 2 settimane… anche l'ombrellone e il materassino per la spiaggia e il biglietto per il traghetto della visita a Mozia

Per me quanto in rosso non esiste, soprattutto se uno vuole vivere di rendita. Devo comprare qualcosa? I soldi o li ho SUBITO o non li ho...niente rate!

I 3000 che hai speso in sicilia spero siano stati per te e(quantomeno) tua moglie perchè con quella cifra io sono stato via 6 settimane...avendo anche autovettura a noleggio e senza esserci fatti mancare nulla!
 
io invece ringrazio per la stima, ma puntualizzo che non ho mai voluto "insultare" nessuno e anche quando ho scritto "sociopatici" l'ho fatto in maniera ironica e divertita.
Devo dire che il confronto è utile… soprattutto per far capire a mia moglie che risparmiare di più è possibile.
Anche se, insisto, in casa nostra tutto o quasi viene speso per le figlie: io e mia moglie (e lei più di me) non ci concediamo mai nulla.
Per esempio mia moglie non va mai né dal parrucchiere né dall'estetista, quando invece è circondata da amiche che si fanno le unghie una volta a settimana, massaggi e maschere spessissimo e quasi non si fanno lo shampoo da sole… figuriamoci la messa in piega o la tinta!
Non ricordo l'ultima volta che siamo andati al cinema, al ristorante ci andiamo quasi solo nel giorno dell'anniversario, i vestiti e le scarpe per me li compro sulle bancarelle e lei si fa il giro dei mercati… le figlie invece se non entrano da Calvin Klein all'outlet o non vestono Adidas, Vans o Nike non si danno pace, la grande esce tutte le settimane con gli amici e la piccola non si perde un compleanno dei suoi.
Io, va bene, vado in piscina, ma mia moglie non spende nulla per l'attività fisica e mai e poi mai toglierebbe la palestra e la scuola di musica alle figlie… piuttosto chiederebbe a me di non andare più a nuotare.
Stiamo pagando 40 euro al mese per il dietologo della grande, che prima di Natale ha deciso di interrompere la dieta.
Io mi sono arrabbiato perché per me pagare uno che ti dice cosa devi mangiare è inutile, soprattutto se non mangi quello che lui ti prescrive.
Siccome invece per mia moglie non lo è, pensa che per tutti non lo sia, ma ancora peggio, nonostante sua figlia non segua la dieta che le viene assegnata, è convinta che se interrompesse le visite dal dietologo le cose andrebbero ancora peggio e così continua a mandarcela pensando di fare bene!

Alla fine il mio ruolo non è più quello "di governare" la famiglia, ma di accontentare gli altri 3 componenti assecondando i loro comportamenti.
Ok... panico! :D :D :D

Scusami, se lei vive in casa voi come mai non fa la dieta? Si cucina da sola?
 
Per me quanto in rosso non esiste, soprattutto se uno vuole vivere di rendita. Devo comprare qualcosa? I soldi o li ho SUBITO o non li ho...niente rate!

I 3000 che hai speso in sicilia spero siano stati per te e(quantomeno) tua moglie perchè con quella cifra io sono stato via 6 settimane...avendo anche autovettura a noleggio e senza esserci fatti mancare nulla!

Sono stili di vita, io con 1.500€ ho fatto 3 vacanze in due per totali 21 giorni, senza esserci fatti mancare assolutamente nulla.
 
Quindi, mio malgrado devo darvi ragione: se volete vivere di rendita, non sposatevi e non fate figli. Risparmiate il 70% delle vostre entrate, fate una vita morigerata e low cost e forse, a 50 anni, potrete ritirarvi
Per me è troppo tardi
Peccato perché io a 25 anni pensavo di poter raggiungere una posizione tale per cui potermi permettere il triplo del mio tenore di vita attuale con un conto in banca a 6 zeri… Evidentemente prima si capisce che le cose non vanno così e meglio si possono indirizzare le proprie scelte di vita. Io ho pensato di poter avere l'una e l'altra cosa una bella famiglia e una indipendenza finanziaria precoce, ma evidentemente non è possibile per chiunque… sigh! :)
 
io invece ringrazio per la stima, ma puntualizzo che non ho mai voluto "insultare" nessuno e anche quando ho scritto "sociopatici" l'ho fatto in maniera ironica e divertita.
Devo dire che il confronto è utile… soprattutto per far capire a mia moglie che risparmiare di più è possibile.
Anche se, insisto, in casa nostra tutto o quasi viene speso per le figlie: io e mia moglie (e lei più di me) non ci concediamo mai nulla.
Per esempio mia moglie non va mai né dal parrucchiere né dall'estetista, quando invece è circondata da amiche che si fanno le unghie una volta a settimana, massaggi e maschere spessissimo e quasi non si fanno lo shampoo da sole… figuriamoci la messa in piega o la tinta!
Non ricordo l'ultima volta che siamo andati al cinema, al ristorante ci andiamo quasi solo nel giorno dell'anniversario, i vestiti e le scarpe per me li compro sulle bancarelle e lei si fa il giro dei mercati… le figlie invece se non entrano da Calvin Klein all'outlet o non vestono Adidas, Vans o Nike non si danno pace, la grande esce tutte le settimane con gli amici e la piccola non si perde un compleanno dei suoi.
Io, va bene, vado in piscina, ma mia moglie non spende nulla per l'attività fisica e mai e poi mai toglierebbe la palestra e la scuola di musica alle figlie… piuttosto chiederebbe a me di non andare più a nuotare.
Stiamo pagando 40 euro al mese per il dietologo della grande, che prima di Natale ha deciso di interrompere la dieta.
Io mi sono arrabbiato perché per me pagare uno che ti dice cosa devi mangiare è inutile, soprattutto se non mangi quello che lui ti prescrive.
Siccome invece per mia moglie non lo è, pensa che per tutti non lo sia, ma ancora peggio, nonostante sua figlia non segua la dieta che le viene assegnata, è convinta che se interrompesse le visite dal dietologo le cose andrebbero ancora peggio e così continua a mandarcela pensando di fare bene!
Alla fine il mio ruolo non è più quello "di governare" la famiglia, ma di accontentare gli altri 3 componenti assecondando i loro comportamenti.
Ok... panico! :D :D :D

Nessun panico!! Alla fine queste sono chiacchiere e non penso che nessuno si sia sentito "insultato" da te, come nessuno (io di sicuro) credo abbia voluto mai insultarti.
So perfettamente (visto che ce l'ho una anche io) quanto sia più difficile ottimizzare le spese quando si hanno una famiglia e dei figli... tant'è che non mi permetterei mai, neanche a titolo di chiacchierata, di criticare le tue spese verso i figli. So per esperienza che educare un figlio è una faccenda molto più complicata di quanto si possa pensare quando non se ne hanno... e infatti un mio amico, saggio, una volta disse: ma perché non escono fuori con il manuale di istruzioni? Che molti poi hanno provato a scriverlo, ma sono chiacchiere generiche e ognuno invece deve avere a che fare con il proprio, o i propri, figlio.. e allora la faccenda è decisamente più complessa... e qui io proprio evito di entrare nella faccende altrui, perché sono già occupato abbastanza dalle mie. :D
Capisco pure che su un forum, dove le parole sono scritte e non ci si vede, tutto sembra più grave e "assoluto"....
 
Quindi, mio malgrado devo darvi ragione: se volete vivere di rendita, non sposatevi e non fate figli. Risparmiate il 70% delle vostre entrate, fate una vita morigerata e low cost e forse, a 50 anni, potrete ritirarvi
Per me è troppo tardi
Peccato perché io a 25 anni pensavo di poter raggiungere una posizione tale per cui potermi permettere il triplo del mio tenore di vita attuale con un conto in banca a 6 zeri… Evidentemente prima si capisce che le cose non vanno così e meglio si possono indirizzare le proprie scelte di vita. Io ho pensato di poter avere l'una e l'altra cosa una bella famiglia e una indipendenza finanziaria precoce, ma evidentemente non è possibile per chiunque… sigh! :)

Se fosse facile vivere di rendita lo farebbero tutti e se lo facessero tutti nessuno potrebbe veramente farlo perchè non ci sarebbe più alcuna produzione.

Si dice spesso che basta ereditare cifre importanti ma, secondo me, è più facile che riesca una coppia 30enne affiatata e morigerata nelle spese con la medesima forma mentis e, ovviamente entrate di un certo livello, piuttosto che un ragazzo 30enne, abituato ad un certo tenore di vita grazie ai genitori, che eredita anche 3/4 milioni di euro.
Questo ovviamente estremizzando gli esempi, solo per dire che la sola eredità importante non basta....
 
Quindi, mio malgrado devo darvi ragione: se volete vivere di rendita, non sposatevi e non fate figli. Risparmiate il 70% delle vostre entrate, fate una vita morigerata e low cost e forse, a 50 anni, potrete ritirarvi
Per me è troppo tardi
Peccato perché io a 25 anni pensavo di poter raggiungere una posizione tale per cui potermi permettere il triplo del mio tenore di vita attuale con un conto in banca a 6 zeri… Evidentemente prima si capisce che le cose non vanno così e meglio si possono indirizzare le proprie scelte di vita. Io ho pensato di poter avere l'una e l'altra cosa una bella famiglia e una indipendenza finanziaria precoce, ma evidentemente non è possibile per chiunque… sigh! :)

Beh.. io la mia famiglia non la scambierei con nulla... dovessi lavorare incatenato in miniera... sono e rimarranno la mia più grande gioia, tant'è che per stare più tempo con loro ho cambiato lavoro e adottato un regime di vita morigerato, questo perché fare una passeggiata con la mia famiglia sotto questo bel sole di gennaio in un giorno qualsiasi della settimana, vale infinitamente di più che comprarmi scarpe costose o andare a mangiare fuori al ristorante stellato. Naturalmente, sono state scelte prese di comune accordo... non starei a misurare la felicità solo con gli zeri sul conto... detto da uno che in passato spesso aveva solo quelli, in banca.
 
Per me quanto in rosso non esiste, soprattutto se uno vuole vivere di rendita. Devo comprare qualcosa? I soldi o li ho SUBITO o non li ho...niente rate!

I 3000 che hai speso in sicilia spero siano stati per te e(quantomeno) tua moglie perchè con quella cifra io sono stato via 6 settimane...avendo anche autovettura a noleggio e senza esserci fatti mancare nulla!

in Sicilia siamo ovviamente andati tutti e 4, come facciamo sempre tutte le estati.
1100 euro il soggiorno
300 euro il traghetto di ritorno
150 euro il viaggio in macchina all'andata
200 euro di benzina per girare in Sicilia
e il resto per la spesa, le 4 o 5 volte al ristorante/pizzeria, i souvenirs (Marsala, Liquori, Olio, Alici, Sarde sotto sale, pomodori secchi, i biglietti per le attrazioni (Valle dei templi, Mozia, Erice…)
 
Ultima modifica:
in Sicilia siamo ovviamente andati tutti e 4, come facciamo sempre tutte le estati.
1100 euro il soggiorno
300 euro il traghetto di ritorno
150 euro il viaggio in macchina all'andata
200 euro di benzina per girare in Sicilia
e il resto per la spesa, le 4 o 5 volte al ristorante/pizzeria, i souvenirs (Marsala, Liquori, Olio, Alici, Sade sotto sale, pomodori secchi, i biglietti per le attrazioni (Valle dei templi, Mozia, Erice…))

big, mi rimangio tutto quello che ho detto su di te.. Manca la chiusura di una tonda :p:p
 
domanda: secondo voi potremmo già smettere di lavorare e vivere di rendita?

sì, senza ombra di dubbio, basta che frequenti saltuariamente questo forum per capire dove investire i soldi, con quel capitale ti basterebbe avere poche pretese rischiando poco
esempio un 3% netto di cash flow
 
Ultima modifica:
Big, non ricordo bene, era un villaggio? Mezza pensione?
 
Quanti anni hai ?
Quale è il tuo tenore di vita ovvero quanto spendi al mese ?
Hai persone a carico da mantenere ?
Genitori ancora in vita i quali un domani potrebbero spendere il denaro da lasciare in eredità per assistenza sanitaria ?
Il tuo patrimonio personale attuale a quanto ammonta ?
Quanta parte è investita attualmente e quanta invece è liquida sul c/c ?
Casa di proprietà o in affitto ?
Che lavoro fai ? quanto guadagni ?

tu vuoi sempre andare troppo nei dettagli con queste domande, si può benissimo parlare solo di %, esempio che percentuale ti serve prendere per vivere di rendita e da qui capire quali sono gli investimenti che possono darti questa percentuale.
fine, tutto il resto sono affari privati che poco importano, almeno a me importano tanto quanto le tapparelle di bigmad :D

Esempio ti posso dire che a me basta un 4% netto di cash flow, poi ovviamente cerco di prendere qualcosa in più, quindi ragionare sugli strumenti finanziari che possano darti questa %
 
Ho notato che la maggioranza di chi bazzica sto tread e' attorno alla cinquantina...domandone: sto pensando al mio 50mo compleanno imminente e sto raccogliendo idee su come celebrarlo al meglio, in modo indimenticabile e divertente, magari non il solito bukkake party con accompagnamento di Elvis look-a-likes e affini. Come avete organizzato il vostro? Che budget avevate? Il quarantesimo e' stato brillante, w/e a Edinburgo con pranzo nel miglior ristorante della citta' poi visita della zona a luci rosse in un locale di classe. :yes:
Girlfriends Playaway - Hedonism II
 
mmm, vediamo, il 4% netto, secondo lei, in una epoca a tassi 0? Se riesce a trovare il 4% netto a 0 rischi, si proponga come CEO di un Fondo Pensionistico US, la ricopriranno d'oro.
 
Infatti, viste le argomentazioni, dovrebbe essere intitolato: POSSO VIVERE FACENDO IL BARBONE?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro