Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono stili di vita, io con 1.500€ ho fatto 3 vacanze in due per totali 21 giorni, senza esserci fatti mancare assolutamente nulla.

il "senza esserci fatti mancare nulla" sarebbe interessante capire come sono state suddivise le varie spese,senza polemica, perché' fanno a spanne 35 euro/persona/giorno coi quali pagare viaggio,hotel/appartamento,ristoranti,musei etc etc.... tutto e' possibile ma visto che senza andare a porto cervo o saint tropez già' per una "morigerata"pizza,birra,dolce e caffè' difficile allontanarsi dai 15/20 euro addirittura parlare di non farsi mancare nulla lo trovavo curioso....
 
Big, non ricordo bene, era un villaggio? Mezza pensione?

residence solo alloggio… spesa al supermercato e io che cucino per tutto il gruppo fatto di amici incapaci in cucina… mi chiedo come si possa esserlo!!!
E a proposito di questo, non ho potuto fare a meno di notare delle enormi differenze di "spesa" tra me e i miei amici. Evidentemente questi, mangiando sempre in ufficio, non sanno cosa significhi fare provviste. Tutto quello che hanno preso è regolarmente stato sempre INSUFFICIENTE.
 
mmm, vediamo, il 4% netto, secondo lei, in una epoca a tassi 0? Se riesce a trovare il 4% netto a 0 rischi, si proponga come CEO di un Fondo Pensionistico US, la ricopriranno d'oro.

chi ha parlato di bassi rischi nel mio caso specifico?
ovvio che ci sono, ma quanto sono elevati è anche una cosa personale e psicologica
 
il "senza esserci fatti mancare nulla" sarebbe interessante capire come sono state suddivise le varie spese,senza polemica, perché' fanno a spanne 35 euro/persona/giorno coi quali pagare viaggio,hotel/appartamento,ristoranti,musei etc etc.... tutto e' possibile ma visto che senza andare a porto cervo o saint tropez già' per una "morigerata"pizza,birra,dolce e caffè' difficile allontanarsi dai 15/20 euro addirittura parlare di non farsi mancare nulla lo trovavo curioso....

In effetti anche in campeggio con una tenda spendi di più… :o
 
tu vuoi sempre andare troppo nei dettagli con queste domande, si può benissimo parlare solo di %, esempio che percentuale ti serve prendere per vivere di rendita e da qui capire quali sono gli investimenti che possono darti questa percentuale.
fine, tutto il resto sono affari privati che poco importano, almeno a me importano tanto quanto le tapparelle di bigmad :D

Esempio ti posso dire che a me basta un 4% netto di cash flow, poi ovviamente cerco di prendere qualcosa in più, quindi ragionare sugli strumenti finanziari che possano darti questa %

Mi sembra del tutto ovvio che si deve andare nei dettagli.
Altrimenti di cosa parliamo ?
Se vuoi tenerti gli affari tuoi privati allora è inutile che vieni qui a chiedere spunti interessanti su come vivere di rendita.
Se non è chiara la tua situazione specifica di partenza nessuno può darti spunti interessanti per il tuo caso specifico...poichè ogni caso fa storia a se.


Oltretutto qui su FOL tutti noi scriviamo dietro l'anonimato di un nick-name.
Di cosa hai paura ?
Di cosa ti vergogni ?
Non ti ho mica chiesto di pubblicare il tuo 730 con dati sensibili

Vorresti il 4% netto di cash flow ovvero di rendita monetaria garantita sul c/c ogni anno ????
4% netto di questi tempi non è poco...lo sai ?
Devi essere disposto ad assumerti un certo rischio
Il grado di rischio si stabilisce rispetto alla situazione familiare e patrimoniale.
 
residence solo alloggio… spesa al supermercato e io che cucino per tutto il gruppo fatto di amici incapaci in cucina… mi chiedo come si possa esserlo!!!
E a proposito di questo, non ho potuto fare a meno di notare delle enormi differenze di "spesa" tra me e i miei amici. Evidentemente questi, mangiando sempre in ufficio, non sanno cosa significhi fare provviste. Tutto quello che hanno preso è regolarmente stato sempre INSUFFICIENTE.

Che poi tu vai ad agosto se non erro, periodo più caro in assoluto. Io affitto sempre un bi/trilocale, quando ho fortuna anche un piccolo villino in Sardegna zona Budoni/San Teodoro (no residence), le prime due settimane di settembre spendo in genere sui 600 euro di affitto anche meno.
Il resto spesa in supermercati possibilmente low cost e una cena leggera o pizza una sera si ed una no.
Aggiungici 300 euro di traghetto (totale x 2 persone) + circa 250 euro di Benzina sia per arrivare a Livorno da Bz a/r che girando (poco) le località adiacenti l'affitto in Sardegna + 300/400 euro tra spese al supermercato e pizzata (anche se non sono sicurissimo sul prezzo delle cibarie, dovrei chiedere a mia moglie, anche perché qualcosa ci portiamo da casa, tipo sale-pepe, olio, pasta e caffè, tanto da avere già qualcosa per ogni evenienza.)

Comunque credo che complessivamente non vado oltre i 1600 euro, probabilmente meno. Se lo facessi ad agosto l'affitto mi costerebbe sui 1100 euro circa.

Dovresti provare a vedere se affitti di questo genere ti farebbero risparmiare rispetto alla formula residence.
 
Ultima modifica:
Voi li schifate gli immobili, ma un 4% netto esce fuori, se poi ci unite detrazioni e deduzioni sale anche ( o quantomeno per me al momento non e' stato difficile ). Certo se investite in CD o BTP ;)
 
Mi sembra del tutto ovvio che si deve andare nei dettagli.
Altrimenti di cosa parliamo ?
Se vuoi tenerti gli affari tuoi privati allora è inutile che vieni qui a chiedere spunti interessanti su come vivere di rendita.
Se non è chiara la tua situazione specifica di partenza nessuno può darti spunti interessanti per il tuo caso specifico...poichè ogni caso fa storia a se.


Oltretutto qui su FOL tutti noi scriviamo dietro l'anonimato di un nick-name.
Di cosa hai paura ?
Di cosa ti vergogni ?
Non ti ho mica chiesto di pubblicare il tuo 730 con dati sensibili

Vorresti il 4% netto di cash flow ovvero di rendita monetaria garantita sul c/c ogni anno ????
4% netto di questi tempi non è poco...lo sai ?
Devi essere disposto ad assumerti un certo rischio
Il grado di rischio si stabilisce rispetto alla situazione familiare e patrimoniale.

secondo me se uno dicesse la % di guadagno che gli serve il gioco è fatto, tutti i ragionamente a monte (patrimonio, famiglia, figli a carico, casa di propietà ecc.) li deve già avere fatti lui.
per quanto riguarda me stesso sono qui solo per leggere qualche spunto di investimento interessante e aumentare la mia "cultura" finanziaria.
per quanto riguarda il 4% non è poi così fantascientifico, vatti a vedere i dividendi di alcune importanti socità quotate e fatti due conti.

Poi bisogna vedere se uno predilige un investimento diversificato o un investimento selettivo
 
il "senza esserci fatti mancare nulla" sarebbe interessante capire come sono state suddivise le varie spese,senza polemica, perché' fanno a spanne 35 euro/persona/giorno coi quali pagare viaggio,hotel/appartamento,ristoranti,musei etc etc.... tutto e' possibile ma visto che senza andare a porto cervo o saint tropez già' per una "morigerata"pizza,birra,dolce e caffè' difficile allontanarsi dai 15/20 euro addirittura parlare di non farsi mancare nulla lo trovavo curioso....

Si tratta di 1 settimana in una capitale europea, 1 settimana in Slovenia e 1 settimana in villaggio turistico in Egitto. Ovviamente fuori dal periodo estivo e prenotando con largo anticipo.
Il "senza farci mancare nulla" è inteso senza riunciare a pasti decenti, alloggi decorosie monumenti principali. Naturalmente non 5 stelle, ristoranti stellati, tutti i musei. Dal conto preciso che è escluso il carburante per il giro in Slovenia (circa 150€) e il carburante per raggiungere gli aeroporti negli altri due viaggi.
 
Voi li schifate gli immobili, ma un 4% netto esce fuori, se poi ci unite detrazioni e deduzioni sale anche ( o quantomeno per me al momento non e' stato difficile ). Certo se investite in CD o BTP ;)

io con i miei non ci arrivo... dico la verità.. .sono tra il 3 e il 3,5% netto... ma quest'anno avrò da fare delle ristrutturazioni non da poco :'(
 
chi ha parlato di bassi rischi nel mio caso specifico?
ovvio che ci sono, ma quanto sono elevati è anche una cosa personale e psicologica

No caro mio.....i rischi ancora prima che personali e psicologici sono assolutamente oggettivi
Infatti non a caso hanno inventato (o perlomeno ci provano ad inventarli) strumenti di valutazione oggettiva del rischio come la Mifid2

Lasciamo stare il cash flow del 4% all'anno del quale parli nei tuoi precedenti post e che non mi è nemmeno ben chiaro cosa vorrebbe rappresentare.

Per capire meglio quali sono le tue aspettative, dicci esattamente quale sarebbe la cifra annua che tu ritieni necessaria nel tuo caso specifico per poter sostenere una vita di rendita.

Poniamo il caso che tale cifra sia 30k.
Se hai una base di partenza patrimoniale di 2 milioni di euro...ottenere 30k netti all'anno non richiede l'assunzione di rischi troppo eccessivi.
Ma se di partenza ne hai 300k....il discorso cambia completamente.
Quindi come vedi la valutazione del rischio è assolutamente oggettiva ancor prima che soggettiva
 
Ultima modifica:
Se hai una base di partenza patrimoniale di 2 milioni di euro...ottenere 30k netti all'anno non richiede l'assunzione di rischi troppo eccessivi.
Ma se di partenza ne hai 300k....il discorso cambia completamente.
Quindi come vedi la valutazione del rischio è assolutamente oggettiva ancor prima che soggettiva

così hai portato la cosa talmente all'eccesso che non posso darti torto.
ma se paragonavi 300k a 400k la psicologia gioca un ruolo importante.
 
Io affitto sempre un bi/trilocale, quando ho fortuna anche un piccolo villino in Sardegna (no residence), le prime due settimane di settembre spendo in genere sui 600 euro di affitto. Dovresti provare a vedere se affitti di questo genere ti farebbero risparmiare rispetto alla formula residence.
Si tratta di 1 settimana in una capitale europea, 1 settimana in Slovenia e 1 settimana in villaggio turistico in Egitto. Ovviamente fuori dal periodo estivo e prenotando con largo anticipo.
Il "senza farci mancare nulla" è inteso senza riunciare a pasti decenti, alloggi decorosie monumenti principali. Naturalmente non 5 stelle, ristoranti stellati, tutti i musei. Dal conto preciso che è escluso il carburante per il giro in Slovenia (circa 150€) e il carburante per raggiungere gli aeroporti negli altri due viaggi.

io le ferie ce l'ho ad Agosto!
 
per quanto riguarda il 4% non è poi così fantascientifico, vatti a vedere i dividendi di alcune importanti socità quotate e fatti due conti.

Non ho detto che è fantascientifico
Ho detto che comporta giocoforza una assunzione di determinati rischi visto il momento attuale di bassi rendimenti nel panorama finanziario.
Il 4% netto non è una pretesa da poco oggi
Ovviamente si tratta poi di capire quanta parte del tuo patrimonio tu sei disposto a rischiare per ottenere tali rendimenti.
 
Voi li schifate gli immobili, ma un 4% netto esce fuori, se poi ci unite detrazioni e deduzioni sale anche ( o quantomeno per me al momento non e' stato difficile ). Certo se investite in CD o BTP ;)

ma infatti leggo sempre volentieri i tuoi post attinenti a tuoi investimenti immobiliari, anche se so che non seguirò mai la tua strada, di immobili ne ho già anche troppi per i miei gusti e poi investire all'estero è sicuramente più impegnativo, sei stato bravo :clap:
 
così hai portato la cosa talmente all'eccesso che non posso darti torto.
ma se paragonavi 300k a 400k la psicologia gioca un ruolo importante.

No...nessun eccesso.
Io sto facendo supposizioni basandomi su varie casistiche come esempi a confronto.
E sono costretto a fare supposizioni poichè tu sei reticente nel voler fornire dettagli fondamentali sulla tua situazione patrimoniale affinchè ti si possa aiutare .

Ovvero...discussioni sulla vita di rendita fatte in questo modo non servono a nulla
Se non volete raccontare i vostri fatti privati...non venite qui a chiedere come fare e se siete nelle condizioni per poter campare di rendita

Tra 300k e 400k non cambia quasi nulla in termini di rischio oggettivo del quale farsi carico se il tuo obiettivo è il 4% netto.
Tra 400k e 1 milione cambia molto.
Tra 1 milione e 2 cambia ancora di più

La tua cifra di partenza è 400K ??
Fuochino...fuocherello...acqua ??

Comunque sia....se vorresti ottenere 30k netti di rendimento all'anno su 400k...devi trovare una rendita che va oltre il 7%
Quindi ogni anno dovresti fare oltre il 7% netto....auguri !!
E se 400k è tutto il patrimonio di cui disponi.....tanti tanti auguri !!

Se poi tu deicidi che psicologicamente per te è accettabile rischiare ogni anno il tuo sederino (tutti i tuoi risparmi) per ottenere il 7% netto allora procedi pure ....ma il rischio oggettivo esiste ed è assolutamente concreto e reale
 
Ultima modifica:
Che poi tu vai ad agosto se non erro, periodo più caro in assoluto. Io affitto sempre un bi/trilocale, quando ho fortuna anche un piccolo villino in Sardegna zona Budoni/San Teodoro (no residence), le prime due settimane di settembre spendo in genere sui 600 euro di affitto anche meno.
Il resto spesa in supermercati possibilmente low cost e una cena leggera o pizza una sera si ed una no.
Aggiungici 300 euro di traghetto (totale x 2 persone) + circa 250 euro di Benzina sia per arrivare a Livorno da Bz a/r che girando (poco) le località adiacenti l'affitto in Sardegna + 300/400 euro tra spese al supermercato e pizzata (anche se non sono sicurissimo sul prezzo delle cibarie, dovrei chiedere a mia moglie, anche perché qualcosa ci portiamo da casa, tipo sale-pepe, olio, pasta e caffè, tanto da avere già qualcosa per ogni evenienza.)

Comunque credo che complessivamente non vado oltre i 1600 euro, probabilmente meno. Se lo facessi ad agosto l'affitto mi costerebbe sui 1100 euro circa.

Dovresti provare a vedere se affitti di questo genere ti farebbero risparmiare rispetto alla formula residence.

Sono stato per 4 anni di seguito in Sardegna a Castelsardo in un residence e la cifra ad Agosto era sempre intorno a 1100/1300 per 2 settimane.
Il traghetto per 4 quest'anno però costava quasi 900 euro (gli anni scorsi anche 600) ed ho preferito andare in macchina in Sicilia, un po' per spendere meno, un po' perché la Sicilia, turisticamente, mi piace molto di più della Sardegna, che invece è imbattibile per il mare.
A pari o a costo appena più alto, che è quello che penso di pagare, preferisco di gran lunga un residence con attività di animazione, che mi divertono e mi rilassano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro