Vivere di rendita, posso (Vol. XLI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho la fortuna di lavorare come IT in un ufficio legale. Ho lasciato la lista dei conti/investimenti ad una collega. Chissà non la perda 😜

Ma la collega poi cosa se ne fa? Dovrebbe dare la lista ai tuoi successori?

Anche le password per accedere ai conti? Per curiosità
 
Ma la collega poi cosa se ne fa? Dovrebbe dare la lista ai tuoi successori?

Anche le password per accedere ai conti? Per curiosità

No una lista di conti correnti, deposito e proprietà. (Info per i miei genitori) che poi sono anche i soli beneficiari. Quando devo modificare la riscrivo e gliela porto. Essendo pure avvocato conto assista anche i miei in caso di bisogno.
 
ma non ti scoccia comunicare dati personali ad una terza persona?
non fai prima a dire ai tuoi genitori il posto in cui lasci i dati? che ne so un hd esterno oppure anche un foglio di carta.
 
io penso farò un video. la parte critto la piu difficile da spiegare ci vorrà qualche ora.
lascerò tutto ad 1 dei miei fratelli. con l'altro manco ci parlo.

se non avessi avuto nessun collaterale cui lasciare nulla, come avevo gia scritto tempo fa, avendone il tempo, avrei messo tutto in critto e poi mangiato la chiave privata :D
poi avrei chiesto la cremazione, e come ho letto recentemente in un meme, avrei chiesto lo spargimento delle ceneri nella sabbia del salto in lugno femminile olimpionica. :p
 
No una lista di conti correnti, deposito e proprietà. (Info per i miei genitori) che poi sono anche i soli beneficiari. Quando devo modificare la riscrivo e gliela porto. Essendo pure avvocato conto assista anche i miei in caso di bisogno.

ma non hai timore che utilizzi questi dati per poi ottenere tutto (nel caso tu non abbia figli oppure nel caso in cui tu rimanga sola)?
 
ma non hai timore che utilizzi questi dati per poi ottenere tutto (nel caso tu non abbia figli oppure nel caso in cui tu rimanga sola)?

Bhe il documento è un duplice copia. Uno a casa mia, mia madre sa dove è, e l'altro lo conserva la mia amica. Sottolineo amica, oltre ad essere un avvocato, ho piena fiducia in lei.
Non posso spiegare tutto ai miei perché sono anziani e sono fermi all idea di una banca e di un consulente e niente altro.

Io sono sola, e non ho figli.

Finché i miei sono vivi, farò così.

Quando loro non ci saranno cambierò tutto, perché non voglio vada un cent a mio fratello.

Per il momento io ed i miei stiamo bene (tocchiamo ferro) e speriamo sia così per ancora molto tempo. 😬
 
Stavo guardando su borsaitaliana questo etf vanguard
Grafico ETF Standard Vanguard Ftse All-World Ucits Etf - Borsa Italiana
In effetti negli ultimi 3 anni il rendimento è stato del 30 % (una quota oggi si scambia a 101, tre anni fa si scambiava a 72 €). Quindi ci sono strumenti che hanno un buon rendimento. Magari il trend si potrebbe invertire però.... Giusto incominciare presto. Io sono già in ritardo e purtroppo per me non avrò scorciatoie 😞a dovrò costruire il tutto da me

L'errore lo hai ripetuto poco dopo.
Da 72 a 101 il guadagno non è del 30% ma del 40,277 %
29 è appunto il 40,277 di 72, che è la base di partenza.
Peraltro si tratta del rendimento complessivo, ma non corrisponde al 13,425 annuo, non basta dividerlo per tre. Per l'interesse composto corrisponde a un poco meno, il 12,5 % annuo circa.
 
Vero quello che scrivi, ma io mi ponevo anche il problema di agire in mia vece prima di avviare una eventuale successione…forse sei ottimista circa i tempi che le banche si prendono per restituire gli averi del de cuius, e cmq anche in quel caso credo sia opportuno che un familiare conosca in dettaglio quello che deve reclamare, piuttosto che fidarsi di una banca o una SG

Capisco il tuo discorso, è sensato, allora devi per forza fidarti di un familiare, con un livello di fiducia differenziato in funzione della soluzione implementata. Perché se gli fornisci codici e password in chiaro, il familiare può accedere e conoscere le consistenze o addirittura dare disposizioni in tua vece o a tua insaputa. Oppure gli puoi lasciare una busta sigillata con pennetta usb, oppure puoi lasciare detto dove reperire la penna usb in un luogo segreto. Salvare i codici nel cloud potrebbe non essere saggio. Se gli consegni una busta sigillata con le consistenze, senza fornire i codici di accesso, queste stampe non rimangono aggiornate, se non gli consegni periodicamente una nuova busta.

Il livello di complicazione aumenta in funzione del numero di rapporti bancari esistenti e della frequenza con cui vengono aperti/chiusi.

Il familiare potrebbe non avere il know-how per usare le n piattaforme o accedere a n conti.

Insomma è complicato e bisogna valutare caso per caso :o
 
Bhe il documento è un duplice copia. Uno a casa mia, mia madre sa dove è, e l'altro lo conserva la mia amica. Sottolineo amica, oltre ad essere un avvocato, ho piena fiducia in lei.
Non posso spiegare tutto ai miei perché sono anziani e sono fermi all idea di una banca e di un consulente e niente altro.

Finché loro sono vivi, farò così.


Quando loro non ci saranno cambierò tutto, perché non voglio vada un cent a mio fratello.

Per il momento io ed i miei stiamo bene e speriamo sia così per ancora molto tempo. 😬

Niente quota al fratello, e' legalmente possibile ?:confused:
Comunque e' un problema per chi vive da solo, mi dispiacerebbe molto che banche o sgr si pappassero i sudati risparmi. Piuttosto li spendo, vada via i ciapp.
Negli ultimi anni ho chiuso diversi conti on line che, essendo gratis, tenevo per pigrizia e anche perche' non si sa mai. Ho anche diminuito il numero di titoli posseduti e a breve rimarrò' con Directa e una banca on line dove partono e arrivano sconvolgenti flussi di denaro :D
Quindi ho comunicato a mio fratello che ho questi conti (senza psw,che si sbattano almeno un po') , con un minimo attenzione si puo' anche risalire a movimenti verso conti deposito o simili.
Fondo pensione gia' destinato a nipote minorenne, su quello siamo coperti.
Nel caso di prematura dipartita, spero proprio di aiutare le persone a cui voglio piu' bene: sarebbe giusto cosi', sono il piu' vecchio :)
 
No una lista di conti correnti, deposito e proprietà. (Info per i miei genitori) che poi sono anche i soli beneficiari. Quando devo modificare la riscrivo e gliela porto. Essendo pure avvocato conto assista anche i miei in caso di bisogno.

Purtoppo bisogna pensarle tutte perché nella vita non si sa mai :o

Se si rimane non autosufficienti e non lucidi mentalmente a causa di un incidente o di una malattia fulminante, il non lasciare le credenziali e password di accesso potrebbe implicare il non avere la disponibilità di denaro per cure ed assistenza adeguata sino a quando qualcuno non diventa il tuo tutore legale per poi ottenere la delega bancaria e l'accesso con le credenziali ai tuoi conti. E non credo siano procedure rapide :o

Magari tu ne sai di più di questo aspetto legale e ci puoi dire qualcosa :)
 
Niente quota al fratello, e' legalmente possibile ?:confused:
Comunque e' un problema per chi vive da solo, mi dispiacerebbe molto che banche o sgr si pappassero i sudati risparmi. Piuttosto li spendo, vada via i ciapp.
Negli ultimi anni ho chiuso diversi conti on line che, essendo gratis, tenevo per pigrizia e anche perche' non si sa mai. Ho anche diminuito il numero di titoli posseduti e a breve rimarrò' con Directa e una banca on line dove partono e arrivano sconvolgenti flussi di denaro :D
Quindi ho comunicato a mio fratello che ho questi conti (senza psw,che si sbattano almeno un po') , con un minimo attenzione si puo' anche risalire a movimenti verso conti deposito o simili.
Fondo pensione gia' destinato a nipote minorenne, su quello siamo coperti.
Nel caso di prematura dipartita, spero proprio di aiutare le persone a cui voglio piu' bene: sarebbe giusto cosi', sono il piu' vecchio :)

Queste sono preoccupazioni per i vivi ma sopratutto per gli eredi :D

Per chi vive solo, credo che basti lasciare la lista semplice. Gli eredi possono anche sbattersi un po' e guadagnarsi l'eredità. Se muori e credi nell'aldilà, non credo ti dovrai più preoccupare delle vili questioni terrene, se muori e non credi nell'aldilà, ti aspetta il nulla eterno, mentre se muori e credi nella reincarnazione, non avrai più memoria della vita precedente. Insomma dopo morto zero problemi, salvo finire all'inferno :D
 
Per quella che è la mia esperienza con la scomparsa recente di mio zio, non sposato e senza figli, Per i conti e gli investimenti detenuti in banca non ci sono problemi, anche senza delega sui conti, anche senza conoscere nei dettagli numeri di conto o investimenti, non servono password

la banca non può tenere aperti i rapporti bancari di una persona defunta, i conti vengono congelati, poi viene fatto il documento di sintesi dalla banca (possono volerci anche diverse settimane), è un riassunto di tutte le disponibilità nei dettagli e lo consegna ai familiari, da presentare per la pratica di successione all’Agenzia delle Entrate

Infine pagate le tasse all'Agenzia delle Entrate, i vari beneficiari ricevono la disponibilità degli averi tramite bonifico della banca e trasferimento di quote di titoli, fondi, ecc.

Per le crypto, invece è tutto un altro mondo, lì è indispensabile avere le password per recuperare le somme
 
Ultima modifica:
Per quella che è la mia esperienza con la scomparsa recente di mio zio, non sposato e senza figli, Per i conti e gli investimenti detenuti in banca non ci sono problemi, anche senza delega sui conti, anche senza conoscere nei dettagli numeri di conto o investimenti,

la banca non può tenere aperti i rapporti bancari di una persona defunta, i conti vengono congelati, poi viene fatto il documento di sintesi dalla banca (possono volerci anche diverse settimane), è un riassunto di tutte le disponibilità nei dettagli, da presentare per la pratica di successione all’Agenzia delle Entrate

Infine pagate le tasse all'Agenzia delle Entrate, i vari beneficiari ricevono la disponibilità degli averi tramite bonifico della banca e trasferimento di quote di titoli, fondi, ecc.

Per le crypto, invece è tutto un altro mondo, lì è indispensabile avere le password per recuperare le somme

Se hai un conto o due e i familiari sono informati, non ci sono problemi. Ma c'è gente che ha 5 o 10 conti diversi, e se il defunto non ha lasciato qualcosa in chiaro, è un po' difficile se non impossibile risalire visto che come ha osservato qualcuno, ora gli estratti conto vengono generati in pdf. Se non li stampi o li salvi in chiaro .... sono dolori :censored:
 
Purtoppo bisogna pensarle tutte perché nella vita non si sa mai :o

Se si rimane non autosufficienti e non lucidi mentalmente a causa di un incidente o di una malattia fulminante, il non lasciare le credenziali e password di accesso potrebbe implicare il non avere la disponibilità di denaro per cure ed assistenza adeguata sino a quando qualcuno non diventa il tuo tutore legale per poi ottenere la delega bancaria e l'accesso con le credenziali ai tuoi conti. E non credo siano procedure rapide :o

Magari tu ne sai di più di questo aspetto legale e ci puoi dire qualcosa :)

Corretto, per accedere al conto di un familiare non autosufficiente per pagare spese mediche o prelevare denaro, serve la delega e/o le password del conto online se presente

Sul conto tradizionale di mio zio avevo la delega, per cui mi bastava andare in filiale per eventuali pagamenti dal suo conto

Sul conto dei miei genitori, che sono in vita, hanno il conto tradizionale e homebanking, mi basta avere le password dell' homebanking, cmq ho anche la delega se volessi andare in filiale
 
Ultima modifica:
Mi sono deciso a preparare un foglio di promemoria per gli eredi :terrore:: iban per conti correnti ed investimenti, pratiche legali in progress :censored:, fondo pensione, lista assicurazioni, lista utenze e addebiti sdd, addebiti periodici su carta di credito, contatti principali telefono/e-mail, ho finito adesso alle tre di notte :o
 
Ma lo sei, caro, lo sei.
Dunque non rischi nulla a dare a me quelle informazioncine.

Ho dato un pezzo di carta a mia mamma con numeri di telefono dei funzionari di banca e sede della banca........ Se rimarrò da solo io non so....... Mi mangerò pian piano tutto a f...champagne e.. vacanze al mare..... Il 360 o 355 vedremo...
 
Ho due file protetti da password : un .doc e un .xlsx. il primo con user e pass il secondo con tutti i movimenti e i saldi.
Password e luogo dei file comunicato ai miei due nipoti.
 
e a quanto l'avevano acquistata? Per valutare a grandi linee il roi

era una villetta su 2 piani 40 mq per piano , immobiliata. Se ricordo bene l'avevano pagata 35k euro,
devi però considerare che loro acquistarono da agenzia brasiliana, mentre l'affitto era gestito da agenzia italiana che lo proponeva ad italiani per le ferie
Per darti un'idea io per qualche anno ho vissuto in un residence, affittando direttamente in loco pagavo intorno ai 2500 rs che all'epoca erano circa 1000 eu, la maggior parte degli europei che soggiornava, per alcuni mesi, affittava da agenzia in Europa pagando il triplo
Inoltre il cambio eu/rs è molto volatile da inizio millennio e sino a 2 anni fa è sceso 4 sino a 2,3 un paio di volte, per poi andare a 5 . Ora causa covid, le nuove accuse al governo e la decisone della corte suprema di scarcerare tutti i detenuti non condannati in 4o grado è passato da 4 a 6,5
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro