Vivere di rendita, posso (Vol. XLI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corretto, per accedere al conto di un familiare non autosufficiente per pagare spese mediche o prelevare denaro, serve la delega e/o le password del conto online se presente

Sul conto tradizionale di mio zio avevo la delega, per cui mi bastava andare in filiale per eventuali pagamenti dal suo conto

Sul conto dei miei genitori, che sono in vita, hanno il conto tradizionale e homebanking, mi basta avere le password dell' homebanking, cmq ho anche la delega se volessi andare in filiale
Beh, avere la password ma non la delega non è proprio una "operazione pulita".
Sono sicuro che nel 99% dei casi si tratta di figli che aiutano i genitori, ma teoricamente è comunque un illecito, se il titolare del conto non sa (perché non informato o non in grado di capire) quello che fanno con le sue credenziali senza deleghe
 
Molti non fanno la delega perchè hanno a disposizione il homebanking dei genitori e quindi NON si scomodano ad andare in banca per farsi delegare. Poi, chiaramente per essere del tutto in regola bisognerebbe avere la delega, questo si.

Insomma dipende tutto da quanto sono onesti figli e parenti.
 
Ma per banche online come Fineco come è possibile fare la delega, per esempio dal cc dei genitori anziani ? E' una procedura complessa ?
 
Niente quota al fratello, e' legalmente possibile ?:confused:
Comunque e' un problema per chi vive da solo, mi dispiacerebbe molto che banche o sgr si pappassero i sudati risparmi. Piuttosto li spendo, vada via i ciapp.
Negli ultimi anni ho chiuso diversi conti on line che, essendo gratis, tenevo per pigrizia e anche perche' non si sa mai. Ho anche diminuito il numero di titoli posseduti e a breve rimarrò' con Directa e una banca on line dove partono e arrivano sconvolgenti flussi di denaro :D
Quindi ho comunicato a mio fratello che ho questi conti (senza psw,che si sbattano almeno un po') , con un minimo attenzione si puo' anche risalire a movimenti verso conti deposito o simili.
Fondo pensione gia' destinato a nipote minorenne, su quello siamo coperti.
Nel caso di prematura dipartita, spero proprio di aiutare le persone a cui voglio piu' bene: sarebbe giusto cosi', sono il piu' vecchio :)


ho appena chiesto alla mia collega, perche' io seguo la parte IT di questo ufficio, e mi ha confermato che in presenza di testamento si puo' escludere il fratello.
 
ho appena chiesto alla mia collega, perche' io seguo la parte IT di questo ufficio, e mi ha confermato che in presenza di testamento si puo' escludere il fratello.

I fratelli non sono eredi necessari...niente legittima..... Figli, genitori, coniuge.
 
Escludere totalmente un fratello o una sorella da eredità o legati é comunque un fatto grave, eticamente giustificabile secondo me solo in presenza di gravi comportamenti.......
 
Escludere totalmente un fratello o una sorella da eredità o legati é comunque un fatto grave, eticamente giustificabile secondo me solo in presenza di gravi comportamenti.......

Questo non sta a noi deciderlo...

Personalmente ho dei parenti raccapriccianti, non mi passa manco nell'anticamera del cervello di lasciar loro alcunchè.

Edit: Top, per un testamento dal notaio con testimoni (e quindi non olografo) di che cifre stiamo parlando per tutta la procedura (in media) ?
 
Escludere totalmente un fratello o una sorella da eredità o legati é comunque un fatto grave, eticamente giustificabile secondo me solo in presenza di gravi comportamenti.......

I legami di sangue significano tutto o niente e non sta a noi giudicare.

In quasi 3 anni di attività nel vecchio lavoro (settore legale) dove analizzavo anche le carte per rilasciare i certificati d'eredità, ho letto e visto testamenti da far impallidire tanto dell'odio familiare presente, ma ne ho visto anche molti mi verrebbe da dire romantici con dediche amorose finali al partner e/o figli.
 
Escludere totalmente un fratello o una sorella da eredità o legati é comunque un fatto grave, eticamente giustificabile secondo me solo in presenza di gravi comportamenti.......

top, io mio fratello sono 20 anni che non lo vedo, perche' dovrebbe voler parte del mio patrimonio?
per me e' un estraneo. gia' ci avro' a che fare quando muoiono i miei, ma li' purtroppo non sono affari miei, perche' le proprieta' sono dei miei genitori, pero' trovo assurdo che per poi le grane che i genitori non hanno voluto risolvere cadano sulle spalle dei figli.
si i miei sanno benissimo tutta la situazione.
no non fanno nulla? perche'? perche' negare l'evidenza e' piu' semplice...
vabbe' purtroppo e' cosi, e niente posso fare.
 
I legami di sangue significano tutto o niente e non sta a noi giudicare.

In quasi 3 anni di attività nel vecchio lavoro (settore legale) dove analizzavo anche le carte per rilasciare i certificati d'eredità, ho letto e visto testamenti da far impallidire tanto dell'odio familiare presente, ma ne ho visto anche molti mi verrebbe da dire romantici con dediche amorose finali al partner e/o figli.

Se puoi/vuoi rispondere e solo per pura curiosità: erano più frequenti i testamenti olografi o quelli depositati ?
 
Se puoi/vuoi rispondere e solo per pura curiosità: erano più frequenti i testamenti olografi o quelli depositati ?

La maggior parte delle successioni che ho seguito erano legittime (alias: ben pochi si sono curati del discorso. Fortuna che in ambito successorio, le leggi italiane sono chiare e cristalline e si risolve).

Ti direi per la mia esperienza più i depositati che gli olografi, ma veramente di poco
 
Questo non sta a noi deciderlo...

Personalmente ho dei parenti raccapriccianti, non mi passa manco nell'anticamera del cervello di lasciar loro alcunchè.

Edit: Top, per un testamento dal notaio con testimoni (e quindi non olografo) di che cifre stiamo parlando per tutta la procedura (in media) ?

Con fattura del notaio o senza :p ? Per un testamento pubblico un mio conoscente ha pagato 500 euro dal notaio.
 
La maggior parte delle successioni che ho seguito erano legittime (alias: ben pochi si sono curati del discorso. Fortuna che in ambito successorio, le leggi italiane sono chiare e cristalline e si risolve).

Ti direi per la mia esperienza più i depositati che gli olografi, ma veramente di poco

Interessante, erroneamente pensavo che gli olografi fossero molti più numerosi.

E grazie per la risposta... mi sto rendendo conto che mi sto un po' trasformando in asimpleplan. Cercherò di porre freno ai miei quesiti :D
 
Se puoi/vuoi rispondere e solo per pura curiosità: erano più frequenti i testamenti olografi o quelli depositati ?

E' bene ricordare che vale l'ultimo testamento firmato, per cui se c'è un testamento pubblico fatto dal notaio e poi la badante circuisce la persona da accudire e gli fa firmare un testamento olografo scritto bene, vale quello, essendo l'ultimo, tranne il caso in cui si vada a ledere la legittima. Questo è quello che so, ma non sono un avvocato. Altrimenti si va in tribunale ... :o
 
Con fattura del notaio o senza :p ? Per un testamento pubblico un mio conoscente ha pagato 500 euro dal notaio.

Ci mancherebbe solo che mi proponessero una cosa senza fattura... saluterei cordialmente il notaio dopo 30 secondi.

Grazie anche a te per la info, alla fine si tratta di una cifra ragionevole. Pensavo importi molto più alti.
 
Ci mancherebbe solo che mi proponessero una cosa senza fattura... saluterei cordialmente il notaio dopo 30 secondi.

Grazie anche a te per la info, alla fine si tratta di una cifra ragionevole. Pensavo importi molto più alti.

Per esperienza diretta so che alcuni notai e alcune agenzie funebri propongono il nero :o
 
E' bene ricordare che vale l'ultimo testamento firmato, per cui se c'è un testamento pubblico fatto dal notaio e poi la badante circuisce la persona da accudire e gli fa firmare un testamento olografo scritto bene, vale quello, essendo l'ultimo, tranne il caso in cui si vada a ledere la legittima. Questo è quello che so, ma non sono un avvocato. Altrimenti si va in tribunale ... :o

Chiaro... Poi se incappi in persone del genere c'è poco da fare.
 
Molti non fanno la delega perchè hanno a disposizione il homebanking dei genitori e quindi NON si scomodano ad andare in banca per farsi delegare. Poi, chiaramente per essere del tutto in regola bisognerebbe avere la delega, questo si.

Insomma dipende tutto da quanto sono onesti figli e parenti.

Chiaro che nel 99% dei casi sono situazioni pulite.
Però c'è sempre l'1% di casi in cui
- un co-erede può contestare dopo la morte del de cuius appropriazioni indebite
- acount hackerati e complicazioni nello spiegare "log regolari da posizioni diverse in giorni diverse + 1 irregolare con mega-bonifico verso conto estero"
- etc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro