Vivere di rendita, posso (Vol. XLIX)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che qualcuno e' entrato in supporto di alcuni dei BTP lunghi.
Intanto il Futura 37 rende il 3,7% netto, da monitorare assolutamente. :eek:

IT0003934657

questo rende il 3,2% netto ed è senza CACS
 
scusate, vorrei prendere Btp Tf 2,80% Gn29 Eur con isin IT0005495731

ma 2,80% e' la cedola annuale?

perche' allora mi dice che il tasso prossima cedola e' 0.23077 ? eppure il rendimento netto e' 2.96%

mi fate capire?
 
scusate, vorrei prendere Btp Tf 2,80% Gn29 Eur con isin IT0005495731

ma 2,80% e' la cedola annuale?

perche' allora mi dice che il tasso prossima cedola e' 0.23077 ? eppure il rendimento netto e' 2.96%

mi fate capire?

Se fai queste domande prima studia, si investe solo negli strumenti che si riesce a capire.
 
"agitando la minaccia di una risposta dei mercati negativa in caso di altre figure a capo dell’esecutivo."
cos'è una barzelletta ?

Una previsione direi..... Un pò come la rivincita di natale fu il seguito di regalo di natale...... Intento i film...
 
Una previsione direi..... Un pò come la rivincita di natale fu il seguito di regalo di natale...... Intento i film...

ah quindi prevedono che se al posto di draghi ci fosse un altro le borse andrebbero in rosso, mica come adesso che draghi è presente
 
Se fai queste domande prima studia, si investe solo negli strumenti che si riesce a capire.

onestamente non ho capito neanche io, non ho letto il prospetto, ma non capisco come mai un tf a 2,8 abbia una cedola semestrale di 0,23.....
 
onestamente non ho capito neanche io, non ho letto il prospetto, ma non capisco come mai un tf a 2,8 abbia una cedola semestrale di 0,23.....

Accade quando sono emessi da pochissimi giorni e le cedole vanno a sincronizzarsi alle scadenze programmate
 
ah quindi prevedono che se al posto di draghi ci fosse un altro le borse andrebbero in rosso, mica come adesso che draghi è presente

L'articolo è stato scritto in maniera approssimativa...considerando anche la testata che lo propone.
Ad ogni modo da quello che ho capito il discorso è sempre il solito ovvero si riferiscono alla reazione che i mercati potrebbero avere nei confronti dell'Italia qualora Draghi non dovesse essere più a capo del governo, cioè una ulteriore botta di sfiducia che comporterebbe smobilitazione dai titoli del nostro debito pubblico. Paradossale e tragicomico doverlo dire ma questa pessima classe politica (in concomitanza con la difficile situazione congiunturale) sta diventando sempre più la migliore garanzia affinche dopo il 2023 possa esserci un Draghi bis o comunque un governo tecnico di intese più o meno larghe guidato da una figura autorevole simile alla sua.
 
spesa fatta

btp32
embe
intesa
 
onestamente non ho capito neanche io, non ho letto il prospetto, ma non capisco come mai un tf a 2,8 abbia una cedola semestrale di 0,23.....

Accade quando sono emessi da pochissimi giorni e le cedole vanno a sincronizzarsi alle scadenze programmate

è stato emesso il 22 maggio.
Quindi, suppongo che le successive cedole saranno tutte all'1,40% fino a scadenza, ovvero il 3% lordo per 7 anni considerando che costa 96,73 in questo momento come prezzo effettivo Tel Quel
Quasi quasi lo prendo.....
 
L'articolo è stato scritto in maniera approssimativa...considerando anche la testata che lo propone.
Ad ogni modo da quello che ho capito il discorso è sempre il solito ovvero si riferiscono alla reazione che i mercati potrebbero avere nei confronti dell'Italia qualora Draghi non dovesse essere più a capo del governo, cioè una ulteriore botta di sfiducia che comporterebbe smobilitazione dai titoli del nostro debito pubblico. Paradossale e tragicomico doverlo dire ma questa pessima classe politica (in concomitanza con la difficile situazione congiunturale) sta diventando sempre più la migliore garanzia affinche dopo il 2023 possa esserci un Draghi bis o comunque un governo tecnico di intese più o meno larghe guidato da una figura autorevole simile alla sua.

oggi le borse sono tutte in rosso, ma Milano, con draghi, perde il doppio delle altre e ci sono titoli forti (unipol, banche gen., azimut) che stano facendo -8% (e non sono neppure tra i peggiori)
Inoltre quanto successo tra ieri e oggi ha scoperto (finalmente) il bluff di draghi, che per anni ha drogato il mercato col q.e., nascondendo i problemi, come si fa con la polvere sotto il tappeto, anzichè risolverli. Dovrebbe essere sufficiente per dimostrare che non è un genio come veniva dipinto da qualcuno, ma solo un cialtrone.
L'Italia ha ottimi economisti che potrebbero affrontare i problemi del Paese, invece insegnano nelle università USA, perchè evidentemente non vanno a genio a partiti e banchieri
Aggiungo. in Europa incensano draghi e sperqulano Guedes, ministro dell'economia in Brasile. La situazione in Italia è davanti agli occhi di tutti. In BR: la borsa sfiora i 110.000 punti contro i 35.000 a cui l'aveva portata dilma, da 7 trimestri consecutivi viene segnato il record di contratti di lavoro firmati, dal gennaio 2021 ad oggi sono stati creati oltre 3 milioni di posti di lavoro, il PIL è il triplo di quello stimato nelle previsioni
 
Ultima modifica:
oggi le borse sono tutte in rosso, ma Milano, con draghi, perde il doppio delle altre e ci sono titoli forti (unipol, banche gen., azimut) che stano facendo -8% (e non sono neppure tra i peggiori)
Inoltre quanto successo tra ieri e oggi ha scoperto (finalmente) il bluff di draghi, che per anni ha drogato il mercato col q.e., nascondendo i problemi, come si fa con la polvere sotto il tappeto, anzichè risolverli. Dovrebbe essere sufficiente per dimostrare che non è un genio come veniva dipinto da qualcuno, ma solo un cialtrone.
L'Italia ha ottimi economisti che potrebbero affrontare i problemi del Paese, invece insegnano nelle università USA, perchè evidentemente non vanno a genio a partiti e banchieri

con simpatia guarda che la politica monetaria la fa l'america e le altre banche la seguono a ruota.
 
con simpatia guarda che la politica monetaria la fa l'america e le altre banche la seguono a ruota.

beh allora non servono professionisti strapagati se bisogna limitarsi a copiare quanto fanno oltre oceano
 
eh vabbe' adesso arrivano gli economisti brasiliani e siamo a cavallo....:o
 
eh vabbe' adesso arrivano gli economisti brasiliani e siamo a cavallo....:o

ho scritto, in italiano semplice e comprensibile ai piu, ma evidentemente per te è già sufficientemente complesso, "L'Italia ha ottimi economisti"
di sicuro i fatti dicono che draghi sta portando l'Italia al disastro, forse anche piu di quanto stava per fare berlusconi, mentre l'economia brasiliana sta andano alla grande
https://www.youtube.com/watch?v=Jrri9_d0YkE
 
Sì non cerco lettori ma solo detrattori :)
...

L'idea canonica di sfruttare almeno 20 anni di versamenti previdenziali per arrivare a 55 anni, farsi 2 anni di NASPI e poi 10 di RITA come ponte per la pensione di vecchiaia è un po' la formula del killer del FIRE essendo estremamente ottimizzante in termini fiscali e previdenziali oltre ad essere realistica per molti aspiranti rentier.


Non ho capito se tu sei critico o meno su questa scelta. Vedi delle falle in questa visione italiota del FIRE?
...

Quando parlo di "killer del FIRE" potrei essere frainteso, intendo metaforicamente che con alcune scelte strategiche puoi arrivare a centrare il bersaglio FIRE come se tu fossi un killer professionista.

La premessa è che NASPI e RITA non sono pezzi del puzzle indispensabili per potersi liberare anzitempo ma rappresentano un'ottimizzazione finanziaria.
Ciò significa che se sarai sufficientemente patrimonializzato alla soglia dei 55 anni di età potresti non avere nemmeno bisogno di un ponte fino alla pensione di vecchiaia, semplicemente potrai volendo attingere al tuo tesoretto iniziando la fase di decumulo.

La NASPI e la RITA rappresentano una spinta in più soprattutto per chi ha più basso margine di manovra.

La NASPI perchè è un'entrata extra di circa 20k netti complessivi che male non fa e che se richiesta dopo il compimento dei 55 anni permette pure di avere 7 mesi di NASPI al 100% (contro i 5 mesi di chi la richiede under55).

La RITA può rappresentare un'opportunità finanziaria anche per chi non avesse bisogno di un ponte per la pensione.
Il primo motivo risiede nel fatto che con la RITA si riesce a scardinare il meccanismo che limita il prelievo cash del montante previdenziale integrativo al 50% in caso di superamento di specifiche soglie (circa 90-100k) e già questo potrebbe essere per qualcuno un motivo sufficiente.

Il secondo motivo, fiscalmente davvero da "killer", consiste nel fatto che se si riesce a calibrare una RITA annua con un imponibile fiscale compreso tra 8174 Euro e 15000 Euro, non solo ci si vede rimborsare nel 730 l'imposta sostitutiva del 15% operata a monte dal fondo pensione, ma si riesce pure ad incassare altri 1200 Euro di credito d'imposta a titolo di bonus ex Renzi.


Per riuscire in questo colpo da maestro occorre optare per la tassazione ordinaria della RITA dichiarandola nel 730.
Se per qualcuno non fosse ancora chiaro, significa che non solo la RITA diviene interamente esentasse (perchè ci viene riconosciuto un credito d'imposta pari all'imposta sostitutiva operata dal fondo) ma ci vengono accreditati in aggiunta anche ulteriori 1200 Euro di bonus ex Renzi.

Per toccare con mano questo meccanismo machiavellico potete sfruttare questa finestra temporale dedicata ai 730 precompilati e simulare la percezione della RITA inserendo valori fittizi.

Per chi volesse cimentarsi basta ripulire il Quadro C Sezione 1 del 730 (salvandosi i valori per poterli ripristinare in seguito).

Flaggare "Casi particolari": 11
C1: Tipo2, Indeterminato, Reddito 8200 Euro (imponibile fiscale della RITA simulata)
C5: 365gg
C9: Ritenute RITA: 1230 Euro (Imposta sostitutiva del 15% simulata)


Poi andate a consultare il prospetto di liquidazione finale del vostro 730 e scoprite la magia... ;)

Questo vale per il 2021 ma varrà anche per il 2022 e oltre, sperando ovviamente che la RITA non venga stravolta nel prossimo futuro...
 
Ultima modifica:
il famoso modello sociale e economico brasiliano copiato in tutto il mondo

anche l'italia dovrebbe copiarlo estraendo diamanti, oro, petrolio, coltivando caffè, cacao, banane, puntando sullo sfruttamento della famosa risorsa di legname della sua principale foresta merito del popolo brasiliano e merito soprattutto del suo presidente che sta contribuendo a distruggere da anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro