Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da me il migliore è L' ECU penso sia gruppo DESPAR, anche perchè l' unico a portata di surgelati.
Poi ci sono COOP troppo costoso e CONAD pure costoso, oltretutto mi costerebbero di viaggio in auto perchè distanti.
Se avessi la COOP sotto casa andrei comunque lì, perchè alla fine il risparmio stà nell' evitare viaggi lunghi e surgelati che si sciolgono
 
Comunque tornando all'immobile che ho preso l'anno scorso, alle giuste condizioni sarebbe da replicare, ma credo che in quel caso ho avuto fortuna, per una serie di fattori veramente positivi e difficilmente replicabili.
 
Il figlio è un piacere può costarti anche 200k in una vita ma una vita senza figlio è una cagata pazzesca.

Ti farò sapere...al momento per me non si sta rivelando per niente una cagata, anzi più vedo i miei amici impelagati coi figli meno voglia mi viene
 
@mgrz160



In Italia, si, ho atto un mutuo a 10 anni per 40k, locazione "classica" 4+4, senza cedolare secca perche' avendo parecchia IRPEF a credito ho bisogno di alzare il reddito (strano ma vero :D ), uno dei motivi per cui l'ho acquistato.
Fatto qualche lavoro per metterlo a posto ed affittato ad un laureato infermiere che non mi sta dando grane. A Novembre finisco il primo anno di affitto.

P.S. Finito il mutuo penso di rivendere anche in "perdita" e il credito IRPEF maturato ( che e' nell'ordine dei 2,5/3k annui ) e' un altro dei motivi che mi porta a lavorare altri 10 anni. Per ora lo uso per pagare IMU/TASI/TARI e tasse sugli affitti, quello che avanza lo porto a credito all'anno successivo

Ok però mancano ancora 7 anni di affitto :sperem: e il tuo grosso vantaggio economico è che devi sfruttare credito fiscale...se non avessi credito e dovessi pagare il 21% di cedolare secca il discorso ti cambierebbe parecchio, e senza ipotizzare spesa straordinarie di quel condominio o novità che deprezzino zona/condominio.
 
Ti farò sapere...al momento per me non si sta rivelando per niente una cagata, anzi più vedo i miei amici impelagati coi figli meno voglia mi viene

Immagino che i problemi inizino con l'adolescenza, poi se "va bene" il ragazzo si raddrizza, altrimenti altro che vivere di rendita, i problemi diventano ben altri..
 
Ok però mancano ancora 7 anni di affitto :sperem: e il tuo grosso vantaggio economico è che devi sfruttare credito fiscale...se non avessi credito e dovessi pagare il 21% di cedolare secca il discorso ti cambierebbe parecchio, e senza ipotizzare spesa straordinarie di quel condominio o novità che deprezzino zona/condominio.

Condominio abbastanza nuovo, costruito nel 2005, comunque per adesso soddisfatto e ovviamente come in tutte le cose speriamo che il periodo "favorevole" continui cosi'.
 
In ottica di downshifting, voi quanto spendete di telefonia/internet mobile?

Io ho, finché dura, una vecchia tariffa Vodafone, dove spendo solo se e quando chiamo, cioè quasi mai.

Le persone o le chiamo via whatsapp o mi chiamano loro, ma in generale o ci si vede o si comunica via msg. Gli sms non li uso più.

Una ricarica quindi di 10/20€ mi dura quasi 1 anno e spesso ci arrivo con ancora credito ma devo comunque fare una ricarica per non vedermi sospendere il numero di tel.
Ho 30giga gratuiti al mese che mi bastano ed avanzano.

Il tutto però va detto, è legato al fatto che i miei familiari hanno ancora la telefonia fissa a cui non vogliono rinunciare e che la loro offerta prevedeva una sim "fuori casa", che non avrebbero mai utilizzato (io invece sì) al contratto il mio numero di cell.

Ho 2 sim, uno smartphone dual sim quindi, sulla sim1 solo chiamate ho quindi tariffa a consumo come descritto sopra, sulla sim2 i 30 giga.

Credo che meno di così non sia possibile arrivare, ma ho la fortuna di avere i miei con telefonia fissa, altrimenti spenderei di più. Una volta avevo l'addebito mensile di xy€, che venivano puntualmente scalati sia se chiamavo molto sia se non chiamavo affatto ed erano di più le volte che non facevo chiamate, per cui mi sembrava una spesa inutile che ho eliminato...preferisco spendere solo, se e quando,effettivamente consumo.

Voi avete adottato altri accorgimenti/sistemi?

pensi di diventare ricco risparmiando sulla tariffa cell? ma per favore parliamo di cose serie, con Iliad altri operatori virtuali ci sono già tariffe stracciate
 
Cambierai idea 💡 vedrai

se se come no, sicuro che cambierò idea....:D:D:D

23131551_2085481474799174_583327302791467151_n.jpg

Di solito gli uomini che "cambiano idea" dopo i 40 è perchè si sono impigriti e hanno ceduto alla lei del momento...;)

PS che poi diciamocela tutta, sta storia che i figli sono LA realizzazione della vita è una "menata" moderna...fino a 1 o 2 secoli fa i figli erano o un incidente o braccia per lavorare o strumenti da utilizzare nei matrimonio, è dal dopoguerra che, con l'avvento della politica del figlio unico, si è creta quest'aura sociale intorno alla genitorialità. In fondo Dio disse alla donna:"tu partorirai con dolore" come punizione, mica "tesoro sarà la tua più grande realizzazione della vita" come fosse un premio.
A meno che qualcuno non creda ancora che la razza umana è a rischio estinzione?!
 
Ultima modifica:
In ottica di downshifting, voi quanto spendete di telefonia/internet mobile?

Poste mobile 4,99€/mese 500 sms 500 minuti 10 GB...però ho in casa ADSL 10 Gb senza limiti a 24,10€/mese
 
pensi di diventare ricco risparmiando sulla tariffa cell? ma per favore parliamo di cose serie, con Iliad altri operatori virtuali ci sono già tariffe stracciate

Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato ;)
 
Ma come si fa a paragonare un figlio con un bond ? Un buon padre non lo farebbe mai !

Avrai letto che ho paragonato il costo di mantenere un figlio con un bond in default, non il figlio stesso.

E comunque sempre meglio di coloro che non si occupano di questi calcoli e poi finiscono con mandare i figli alla caritas con la famiglia in rovina.

Noi in famiglia spendiamo molto , pero' noi non viviamo di rendita ma anzi abbiamo piu' di un semplice lavoro , inoltre non abbiamo la fissazione di accumulare denaro perche' sappiamo bene che i soldi sono solo pezzi di carta con strane storie mitologiche alle spalle .

Scusa ma allora su sto thread del vivere di rendita che ci vieni a fare?!
Ricordi tanto un certo Bigmad, anche lui con due figlie, coincidenze. :D

ma la cosa di cui vado piu' fiero e piu' bella e importante che ho fatto sono loro , i miei due figli

I figli saranno pure un costo elevato ma è l'unico che, tra i tanti, valga la pena.

Direte così forse perché avendo figli grandi sapete già come sono, magari fanno i professori universitari, o i notai, o i medici, e quindi avete avuto grandi soddisfazioni che capisco.
La mia ha 1 anno, e ancora non prevedo il futuro, ma ne sento tanti di padri che invece sono rimasti delusi dai loro figli.

Uno tra tutti mio zio, a cui la figlia, bravissima in matematica, non gli ha dato retta ed è andata a fare psicologia, e adesso spazza i gabinetti in qualche ospedale della bassa.
Per non parlare poi dei fidanzati che ha avuto, dall'ex tossico ad uno divorziato con figli.
Che amarezza, che amarezza, il talento sprecato. :'(
Per lui sarebbe stato molto,ma molto meglio un bond da 100K in default, anzi forse pure uno da 200K. :rolleyes:

Ci si può amare anche senza matrimonio, quindi senza eventuale divorzio/separazione, altro costo non da poco. Se finisce ognuno torna a casa propria senza costi aggiunti.

Questo se non ci sono figli, con i figli la casa viene data alla madre perché le affidano il figlio. Inoltre devi sganciare sostanziosi assegni mensili per il figlio che però si intasca la madre e decide poi lei come spendere. :p

P.S. come consigliato da altri, anche io e la mia famiglia usiamo ILIAD, e anche la famiglia della madre di mia figlia. Un'onda lunga che è partita da me che sono persona attenta al denaro. :D
 
Ultima modifica:
Immagino che i problemi inizino con l'adolescenza, poi se "va bene" il ragazzo si raddrizza, altrimenti altro che vivere di rendita, i problemi diventano ben altri..

in altri paesi del mondo dopo i 18 anni se sbagli sono ***** solo tuoi
 
Non fate figli, siam già troppi a sto mondo.
Che poi per gli amanti della statistica non è che i Vs. figli vadano ad avere una gran bella vita futura...:no:
Almeno godetevela voi:eek:
 
Immagino che i problemi inizino con l'adolescenza, poi se "va bene" il ragazzo si raddrizza, altrimenti altro che vivere di rendita, i problemi diventano ben altri..

Tu saresti un ottimo padre, persona oculata, intelligente ed intraprendente.

Purtroppo sei tutto ciò da cui la faiga Italica media starebbe lontano (fatta eccezione per casi più unici che rari, i.e. Rosaspina).

Se non ti fa schifo esteticamente la faiga extra asiatica ti consiglio di cercare lì.
 
Di solito gli uomini che "cambiano idea" dopo i 40 è perchè si sono impigriti e hanno ceduto alla lei del momento...;)

No io l'ho fatta dopo aver letto un commento su Youtube di uno che a 40 anni per un cancro alla prostata gliel'hanno sradicata.
In quel momento ho pensato che non si vive in eterno e che un figlio era una cosa da provare. Così ho gettato il cuore (e anche l'uccello) oltre l'ostacolo.
Certo il top sarebbe farli a 75 anni, così dopo crepi e sono cassi loro. Ma del diman non v'è certezza.

Ora comunque che ho questo bond da 100K in default, mi tocca di tenermelo stretto. :D
Meno male che c'è il Lidl.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro