Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche mio post addietro, molto addietro, che ha inquinato le considerazioni sulla spesa al supermercato, e su quale supermercato scegliere, ho menzionato l'investimento su long-term bond.
Certo di fare cosa gradita allego un testo di qualche anno fa che secondo me vale la pena di leggere. Si analizza l'impatto dell'aumento del tasso di interesse sui long-term bond ed intermediate-term bond, e come i bond ben si conbinano con il rischio equity.
https://personal.vanguard.com/pdf/s807.pdf

Un aspetto che non viene menzionato è l'effetto ri-bilanciamento che aiuterebbe il recupero di una allocazione sui long-term bond (rischio duration). Esempio: se ho 5 posizioni, obbligazionario inv.grade globale, obbligazionario emergenti, obbligazionario long-term euro government bond, obbligazioni high yield, obbligazionario inflation linked, in caso di salita tassi (che peraltro non è contemporaneo su tutti e mercati e non della stessa entità...) mica tutte quelle posizioni scendono come piombo fuso istantaneamente ;). E poi il rischio dato dalla duration è differente, ad es. per un global high yield la duration modificata è circa 4 anni, per un long-term euro government bond che avevo menzionato è di circa 17 anni.
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    107,7 KB · Visite: 13
Sia chiaro ora siamo in fase di rilassamento sui tassi, stando alle previsioni del consensus. Ma è bene sapere cosa potrebbe succedere quando i tassi rialzeranno la testa.
Se dovessimo andare incontro ad una debt deflation, ecco che i long-term bond hanno il loro perchè.
 
PS che poi diciamocela tutta, sta storia che i figli sono LA realizzazione della vita è una "menata" moderna...fino a 1 o 2 secoli fa i figli erano o un incidente o braccia per lavorare o strumenti da utilizzare nei matrimonio, è dal dopoguerra che, con l'avvento della politica del figlio unico, si è creta quest'aura sociale intorno alla genitorialità. In fondo Dio disse alla donna:"tu partorirai con dolore" come punizione, mica "tesoro sarà la tua più grande realizzazione della vita" come fosse un premio.
A meno che qualcuno non creda ancora che la razza umana è a rischio estinzione?!

78 minuti di applausi grazie.

è sempre bello quando si "rispetta" il pensiero altrui senza voler imporre le proprie idee! (vedete sotto) :eek:

Cambierai idea 💡 vedrai
I figli saranno pure un costo elevato ma è l'unico che, tra i tanti, valga la pena.
Ma come si fa a paragonare un figlio con un bond ? Un buon padre non lo farebbe mai !
Ma vedrai che con il passare degli anni e conoscendo meglio tua figlia , cambierai idea .

C'è un sacco di materiale per "Il signor distruggere", se qualcuno lo segue...
 
Vivere senza con connessione casalinga è difficile se si vuole vedere che so ...Netflix...

senza arrivare a netflix io direi che vivere senza connessione casalinga è follia per uno che nel post precedente ha dichiarato, e faccio copia/incolla,
Dedico parecchie ore del giorno al trading
 
senza arrivare a netflix io direi che vivere senza connessione casalinga è follia per uno che nel post precedente ha dichiarato, e faccio copia/incolla,
Dedico parecchie ore del giorno al trading

Mi pare evidente che anche in questo caso non hai ben presente di quello di cui stai parlando, ma oramai ne siamo ben consci.
 
senza arrivare a netflix io direi che vivere senza connessione casalinga è follia

Boh, qui a BO per esempio quando usi il tel in tathering con Iliad va a palla. Poi magari ci sono zone dove non prende un casso.
In casa non abbaimo più l'internet fisso, ma ILIAD sia io che la madre di mia figlia. Lei si guarda delle gran serie con il tablet tramite siti hackerati. Giga e Giga che corrono, però a fine mese senza sforare ci arriva sempre (Iliad da 40GB/mese).

Io con Youtube la sera pure consumo un botto, però anche io ci arrivo a fine mese, sempre iliad 40GB.

Comunque sono piccolezze allla bisogna possiamo rimettere l'HDSL fisso, non è che andremmo in rovina e impatterebbe in misura risibile sul vivere di rendita futuro.

Cambiando argomento, sotto tabella coeff. conversione capitale in rendita vitalizia, anno 2018, tasso tecnico 1%

Vitalizio.jpg

Per me conviene il fai da te, però la tabella dà un'idea che vivere di rendita cin un certo capitale è possibile tranquillamente senza avere milionate in banca, certamente consumando anche il capitale.
 
Buongiorno signori. In ottica diversificazione come la vedete una rendita vitalizia differita? Allo stato attuale mi sembra versando 1k l'anno per 20 anni a 58 anni, si hanno 50/55 euro netti al mese circa rivalutati ogni anno. Ovviamente ad aumentare l'età aumentano i rendimenti. Più sicuro un pac?
 
Boh, qui a BO per esempio quando usi il tel in tathering con Iliad va a palla. Poi magari ci sono zone dove non prende un casso.
In casa non abbaimo più l'internet fisso, ma ILIAD sia io che la madre di mia figlia. Lei si guarda delle gran serie con il tablet tramite siti hackerati. Giga e Giga che corrono, però a fine mese senza sforare ci arriva sempre (Iliad da 40GB/mese).

Io con Youtube la sera pure consumo un botto, però anche io ci arrivo a fine mese, sempre iliad 40GB.

Comunque sono piccolezze allla bisogna possiamo rimettere l'HDSL fisso, non è che andremmo in rovina e impatterebbe in misura risibile sul vivere di rendita futuro.

Cambiando argomento, sotto tabella coeff. conversione capitale in rendita vitalizia, anno 2018, tasso tecnico 1%

Vedi l'allegato 2615239

Per me conviene il fai da te, però la tabella dà un'idea che vivere di rendita cin un certo capitale è possibile tranquillamente senza avere milionate in banca, certamente consumando anche il capitale.

Stavo vedendo la stessa tabella per conto mio prima :eek::eek:
 
Buongiorno signori. In ottica diversificazione come la vedete una rendita vitalizia differita? Allo stato attuale mi sembra versando 1k l'anno per 20 anni a 58 anni, si hanno 50/55 euro netti al mese circa rivalutati ogni anno. Ovviamente ad aumentare l'età aumentano i rendimenti. Più sicuro un pac?

la vedo molto in ottica fregatura :D guarda anche se lo chiedi ogni 6 mesi il giudizio non cambia ;)
 
Boh, qui a BO per esempio quando usi il tel in tathering con Iliad va a palla. Poi magari ci sono zone dove non prende un casso.

la rete cellulare non ti garantisce una qualità del servizio costante, ma soprattutto la sicurezza dela trasmissione dati è di gran lunga inferiore di una adsl o fibra (a meno che utilizzi delle vpn che però sono a pagamento)
se ti capita di perdere il segnale durante 1 operazione hai già avuto un risultato peggiore del risparmio
Ci sono diverse aziende che ti danno la possibilità di abbonamenti adsl ricaricabili a 20-25 eu/mese, secondo te vale la pena rischiare una mancata vendita o acquisto o peggio ancora farsi hackerare i dati bancari per risparmiare 120 euro all'anno ?
 
la rete cellulare non ti garantisce una qualità del servizio costante, ma soprattutto la sicurezza dela trasmissione dati è di gran lunga inferiore di una adsl o fibra (a meno che utilizzi delle vpn che però sono a pagamento)
se ti capita di perdere il segnale durante 1 operazione hai già avuto un risultato peggiore del risparmio
Ci sono diverse aziende che ti danno la possibilità di abbonamenti adsl ricaricabili a 20-25 eu/mese, secondo te vale la pena rischiare una mancata vendita o acquisto o peggio ancora farsi hackerare i dati bancari per risparmiare 120 euro all'anno ?

In caso di trading credo che una buona connessione ( magari in fibra, con tempi di latenze molto basse ) sia assolutamente necessaria. Nell'ottica di downshifting o "rentier" quando oramai si e' "fuori" diventa una spesa sacrificabile senza nemmeno tanto "sforzo"
 
Ultima modifica:
In caso di trading credo che una buona connessione ( magari in fibra, con tempi di latenze molto basse ) sia assolutamente necessaria. Nell'ottica di downshifting o "rentier" quando oramai si e' "fuori" diventa una spesa sacrificabile senza nemmeno tanto "sforzo"

Scusa, aggiungo che la vpn sarebbe assolutamente necessaria nel caso si operi con conti esteri non dichiarati in Italia,per evitare il pagamento di tasse, come il fenomeno vuol far credere
 
Buongiorno signori. In ottica diversificazione come la vedete una rendita vitalizia differita? Allo stato attuale mi sembra versando 1k l'anno per 20 anni a 58 anni, si hanno 50/55 euro netti al mese circa rivalutati ogni anno. Ovviamente ad aumentare l'età aumentano i rendimenti. Più sicuro un pac?

Soldi buttati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro